Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Bestiario

L’impronta più sanguinolenta di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin si traduce in una manica di nemici che non si limitano a richiamare alcuni degli avversari più simbolici della nota serie di JRPG. I mostri del gioco, infatti, vantano schemi comportamentali variegati che pongono l’accento sulla necessità di creare strategie mirate. Questa sezione, che custodisce l’intero bestiario di Stranger of Paradise, nasce proprio con l’obiettivo di analizzare ogni singola creatura con cui Jack avrà l’occasione di sfidarsi.

Per ogni nemico troverete indicato l’habitat nel quale compare (inclusa la zona o la missione specifica necessaria), l’elenco delle abilità che può sfoggiare e qualche consiglio tattico. Tenete presente che le abilità indicate in grassetto indicano tutti i colpi che possono essere parati normalmente (o con lo Scudo spirituale), quelle in viola segnalano gli attacchi che possono essere trasformati in abilità istantanee usando nel momento giusto lo Scudo spirituale e quelle in rosso denotano le abilità imparabili.

Per i Boss, invece, è prevista una specifica sezione a parte, quindi non li troverete qui menzionati.

  • Se notate abilità non segnalate, schemi di comportamento nuovi o avete delle strategie vostre da suggerire, mi farebbe molto piacere sentirle! Nel caso, non esitate a contattarmi o a dire la vostra nel nostro Server Discord.
Indice nascondi

Goblin

Bestiario di Stranger of Paradise - Goblin

Habitat

Abilità

  • Tritatutto: Attacco frontale ravvicinato con cui il nemico fende più volte il bersaglio.
  • Polvere paralizzante: tecnica con i nemici più potenti di questa specie immobilizzano uno o più bersagli.
  • Fuoco rapido: tecnica con i nemici più potenti di questa specie sparano una rapida successione di proiettili a distanza con la balestra.
  • Attacco rotante: tecnica con i nemici più potenti di questa specie vorticano su sé stessi per investire chiunque si trovi a tiro.
  • Sassata: attacco frontale a distanza con cui il nemico lancia un sasso contro un bersaglio.

Strategia

Un nemico non particolarmente degno di nota. A volte questi esseri dispongono di balestre con cui colpirvi a distanza. Nei livelli di difficoltà più elevati, ad esempio in Modalità Caotica, alcuni dei loro attacchi possono anche infliggere status alterati come la Paralisi.

Guardia Goblin

Habitat

Abilità

  • Tritatutto: Attacco frontale ravvicinato con cui il nemico fende più volte il bersaglio.
  • Sassaiola: attacco frontale a distanza con cui il nemico lancia un sasso contro un bersaglio.

Strategia

Più coriaceo rispetto al Goblin, pecca per una gamma più limitata di attacchi. Non dimenticate di parare o eludere gli attacchi per rimanere al riparo. Colpire questo nemico raramente interrompe i suoi attacchi, quindi non calcate la mano in questo combattimento. Nei livelli di difficoltà più elevati, ad esempio in Modalità Caotica, alcuni dei suoi attacchi possono anche infliggere status alterati come la Paralisi.

Piros

Habitat

Abilità

  • Soffio infuocato: Un’esalazione di fuoco a distanza ravvicinata che colpisce in linea retta il bersaglio di fronte al nemico.
  • Fiamme propaganti: Attacco frontale a distanza ravvicinata con area a cono che può investire in una fontana di fiamme chiunque si trovi a tiro.
  • Fuoco: magia di elemento Fuoco, frontale e a gittata, diretta a un bersaglio
  • Crescita: Il nemico si gonfia, diventando più grande.
  • Autodistruzione: Il nemico si fa esplodere dopo ave raggiunto la massima crescita, investendo nella deflagrazione chiunque gli sia vicino.

Strategia

Immancabile mostro della serie Final Fantasy. Questi nemici sputano sfere di fuoco e possono davvero mettervi in difficoltà se vi colpiscono. Per di più, sono difficili da far crollare con attacchi standard. Il Piros usa attacchi magici, che infliggono danni anche se li si para con successo, quindi assicuratevi di evitare questi attacchi, se possibile. Se vi avvicinate, state lontani dal suo attacco Fiamme propaganti, che spara una serie di proiettili infuocati davanti a sé.

Per fortuna, i Piros hanno una grande debolezza di cui possiamo abusare: quando usano l’abilità Fuoco, che compare con la scritta viola, vi basterà usare lo Scudo spirituale per pararla e poi respingerla come abilità istantanea al mittente. Così facendo, Jack scaglierà sfere di fuoco che gonfieranno il Piros e lo indurranno a usare Autodistruzione, annientandolo.

Kyactus

Habitat

Abilità

  • Kyactoschivata: il nemico sguscia via per evitare rapidamente potenziali attacchi ravvicinati.
  • Skyappo o non skyappo?: il nemico si appresta di lì a poco a fuggire dalla battaglia.
  • 1.000 Aghi: Sottrae 1.000 PV alla vittima nel raggio d’azione.

Strategia

Un nemico iconico della serie Final Fantasy. Questi nemici sono molto rari e scappano a gran velocità non appena ci si avvicina, perciò dovrete essere rapidi: attaccateli subito e sconfiggeteli per ottenere equipaggiamento raro, ma prestate attenzione, perché questi esserini colpiscono a loro volta. Nello specifico, siate estremamente vigili contro 1.000 Aghi, la tecnica che li contraddistingue, perché subirla vi costerà ben 1.000 PV! Quest’abilità compare con il nome in viola, perciò potete pararla e replicarla sotto forma di abilità istantanea. Assicuratevi di farlo per avere la meglio.

Questi esserini sono sfuggenti per natura e talvolta fastidiosi, soprattutto per le loro capacità elusive. Possono sferrare testate o lanciare i propri aghi per prosciugare rapidamente la vostra barra di logoramento. Per contrastare la fuga dei Kyactus ed evitare che si spostino troppo in campo, magari raggiungendo nemici più grossi, conviene usare abilità ad ampio raggio come la Schiacciata rotante del Guerriero, oppure magie pienamente caricate. Questo aiuterà a rompere facilmente la barra di logoramento del nemico per realizzare un’uccisione facile.

Lupo

SOP: Final Fantasy Origin - Lupo

Habitat

Abilità

  • Nessuna

Strategia

Questi animali sono veloci ma non resistenti. Per occuparvene al meglio, interdite i loro movimenti con colpi forti e ne batterete uno da solo facilmente. I lupi eseguiranno semplici attacchi fisici che sono facili da schivare e non causano molti danni, ma possono diventare una minaccia se li affrontate in gran numero.

Lupo alfa

Bestiario di Stranger of Paradise - Lupo alfa

Habitat

Abilità

  • Adunata: chiama in campo dei lupi dal branco
  • Attacco frontale: Il nemico sferra un attacco frontale ravvicinato, in linea retta
  • Ordine di carica: incita tutti i lupi del branco ad attaccare

Strategia

Questi animali sono veloci ma non resistenti. Per occuparvene al meglio, interdite i loro movimenti con colpi forti e ne batterete uno da solo facilmente. Il Lupo alfa si avvicinerà dopo un po’ di tempo ed è un po’ più complicato e robusto del lupo medio. State lontani dai suoi attacchi mentre colpisce e provate a ridurre la sua barra di logoramento in modo da poter usare l’Impeto spirituale.

Dissanguatore

Habitat

Abilità

  • Onda sonora: Il nemico emette delle fastidiose onde sonore a distanza ravvicinata che feriscono ripetutamente il bersaglio, interrompendone le azioni.

Strategia

Questi pipistrelli sono molto fastidiosi, difficili da colpire singolarmente in gruppo e amano lanciarsi in picchiata a gran velocità per colpire l’avversario. Pur essendo molto fragili, prestate attenzione alla loro Onda sonora. Per sconfiggerli facilmente, parate i loro assalti e contrattaccate con lo Scudo spirituale; in più, potete parare anche l’Onda sonora, che vi regalerà un’abilità istantanea in grado di paralizzare i Dissanguatori e farli crollare.

Scheletro

Bestiario di Stranger of Paradise - Scheletro

Habitat

Abilità

  • Artiglio sanguinoso: Il nemico esegue un contrattacco frontale mentre è in parata.
  • Circolo oscuro: gli esemplari più potenti fanno roteare la falce di fronte a sé in un circolo di energia malvagia.
  • Pugnale d’osso: attacco frontale con cui il nemico affonda un pugnale nel petto della vittima, immobilizzandola.

Strategia

Gli Scheletri sono piuttosto fastidiosi. Non possono crollare e, a differenza dei nemici precedenti, possono parare gli assalti. Inoltre, hanno un attacco non parabile, Pugnale d’osso, mentre il loro attacco Artiglio sanguinoso, in viola, è quello che usano solo quando vengono attaccati mentre sono in parata, quindi il vostro Scudo spirituale dovrà essere tempestivo.

La chiave per sconfiggere questi nemici è avere entrambi gli alleati in Risonanza e usare immediatamente abilità dinamiche come Carica vorticante e altre combo. E’ utile anche osservarli e provare a farsi un’idea dei loro schemi di combattimento, così da colpirli solo al momento giusto. Non attaccateli quando sono in parata e limitatevi a schivare fino a quando non avete l’opportunità di scagliarvi contro di loro.

Gli scheletri sono deboli al danno di armi come le Mazze, quindi usare un classe magica può rivelarsi abbastanza efficace. Anche lo Scudo spirituale contro i loro attacchi normali li fa tentennare, permettendovi di rimanere entro un raggio d’azione ravvicinato per contrattaccare.

Tomberry

Habitat

Abilità

  • Coltello: attacco frontale, ravvicinato, su un singolo bersaglio.
  • Rito malefico: il nemico si teletrasporta nei pressi della posizione del bersaglio.
  • Maledizione paralizzante: il nemico lancia una maledizione ad area, ad ampio raggio e in tutte le direzioni, che immobilizza per qualche momento chiunque ne venga colpito.
  • Maledizione silenziatrice: il nemico lancia una maledizione ad area, a corto raggio e in tutte le direzioni, che causa status Mutismo per qualche momento a chiunque ne venga colpito.
  • Maledizione rallentante: il nemico lancia una maledizione ad area, a corto raggio e in tutte le direzioni, che causa status Lentezza per qualche momento a chiunque ne venga colpito.
  • Spavento repressivo: un attacco ad ampio raggio, con area a cerchio, che diminuisce notevolmente la barra di logoramento di chi lo subisce.
  • Astio generale: il nemico scatena l’odio di numerose anime in pena, ad ampio raggio e in tutte le direzioni, ferendo chiunque ne venga colpito.

Strategia

Un piccolo essere incappucciato con una lanterna, una delle inconfondibili icone della serie Final Fantasy. Avvicinatevi con attenzione, è un nemico raro. Questa creatura può ferirvi a distanza ravvicinata con Coltello, è molto resistente ed è capace di lanciare una Maledizione paralizzante, o silenziatrice, o rallentante capace di immobilizzarvi/silenziarvi/rallentarvi, oppure Spavento repressivo per ridurre notevolmente la barra di logoramento. Dispone, però, anche di una tecnica viola, che potete respingergli contro: si tratta del suo marchio di fabbrica Astio generale. Per sopraffare questa creatura, contrattaccate con Lux e poi uccidetela.

Grifone regina

Habitat

Abilità

  • Offensiva aerea: il nemico si libra in volo, afferrando la preda con gli artigli e scaraventandola a terra.
  • Lama sonica: il nemico fende l’aria con una lama frontale che trafigge il bersaglio in linea retta.

Strategia

Per iniziare, mandate ripetutamente i vostri alleati in Risonanza, poi attaccate il Grifone regina con tutto quello che avete. Contrastate il suo attacco rapido e i suoi artigli con lo Scudo spirituale, assicurandovi anche di evitare il suo pericoloso attacco di presa imparabile: l’Offensiva aerea.

Quando i suoi PV saranno inferiori alla metà, il Boss inizierà a volare e si avviterà su se stesso per investirvi in picchiata. Per fortuna, però, potrete ancora attaccarlo ed evitare gli attacchi, oppure pararli con lo Scudo spirituale. Alla fine il rapace tornerà giù e le fasi del combattimento si ripeteranno. Peraltro, ricorre molto raramente al suo attacco in viola, la Lama sonica, che consiste in un assalto aereo a distanza; potete rispedirlo contro di lui con lo Scudo spirituale.

L’uso di danni impattanti sul Grifone regina infliggerà danni aggiuntivi. Provate a usare classi come il Lottatore per infliggere questo tipo di danni e colpirlo più duramente. Indipendentemente da ciò, esaurite la sua barra di logoramento e poi dategli il colpo di grazia.

Vedova nera

Bestiario di Stranger of Paradise - Vedova nera

Habitat

Abilità

  • Filo: un attacco fisico frontale da breve distanza.
  • Ragnatela: il nemico lancia una ragnatela con area a cono di fronte a sé, causando status Lentezza a chiunque ne rimanga vittima.

Strategia

Questo rapido aracnide, come ogni ragno che si rispetti, tende ad attaccarsi alle pareti tramite le ragnatele che intesse. Queste si possono distruggere con un semplice attacco, o meglio ancora col Fuoco. Sono fragili quasi quanto la stessa vedova nera, che può soccombere a una breve serie di colpi, cercando di tanto in tanto di difendersi con Ragnatela, un attacco con area a cono di fronte a sé che causa status Lentezza a chiunque ne rimanga vittima.

Pirata

Habitat

Abilità

  • Bomba incendiaria: il nemico lancia una bomba verso il bersaglio, creando un’area di deflagrazione nel punto di atterraggio con ristretta area circolare.

Strategia

Il Pirata agisce soprattutto in gruppo, fornendo supporto ai propri alleati o ai propri capi. Si cimenta in attacchi fisici fastidiosi e, quando si trova in una posizione di vantaggio a una certa distanza, tende a lanciare bombe di vario tipo per debilitare l’avversario.

Iaguaro famelico

Habitat

Abilità

  • Tuona: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione frontale da distanza ravvicinata.
  • Proiettile esplosivo: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione ravvicinato ad area circolare.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Questo micione è agile, ma usa attacchi prevedibili. La sua abilità viola, Tuona, è per l’appunto a base di tuono, così come Proiettile esplosivo, altra sua tecnica che potete trasformare in un’abilità istantanea. Tuttavia, ha un punto debole: si tratta delle vibrisse, vale a dire quei baffi rossi che ha sul muso. Prendendole di mira a lungo, diminuirete la sua barra logoramento fino a farlo crollare, rendendolo così più facile da battere. In ogni caso, cercate di usare lo Scudo spirituale con il giusto tempismo.

Quando gli avrete strappato le vibrisse, non lancerà più magie ma diventerà più aggressivo con le sue graffiate, sfoggiando per di più una nuova mossa imparabile: Guizzo. Nonostante non ci sia da abbassare la guardia, i suoi movimenti sono monotoni: una volta ottenuto il giusto tempismo, dovrebbe essere abbastanza facile mandare a segno assalti mirati e sconfiggerlo.

Sahagin

SOP: Final Fantasy Origin - Sahagin

Habitat

Abilità

  • Acqua rituale: aumenta la potenza degli attacchi acquatici del mostro.
  • Getto d’acqua: abilità di elemento acqua con cui il nemico sputa un getto d’acqua di fronte a sé, a distanza ravvicinata.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Questo mostro marino usa attacchi di elemento acqua e sferra poderose graffiate. Caricate l’incantesimo Tuono fino a farlo diventare Tuonaga per sfruttare la sua vulnerabilità a questo elemento. La sua tecnica, Getto d’acqua, può essere acquisita sotto forma di abilità istantanea.

Iaguaro

SOP: FF Origin - Iaguaro

Habitat

Abilità

  • Graffio: un attacco frontale ravvicinato con cui il felino graffia più volte il bersaglio.
  • Tuona: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione frontale da distanza ravvicinata.
  • Proiettile esplosivo: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione ravvicinato ad area circolare.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Questo micione è agile, ma usa attacchi prevedibili. La sua abilità viola, Tuona, è per l’appunto a base di tuono, così come Proiettile esplosivo, altra sua tecnica che potete trasformare in un’abilità istantanea. Tuttavia, ha un punto debole: si tratta delle vibrisse, vale a dire quei baffi rossi che ha sul muso. Prendendole di mira a lungo diminuirete la sua barra logoramento fino a farlo crollare, rendendolo così più facile da battere. In ogni caso, cercate di usare lo Scudo spirituale con il giusto tempismo.

Il suo Graffio è aggressivo ma non imparabile, mentre Guizzo può atterrarvi senza troppi complimenti. Nonostante non ci sia da abbassare la guardia, i suoi movimenti sono monotoni: una volta ottenuto il giusto tempismo, dovrebbe essere abbastanza facile mandare a segno assalti mirati e sconfiggerlo.

Arpia

Arpia - SOP: FF Origin

Habitat

Abilità

  • Colpi di piuma: il nemico lancia una sfilza di piume appuntite in un’area a cono di fronte a sé, con media gittata.
  • Sfregio eolico: il nemico lancia in linea retta un vortice diretto al bersaglio di fronte a sé.
  • Voce delirante: il nemico emette un grido assordante che genera un’onda sonora in linea retta di fronte a sé, a distanza ravvicinata.
  • Tornado: abilità di elemento vento con cui il nemico crea un tornado a distanza ravvicinata.
  • Straziaventi: il nemico lancia in linea retta una sfera di vento diretta al bersaglio di fronte a sé.
  • Picchiata devastante: il nemico si fionda su un bersaglio davanti a sé e lo afferra con gli artigli, scaraventandolo a terra.

Strategia

L’Arpia ama ricorrere ad attacchi a base di vento, come Sfregio eolico e Colpi di piuma (entrambi a gittata frontale) quindi state in guardia per gli attacchi a distanza e usate attacchi magici o fisici con una buona gittata per attaccarla e farla cadere a terra. Straziaventi ha lo stesso effetto di Sfregio eolico, ma può essere tramutata in abilità istantanea con lo Scudo spirituale usato al momento giusto. Tornado, invece, è un attacco a distanza ravvicinata. Prestate attenzione, infine, al suo attacco imparabile Picchiata devastante, con cui il nemico si fionda su un bersaglio davanti a sé e lo afferra con gli artigli, scaraventandolo a terra.

Ombra

Habitat

Abilità

  • Fuoco: attacco magico di elemento Fuoco diretto a un bersaglio.
  • Bufera: attacco magico di elemento Gelo diretto a un bersaglio.
  • Obscurum: attacco magico di elemento Oscuro diretto a un bersaglio.
  • Lamento funebre: attacco frontale con cui uno spirito maligno percorre l’area in linea retta in direzione di un bersaglio per paralizzarlo.
  • Abbraccio maledetto: il nemico stritola la vittima, sottraendole ingenti quantità di PV.

Strategia

In tutta la sua evanescenza, questa entità si teletrasporterà di continuo e userà frequentemente la magia oscura o l’Abbraccio maledetto, smaterializzandosi fin quando non riuscirete a colpirla o a farla crollare. È vulnerabile alla magia, se ne avete qualcuna a disposizione, ma prestate attenzione, perché è in grado di usare vari incantesimi, come Fuoco, Bufera, Obscurum e Lamento funebre. La nota positiva è che compaiono tutti in viola, quindi potete pararli e restituirglieli contro.

Grifone

Bestiario di Stranger of Paradise - Grifone

Habitat

Abilità

  • Offensiva aerea: il nemico si libra in volo, afferrando la preda con gli artigli e scaraventandola a terra.
  • Lama sonica: il nemico fende l’aria con una lama frontale che trafigge il bersaglio in linea retta.

Strategia

Per iniziare, mandate ripetutamente i vostri alleati in Risonanza, poi attaccate il Grifone con tutto quello che avete. Contrastate il suo attacco rapido e i suoi artigli con lo Scudo spirituale, assicurandovi anche di evitare il suo pericoloso attacco di presa imparabile: l’Offensiva aerea.

Quando i suoi PV saranno inferiori alla metà, il Boss inizierà a volare e si avviterà su se stesso per investirvi in picchiata. Per fortuna, però, potrete ancora attaccarlo ed evitare gli attacchi, oppure pararli con lo Scudo spirituale. Alla fine il rapace tornerà giù e le fasi del combattimento si ripeteranno. Peraltro, ricorre molto raramente al suo attacco in viola, la Lama sonica, che consiste in un assalto aereo a distanza; potete rispedirlo contro di lui con lo Scudo spirituale.

Indipendentemente da ciò, esaurite la sua barra di logoramento e poi dategli il colpo di grazia.

Bruco

Habitat

Abilità

  • Ira: il nemico si illumina e aumenta la propria potenza offensiva.
  • Ruota dell’astio: attacco rotolante che investe chiunque incontri sul proprio cammino.
  • Schiacciamento: il nemico tenta di schiacciare col proprio corpo un bersaglio di fronte a sé.
  • Esplosione di pietra: il nemico lancia una grossa pietra in un’area ravvicinata di fronte a sé.

Strategia

Questo verme gigante può rappresentare un grosso ostacolo, se non si presta la dovuta cautela, perché è molto resistente e, quando ha subito abbastanza danni, si infurierà e causerà grossi danni con Ruota dell’astio, un attacco rotolante che investe chiunque incontri sul proprio cammino. Se riuscite a parare questo attacco con lo Scudo spirituale, però, lo sbalzerete via, lasciandolo vulnerabile per qualche momento.

E’ ancora più fastidioso in gruppo, perciò date sempre loro la precedenza e sconfiggeteli per primi, se possibile. La sua tecnica Esplosione di pietra può essere replicata come abilità istantanea.

Elementale idrico

Habitat

Abilità

  • Bolle: attacco magico di elemento Acqua con cui il nemico emette bolle da sé verso l’esterno.
  • Diffusione acquatica: attacco frontale di elemento Acqua con area a cono.
  • Sollievo acquatico: rigenera progressivamente parte dei propri PV o di quelli di un mostro alleato.
  • Dolore ondoso: il nemico afferra ferocemente con artigli acquatici un bersaglio di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Idro/Idrora/Idroga: potente attacco magico di elemento Acqua diretto a un bersaglio.

Strategia

Se avete allenato a dovere il Mago, vi basterà usare la magia Tuono (e superiori) per annientare questo avversario senza troppa difficoltà. In alternativa, potete sfruttare lo Scudo spirituale al ricorrere di Idroga per acquisire questa magia acquatica come abilità istantanea. Non usatela contro questo nemico, però, bensì conservatela per utilizzarla in un secondo momento.

Occhio a Diffusione acquatica (attacco in linea retta) e a Bolle (attacco che si propaga dalla posizione del nemico verso l’esterno). Ancora più pericolosa è la tecnica Dolore ondoso, che può immobilizzarvi e atterrarvi.

Elementale igneo

Bestiario di Stranger of Paradise - Elementale igneo

Habitat

Abilità

  • Combustione: attacco magico di elemento Fuoco, ravvicinato, con area a cerchio.
  • Fiamma: attacco frontale di elemento Fuoco in linea retta.
  • Coraggio infuocato: aumenta la potenza fisica e magica propria o di un mostro alleato.
  • Dolore incendiario: il nemico afferra ferocemente con artigli infuocati un bersaglio di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Fuoco/Fuoca/Fuocaga: potente attacco magico di elemento Fuoco diretto a un bersaglio.

Strategia

Se avete allenato a dovere il Mago, vi basterà usare la magia Idro (e superiori) per annientare questo avversario senza troppa difficoltà. In alternativa, potete sfruttare lo Scudo spirituale al ricorrere di Fuocaga per acquisire questa magia di fuoco come abilità istantanea. Non usatela contro questo nemico, però, bensì conservatela per utilizzarla in un secondo momento.

Occhio a Fiamma (attacco in linea retta) e a Combustione (attacco ravvicinato con area circolare). Ancora più pericolosa è la tecnica Dolore incendiario, che può immobilizzarvi e atterrarvi.

Mastro Tomberry

Habitat

Abilità

  • Coltello magistrale: attacco frontale, ravvicinato, su un singolo bersaglio.
  • Rito malefico: il nemico si teletrasporta nei pressi della posizione del bersaglio.
  • Maledizione paralizzante: il nemico lancia una maledizione ad area, ad ampio raggio e in tutte le direzioni, che immobilizza per qualche momento chiunque ne venga colpito.
  • Maledizione silenziatrice: il nemico lancia una maledizione ad area, a corto raggio e in tutte le direzioni, che causa status Mutismo per qualche momento a chiunque ne venga colpito.
  • Maledizione rallentante: il nemico lancia una maledizione ad area, a corto raggio e in tutte le direzioni, che causa status Lentezza per qualche momento a chiunque ne venga colpito.
  • Spavento repressivo: un attacco ad ampio raggio, con area a cerchio, che diminuisce notevolmente la barra di logoramento di chi lo subisce.
  • Astio generale: il nemico scatena l’odio di numerose anime in pena, ad ampio raggio e in tutte le direzioni, ferendo chiunque ne venga colpito.

Strategia

In primo luogo è importante ricordare che queste creature hanno numerose riserve di PV. In più, spesso è sufficiente il loro singolo Coltello magistrale per mettere un personaggio K.O. Per vincere, è necessario utilizzare lo Scudo spirituale per assorbire il suo Astio generale e poi attaccarlo in modo da respingerlo. Questo attacco si disperde ad area e causa gravissimi danni. Se siete in difficoltà con lo Scudo spirituale, cercate un riparo nell’ambiente per evitare di essere travolti dal flusso di anime in pena. Evitate, inoltre, gli attacchi standard.

Prestate attenzione anche alla Maledizione paralizzante, che può immobilizzarvi per qualche secondo, alla Maledizione silenziatrice, che può infliggervi status Mutismo, o alla Maledizione rallentante, che può arrecare alle vittime lo status Lentezza. Con lo Spavento repressivo, invece, il nemico disegnerà un cerchio magico attorno alla vittima designata: la circonferenza si restringerà progressivamente fino a colpire chi si trova al suo interno, perciò assicuratevi di uscire prima che il cerchio si chiuda durante la fase iniziale del lancio di questa tecnica, altrimenti la vostra barra logoramento sarà prosciugata.

Se preferite, fate affidamento sulla magia e sfruttate le vostre riserve di PM. Ogni volta che vedete questa creatura camminare semplicemente con la sua lanterna tra le mani, approfittatene per colpirla con un attacco a lungo raggio. Gli incantesimi del Mago o il Giavellotto del Lanciere sono entrambe valide opzioni. Se invece scegliete di avvicinarvi per assestare degli attacchi in mischia, assicuratevi di poter indietreggiare subito dopo aver finito di infliggere danni. Muoversi in combattimento è importante per le classi ravvicinate, quindi equipaggiate dei ruoli che utilizzino armi appropriate.

Questa sarà una dura battaglia, indipendentemente dalla strategia che sceglierete di usare. Ricordate che, se usate gli attacchi in mischia per spingerlo indietro o contro un muro, il danno contro le pareti è particolarmente buono con il Guerriero, se avete sbloccato determinati vantaggi. Un’altra opzione è quella di farli cadere da una sporgenza, ma questo potrebbe essere difficile da mettere in atto (e non in tutte le circostanze sarà possibile).

Talvolta il Mastro Tomberry sarà supportato da molti altri nemici comuni. Date sempre la priorità prima a questi ultimi, perché combattere i Mastri Tomberry senza prima aver eliminato i nemici regolari renderà ancora più difficile destreggiarsi tra gli attacchi fatali del mini-boss.

Se possibile, fate entrare in Risonanza i membri del gruppo per ridurre il rischio di essere annientati. Quest’ultimo espediente è ottimo anche per canalizzare l’attenzione del nemico sui vostri alleati, anziché su di voi. Ricordate che, quando il reticolo di puntamento è rosso, significa che il nemico sta per prendere di mira voi, quando è blu sta per prendere di mira i vostri compagni. Quando lo vedete distratto, scegliete cosa preferite fare nel tempo che vi rimane: potete dedicarvi alle cure, attendere che la vostra barra di logoramento si ricarichi o utilizzare questo tempo per sferrare un attacco indisturbati, sfruttando la vostra migliore possibilità di infliggere danni fino a ottenere la vittoria.

Orco folle

Habitat

Abilità

  • Fendente circolare: il nemico si avvita su se stesso, menando fendenti tutto attorno a sé.
  • Fanatismo: il nemico si infuria e sferra una serie di colpi potenziati sulla vittima che ha di fronte.
  • Colpo violento: il nemico afferra la vittima, scagliandola brutalmente al suolo.
  • Catapulta: il nemico lancia un grosso sasso di fronte a sé, con una traiettoria a parabola.

Strategia

Fate attenzione al suo Colpo violento, che è una presa. Anche il Fendente circolare e il Fanatismo non sono da sottovalutare: il primo è un colpo rotante con la spada ad ampio raggio, mentre il secondo è un attacco frontale multiplo ravvicinato. Cercate di pararli entrambi con lo Scudo spirituale, ove possibile.

La sua abilità Catapulta, invece, consiste nel lanciare pietre contro un bersaglio. Sarà vitale imparare a evitare correttamente i fendenti dell’avversario e trovare le aperture giuste per colpirlo. Non abbiate fretta, perché potrebbe essere un combattimento lento.

Guardiano

Bestiario di Stranger of Paradise - Guardiano

Habitat

Abilità

  • Velocità aumentata: rapido attacco frontale in linea retta.
  • Onda d’urto: rapido attacco frontale in linea retta.
  • Attacco a propulsione: attacco in picchiata dall’alto, diretto a un nemico di fronte a sé.
  • Forza d’urto: attacco rapido con cui il nemico colpisce più volte l’avversario di fronte a sé (usato solo quando impugnano un martello).
  • Montante: attacco frontale a distanza ravvicinata (usato solo quando impugnano un martello).
  • Scintilla: attacco magico ravvicinato ad area circolare.
  • Lama di plasma: attacco fisico che fende una vittima a breve distanza.
  • Colpo violento: il nemico afferra la vittima, scagliandola brutalmente al suolo.
  • Scontro a propulsione: il nemico si scaglia su una vittima a breve distanza (usato solo quando impugnano un martello).

Strategia

Questi nemici sono veloci. Posseggono una tecnica ravvicinata, Scintilla, che può essere trasformata in un’abilità istantanea, ma non rappresentano una grossa minaccia, nonostante sappiano parare alcuni assalti fisici.

Gli esemplari più coriacei impugnano martelli che possono renderli più pericolosi, soprattutto nelle difficoltà di gioco più avanzate.

Orco

Habitat

Abilità

  • Sfuriata: accecato dalla rabbia, il nemico colpisce più volte con la mazza la vittima di fronte a sé.
  • Arco gigante: attacco frontale con area a cono.
  • Fendente circolare: il nemico si avvita su se stesso, menando fendenti tutto attorno a sé.
  • Fanatismo: il nemico si infuria e sferra una serie di colpi potenziati alla vittima che ha di fronte.
  • Colpo violento: il nemico afferra la vittima, scagliandola brutalmente al suolo.
  • Fendente prorompente: col gigantesco spadone, il nemico crea uno spacco nel terreno in linea retta di fronte a sé.
  • Attacco potente: gli esemplari più potenti alzano il pugno al cielo e si scagliano dall’alto su una vittima a una distanza piuttosto breve.
  • Catapulta: il nemico lancia un grosso sasso di fronte a sé, con una traiettoria a parabola.

Strategia

Fate attenzione al suo Colpo violento, che è una presa. Anche la Sfuriata non è da sottovalutare: il primo è un colpo rotante con la spada ad ampio raggio, mentre il secondo è un attacco frontale multiplo ravvicinato. Cercate di pararli entrambi con lo Scudo spirituale, ove possibile.

La sua abilità Catapulta, invece, consiste nel lanciare pietre contro un bersaglio. Sarà vitale imparare a evitare correttamente i fendenti dell’avversario e trovare le aperture giuste per colpirlo. Non abbiate fretta, perché questo potrebbe essere un combattimento lento.

Bucefalo

Bucefalo - SOP: Final Fantasy Origin

Habitat

Abilità

  • Furore: il nemico s’imbizzarrisce, investendo chiunque si trovi sul suo cammino.
  • Corazzatura: il nemico rigenera la propria bardatura per incrementare la resistenza agli assalti.
  • Pestone: il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima.
  • Geyser: il nemico crea una pozza che si tramuta in breve tempo in una colonna d’acqua.
  • Spruzzo ustionante: il nemico crea numerosi getti d’acqua sotto le vittime nell’arena, facendoli poi eruttare dal terreno.
  • Balzo travolgente: il nemico lancia un attacco acquatico ravvicinato, creando dei getti d’acqua attorno a sé pronti a esplodere.

Strategia

Questo cavallo bardato è molto resistente, quindi la soluzione migliore consiste nell’uso di armi che lo colpiscano pesantemente, evitando o parando al contempo le sue feroci incornate. In alternativa, affidatevi ad attacchi magici di elemento acqua, combinati con attacchi caricati. Il mostro possiede tre tecniche trasformabili in abilità istantanee: Geyser, Spruzzo ustionante e Balzo travolgente. Attenzione quando siete posizionati alle sue spalle, perché l’equino scalcia, e non poco.

Tutte le magia di acqua a cui ricorrerà sono indicate in viola, quindi potete assorbirle e replicarle, però attenzione al resto degli attacchi, come le incornate o Pestone, perché nessuno di essi può essere bloccato. Potete distruggere l’armatura per massimizzare i danni, ma il nemico la rigenerare rapidamente con Corazzatura. Attaccate in ogni occasione utile per ridurne la barra di logoramento fino a sopraffarlo.

Elementale aereo

Habitat

Abilità

  • Turbine: attacco magico di elemento Vento con cui il nemico propaga dalla propria posizione tre vortici verso l’esterno.
  • Burrasca: attacco con cui il nemico crea una burrasca sotto la posizione della vittima.
  • Rigenerazione aerea: aumenta la propria difesa magica o quella degli alleati.
  • Dolore ventoso: il nemico afferra ferocemente con artigli ventosi un bersaglio di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Aero/Aerora/Aeroga: potente attacco magico di elemento Vento diretto a un bersaglio.

Strategia

Se avete allenato a dovere il Mago, vi basterà usare la magia Tuono (e superiori) per annientare questo avversario senza troppa difficoltà. In alternativa, potete sfruttare lo Scudo spirituale al ricorrere di Aeroga per acquisire questa magia di vento come abilità istantanea. Non usatela contro questo nemico, però, bensì conservatela per utilizzarla in un secondo momento.

Occhio a Turbine (attacco ad area) e a Burrasca (attacco diretto). Ancora più pericolosa è la tecnica Dolore ventoso, che può immobilizzarvi e atterrarvi.

Budino

Habitat

Abilità

  • Spiedino: attacco ravvicinato ad area circolare con cui il budino plasma degli aculei attorno a sé.
  • Pressione: il budino salta su una vittima per schiacciarla.
  • Acido: il nemico sputa dell’acido con un traiettoria a parabola verso un bersaglio di fronte a sé.

Strategia

Queste creature resistono agli attacchi fisici e sono difficili da far crollare, perciò la magia – in particolare Aero e superiori – è la più efficace contro di loro. Usate, quindi, la vostra magia, o rubatela da eventuali nemici nei paraggi per usare un’abilità istantanea.

Pipistrello sanguinario

Habitat

Abilità

  • Onda sonora: Il nemico emette delle fastidiose onde sonore a distanza ravvicinata che feriscono ripetutamente il bersaglio, interrompendone le azioni.
  • Aeropropulsione: Il nemico crea un vortice in campo che colpisce ripetutamente chiunque ne venga risucchiato.

Strategia

Questi pipistrelli sono molto fastidiosi e difficili da colpire singolarmente in gruppo e amano lanciarsi in picchiata a gran velocità per colpire l’avversario. Pur essendo molto fragili, prestate attenzione alla loro Onda sonora. Per sconfiggerli facilmente, parate i loro assalti e contrattaccate con lo Scudo spirituale; in più, potete parare anche l’Onda sonora, che vi regalerà un’abilità istantanea in grado di paralizzare i Pipistrelli sanguinari e farli crollare.

Granata

Habitat

Abilità

  • Soffio infuocato: Un’esalazione di fuoco a distanza ravvicinata che colpisce in linea retta il bersaglio di fronte al nemico.
  • Fiamme propaganti: Attacco frontale a distanza ravvicinata con area a cono che può investire in una fontana di fiamme chiunque si trovi a tiro.
  • Separazione: Attacco frontale a distanza con cui il nemico scaglia sfere di fuoco in direzioni diverse davanti a sé.
  • Crescita: Il nemico si gonfia, diventando più grande.
  • Autodistruzione: Il nemico si fa esplodere dopo ave raggiunto la massima crescita, investendo nella deflagrazione chiunque gli sia vicino.
  • Fuoca: magia di elemento Fuoco, frontale e a gittata, diretta a un bersaglio

Strategia

Questi nemici sputano sfere di fuoco e possono davvero mettervi in difficoltà se vi colpiscono. Per di più, sono difficili da far crollare con attacchi standard. Per fortuna, però, hanno una grande debolezza di cui possiamo abusare: quando usano l’abilità Fuoca, che compare con la scritta viola, vi basterà usare lo Scudo spirituale per pararla e poi respingerla come abilità istantanea al mittente. Così facendo, Jack scaglierà sfere di fuoco che gonfieranno la Granata e la indurranno a usare Autodistruzione, annientandola.

Goblin spettrale

Habitat

Abilità

  • Polvere paralizzante: tecnica con i nemici più potenti di questa specie immobilizzano uno o più bersagli.
  • Fuoco rapido: tecnica con i nemici più potenti di questa specie sparano una rapida successione di proiettili a distanza con la balestra.
  • Attacco rotante o Avvitamento: tecnica con i nemici più potenti di questa specie vorticano su sé stessi per investire chiunque si trovi a tiro.
  • Botta: il nemico tira una botta all’avversario col proprio scudo (quando ne ha uno).
  • Sferzata: attacco frontale con cui il nemico lancia una potente sferzata sulla vittima.
  • Pugno detonante: attacco frontale con cui il nemico lancia un potente pugno sulla vittima.
  • Sassata: attacco frontale a distanza con cui il nemico lancia un sasso contro un bersaglio.
  • Colpo esplosivo: lancia bombe che detonano al contatto col terreno o con la vittima.

Strategia

Più forti e con abilità diverse rispetto ai loro omologhi inferiori (i Goblin), gli piace nascondersi sotto le sporgenze delle piattaforme, usare attacchi rotanti e la loro abilità viola è Colpo esplosivo, con cui lanciano bombe che detonano al contatto col terreno o con la vittima.

Possono ricorrere a Polvere paralizzante per immobilizzare uno o più bersagli oppure lanciarvi contro dei coltelli. Quelli con le balestre sono molto pericolosi perché utilizzano i loro colpi a raffica e sono difficili da vedere in alcune aree strutturate su più livelli. Occhio anche a Sferzata, nuovo attacco frontale con cui il nemico lancia una potente sferzata sulla vittima senza possibilità di parare.

Neutron

Habitat

Abilità

  • Soffio infuocato: Un’esalazione di fuoco a distanza ravvicinata che colpisce in linea retta il bersaglio di fronte al nemico.
  • Fiamme propaganti: Attacco frontale a distanza ravvicinata con area a cono che può investire in una fontana di fiamme chiunque si trovi a tiro.
  • Separazione: Attacco frontale a distanza con cui il nemico scaglia sfere di fuoco in direzioni diverse davanti a sé.
  • Crescita: Il nemico si gonfia, diventando più grande.
  • Fuocaga: potente magia di elemento Fuoco, frontale e a gittata, diretta a un bersaglio
  • Fusione: un bagliore luminoso investe in un’area circolare chiunque si trovi nei paraggi.

Strategia

Una versione più potente della Granata. Questo nemico si gonfia ma non si autodistrugge quando diventa troppo grande. Usa, invece, Fusione, un bagliore luminoso che investe in un’area circolare chiunque si trovi nei paraggi (la vecchia magia Flare, per i fan più affezionati della serie). Sferra potenti graffiate e numerosi attacchi magici di fuoco, come Fuocaga e tutti i restanti già presenti nel repertorio della sua specie. Difficile da far crollare, è un gran fastidio. Sconfiggerlo può essere una fatica.

Lupo argenteo

Habitat

Abilità

  • Carica brutale: il nemico si avventa in carica contro un bersaglio di fronte a sé.
  • Attacco frontale: il nemico sferra un attacco frontale ravvicinato.
  • Elioshock: l’avversario spara in linea retta un proiettile d’argento dalla bocca.

Strategia

Questi animali sono veloci ma non resistenti. A differenza dei loro sottoposti, questi ultimi posseggono l’abilità Elioshock con cui sparano in linea retta un proiettile d’argento dalla bocca. Per occuparvene al meglio, interdite i loro movimenti con colpi forti e ne batterete uno da solo facilmente.

Lupo astrale

Habitat

Abilità

  • Adunata: chiama in campo dei lupi dal branco
  • Attacco frontale: Il nemico sferra un attacco frontale ravvicinato, in linea retta
  • Ordine di carica: incita tutti i lupi del branco ad attaccare
  • Elioshock: l’avversario spara in linea retta alcuni proiettili d’argento dalla bocca.

Strategia

Questi animali sono veloci ma non resistenti. A differenza dei loro sottoposti, questi ultimi posseggono l’abilità Elioshock con cui sparano in linea retta numerosi proiettili d’argento dalla bocca. Per occuparvene al meglio, interdite i loro movimenti con colpi forti e ne batterete uno da solo facilmente.

Molboro

Habitat

Abilità

  • Muco: il nemico si potenzia con alcuni status alterati positivi.
  • Antincendio: il nemico elimina l’effetto di eventuali bruciature (solo nei livelli di difficoltà più avanzate).
  • Pestone: il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima.
  • Alito fetido: girando su se stesso, il nemico emette un alito fetido che causa numerosi status alterati negativi su chiunque lo respiri.
  • Fauci affamate: il nemico addenta tutto ciò che trova di fronte a sé, in una lunga traiettoria in linea retta.
  • Calura: il nemico rotola su se stesso, investendo chiunque trovi sul proprio cammino, per liberarsi dalle fiamme che lo avvolgono.
  • Sparpagliamento: il nemico rilascia delle spore velenose tutto attorno a sé, spargendole in una traiettoria a fontana.
  • Bava: il nemico sputa alcuni colpi d’acido in successione diretti al bersaglio di fronte a sé, avvelenandolo.

Strategia

Questo ammasso di tentacoli, un altro nemico illustre della saga Final Fantasy, non va preso sottogamba: ha ampie riserve di PV e può uccidervi rapidamente, se abbassate la guardia.

Se colpito di spalle, il Molboro è vulnerabile ai colpi critici. Pertanto, colpitelo prima che inizi a rispondere e potrete sottrargli una notevole quantità di energia prima di dover iniziare la battaglia vera e propria. Questa pianta è anche debole all’elemento Sacro, quindi se disponete di una classe che può infliggere danni di elemento Sacro con la sua arma, come il Paladino, oppure il Mago bianco con Sancta, guadagnerete un prodigioso vantaggio.

Chakra, invece, è un’ottima abilità di comando nell’albero del Monaco perché vi consente di curare tutti i disturbi di stato e aumentare la vostra resistenza contro queste stesse alterazioni. Può essere utilizzato anche quando vi trovate in status Silenzio. Poiché il Molboro ne fa largo utilizzo, averlo equipaggiato in uno slot di comando aiuterà a guarire immediatamente qualsiasi status alterato negativo. Il cavallo di battaglia di questo mostro è infatti Alito fetido: girando su se stesso, emette un’esalazione immonda che causa numerosi status alterati negativi su chiunque la respiri.

Attenzione, però, perché possiede anche altri attacchi imparabili, quali Pestone (il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima) e Fauci affamate (il nemico addenta tutto ciò che trova di fronte a sé, in una lunga traiettoria in linea retta). In più, può potenziarsi con Muco. Possiede, però, due tecniche replicabili: la prima è Sparpagliamento, con cui il nemico rilascia delle spore velenose tutto attorno a sé, spargendole in una traiettoria a fontana, la seconda è Bava, con cui il nemico sputa alcuni colpi in successione diretti al bersaglio di fronte a sé, avvelenandolo.

In Modalità Caotica (e superiori), il Molboro si protegge dalla sua nota debolezza al Fuoco attivando Antincendio e soffoca eventuali fiamme sul proprio corpo rotolandosi sul terreno con Calura, un pericolosissimo attacco imparabile che investe chiunque trovi sulla via.

Budino principesco

Habitat

Abilità

  • Spiedino: attacco ravvicinato ad area circolare con cui il budino plasma degli aculei attorno a sé.
  • Assetto difensivo: il budino si irrigidisce per aumentare ulteriormente la propria difesa.
  • Pressione: il budino salta su una vittima per schiacciarla.
  • Acido: il nemico sputa dell’acido con un traiettoria a parabola verso un bersaglio di fronte a sé.

Strategia

Il Budino principesco è un tipo di budino straordinariamente potente: non lo si può far tentennare, usa la maggior parte dei propri attacchi tre volte di seguito ed è in generale un grosso fastidio. E’ vulnerabile all’elemento Fuoco, però, perciò usate la magia appropriata o attacchi dedicati. In alternativa, rispeditegli contro il suo stesso Acido per abbassargli la difesa.

Fantasma

Habitat

Abilità

  • Fuoca: attacco magico di elemento Fuoco diretto a un bersaglio.
  • Buferara: attacco magico di elemento Gelo diretto a un bersaglio.
  • Obscurara: attacco magico di elemento Oscuro diretto a un bersaglio.
  • Lamento funebre: attacco frontale con cui uno spirito maligno percorre l’area in linea retta in direzione di un bersaglio per paralizzarlo.
  • Abbraccio maledetto: il nemico stritola la vittima, sottraendole ingenti quantità di PV.
  • Sguardo abissale: il nemico infligge uno o più status alterati sulla vittima su cui si posa il suo sguardo, come ad esempio Silenzio, vulnerabilità elementali o depotenziamenti.

Strategia

In tutta la sua evanescenza, questa entità si teletrasporterà di continuo e userà frequentemente la magia oscura o l’Abbraccio maledetto, smaterializzandosi fin quando non riuscirete a colpirla o a farla crollare. Rispetto all’Ombra, possiede magie più potente e la nuova tecnica Sguardo abissale. È vulnerabile alla magia, se ne avete qualcuna a disposizione, ma prestate attenzione, perché è in grado di usare vari incantesimi, come Fuoca, Buferara, Obscurara e Lamento funebre. La nota positiva è che compaiono tutti in viola, quindi potete pararli e restituirglieli contro.

Scheletro oscuro

Habitat

Abilità

  • Affondo osseo: gli scheletri con la lancia affondano l’arma a breve gittata sul bersaglio di fronte a sé
  • Artiglio sanguinoso: Il nemico esegue un contrattacco frontale mentre è in parata.
  • Circolo oscuro: gli esemplari più potenti fanno roteare la falce di fronte a sé in un circolo di energia malvagia.
  • Fendente oscuro: gli esemplari con la falce sferrano un potente fendente frontale a breve distanza.
  • Pugnale d’osso: attacco frontale con cui il nemico affonda un pugnale nel petto della vittima, immobilizzandola.
  • Mietitore: con la propria falce, il nemico afferra una vittima di fronte a sé e la ferisce gravemente.

Strategia

Gli Scheletri oscuri sono piuttosto fastidiosi. Non possono tentennare e possono parare gli assalti. Inoltre, hanno un attacco non parabile, Pugnale d’osso, mentre il loro attacco Artiglio sanguinoso, in viola, è quello che usano solo quando vengono attaccati mentre sono in parata, quindi il vostro Scudo spirituale dovrà essere tempestivo.

La chiave per sconfiggere questi nemici è avere entrambi gli alleati in Risonanza e usare immediatamente abilità dinamiche come Carica vorticante e altre combo. E’ utile anche osservarli e provare a farsi un’idea dei loro schemi di combattimento, così da colpirli solo al momento giusto. Non attaccateli quando sono in parata e limitatevi a schivare fino a quando non avete l’opportunità di scagliarvi contro di loro. Attenzione: in alcuni casi, se non sono sconfitti tramite l’uso dello Scudo spirituale, questi nemici rilasciano alla loro decomposizione una pozza di veleno, calpestando la quale si rimane vittima dell’omonimo status.

Ippogrifo

Habitat

Abilità

  • Offensiva aerea: il nemico si libra in volo, afferrando la preda con gli artigli e scaraventandola a terra.
  • Lama sonica: il nemico fende l’aria con una lama frontale che trafigge il bersaglio in linea retta.

Strategia

Per iniziare, mandate ripetutamente i vostri alleati in Risonanza, poi attaccate l’Ippogrifo con tutto quello che avete. Contrastate il suo attacco rapido e i suoi artigli con lo Scudo spirituale, assicurandovi anche di evitare il suo pericoloso attacco di presa imparabile: l’Offensiva aerea.

Quando i suoi PV saranno inferiori alla metà, il nemico inizierà a volare e si avviterà su se stesso per investirvi in picchiata. Per fortuna, però, potrete ancora attaccarlo ed evitare gli attacchi, oppure pararli con lo Scudo spirituale. Alla fine il rapace tornerà giù e le fasi del combattimento si ripeteranno. Peraltro, ricorre molto raramente al suo attacco in viola, la Lama sonica, che consiste in un assalto aereo a distanza; potete rispedirlo contro di lui con lo Scudo spirituale.

Indipendentemente da ciò, esaurite la sua barra di logoramento e poi dategli il colpo di grazia.

Elementale terreno

Habitat

Abilità

  • Scogliera: attacco magico di elemento Terra, ravvicinato, con area a cono.
  • Guglia rocciosa: attacco frontale di elemento Terra in linea retta.
  • Castigo terreno: aumenta la potenza fisica e magica propria o di un mostro alleato.
  • Dolore fangoso: il nemico afferra ferocemente con artigli fangosi un bersaglio di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Sisma/Sismara/Sismaga: potente attacco magico di elemento Terra diretto a un bersaglio.

Strategia

Se avete allenato a dovere il Mago, vi basterà usare la magia Aero (e superiori) per annientare questo avversario senza troppa difficoltà. In alternativa, potete sfruttare lo Scudo spirituale al ricorrere di Sismaga per acquisire questa magia di terra come abilità istantanea. Non usatela contro questo nemico, però, bensì conservatela per utilizzarla in un secondo momento.

Occhio a Guglia rocciosa (attacco in linea retta) e a Scogliera (attacco ravvicinato con area a cono). Ancora più pericolosa è la tecnica Dolore fangoso, che può immobilizzarvi e atterrarvi.

Ippogrifo maledetto

Habitat

Abilità

  • Offensiva aerea: il nemico si libra in volo, afferrando la preda con gli artigli e scaraventandola a terra.
  • Nebula nera: per due volte, il nemico fende l’aria con una lama frontale che trafigge il bersaglio in linea retta.

Strategia

Per iniziare, mandate i vostri alleati in Risonanza, poi attaccate l’Ippogrifo maledetto con tutto quello che avete. Contrastate il suo attacco rapido e i suoi artigli con lo Scudo spirituale, assicurandovi anche di evitare il suo pericoloso attacco di presa imparabile: l’Offensiva aerea.

Quando i suoi PV saranno inferiori alla metà, il nemico inizierà a volare e si avviterà su se stesso per investirvi in picchiata. Per fortuna, però, potrete ancora attaccarlo ed evitare gli attacchi, oppure pararli con lo Scudo spirituale. Alla fine il rapace tornerà giù e le fasi del combattimento si ripeteranno. Peraltro, ricorre molto raramente al suo attacco in viola, la Nebula nera: per due volte, il nemico fende l’aria con una lama frontale che trafigge il bersaglio in linea retta. Potete rispedirlo contro di lui con lo Scudo spirituale.

Indipendentemente da ciò, esaurite la sua barra di logoramento e poi dategli il colpo di grazia.

Soldato

Habitat

Abilità

  • Velocità aumentata: rapido attacco frontale in linea retta.
  • Forza d’urto: attacco rapido con cui il nemico colpisce più volte l’avversario di fronte a sé (usato solo quando impugnano un martello).
  • Montante: attacco frontale a distanza ravvicinata (usato solo quando impugnano un martello).
  • Scintilla: attacco magico ravvicinato ad area circolare.
  • Lama di plasma: attacco fisico che fende una vittima a breve distanza.
  • Sovraccarico: attacco magico ravvicinato ad area circolare.
  • Scontro a propulsione: il nemico si scaglia su una vittima a breve distanza (usato solo quando impugnano un martello).

Strategia

Una versione più pericolosa del Guardiano. Questi nemici sono veloci. Posseggono una tecnica ravvicinata, Scintilla, che può essere trasformata in un’abilità istantanea, ma non rappresentano una grossa minaccia, nonostante sappiano parare alcuni assalti fisici.

Soldato pesante

Habitat

Abilità

  • Onda d’urto: rapido attacco frontale in linea retta.
  • Attacco a propulsione: attacco in picchiata dall’alto, diretto a un nemico di fronte a sé.
  • Sovraccarico: attacco magico ravvicinato ad area circolare.
  • Impatto roccioso: il nemico affonda la spada sul bersaglio di fronte a sé, creando un ammasso di roccia.

Strategia

Una versione ancora più pericolosa del Soldato, armato di spada e scudo. E’ meglio sfidare questo nemico quando è da solo. Nonostante sappiano parare alcuni assalti fisici, non dovrebbero essere particolarmente pericolosi, ma attenzione alle loro tecniche imparabili.

Iaguaro azzurro

Habitat

Abilità

  • Graffio: un attacco frontale ravvicinato con cui il felino graffia più volte il bersaglio.
  • Vento bianco: il nemico rigenera i propri PV e quelli dei propri alleati.
  • Tuona: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione frontale da distanza ravvicinata.
  • Proiettile esplosivo: abilità magica di elemento Tuono con raggio d’azione ravvicinato ad area circolare.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Questo micione è agile, ma usa attacchi prevedibili. La sua abilità viola, Tuona, è per l’appunto a base di tuono, così come Proiettile esplosivo, altra sua tecnica che potete trasformare in un’abilità istantanea. Tuttavia, ha un punto debole: si tratta delle vibrisse, vale a dire quei baffi rossi che ha sul muso. Prendendole di mira a lungo diminuirete la sua barra logoramento fino a farlo crollare, rendendolo così più facile da battere. In ogni caso, cercate di usare lo Scudo spirituale con il giusto tempismo.

Il suo Graffio è aggressivo ma non imparabile, mentre Guizzo può atterrarvi senza troppi complimenti. Nonostante non ci sia da abbassare la guardia, i suoi movimenti sono monotoni: una volta ottenuto il giusto tempismo, dovrebbe essere abbastanza facile mandare a segno assalti mirati e sconfiggerlo. L’unica differenza di questo esemplare rispetto ai suoi omologhi è che è capace di curare sé e gli alleati con Vento bianco.

Demone di mare

Bestiario di Stranger of Paradise - Demone di mare

Habitat

Abilità

  • Acqua rituale: aumenta la potenza degli attacchi acquatici del mostro.
  • Caos di artigli: il nemico attacca ripetutamente con potenti graffiate il bersaglio che si trova di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Getto d’acqua: abilità di elemento acqua con cui il nemico sputa un getto d’acqua di fronte a sé, a distanza ravvicinata.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Una versione più forte del Sahagin. Questo mostro marino usa attacchi di elemento acqua e poderose graffiate o spallate. Caricate l’incantesimo Tuono fino a farlo diventare Tuonaga per sfruttare la sua vulnerabilità a questo elemento. La sua tecnica, Getto d’acqua, può essere acquisita sotto forma di abilità istantanea.

Piscodemone

Habitat

Abilità

  • Idroga: potente attacco magico di elemento Acqua diretto a un bersaglio.
  • Aeroga: potente attacco magico di elemento Vento diretto a un bersaglio.
  • Obscuraga: potente attacco magico di elemento Oscuro ad ampia area circolare.
  • Rovinaga: triplice attacco magico con cui lame di energia si dirigono frontalmente sul bersaglio.
  • Assorbimento mentale: il nemico stritola la vittima, sottraendole ingenti quantità di PV.
  • Scossa mentale: attacco magico ravvicinato con area a cerchio che infligge paralisi.

Strategia

Questo avversario può dare molto filo da torcere, perché ha una predilezione acuta per l’uso incessante delle magie, in particolare Rovinaga. I suoi attacchi fisici sono rapidi e dolorosi. In più, possiede due tecniche imparabili: Assorbimento mentale e Scossa mentale. Contrastatelo con le vostre migliori classi di combattimento ravvicinato, oppure rendetegli pan per focaccia con le vostre magie più potenti.

Sahagin nobile

Habitat

Abilità

  • Acqua rituale: aumenta la potenza degli attacchi acquatici del mostro.
  • Idroflusso: attacco frontale di elemento Acqua.
  • Caos di artigli: il nemico attacca ripetutamente con potenti graffiate il bersaglio che si trova di fronte a sé a distanza ravvicinata.
  • Getto d’acqua: abilità di elemento acqua con cui il nemico sputa un getto d’acqua di fronte a sé, a distanza ravvicinata.
  • Guizzo: attacco fisico in linea retta che copre una lunga gittata; atterra chi lo subisce.

Strategia

Come suggerisce il suo nome, questo nemico è fondamentalmente una versione ancor più incattivita del Demone di mare. Tuttavia, questo avversario può trasformarsi in un’enorme minaccia per vari motivi, principalmente perché non gli si può indurre un crollo.

Per metterlo in difficoltà e prevaricarlo, potete ricorrere ai vostri migliori attacchi magici a lungo raggio di elemento Tuono. Armi dotate dell’autoabilità Permeazione tonante, come la Mazza magister e il Tridente, oppure la magia nera Tuono (e superiori) vi consentiranno di guadagnare un vantaggio strategico.

Come per i suoi simili, potete rubargli il Getto d’acqua e usarlo contro di lui come abilità istantanea. L’Idroflusso e il Caos di artigli sono attacchi frontali che possono essere parati o schivati, mentre il Guizzo può solo essere schivato. Attenzione soprattutto al richiamo di questo esemplare, che spesso evocherà degli alleati (Demoni di mare) quando i suoi PV si avvicinano alla soglia del 50%.

Molboro feroce

Molboro feroce - SOP: FF Origin

Habitat

Abilità

  • Muco: il nemico si potenzia con alcuni status alterati positivi.
  • Recupero naturale: il nemico si conferisce lo status Rigene per recuperare gradualmente PV.
  • Antincendio: il nemico elimina l’effetto di eventuali bruciature (solo nei livelli di difficoltà più avanzate).
  • Pestone: il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima.
  • Alito mefitico: girando su se stesso, il nemico emette un alito fetido che causa numerosi status alterati negativi su chiunque lo respiri.
  • Fauci affamate: il nemico addenta tutto ciò che trova di fronte a sé, in una lunga traiettoria in linea retta.
  • Calura: il nemico rotola su se stesso, investendo chiunque trovi sul proprio cammino, per liberarsi dalle fiamme che lo avvolgono.
  • Sparpagliamento: il nemico rilascia delle spore velenose tutto attorno a sé, spargendole in una traiettoria a fontana.
  • Bava: il nemico sputa alcuni colpi acidi in successione diretti al bersaglio di fronte a sé, avvelenandolo.

Strategia

Il nemico può diventare un osso duro per via delle sue capacità di rigenerazione con Recupero naturale, ma usando attacchi magici a base di Fuoco dovreste sopraffarlo in breve tempo. Lo schema degli attacchi rimane lo stesso dei nemici della sua specie. Questo ammasso di tentacoli non va comunque preso sottogamba: ha ampie riserve di PV e può uccidervi rapidamente, se abbassate la guardia.

Se colpito di spalle, il Molboro feroce è vulnerabile ai colpi critici. Pertanto, colpitelo prima che inizi a rispondere e potrete sottrargli una notevole quantità di energia prima di dover iniziare la battaglia vera e propria. Questa pianta è anche debole all’elemento Sacro, quindi se disponete di una classe che può infliggere danni di elemento Sacro con la sua arma, come il Paladino, oppure il Mago bianco con Sancta, guadagnerete un prodigioso vantaggio.

Chakra, invece, è un’ottima abilità di comando nell’albero del Monaco perché vi consente di curare tutti i disturbi di stato e aumentare la vostra resistenza contro queste stesse alterazioni. Può essere utilizzato anche quando vi trovate in status Silenzio. Poiché il Molboro feroce ne fa largo utilizzo, averlo equipaggiato in uno slot di comando aiuterà a guarire immediatamente qualsiasi status alterato negativo. Il cavallo di battaglia di questo mostro è infatti Alito mefitico: girando su se stesso, emette un’esalazione immonda che causa numerosi status alterati negativi su chiunque lo respiri.

Attenzione, però, perché possiede anche altri attacchi imparabili, quali Pestone (il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima) e Fauci affamate (il nemico addenta tutto ciò che trova di fronte a sé, in una lunga traiettoria in linea retta). In più, può potenziarsi con Muco. Possiede, però, due tecniche replicabili: la prima è Sparpagliamento, con cui il nemico rilascia delle spore velenose tutto attorno a sé, spargendole in una traiettoria a fontana, la seconda è Bava, con cui il nemico sputa alcuni colpi in successione diretti al bersaglio di fronte a sé, avvelenandolo.

In Modalità Caotica (e superiori), il Molboro si protegge dalla sua nota debolezza al Fuoco attivando Antincendio e soffoca eventuali fiamme sul proprio corpo rotolandosi sul terreno con Calura, un pericolosissimo attacco imparabile che investe chiunque trovi sulla via.

Dannato

Habitat

Abilità

  • Affondo osseo: gli scheletri con la lancia affondano l’arma a breve gittata sul bersaglio di fronte a sé
  • Artiglio sanguinoso: Il nemico esegue un contrattacco frontale mentre è in parata.
  • Circolo oscuro: gli esemplari più potenti fanno roteare la falce di fronte a sé in un circolo di energia malvagia.
  • Invocazione infestante: spiriti di anime maledette si riversano contro il bersaglio.
  • Grinfia maledetta: un rapido squarcio che taglia chiunque si trovi di fronte al nemico.
  • Pugnale d’osso: attacco frontale con cui il nemico affonda un pugnale nel petto della vittima, immobilizzandola.
  • Mietitore: con la propria falce, il nemico afferra una vittima di fronte a sé e la ferisce gravemente.
  • Falce sacrificale: con la propria falce, il nemico ferisce gravemente la vittima.

Strategia

I Dannati sono piuttosto fastidiosi. Sono difficili da far crollare e possono parare gli assalti. Inoltre, hanno un attacco non parabile, Pugnale d’osso, mentre il loro attacco Grinfia maledetta è una novità. Il vostro Scudo spirituale dovrà essere tempestivo. Invocazione infestante, invece, è una versione indebolita dell’Astio generale del Tomberry.

La chiave per sconfiggere questi nemici è avere entrambi gli alleati in Risonanza e usare immediatamente abilità dinamiche come Carica vorticante e altre combo. E’ utile anche osservarli e provare a farsi un’idea dei loro schemi di combattimento, così da colpirli solo al momento giusto. Non attaccateli quando sono in parata e limitatevi a schivare fino a quando non avete l’opportunità di scagliarvi contro di loro. Attenzione agli esemplari che brandiscono una lancia, perché deviano la magia e la contrastano con un attacco oscuro a lungo raggio.

Pipistrello antico

Habitat

Abilità

  • Onda sonora: Il nemico emette delle fastidiose onde sonore a distanza ravvicinata che feriscono ripetutamente il bersaglio, inibendone le azioni.
  • Aeropropulsione: Il nemico crea un vortice in campo che colpisce ripetutamente chiunque ne venga risucchiato.
  • Succhiasangue: il pipistrello si avventa sul collo della vittima di fronte a sé, succhiando PV e riconvertendoli in energia per sé.

Strategia

Questi pipistrelli sono molto fastidiosi e difficili da colpire singolarmente in gruppo e amano lanciarsi in picchiata a gran velocità per colpire l’avversario. Pur essendo molto fragili, prestate attenzione alla loro Onda sonora. A differenza dei loro omologhi, infatti, se non rientrerete nel loro raggio d’azione, interromperanno l’attacco, si avvicineranno a gran velocità su di voi e proveranno a rieseguirlo.

Per sconfiggerli facilmente, parate i loro assalti e contrattaccate con lo Scudo spirituale; in più, potete parare anche l’Onda sonora, che vi regalerà un’abilità istantanea in grado di paralizzare i Dissanguatori e farli crollare. Occhio a Succhiasangue, con cui il nemico drena PV dalle vittime per ricaricare i propri.

Giga montano

Habitat

Abilità

  • Sfuriata: accecato dalla rabbia, il nemico colpisce più volte con la mazza la vittima di fronte a sé.
  • Fendente circolare: il nemico si avvita su se stesso, menando fendenti tutto attorno a sé.
  • Fanatismo: il nemico si infuria e sferra una serie di colpi potenziati alla vittima che ha di fronte.
  • Attacco brutale: accecato dalla rabbia, il nemico colpisce più volte con la mazza la vittima di fronte a sé.
  • Colpo violento: il nemico afferra la vittima, scagliandola brutalmente al suolo.
  • Fendente prorompente: col gigantesco spadone, il nemico crea uno spacco nel terreno in linea retta di fronte a sé.
  • Attacco potente: gli esemplari più potenti alzano il pugno al cielo e si scagliano dall’alto su una vittima a una distanza piuttosto breve.
  • Catapulta: il nemico lancia un grosso sasso di fronte a sé, con una traiettoria a parabola.

Strategia

Fate attenzione al suo Colpo violento, che è una presa. Anche l’Attacco brutale non è da sottovalutare: il primo è un colpo rotante con la spada ad ampio raggio, mentre il secondo è un attacco frontale multiplo ravvicinato. Cercate di pararli entrambi con lo Scudo spirituale, ove possibile. La sua abilità Catapulta, invece, consiste nel lanciare pietre contro un bersaglio. Sarò vitale imparare a evitare correttamente i fendenti dell’avversario e trovare le aperture giuste per colpirlo. Non abbiate fretta, perché questo sarà un combattimento lento.

Incubo

Habitat

Abilità

  • Furore: il nemico s’imbizzarrisce, investendo chiunque si trovi sul suo cammino.
  • Corazzatura: il nemico rigenera la propria bardatura per incrementare la resistenza agli assalti.
  • Pestone: il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima.
  • Getto di saette: il nemico crea una pozza che si tramuta in breve tempo in una scarica elettrica.
  • Fulmini: il nemico crea numerose scariche elettriche attorno a sé.
  • Elettroshock: il nemico scatena un fulmine su un bersaglio designato.

Strategia

Versione evoluta del Bucefalo, questo cavallo bardato è molto resistente, quindi la soluzione migliore consiste nell’uso di armi che lo colpiscano pesantemente, evitando o parando al contempo le sue feroci incornate. In alternativa, affidatevi ad attacchi magici, combinati con attacchi caricati. Il mostro possiede tre tecniche trasformabili in abilità istantanee: Getto di saette, Fulmini ed Elettroshock. Attenzione quando siete posizionati alle sue spalle, perché l’equino scalcia, e non poco.

Tutte le magia di tuono a cui ricorrerà sono indicate in viola, quindi potete assorbirle e replicarle, però attenzione al resto degli attacchi, come le incornate o Pestone, perché nessuno di essi può essere bloccato. Potete distruggere l’armatura per massimizzare i danni, ma il nemico la rigenerare rapidamente con Corazzatura. Attaccate in ogni occasione utile per ridurre la barra di logoramento fino a sopraffarlo.

Giga folle

Bestiario di Stranger of Paradise - Giga folle

Habitat

Abilità

  • Sbriciolamento: il nemico crea una parete di roccia e poi la sbriciola per ferire il bersaglio di fronte a sé.
  • Attacco brutale: accecato dalla rabbia, il nemico colpisce più volte con la mazza la vittima di fronte a sé.
  • Colpo violento: il nemico afferra la vittima, scagliandola brutalmente al suolo.
  • Fenditerra: col gigantesco spadone, il nemico crea uno spacco nel terreno in linea retta di fronte a sé per tre volte.
  • Attacco potente: gli esemplari più potenti alzano il pugno al cielo e si scagliano dall’alto su una vittima a una distanza piuttosto breve.
  • Catapulta: il nemico lancia un grosso sasso di fronte a sé, con una traiettoria a parabola.

Strategia

Questo è un nemico molto impegnativo da battere a distanza ravvicinata, perciò è preferibile usare classi magiche mosse a lungo raggio in generale (come quelle del Lanciere o del Ninja) per giocare di prudenza.

Fate attenzione al suo Colpo violento, che è una presa. Anche l’Attacco brutale non è da sottovalutare: il primo è un colpo rotante con la spada ad ampio raggio, mentre il secondo è un attacco frontale multiplo ravvicinato. La sua abilità Catapulta, invece, consiste nel lanciare pietre contro un bersaglio. Sarà vitale imparare a evitare correttamente i fendenti dell’avversario e trovare le aperture giuste per colpirlo. Non abbiate fretta, perché questo sarà un combattimento lento.

Vedova minore

Habitat

Abilità

  • Filo: un attacco fisico frontale da breve distanza
  • Tela paralizzante: il nemico deposita delle ragnatele di fronte a sé, causando status Paralisi a chiunque le calpesti.

Strategia

A dispetto del loro nome, sono versioni potenziate delle Vedove nere. I loro semplici attacchi fisici possono avvelenare il bersaglio. Con la loro tecnica speciale, inoltre, possono anche causare paralisi.

Sirena

Habitat

Abilità

  • Colpi di piuma: il nemico lancia una sfilza di piume appuntite in un’area a cono di fronte a sé, con media gittata.
  • Sfregio eolico: il nemico lancia in linea retta un vortice diretto al bersaglio di fronte a sé.
  • Vento nero: il nemico lancia più volte in linea retta un vortice diretto al bersaglio di fronte a sé.
  • Voce del silenzio: il nemico emette un grido assordante che genera un’onda sonora in linea retta di fronte a sé, a distanza ravvicinata, causando status Silenzio.
  • Tornado: abilità di elemento vento con cui il nemico crea un tornado a distanza ravvicinata.
  • Straziaventi: il nemico lancia in linea retta una sfera di vento diretta al bersaglio di fronte a sé.
  • Pressione oscura: il nemico lancia in linea retta una sfera di vento diretta al bersaglio di fronte a sé.
  • Picchiata devastante: il nemico si fionda su un bersaglio davanti a sé e lo afferra con gli artigli, scaraventandolo a terra.

Strategia

Versione evoluta dell’Arpia, la Sirena è molto fastidiosa, soprattutto in tandem con altri mostri. Ama ricorrere ad attacchi a base di vento, come Sfregio eolico, Vento nero e Colpi di piuma (tutti a gittata frontale) quindi state in guardia per gli attacchi a distanza e usate attacchi magici o fisici con una buona gittata per attaccarla e farla cadere a terra. Pressione oscura ha un effetto simile a Sfregio eolico, ma può essere tramutata in abilità istantanea con lo Scudo spirituale usato al momento giusto. Tornado, invece, è un attacco a distanza ravvicinata. Prestate attenzione, infine, al suo attacco imparabile Picchiata devastante, con cui il nemico si fionda su un bersaglio davanti a sé e lo afferra con gli artigli, scaraventandolo a terra.

Nematode

Habitat

Abilità

  • Ira: il nemico si illumina e aumenta la propria potenza offensiva.
  • Ruota di fiamme: attacco rotolante che investe chiunque incontri sul proprio cammino, lasciando dietro di sé una scia di fiamme oscure.
  • Schiacciamento: il nemico tenta di schiacciare col proprio corpo un bersaglio di fronte a sé.
  • Bomba tellurica: simile a Schiacciamento, il nemico tenta di schiacciare col proprio corpo un bersaglio di fronte a sé.
  • Esplosione di pietra: il nemico lancia una grossa pietra in un’area ravvicinata di fronte a sé.

Strategia

Versione evoluta del Bruco. Questo verme gigante può rappresentare un grosso ostacolo, se non si presta la dovuta cautela, perché è molto resistente e, quando ha subito abbastanza danni, si infurierà e causerà grossi danni con Ruota di fiamme, un attacco rotolante che investe chiunque incontri sul proprio cammino, lasciando una scia di fiamme dietro di sé. Se riuscite a parare questo attacco con lo Scudo spirituale, però, lo sbalzerete via, lasciandolo vulnerabile per qualche momento.

E’ ancora più fastidioso in gruppo, perciò date sempre loro la precedenza e sconfiggeteli per primi, se possibile. La sua tecnica Esplosione di pietra può essere replicata come abilità istantanea.

Alyman

Habitat

Abilità

  • Crudeltà crescente: il nemico rilascia delle sfere oscure che si estendono da sé verso l’esterno.
  • Requiem della scogliera: il nemico espande delle guglie rocciose di fronte a sé in un’area a cono.
  • Occhio pietrificante: il nemico pietrifica la vittima su cui posa lo sguardo.
  • Occhio maledicente: il nemico maledice la vittima su cui posa lo sguardo.
  • Cometa: attacco magico con cui alcune meteore piovono sul campo di battaglia.
  • Sentenza: tecnica che aggiunge un contatore sopra la testa della vittima. Quando il countdown raggiunge lo zero, il malcapitato si ritroverà con solo 1 PV.
  • Fusione oscura: il nemico crea un’esplosione oscura che travolge chi si trova all’interno.

Strategia

Questi mostriciattoli usano magie a raffica a distanza e con il loro occhio possono infliggere Pietra o Maledizione sulle vittime, oltre che provocare vari danni frontalmente (Requiem della scogliera) o ad area (Cometa o Crudeltà crescente). La loro principale mossa è Fusione oscura, che può essere parata con lo Scudo spirituale, ma che non vi aiuterà se siete troppo occupati a schivare per la maggior parte dello scontro. Per questa ragione, il Cavaliere del Vuoto, che è in grado di assorbire gli attacchi magici, è l’ideale. Attendete un’apertura per schivare e ripristinare i vostri PM, quindi rispondete al fuoco degli Alyman.

Attenzione, però, perché questi pipistrellacci hanno un asso nella manica: si tratta di Sentenza, una tecnica che aggiunge un contatore sopra la testa della vittima. Quando il countdown raggiunge lo zero, il malcapitato si ritroverà con solo 1 PV. Per rimuovere il timer, dovrete infliggere molti danni all’Alyman che vi ha lanciato la sentenza. Nella peggiore delle ipotesi, assicuratevi di avere sufficienti pozioni per questa parte.

Ricordate che questi nemici sono vulnerabili alle magie di elemento Tuono e Sacro; se disponete di tecniche in grado di sfruttare questi elementi, usatele per farli crollare.

Budino nobile

Habitat

Abilità

  • Spiedino: attacco ravvicinato ad area circolare con cui il budino plasma degli aculei attorno a sé.
  • Assetto difensivo: il budino si irrigidisce per aumentare ulteriormente la propria difesa.
  • Pressione: il budino salta su una vittima per schiacciarla.
  • Acido: il nemico sputa dell’acido con un traiettoria a parabola verso un bersaglio di fronte a sé.
  • Disseminazione: il nemico si lancia in un attacco circolare a corto raggio, spruzzando getti acidi nell’area circostante.

Strategia

Il Budino nobile è vulnerabile alla magia, perciò usate gli incantesimi o attacchi dedicati per farlo capitolare in fretta. In alternativa, rispeditegli contro il suo stesso Acido per abbassargli la difesa. Di nuovo, rispetto agli esemplari della sua specie, vanta la tecnica Disseminazione, con cui si lancia in un attacco circolare a corto raggio, spruzzando getti acidi nell’area circostante.

Psicoflagello

Habitat

Abilità

  • Idroga: potente attacco magico di elemento Acqua diretto a un bersaglio.
  • Aeroga: potente attacco magico di elemento Vento diretto a un bersaglio.
  • Obscuraga: potente attacco magico di elemento Oscuro ad ampia area circolare.
  • Rovinaga: triplice attacco magico con cui le lame di energia si dirigono frontalmente sul bersaglio.
  • Assorbimento mentale: il nemico stritola la vittima, sottraendole ingenti quantità di PV.
  • Scossa mentale: attacco magico ravvicinato con area a cerchio che infligge paralisi.

Strategia

Questo avversario può dare molto filo da torcere, perché ha una predilezione acuta per l’uso incessante delle magie, in particolare Rovinaga. I suoi attacchi fisici sono rapidi e dolorosi. In più, possiede due tecniche imparabili: Assorbimento mentale e Scossa mentale. Contrastatelo con le vostre migliori classi di combattimento ravvicinato, oppure rendetegli pan per focaccia con le vostre magie più potenti.

Aeshuma

Habitat

Abilità

  • Crudeltà crescente: il nemico rilascia delle sfere oscure che si estendono da sé verso l’esterno.
  • Requiem della scogliera: il nemico espande delle guglie rocciose di fronte a sé in un’area a cono.
  • Occhio pietrificante: il nemico pietrifica la vittima su cui posa lo sguardo.
  • Occhio maledicente: il nemico maledice la vittima su cui posa lo sguardo.
  • Meteo: attacco magico con cui alcune meteore piovono sul campo di battaglia.
  • Sentenza: tecnica che aggiunge un contatore sopra la testa della vittima. Quando il countdown raggiunge lo zero, il malcapitato si ritroverà con solo 1 PV.
  • Fusione oscura: il nemico crea un’esplosione oscura che travolge chi si trova all’interno.

Strategia

Versione molto più aggressiva dell’Alyman. Questi mostriciattoli usano magie a raffica a distanza e con il loro occhio posso infliggere Pietra o Maledizione sulle vittime, oltre che provocare vari danni frontalmente (Requiem della scogliera) o ad area (Meteo o Crudeltà crescente). La loro principale mossa è Fusione oscura, che può essere parata con lo Scudo spirituale, ma che non vi aiuterà se siete troppo occupati a schivare per la maggior parte dello scontro. Per questa ragione, il Cavaliere del Vuoto, che è in grado di assorbire gli attacchi magici, è l’ideale. Attendete un’apertura per schivare e ripristinare i vostri PM, quindi rispondete al fuoco degli Aeshuma.

Attenzione, però, perché questi pipistrellacci hanno un asso nella manica: si tratta di Sentenza, una tecnica che aggiunge un contatore sopra la testa della vittima. Quando il countdown raggiunge lo zero, il malcapitato si ritroverà con solo 1 PV. Per rimuovere il timer, dovrete infliggere molti danni all’Aeshuma che vi ha lanciato la sentenza. Nella peggiore delle ipotesi, assicuratevi di avere sufficienti pozioni per questa parte.