Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – La Speranza di Cornelia

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Questa pagina copre la missione principale La Speranza di Cornelia del DLC “Cimenti di Bahamut, il Re Dragone” e mira ad approfondire non solo le procedure per completare il gioco, ma anche tutte le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguro un buon divertimento!

Ricompense della missione

  • Ricompense per il primo completamento:
    • Coda di topo x2
    • Cristallo d’anima x9
    • Tesoro draconico (*)

  • Ricompense per il completamento successivo al primo:
    • Cristallo d’anima x12
    • Tesoro draconico (*)

(*) = A seconda della combinazione di difficoltà dei Cimenti, forgerete un nuovo grado di difficoltà della specifica missione, spaziando dal Rango I al Rango VI. Quel livello crea un moltiplicatore percentuale, con un massimo di 29. Tale moltiplicatore di punteggio determina quanti tesori draconici otterrete per ogni missione.

Tempio del Caos – 2000 anni fa

Boss: Guerriero della luce

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – La Speranza di Cornelia

Dopo aver completato la missione principale “Cimenti del Re Dragone“, potrete raccogliere nuovamente la sfida del valoroso Guerriero della luce, che ritornerà più forte che mai in un duello senza esclusione di colpi. A dispetto dell’ultima volta che lo abbiamo affrontato, infatti, questo avversario potrà uccidere Jack e adoperare un set potenziato di parametri e abilità.

Il Guerriero della Luce presenta diverse tecniche nel proprio repertorio. Se nella prima fase i suoi affondi saranno abbastanza prevedibili con la giusta dose di pratica, nella seconda scatenerà tutto il suo potere. Maggiore sarà il livello della missione che sceglierete, più elevata sarà la difficoltà di questa battaglia.

Fase 1

Senza considerare i ripetuti affondi che eseguirà con la spada a distanza ravvicinata, il guerriero può sfoggiare i seguenti due attacchi:

  • Onda di luce: un attacco imparabile che crea un potente fascio di luce la cui linea sarà guidata esattamente sulla vostra posizione. Se dovesse colpirvi, Jack sarà atterrato, rendendosi molto vulnerabile agli assalti successivi. Assicuratevi di schivarlo all’ultimo istante, altrimenti ne sarete investiti.
  • Fendente radioso: questo attacco, replicabile con il giusto tempismo dello Scudo spirituale, consiste in una serie di fendenti luminosi a gittata. Restituiteli al mittente per ferirlo.

Di tanto in tanto, l’avversario ricorrerà anche a Protezione sacra, grazie alla quale si schermirà da attacchi e magie, mitigandone i danni. Approfittate del supporto di Bahamut e attivate la classe Invocatore per evocarlo a ogni occasione possibile, sempre facendo attenzione a schivare gli allunghi della spada.

Tenete sempre attivi gli effetti di Aegiga, Andantega e Bozzologa, quindi affidatevi alle classi magiche o a gittata, come il Saggio o il Dragone, per ferire in relativa sicurezza il vostro nemico. Magie come Meteo, Sancta e Ultima saranno tra le vostre migliori alleate, considerando che combatterete senza alcun compagno di squadra su cui fare affidamento.

Quando avrete svuotato la barra di logoramento del boss e dovrete avvicinarvi per attivare lo Scudo spirituale, prendetevi qualche breve momento per riattivare ogni status benefico che fosse scaduto, poi attivate il tasto dello Scudo spirituale quando compare la relativa icona per segnare il passaggio alla Fase 2 tramite una breve scena d’intermezzo.

Fase 2

Questa seconda fase, all’apparenza simile alla prima, segna in realtà un deciso cambio di ritmo – e soprattutto di difficoltà – in questo scontro. Il Guerriero della luce, infatti, potrà arrivare a finirvi con un solo colpo e sarà difficile svuotare la sua barra di logoramento. Classi come il Lanciere e il Dragone, molto performanti, rischiano di finire al tappeto in un soffio, se si avvicinano al nemico nel momento sbagliato.

D’altro canto, le classi a distanza possono rimanere sorprese dall’incredibilità abilità del boss di metterle alle strette, confinandole contro muri o angoli dell’arena. Un ottimo ruolo da ricoprire in questa battaglia è quello del Distruttore, che può ricorrere all’abilità Zantetsuken. Con questa abilità di comando, il Distruttore si trasforma in un ottimo candidato da abbinare alle classi magiche poiché le loro abilità ruotano attorno all’uso di PM per eseguire attacchi basati sulla magia e questo consente di massimizzare i danni attraverso una maggiore velocità di attacco. Cercate di restare alla larga dal boss quando carica, quindi avventatevi contro di lui con un attacco caricato più che potete e poi ritraetevi immediatamente per schivare eventuali assalti.

A prescindere dal ruolo nel quale deciderete di combattere, tenete a mente che ci sono solo tre momenti specifici in cui il Guerriero della luce può essere realmente ferito:

  • Quando gli rilanciate contro il Fendente radioso: usandolo a una distanza sufficientemente ravvicinata, potrete cogliere l’occasione per sferrare una combo su di lui;
  • Immediatamente dopo che usa Onda di luce, creando il momento migliore per attaccarlo e costringerlo a usare lo Scudo della luce.
  • Quando parate la sua Sciabola brillante con lo Scudo spirituale: il boss usa questa tecnica solo e soltanto se lo attaccate mentre è attivo il suo Scudo della luce. Eventualmente, anziché parare il colpo, potete schivarlo e rotolare dietro il nemico: in tal caso, se lo colpirete alle spalle, avrete abbastanza tempo per sferrare una rapida combo e caricare di conseguenza i PM. Attenzione, però: subito dopo essere stato colpito alla schiena, solitamente il boss si volta di scatto per rispondere ai vostri assalti in breve tempo.

Ottimi ruoli con cui replicare sono il Cavaliere del fato o il Dragone di Deist, che altro non sono che le rispettive Visioni limite sbloccabili nell’albero delle abilità del Cavaliere e del Dragone.

L’abilità di classe del Cavaliere del fato, Scudo di benedizione, si dimostra particolarmente azzeccata perché infligge danni sacri per ogni attacco parato, permettendovi di ritorcere direttamente contro il Guerriero della Luce i suoi stessi – e ripetuti – attacchi semplicemente parando. Persistendo con l’uso di questa tecnica, l’avversario maturerà anche una vulnerabilità all’elemento Sacro, incrementando quindi i danni che subirà.

Un altro aspetto dello Scudo di benedizione da non sottovalutare è che la sua durata viene estesa in caso di parata eseguita con successo; pertanto, se riuscirete a mantenere un flusso costante di parate ben riuscite, non dovrete mai riapplicarlo finché il vostro logoramento non si esaurirà o non sarete colpiti da Fendente radioso, che porta con sé un effetto di dissipamento delle alterazioni positive . Se avete investito alcuni Punti Maestria in Recupero PM con parate precise, ridurrete anche al minimo la necessità dello Scudo spirituale, dal momento che guadagnerete PM già dalle parate standard, il che aiuta a mantenere alta la vostra barra di logoramento.

Per quanto riguarda il Dragone di Deist, invece, può essere una buona classe di appoggio per accorciare le distanze col nemico attraverso il Salto potenziato ogni volta che vi trovate troppo lontani, per esempio dopo che il Guerriero ha usato la sua Sciabola brillante, oppure per evitare il Fendente radioso. Subito dopo che l’attacco è andato a segno, passate immediatamente al Cavaliere del fato in modo da poter rapidamente virare sulla difensiva quando necessario.

Quando uscirete vittoriosi anche da questo scontro, avrete quasi siglato definitivamente la fine di questo primo contenuto extra del gioco. Si sbloccheranno, infatti, due ulteriori missioni secondarie di alto livello nelle Grotte del drago:

Potrete comunque ripetere ognuna delle singole missioni svolte finora, sia principali che secondarie, mettendovi alla prova con la difficoltà Bahamut a livelli sempre più ardui per ambire a ricompense inedite, allo sviluppo delle classi supreme e alla creazione di assetti potentissimi con cui sbaragliare qualsiasi avversario, anche il Guerriero della Luce al Liv. 400.

Intanto, congratulazioni per aver terminato le avventure del DLC “Cimenti di Bahamut, il Re Dragone“, la prima espansione di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin! La seconda espansione, dal titolo “Gilgamesh, errante dimensionale”, in arrivo il 26 Ottobre 2022, promette di offrire sfide ancora più devastanti.

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!