Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Il guerriero della fine

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Questa pagina copre la missione principale Il guerriero della fine e mira ad approfondire non solo le procedure per completare il gioco, ma anche tutte le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguro un buon divertimento!

Ricompense della missione

  • Ricompense per il primo completamento:
    • Scheggia d’anima (x2/x2/x2)
    • Spadone belligerante (liv. 120)

  • Ricompense per il completamento successivo al primo:
    • Scheggia d’anima (x7/x7/x9)

Nota importante: alcune ricompense possono essere ottenute solo in specifiche modalità di gioco non incentrate sulla narrativa. Inoltre, anche la quantità degli oggetti, come le Schegge d’anima, può variare in base alla modalità di gioco in corso.

Tempio del Caos

L’avventura finale prenderà le mosse nei panni di Jack, completamente solo e consumato dal dolore per la perdita dei suoi alleati. Come forse avrete già notato, la barra di logoramento del protagonista, avvolta dall’oscurità, è infinita, così come i suoi PM. Lo stesso Jack è impregnato di un’aura malvagia.

Santuario dei morti erranti

  • Nemici: Pipistrello antico, Psicoflagello
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

All’ingresso, subito dopo il Prisma (figura), potrete raccogliere gli Appunti di uno sciocco (39) da una sfera arancione. Fate qualche passo oltre la gradinata e scacciate via 2 Pipistrelli antichi, quindi salite la scalinata sulla sinistra (figura), la stessa nei cui pressi un tempo c’era un varco oscuro, e rinverrete un’altra sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di uno sciocco (27).

Lasciatevi cadere e mettete a tacere lo Psicoflagello e il Pipistrello antico, quindi salite la rampa nascosta dalle macerie (figura) e utilizzate la scala (figura) per arrampicarvi. Varcate le porte sulla destra nella balconata (figura) e fatevi strada attraverso il corridoio verso il Mausoleo della luce perduta.

Mausoleo della luce perduta

  • Nemici: Nematode, Budino nobile
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

Scendete le scalinate sulla sinistra e localizzate la sfera arancione nel mezzo della stanza (figura). Sbarazzatevi del gruppo di 3 Budini nobili e 3 Nematodi, poi toccate la sfera (figura) per sfilarle gli Appunti di uno sciocco (38). Dopodiché, risalite le scale e percorrete il corridoio a ritroso per tornare nel Santuario dei morti erranti.

Prima di scendere la scala e tornare giù, fate il giro della balconata (figura), ignorando le porte aperte a lato, per scovare in una rientranza una sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di uno sciocco (31).

In base al vostro stile di gioco, potete ora scegliere come preferite proseguire:

  • Se avete voglia di allenarvi e sconfiggere tutti i mostri nel tempio, scendete la scala da cui siete saliti, proseguite sulla destra, salite la rampa di scale (figura) e la successiva gradinata (figura) per imboccare il Corridoio degli stolti, quindi continuate semplicemente con la lettura della guida.

  • Se non avete voglia di allenarvi e sconfiggere i mostri, uscite sul Passaggio del dissenso varcando le porte aperte in fondo alla balconata (figura) e proseguite la lettura della guida cliccando qui.

Corridoio degli stolti

  • Nemici: Nematode, Budino nobile, Alyman
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

Addentratevi nel corridoio e sconfiggete 2 Nematodi, quindi inoltratevi nell’apertura sulla destra che dà verso l’esterno (figura) e liberatevi dell’Alyman solitario. Oltrepassate il pilastro distrutto che fa da ponte con la balconata di fronte (figura) e distruggete un altro Alyman.

Proseguite lungo l’unica via disponibile, attraversando un altro pilastro caduto (figura), quindi rientrate nel tempio tramite l’ingresso sulla sinistra. Aprite le porte per creare una scorciatoia e fronteggiate 3 Nematodi.

Proseguite nell’unica apertura rimasta da esplorare (figura) e proseguite avanti per debellare i 2 Budini nobili. A questo punto, sfruttate l’ingresso sulla sinistra per tornare nel Mausoleo della luce perduta, quindi percorrete interamente la stanza per raggiungere il lato opposto e salite nuovamente, percorrendo il corridoio per riemergere ancora una volta nel Santuario dei morti erranti, nei pressi della scaletta.

Fatto questo, fate il giro della balconata e varcate le porte aperte a lato per entrare nel Passaggio del dissenso.

Passaggio del dissenso

  • Nemici: Pipistrello antico, Alyman, Dannato, Psicoflagello
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

A questo punto, sbaragliate l’Alyman sul ponte e poi il gruppo successivo composto da 3 Pipistrelli antichi e un Alyman. Salite la scalinata e piegate sulla destra alla prima intersezione (figura), quindi eliminate i 2 Dannati.

Spingetevi fino in fondo all’atrio e ripulite la zona da un Alyman e da uno Psicoflagello, poi attraversate la torre che avete abbattuto durante la vostra prima visita (figura). Anche qui potrete collezionare una missiva (figura), precisamente gli Appunti di uno sciocco (28).

Poco prima di entrare nell’edificio, vi si parerà davanti prima un Alyman e poi il secondo Prisma. Continuate ad avanzare per accedere alla Torre del Fato.

Torre del fato

  • Nemici: Pipistrello antico, Psicoflagello, Budino nobile, Alyman
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

Non lasciatevi intralciare dai 2 Budini nobili e dai 3 Pipistrelli antichi all’accoglienza. Quando li avete eliminati dalla storia, varcate l’ingresso del grande salone.

Se avete voglia di accumulare del bottino e dei PC extra, esplorate le camere laterali: la prima (figura) ospita uno Psicoflagello e un Alyman, la seconda (figura) un solo Psicoflagello. Nessuna delle due presenta alcun punto d’interesse.

Quando desiderate avanzare, varcate le porte d’argento socchiuse e raggiungerete l’immensa scalinata nella grande sala, ai piedi della quale noterete l’ultima sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di uno sciocco (40).

A questo punto, prima di procedere, è bene prepararsi per la battaglia finale. L’ultimo boss del gioco rappresenta una sfida da non sottovalutare. Armi dotate delle autoabilità Recupero PV con attacchi standard, che consente di ripristinare i PV dopo ogni colpo, possono dimostrare pienamente la loro utilità, soprattutto se unite a un incremento della velocità di attacco. Particolarmente utili possono risultare pugnali e nocche del Ninja per un approccio corpo a corpo.

Il boss finale è più che altro fastidioso, ma delle ottime classi con cui contrastarlo sono il Cavaliere del vuoto e il Lanciere, poiché il nemico trascorre più tempo a lanciare e usare incantesimi, quindi potete usare lo Scudo spirituale per difendervi da ogni attacco, dato che, specialmente nella prima fase, nessuno dei suoi attacchi sarà imparabile. Come sempre, il Cavaliere del Vuoto può assorbire la magia e rispedirla indietro. Il Lanciere, invece, può scagliare la lancia da lunga distanza ogni volta che il boss si rende vulnerabile.

Potete sostituire il Lanciere con qualsiasi altro attaccante a lungo raggio, ad esempio con una classe magica come il Saggio. Per chi preferisce combattere a distanza, la classe magica del Saggio può regalare vantaggi e soddisfazioni, permettendovi di alternare tra magie di supporto utilissime come Andante e magie devastanti come Ultima, eventualmente ricaricando i PM impostando fra le tecniche a disposizione Rigene magico. Personalmente, consiglio che non manchi in equipaggiamento il Cavaliere del Vuoto.

Quando siete pronti ad andare incontro al vostro destino, spalancate le porte in fondo alla scalinata e inoltratevi nella stanza in cui un tempo si celava la Manifestazione di Caos per assistete alle scene d’intermezzo, che culmineranno in una nuova battaglia.

Boss: Cristallo dimensionale

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Boss: Cristallo dimensionale

Jack si ritroverà in una dimensione lastricata di cristalli. In questa battaglia boss dovrete semplicemente frantumare i cristalli attorno a voi, diminuendo l’energia del cristallo, fino a quando la barra di logoramento non si sarà ridotta.

A quel punto, avvicinatevi al gigantesco cristallo che troneggia nel mezzo del campo per infrangerlo con lo Scudo spirituale. Questo porterà a una nuova sequenza narrativa e, subito dopo, ad una vera battaglia boss.

Boss: Oscurità del caos

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Boss: Oscurità del Caos

Fase 1

Questo boss usa sia attacchi a distanza ravvicinata, come i calci e i pestoni, che varie magie a lunga gittata. L’aura maligna di Jack scomparirà temporaneamente, il che significa che anche la sua barra di logoramento e i suoi PM torneranno a funzionare nel modo consueto, senza vantaggi aggiunti.

L’Oscurità del Caos ricorrere a tutti e quattro gli elementi ed è possibile determinare quale elemento impregna i suoi attacchi in base al braccio che userà per lanciarli.

Con Terremoto, di elemento terra, l’Oscurità del caos crea una spaccatura a cerchio attorno a sé, che poi espande subito dopo con un pugno. Ciclone ha un effetto simile, ma è di elemento vento: dal nemico si disperdono tre tornado. Vampata e Tsunami sono attacchi ravvicinati di elemento fuoco e acqua. Frana di terrore, Inondazione di rancore, Incendio d’ira, invece, sono attacco frontali – rispettivamente di elemento terra, acqua e fuoco – che potete trasformare in abilità istantanea; se dovessero colpirvi, però, la barra di logoramento di Jack rischia di esaurirsi. Tormenta d’odio, di elemento vento, indirizza delle sfere di vento sul bersaglio.

Ogni volta che vedete iniziare l’animazione di uno qualsiasi degli attacchi appena citati, provate a riposizionarvi dietro l’avversario per creare ottime opportunità in cui attaccare e, soprattutto, sferrare colpi critici. Abilità come Sgominatore del Dragone o Tumulto fiorito del Samurai, che richiedono più tempo per completare le relative combo in modo completo, possono essere degnamente usate in questo frangente.

Tra un assalto e l’altro, non dimenticate di schivare e parare con il giusto tempismo, fino ad arrivare alla Fase 2 del combattimento.

Fase 2

Durante la seconda fase l’Oscurità del caos diventerà molto più pericolosa e sostituirà i suoi attacchi elementali con alcuni potentissimi attacchi oscuri, tutti parabili. Per scendere nel dettaglio:

  • Condanna gli permette di usare due spade oscure con cui fendere tutto ciò che si trova di fronte a scarsa distanza. Una tecnica simile a Condanna è Apocalisse caotica, che però è a lunga gittata.

  • Tenebre di agonia è un’esplosione a lungo raggio di sfere oscure che partono dal boss e schizzano verso l’esterno. Un effetto simile a questa tecnica ce l’ha anche Oscurità implacabile, in cui le sfere però sono scagliate direttamente contro di voi.

  • Devastazione è un attacco ravvicinato con area a cono.

In più, il boss acquisirà la tecnica Caos, una mossa imparabile che diffonde oscurità tutt’attorno al nemico, ramificata attraverso il terreno. Tuttavia, durante questa fase dello scontro, Jack tornerà ad essere consumato dall’oscurità, perciò la sua aura maligna gli garantirà una barra di logoramento infinita e una barra PM infinita. La parata non può quindi essere spezzata e lo Scudo spirituale è a disposizione senza limiti.

Questo significa anche che la barriera di assorbimento PM del Cavaliere del vuoto è inesauribile, quindi potrete bloccare gli attacchi fisici, che non logoreranno mai Jack, e gli attacchi magici e semplicemente assorbire la magia finché non rintraccerete l’occasione adatta per rispedirla contro il boss.

Ciò nonostante, non abbassate la guardia. Ci sono, infatti, due aspetti a cui prestare la dovuta attenzione. Per prima cosa, assicuratevi prima di abbassare la barriera del Cavaliere del vuoto quando il boss sta per usare Caos, poiché non potete assorbire quel colpo e, sebbene le Rune siano infinite e i PM siano infiniti, quando viene lanciata la magia o vengono utilizzate abilità, lo scudo del cavaliere del vuoto drena lo stesso PM. Potrete comunque riguadagnarli assorbendo gli attacchi nemici, quindi non fateci particolare caso.

L’approccio al combattimento con il Cavaliere del vuoto è indubbiamente uno dei più prudenti. Prolungherà un po’ lo scontro, ma è più sicuro rispetto a combattere normalmente il boss, che anzi sferra attacchi davvero poderosi, come Negashock, con cui una sfera di energia maligna solca il campo di battaglia. Se preferite valutare altre opzioni, ricordate che i vostri PM sono infiniti, quindi potete ricorrere all’infinito ad abilità speciali, in primis le magie, anche di cura.

Scegliete lo stile di combattimento che più si adatta alla vostra modalità di gioco e date il benservito all’Oscurità per suggellare la fine dello scontro.

Nota! Riceverete il trofeo d’argento “Ritorno fatidico” per aver sconfitto l’Oscurità del caos.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin - Il guerriero della fine

Dopo la sequenza narrativa che segue la battaglia finale, camminate lungo la sala e aprite le porte in fondo, quindi salite la lunga scalinata e spalancate il portone per accedere alla sala del trono. Mettetevi comodi e gustatevi il filmato finale, di cui riporto qualche immagine.

Assicuratevi di attendere la fine di tutti i titoli di coda, sulle note della meravigliosa “My way” di Frank Sinatra, per assistere a una scena extra. Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti, sbloccherete il trofeo “Il suo nome è Garland” (se è la vostra prima partita) e riceverete le ricompense per la missione completata.

L’azione riprenderà nel Mappamondo, dove sarete informarti della comparsa di nuovi missioni secondarie, dello sblocco della nuova Modalità Caotica e della nuova classe Guerriero del ritorno. Questo ruolo ha accesso all’abilità Anima del Caos, che consuma i PM massimi per sferrare un potente attacco a scelta fra Vampata, Terremoto, Tsunami e Ciclone, proprio come l’Oscurità del Caos che abbiamo appena sconfitto.

Grazie alla nuova modalità Caotica e alle Espansioni, inoltre, ci sono ancora numerosi incarichi a cui possiamo dedicarci. Per tutte le info in merito, vi rinvio alle apposite sezioni elencate sotto. Abbiamo ancora diverse sfide da raccogliere per terminare Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin al 100%!

Come primo compito per il post-game, non dimenticate di portare a termine le tre nuove missioni secondarie appena sbloccate:

Completando l’ultima missione qui sopra menzionata, potrete addirittura sbloccare una quarta missione secondaria dal nome “Ricordi neri: Guide nell’oscurità“.

Una volta terminati tutti gli incarichi secondari, potrete ripetere ognuna delle singole missioni svolte, sia principali che secondarie, mettendovi alla prova con la Modalità Caotica, che offre ricompense inedite. Approfondisco ogni aspetto legato a questo nuovo livello di difficoltà nell’apposita sezione in link.

Intanto, vi faccio le mie congratulazioni per aver terminato la prima partita nella sua interezza!

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!