In questa prima estensione (che forse a qualcuno ricorderà qualche ambientazione di Tomb Raider: Anniversary), Lara dovrà esplorare la Fucina degli Dei caduti, un antro immerso nella lava, per scoprire i segreti di Kuwaq Yaku. Nel corso del proprio viaggio, Miss Croft scoprirà dettagli sull’antico lascito di un amico, superando una lunga serie di prove attraverso le più spaventose fiamme. The Forge propone una nuova Tomba della sfida, giocabile sia da soli che in modalità cooperativa. I giocatori che completeranno la tomba saranno ricompensati con l’abilità “Granatiere“, il completo Brocken e l’arma Umbrage 3-80.
The Forge può essere giocato assieme ad un amico e propone sfide nuove ed impegnative, inserendo nuovi contenuti nel gioco, assieme ad una nuova missione secondaria che approfondisce la narrazione. In più, The Forge includerà anche le modalità “Attacco a punti” e “Attacco a Tempo“.
Lara Croft ha dominato una giungla spietata, esplorato vasti paesaggi ricchi di rovine e combattuto la Trinità per il destino del mondo, il tutto sullo sfondo di un’Apocalisse Maya. Eppure, ancora molte avventure la attendono nella Città perduta di Paititi. Nuovi misteri e sfide sorgeranno, amicizie e rivalità si approfondiranno e, soprattutto, nuove tombe verranno scoperte in una serie di DLC che espandono il mondo di Shadow of the Tomb Raider.