Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

IMPORTANTE: Il materiale in questa sezione riguarda solo i Tomb Raider dall’1 al 5. Angel of Darkness e i giochi più recenti sono costruiti utilizzando motori diversi e quindi richiedono approcci diversi. Consultate i comandi specifici e le pagine dettagliate ad essi dedicate.

Usare le mosse di Lara

Quando iniziate a giocare a uno dei Tomb Raider classici, prendetevi del tempo per imparare i comandi e fare pratica con le mosse. Una volta comprese le basi, le combinazioni più complesse verranno facilmente. Se avete appena iniziato a giocare o avete bisogno di una rinfrescata, le pagine dei comandi dedicate a ogni gioco vi forniranno tutte le combinazioni tasti/pulsanti per ogni mossa su ogni piattaforma.

Mettete alla prova le capacità di Lara all’inizio in situazioni relativamente sicure. Così facendo, non vi ritroverete a ripetere più volte quelle stesse mosse quando saranno necessarie serie di movimenti più complesse. Il livello di allenamento, La casa di Lara, è un buon punto di partenza, ma potete anche utilizzare qualsiasi punto relativamente sicuro nei livelli precedenti.

Camminare, non correre

Ok, forse non sempre, ma sicuramente lungo sporgenze strette e piattaforme alte. Lara non camminerà mai oltre una sporgenza. Camminare, fare passi laterali, cambiare direzione e rivolgere lo sguardo in un punto preciso può anche aiutarvi a posizionare Lara prima di un salto pericoloso. (Vedi “Preparazione prima del Salto“, a seguire.)

Imparare a valutare le distanze

Potete risparmiare un sacco di tempo se sapete quanto lontano può spingersi Lara con ogni mossa. L’ambiente di gioco è costruito su un semplice sistema di blocchi. Tutto il terreno è diviso in tali blocchi e ogni mossa di Lara copre un diverso numero di blocchi. Se imparate queste basi, raramente sbaglierete a valutare la distanza di un salto importante.

MOSSA (comandi) DISTANZA COPERTA
Salto sul posto
(Salto)
Pochi centimetri, in scala Lara. Normalmente saltare sul posto (cioè saltare dritti su e giù) è usato per raggiungere appigli direttamente sopra Lara, ma può anche essere usato per avanzare un po’ ad ogni salto, come quando si vuole che Lara afferri qualcosa sopra e lei è leggermente troppo lontana. oppure quando si utilizza il Corner Bug.
Salto da fermi
(Salto + Avanti)
Circa due blocchi
Salto da fermi & Presa
(Salto + Avanti + Azione)
Circa due blocchi. (NOTA: Premere Azione può aiutare anche quando non c’è nulla a cui aggrapparsi. Riduce leggermente il salto e abbassa l’arco di Lara, in modo che possa saltare sotto ostacoli bassi o nelle aperture, o ancora atterrare in punti che normalmente supererebbe con un salto normale.)
Salto in corsa
(Avanti + Salto)
Circa 3 blocchi dal punto di slancio. (Vedi “Preparazione prima del Salto“, a seguire.)
Salto in corsa & Presa
(Avanti + Salto + Azione)
Circa 3 blocchi dal punto di slancio. (NOTA: Se Lara non ha bisogno di afferrare una sporgenza dopo aver fatto un salto, potete comunque coprire una distanza lievemente maggiore senza aggrapparvi. Può sembrare controintuitivo, ma premere Azione quando non c’è nulla da afferrare in realtà accorcia leggermente il salto. Vedi anche la nota in “Salto da fermi & Presa,, sopra, e “Preparazione prima del Salto“, a seguire.)
Passo indietro
(Indietro o Giù)
o Capriola/Capovolgimento
(Tasto Rotola o Avanti + Indietro insieme)
Poco meno di 1 blocco
Salto all’indietro
(Salto + Indietro o Giù)
Circa 2 blocchi
Salto laterale
(Salto + Sinistra o Destra)
Circa 2 blocchi

NOTA: Ci sono alcune variazioni sui salti di base che non sono trattate qui. Si tratta di configurazioni speciali e/o lo sfruttamento di vari bug di gioco. Queste mosse non sono necessarie per giocare normalmente, ma se volete esaminarle ulteriormente, consiglio la lettura della pagina “Bug utili nei Tomb Raider classici“, così come i seguenti siti: Tomb Runner, Tomb Raider Tourist e Speed Demos Archive.

Preparazione prima del Salto

Se volete imparare solo un trucco di Tomb Raider, fate in modo che sia questo. Ci vuole un momento, ma non mancherete quasi mai un salto, se lo farete.

Quando si esegue un salto con rincorsa, Lara compie sempre due passi prima di slanciarsi. Prendere una lunga rincorsa non la fa saltare più lontano. Al contrario, una rincorsa lunga può far sì che Lara cada accidentalmente dal bordo o salti troppo presto e manchi l’atterraggio dall’altra parte. Pertanto, a meno che Lara non venga inseguita o stia cercando di superare una trappola a tempo, prendetevi un momento in più per usare questo semplice trucco.


Per preparare a un salto in corsa
, prima accompagnate Lara nel punto in cui volete che si stacchi da terra, di solito il bordo di una sporgenza. Allineatela di fronte al punto in cui volete che atterri. (Se necessario, usate il tasto Cammina, fate un passo laterale, voltatevi e usate Guarda per metterla in posizione.) Fate un passo indietro (premete Indietro). Dopo, premete e tenete premuto Avanti e premete immediatamente Salto, così Lara farà due passi e salterà al terzo, lanciandosi proprio dal bordo e atterrando esattamente dove state mirando. Naturalmente, potete anche tenere premuto Azione mentre Lara è in aria per aggrapparvi dall’altra parte alla fine del salto.

Preparate i salti da fermi in modo simile. Se Lara ha bisogno di saltare e afferrare una sporgenza di fronte a sé, camminate fino al bordo prima di saltare. Se avete bisogno di atterrare su un punto pianeggiante più avanti, misurate la distanza (in base al numero di blocchi che dovete coprire, come descritto sopra) e fate un passo indietro, se necessario, prima di saltare. E ricorda che premendo Azione si accorcia il salto, quindi non aggrappatevi, se non è necessario.

Cadere in sicurezza

Cadere in sicurezza

Invece di saltare da grandi altezze. Lara potrebbe sì subire qualche danno, ma ridurli con questa mossa. Per cadere in sicurezza, posizionatevi sul bordo di una sporgenza, giratevi e premete Indietro mentre tenete premuto Azione. In questo modo, Lara si allontanerà e afferrerà la sporgenza, restandovi appesa. Quando lasciate andare il tasto Azione, si lascerà cadere, ma la distanza dal punto di atterraggio sarà minore. Lara può anche cadere in sicurezza per appendersi a un’altra sporgenza, quindi mollate la presa e afferrate un’altra sporgenza o un’apertura sottostante. Oppure, cadete in sicurezza, estraete le armi, quindi rotolate per essere pronti all’azione.

Cadere in sicurezza vi consente anche di controllare esattamente dove atterra Lara quando cade, come nella situazione nell’immagine qui sopra, dove si vuole evitare di atterrare sugli spuntoni.

Usare i pendii

Ci sono alcune superfici angolate che Lara non può scalare. Se atterrate su queste, inizierà a scivolare. Se scivola all’indietro (cioè con lo sguardo verso il pendio), potete premere Azione per farla aggrappare all’estremità. Dopodiché, lasciate andare il tasto Azione per mollare la presa e lei si lascerà cadere, o continuate a tenere premuto Azione e premete Sinistra/Destra per traversare, oppure premete Avanti e poi Salto per tirarvi su e farla tornare rapidamente su una sporgenza dietro di lei (ammesso che ce ne sia una).

Lara può anche scivolare verso il basso rivolta in avanti e saltare prima di raggiungere la fine di un pendio per atterrare o afferrare una sporgenza. Quando si salta da un pendio, Lara si slancerà sempre rivolta verso la discesa. (Questo è utile da sapere per i punti in cui sono richiesti più salti da blocchi angolati.) A partire da TR2, può eseguire una capriola a mezz’aria, se necessario, per cambiare direzione durante la scivolata. (Consultate le pagine dettagliate sui Comandi per tutti i dettagli.)

Superfici scalabili

A partire da TR2, Lara può arrampicarsi sulle scale e alcune altre superfici verticali. Tenere premuto il tasto Azione le fa afferrare l’appiglio e aggrapparsi. I tasti di direzione la fanno salire, scendere o muoversi a sinistra e destra. Può saltare per afferrare una scala sopra di sé usando Salto + Azione e a volte dovrà fare una discesa fantasiosa per saltare da una scala a una sporgenza dietro di lei o per saltare e afferrare un’altra scala. (Consultate le pagine dettagliate sui Comandi per tutti i dettagli.)

A partire da TR3, può anche usare alcune superfici sopraelevate per oscillare su scale orizzontali. I comandi sono simili alla normale scalata: Salto (verso l’alto o in avanti a seconda delle necessità) e Azione premuto per afferrare e aggrapparsi, quindi Tasti di direzione per spostarsi.

A partire da TR4, Lara può arrampicarsi e traversare (cioè spostarsi lateralmente mentre è appesa a una sporgenza con le mani) attorno agli angoli concavi e convessi. I controlli sono gli stessi: continuate a tenere premuto Azione e Sinistra/Destra: se la superficie lo consente, si arrampicherà/traverserà dietro l’angolo e continuerà ad andare.

Combattimento: Scegliere e Usare le armi

Nei combattimenti dei Tomb Raider classici si applicano due regole di base: scegliere l’arma giusta per il tipo di situazione e conservare le munizioni.

All’inizio del gioco, probabilmente non avrete molta scelta: pistole, forse un fucile a pompa. In seguito, avrete una varietà di armi a vostra disposizione, quindi dovrete stabilire alcune priorità. Potreste essere tentati di usare le armi ad alta potenza non appena le trovate, ma ricordate che i nemici nei livelli successivi sono più grossi e più resistenti. Inoltre, alcuni nemici possono essere eliminati più facilmente con determinate armi. Ho raccolto alcuni suggerimenti generali di seguito e alcuni consigli caso per caso nelle soluzioni dedicate a ogni livello. Sicuramente troverete i vostri metodi.

Sparare ai pesci (o a qualsiasi altra cosa) da un punto sicuro

Sparare in Tomb Raider 2 da una distanza di sicurezza

La maggior parte dei nemici in Tomb Raider non può arrampicarsi. Pertanto, le creature a terra non possono raggiungervi se vi arrampicate su un blocco o vi trovate su una sporgenza. Allo stesso modo, la maggior parte delle creature nell’acqua non può muoversi sulla terra e viceversa. Per questo motivo, portate Lara in un punto in cui i suoi nemici non possono andare, quindi usate le pistole, che hanno munizioni illimitate, per ucciderli.

Naturalmente ci sono alcune eccezioni. Ovviamente, se qualcuno o qualcosa sta sparando a Lara, scegliete un’arma più potente per contrattaccare. Inoltre, i nemici umani possono sparare a Lara quando è in acqua, quindi dovrete uscire dall’acqua per finirli.

Usare Lara come esca

Se sospettate che ci siano nemici sotto di voi, ma non si sono ancora fatti vedere, potete far cadere Lara e appendervi al bordo per attirarli allo scoperto. Questa mossa funziona come la caduta in sicurezza, solo che non dovete lasciare la presa. Al contrario, restate appesi finché non emergono i nemici, quindi tiratevi su e sbarazzatevene. Funziona anche con le creature marine come coccodrilli e barracuda. Fate una nuotata veloce per attirare la loro attenzione, quindi uscite dall’acqua per sparargli.

Gestire i nemici umani

Pierre Dupont, il francese che non sarebbe morto

In TR1, ci sono momenti in cui gli avversari umani non moriranno, non importa quanto gli sparerete. Pierre Dupont non può essere ucciso fino alla fine del livello Tomb of Tihocan e Larson non morirà fino alla fine del Sanctuary of the Scion. Pertanto, quando incontrate questi due ceffi all’inizio del gioco, sparate con le pistole finché non scappano o non inizia una scena d’intermezzo. Nel livello Natla’s Mines, tuttavia, dovrete eliminare rapidamente alcuni nemici umani, quindi andate avanti e usate le migliori armi che avete.

In TR2, tutti i nemici umani possono essere sconfitti. Ho scoperto che le pistole o le pistole automatiche sono l’arma preferita, tranne quando si combattono avversari armati pesantemente o multipli. Nei livelli d’acqua di TR2 e 3, i sub possono essere uccisi in acqua con l’arpione, ma può essere difficile mirare e il tempo di ricarica lento non aiuta. Per i sommozzatori e altri nemici sottomarini, spesso è più facile portare Lara sulla terraferma il più rapidamente possibile e poi usare le pistole.

I fratelli Barkhang in Tomb Raider 2

In TR2, avrete anche la possibilità di farvi qualche amico, o almeno di evitare di farvi dei nemici. Nel livello Monastero di Barkhang, non sparate ai monaci. Se lo farete, vi seguiranno per l’intero livello, rendendo le cose molto più difficili del necessario. Se li trattate con rispetto, vi aiuteranno persino a combattere gli scagnozzi del culto. Lo stesso vale per gli uomini di ghiaccio nell’espansione Golden Mask: aiuteranno Lara, se non darete loro fastidio. Ci sono anche luoghi in TR3 in cui tenere una torcia vi aiuterà ad avanzare nel gioco. La soluzione li descrive.

Armi e bersagli in TR4 e 5

Le mummie di TR IV: Uccidetele con il fuoco!

L’arsenale di Lara aumenta in ogni titolo della serie, ma in The Last Revelation e Chronicles ci sono ancora più opzioni. Alcune armi possono essere combinate con il mirino laser per un puntamento a lunga distanza più accurato e alcune possono utilizzare diversi tipi di munizioni. I dettagli sulla combinazione di oggetti e la scelta delle munizioni vengono visualizzati nelle pagine dei tasti di Tomb Raider 4 e dei tasti di Tomb Raider 5, insieme a informazioni sul puntamento automatico e manuale.

Creature non morte in TR 4

All’inizio di questo gioco ci sono alcuni nemici che non moriranno, qualunque cosa accada. Nella maggior parte dei casi, è perché sono già morti (ad esempio le mummie). Per questa ragione, non perdete tempo prezioso e munizioni sparando a qualcosa che non morirà mai in modo permanente. Se non riuscite a capire come aggirare queste minacce, controllate la soluzione di Tomb Raider 4. (Se state giocando una seconda volta o avete usato il trucco per tutte le armi, potete distruggere mummie e simili con armi esplosive.)

Analisi delle armi dei Tomb Raider classici

ARMA DESCRIZIONE/CONSIGLI
Pistole (tutti i giochi) Non troppo potenti, ma hanno munizioni illimitate. Consentono di mirare durante la corsa e il salto. In TR 1-3, una volta che avete un bersaglio agganciato, tenendo premuto Azione manterrete l’aggancio, anche se il nemico si allontana dalla vista di Lara. Quando il nemico tornerà nel vostro raggio d’azione, riprenderete a sparare. Ricordate di lasciare andare il tasto Azione per prendere di mira un altro nemico. I proiettili delle pistole possono anche essere usati per fare un po’ di luce, se i razzi non sono disponibili.
Fucile a pompa (tutti i giochi) Potente, ma lento da ricaricare e difficile da puntare durante lo spostamento. Ideale per i nemici disarmati a distanza ravvicinata (ad esempio, 2 colpi abbatteranno un grosso felino).

In TR4 e 5, il fucile a pompa può essere utilizzato con munizioni normali o potenziati. (Vedi “Inventario e puntamento” nelle pagine tasti di Tomb Raider 4 e tasti di Tomb Raider 5).

Magnum (TR1) o
Pistole automatiche (TR2)
Simili alle pistole, solo con una cadenza di fuoco leggermente più veloce. Come le pistole, in TR1-3 queste armi si agganciano a un bersaglio, se tenete premuto Azione. Consentono di mirare durante la corsa e il salto.
Desert Eagle
(TR3 & 5) o
Revolver (TR4 & 5)
Potente pistola singola. (Lara la tiene a due mani.) Ottima da distanza ravvicinata: uno o due colpi abbattono la maggior parte dei nemici; molto più facile da mirare rispetto al fucile. Sostituisce le Magnum o le Pistole automatiche.

In TR4 e 5, il revolver è una delle armi che possono essere combinate con il mirino laser per un puntamento da lunga distanza più accurato. (Ancora una volta, vedi “Inventario e puntamento” nelle pagine tasti di Tomb Raider 4 e tasti di Tomb Raider 5).

Uzi (tutti i giochi) Queste armi sparano molti colpi molto rapidamente, quindi sono perfette per i nemici più duri. Lara può mirare durante la corsa e il salto. Come le pistole, in TR1-3 queste pistole si agganciano a un bersaglio, se tenete premuto Azione.
Arpione (TR2 and 3) L’unica arma che può essere usata sott’acqua. Spara quattro arpioni prima che Lara debba fermarsi e ricaricare. In alcuni casi, può essere utilizzato dalla superficie dell’acqua per sparare a bersagli a terra.
M-16 (TR2) Potente. Può essere usato nella maggior parte delle situazioni, ma è il migliore per colpire nemici più grandi/armati a distanza. Aggancia il bersaglio, se tenete premuto Azione, ma a volte perde l’aggancio, quindi fate attenzione a non sprecare munizioni.
MP5 (TR3) Simile all’M-16, lo sostituisce in TR3. Mira bene a distanza; velocità di fuoco rapida. Più difficile mantenere un bersaglio agganciato durante lo spostamento, quindi meglio per fare il cecchino.
Lanciagranate
(TR2, TR3 & TR4)
Lara non può lanciare granate. Deve usare il lanciagranate, che scaglia una granata fino a circa 8-10 blocchi davanti a sé. Se colpisce qualcosa prima, esploderà all’impatto. Mira automaticamente, ma non troppo bene. Meglio risparmiarlo per nemici più grandi e più duri nei livelli più alti. Utile anche sulle guardie pietrificate in TR2 prima che si risveglino. (Vedi la pagina “Bug utili nei Tomb Raider classici“.)

In TR4, il lanciagranate può essere utilizzato con tre diversi tipi di munizioni: normali, potenziate (bomba grande) e accecanti. (Vedi pagina dedicata ai tasti di Tomb Raider 4).

Lanciarazzi (TR3) L’arma più grande e potente di Lara fino ad oggi. Naturalmente il migliore per le lunghe distanze. I razzi sono pochi e rari, quindi usateli con saggezza.
Balestra (TR4) Per una mira precisa a distanza. La balestra può essere combinata con il mirino laser e utilizzata con tre diversi tipi di frecce: normali, avvelenate ed esplosive. (Ancora una volta, vedi “Inventario e puntamento” nelle pagine tasti di Tomb Raider 4 e tasti di Tomb Raider 5).

Consigli generali per l’esplorazione

Salvate spesso la partita

Se state giocando alla versione PC o Mac del gioco, non c’è motivo per non salvare spesso. Vi eviterà di dover ripetere lunghe sezioni del gioco se qualcosa va storto e può persino salvare la vita di Lara; ad esempio, durante una battaglia con un grande nemico, se state andando bene, salvate durante il combattimento, così se venite uccisi, non dovrete ricominciare da zero. Un avvertimento: assicuratevi di salvare in un nuovo slot ogni tanto, così se salvate accidentalmente quando state andando male o Lara sta per morire, potete utilizzare un salvataggio abbastanza recente per ricominciare.

Capisco che i giochi per console non sempre consentono salvataggi illimitati. Fate solo del vostro meglio e assicuratevi di scegliere nuovi slot di salvataggio ogni tanto in modo da non rimanere bloccati con un salvataggio sbagliato alla fine del gioco.

Fate un backup dei vostri salvataggi

Se state usando una console, cambiate la memory card ogni due o tre livelli. Se state giocando su un PC o un Mac, potete copiare il set attuale di salvataggi in file separati nella directory TR e ricaricarli in seguito, se lo desiderate. Considerate di nominare le cartelle con i livelli da cui provengono le partite in modo da poterli distinguere facilmente in seguito. (Le pagine dei miei file di salvataggio hanno PC, Mac e una varietà limitata di salvataggi PS1 che potete scaricare, se ne avete bisogno. Per informazioni generali e aiuto per il backup e l’installazione, consultate la mia pagina di aiuto per i salvataggi.)

Conservare l’energia

Tomb Raider -Medipack piccoli e grandiProbabilmente avrete bisogno di diversi medipak più avanti nel gioco, poiché i nemici diventeranno più duri e le trappole più pericolose. Pertanto, non usateli più del necessario. I piccoli medipak ripristinano metà della salute di Lara; i medkit grandi ripristinano interamente la salute. Ricordate anche che l’energia viene ripristinata interamente prima di ogni nuovo livello, perciò non disturbatevi a usare quel medipak se siete quasi alla fine di un livello. In TR4, dove potete spostarvi avanti e indietro tra determinati livelli, potete usare questa funzione per ripristinare facilmente la salute di Lara.

Siate creativi con i Medipack

Potete usarli durante un combattimento, se necessario. All’inizio di TR2, potete impostare dei tasti di scelta rapida per usare i medipak in game (consultate la pagina dei comandi relativa al titolo a cui state giocando). In alternativa, potete semplicemente premere il tasto Pausa o Esc per prendervi una pausa per curarvi. Il gioco si ferma quando consultate la schermata dell’inventario. I medipak possono anche funzionare come attrezzatura subacquea, se Lara viene catturata sott’acqua e resta senza aria, e possono tenerla in vita per alcuni istanti, se prende fuoco. Queste tattiche sono solo per le emergenze, dal momento che annegare o bruciare esaurisce la salute di Lara abbastanza velocemente. Fatelo solo quando sapete di poter raggiungere rapidamente un rimedio sicuro.

Conservate i Bengala

Usare il fuoco della pistola per far luce in Tomb Raider 2

A partire da TR2, Lara riceve dei bengala, ossia dei razzi per illuminare la sua via. Ce ne sono molti da trovare, ma se li state esaurendo, provate questi trucchi. Salvate il gioco, esplorate un’area buia usando un bengala, quindi ricarica, se non trovate nulla di interessante. In alternativa, se siete disperati, aumentate la luminosità del monitor o della TV o usate i proiettili della pistola per illuminarvi la strada. In TR4 e 5, potete anche usare il binocolo e attivare la luce. Premete il tasto Azione mentre guardate attraverso il binocolo per illuminare la visuale di Lara. Dovrete navigare al buio, una volta riposto il binocolo, ma almeno avrete un’idea di dove state andando.

Camminare attraverso spuntoni, vetri rotti e filo spinato

Questo sembrerà ovvio ai giocatori veterani, ma se siete nuovo della serie, prendete nota: nei primi tre capitoli, Lara non si farà male se attraversate queste aree pericolose camminando. (In TR4 e 5 gli spuntoni non sono sicuri a nessuna velocità, quindi evitateli.)

Disabilitare il tasto Windows

TR1 funziona in DOS e, di conseguenza, la pressione accidentale del tasto Windows (menu Start) causerà l’arresto anomalo del gioco sul desktop. Premendo il tasto Windows durante la riproduzione degli altri giochi non bloccherà il programma, ma può essere fastidioso. Fortunatamente questo può essere evitato utilizzando una di queste semplici utility:

  • Per Windows 95/98/Me – Provate l’utility WinKey Killer creata da Brad Jackson. Le istruzioni sono incluse nel file di testo “readme” che accompagna il download.
  • Per Windows XP/Vista/7 – Provate WKeyDisabler di ShoXDK. Il collegamento è alla pagina WKey Disabler su Codeplex.com, dove troverete anche le istruzioni per l’utilizzo.

Disabilitare i Tasti permanenti e Filtro tasti

Disabilitare i Tasti permanenti i Tasti filtroIl sistema operativo Windows include una funzione speciale per gli utenti con disabilità che consente loro di premere un tasto modificatore (Ctrl, Alt o Maiusc) per diversi secondi e mantenerlo attivo fino a quando non viene premuto un altro tasto. Ciò causa problemi in giochi come Tomb Raider, in cui tenere premuti questi tasti innesca funzioni come camminare e arrampicarsi. Per disattivarlo, andate su Start > Pannello di controllo > Opzioni di accessibilità (chiamato “Centro accessibilità” in Windows Vista/7). Deselezionate le caselle per i tasti permanenti e Filtro tasti. Assicuratevi anche di fare clic sui pulsanti Impostazioni in entrambe le funzioni e deselezionate l’opzione Usa collegamento.

Gamepad e Joystick

I Tomb Raider classici per PC sono notoriamente pignoli quando si parla di gamepad e joystick compatibili. Se avviate il gioco solo per scoprire che Lara gira in tondo in modo incontrollabile, probabilmente significa che avete un controller incompatibile. Scollegatelo e usate la tastiera, ricalibrate il dispositivo o provate a utilizzare un’utilità da tastiera a controller come JoyToKey o Xpadder.

Per istruzioni dettagliate sulla configurazione di JoyToKey, date un’occhiata alla configurazione fluida del controller di Mipo per i Tomb Raider classici.