Rivelato in un teaser trailer durante l’E3 2019 e poi ufficialmente annunciato all’E3 2021, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è una nuova ed epica avventura che continua le avventure di Link da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il capitolo che l’ha preceduto. Il titolo è stato confermato ufficialmente al Nintendo Direct del 13 Settembre 2022
Data d’uscita di Zelda: Tears of the Kingdom
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom era inizialmente previsto arrivare su Nintendo Switch nel 2022. Tuttavia, la data di release è stata posticipata al 12 Maggio 2023. Si tratta del sequel delle avventure di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e uscirà esclusivamente su Nintendo Switch.
Trailer di Zelda: Tears of the Kingdom
Dopo un’anteprima mostrata all’E3 2021, in cui esploriamo il vasto cielo di Hyrule, Nintendo ha condiviso numerosi altri trailer per presentare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Primo trailer ufficiale
Il primo trailer di Tears of the Kingdom si apre con delle incisioni illuminate dalla tenue luce di alcune torce. La luce tremolante del fuoco e le braci indicano che potrebbero essere scavate nei tunnel sotterranei che abbiamo visto esplorare da Link e Zelda nei trailer precedenti.
Queste incisioni aiutano a collocare gli eventi del gioco, raccontando la storia di una battaglia contro il male. Questa potrebbe essere lo scontro i cui eventi che hanno portato al primo gioco o a una battaglia molto più antica di cui ancora non sappiamo niente.
Secondo trailer ufficiale
“Link… temo che nemmeno tu riuscirai a sconfiggerlo…”
I lampi squarciano il cielo tempestoso, particelle di luce si diffondono nell’aria. Le creature dell’ombra ricevono nuovi ordini e si preparano a massacrare senza pietà chiunque osi opporsi a loro. Il destino di Hyurle è ancora una volta nelle mani di Link.
Terzo trailer ufficiale
Il trailer si apre con un’inquadratura di Hyrule tra le nuvole, sottolineando quanto sarà importante il mondo sopra. Poco dopo, Link cade dal cielo. In soli tre minuti e 54 secondi il trailer finale di Zelda: Tears of the Kingdom è ricco di molti dettagli che potrebbero facilmente sfuggire a un primo sguardo.
Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio è il fatto che Link sfoggia un abbigliamento nuovo e inaspettato. Chiunque abbia giocato al suo predecessore sarà ben consapevole della sua necessità di cambiare abbigliamento a seconda della situazione e questo nuovo trailer mostra Link che precipita in un dirupo con quella che sembra una tuta alare per la primissima volta.
Link è abituato a vivere le sue pericolose avventure come esploratore solitario. Ciò nonostante, il video ci anticipa che in questo tiolo alcuni personaggi potranno combattere al fianco di Link e dargli una mano in battaglia.
Ambientazione: una Hyrule cambiata
In questa nuova avventura, il mondo di Hyrule si trasforma e si espande. Potremo sperimentare nuovi modi per esplorare, creare e scoprire in un viaggio epico alimentato dalla nostra immaginazione.
Link inizia il proprio viaggio su una delle tante misteriose isole celesti apparse all’improvviso nei cieli che solcano Hyrule. È lì che il nostro eroe dovrà acquisire nuove abilità prima di tornare nel mondo di superficie per iniziare la sua epica avventura.
Il cielo non è l’unica cosa che è cambiata a Hyrule. Luoghi familiari sono stati radicalmente trasformati, con nuove città, caverne umide e misteriosi abissi spalancati che spuntano in tutto il mondo, tutti in attesa di essere esplorati.
Link deve viaggiare attraverso le vaste terre e i cieli di Hyrule per scoprire le origini della misteriosa oscurità che sta affliggendo il regno. Saremo chiamati a usare le nuove potenti abilità di Link per creare temibili armi e individuare modi creativi per viaggiare attraverso il paesaggio.
Nuove abilità di Link
Per scovare nuovi modi per costruire, combattere e giocare mentre cerca di scoprire la minaccia segreta che minaccia Hyrule, Link dovrà ricorrere a nuove abilità. Tra queste:
- Ultramano: consente al protagonista di raccogliere, spostare e ruotare oggetti. Può persino unire oggetti per creare ponti, veicoli e molto altro!
- Compositor: con la magia, permette di unire degli oggetti all’arma, allo scudo o alla freccia di Link per aumentare la durata, i danni o persino aggiungere un nuovo effetto. Numerose possibilità di personalizzazione daranno vita a molte combinazioni diverse per ottenere risultati sorprendenti e talvolta esilaranti!
- Ascensus: aggiunge una nuova dimensione all’esplorazione, dando a Link la possibilità di passare attraverso oggetti solidi sopra di lui. Consente quindi di risalire attraverso soffitti, pendii e persino alcuni nemici per creare scorciatoie apparentemente impossibili.
- Reverto: inverte il movimento di un oggetto, permettendo a Link di adoperare massi caduti per risalire verso il cielo, recuperare armi lanciate o rispedire i proiettili al mittente.
Gameplay: un approfondimento in video
Eiji Aonuma, il producer della serie, ci presenta i nuovi poteri di Link in questa dimostrazione del gameplay di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Il producer rassicura i fan che il mondo di gioco sarà ampio, ma non uguale a quello di Zelda: Breath of the Wild. Le terre di Hyrle, infatti, hanno subito numerosi cambiamenti, che i giocatori stessi potranno scoprire nel corso della propria esplorazione.
Lo stesso cielo sopra di noi diventerà parte dello scenario, ospitando isole che potremo raggiungere mediante stratagemmi differenti. Uno di questi è la nuova abilità Reverto, che riavvolge i movimenti di un oggetto e consente di arrivare in luoghi altrimenti impensabili.
Anche le isole celesti custodiscono strutture artificiali, proprio come sulla superficie, con la differenza che spesso sono caratterizzate da elementi unici o molto rari. Gli elementi dell’ambiente ci consentiranno di reperire nuove armi e potranno essere persino fusi insieme con l’abilità Compositor per realizzare armi del tutto nuove.
L’abilità Compositor consente anche di unire fra loro due armi diverse. Combinando un bastone con un forcone, ad esempio, otterremo una sorta di tridente con un raggio d’azione molto più ampio, potendo quindi colpire i nemici da una distanza di sicurezza. Non abbassiamo la guardia, però, perché anche i nemici potranno talvolta impugnare armi combinate.
Ancora, è possibile accoppiare le frecce con i materiali accumulati nella propria borsa per apportare nuovi effetti addizionali, come quello di congelare un nemico, o addirittura creare frecce con puntamento automatico, ideali per colpire gli avversari volanti nelle attività di caccia.
Nel titolo precedente, per ottenere armi potenti era spesso necessario sconfiggere dei nemici piuttosto impegnativo. In The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, invece, il Compositor ha il vantaggio di rendere utili anche le armi più deboli.
Ultramano, invece, è un’abilità che ci tornerà particolarmente utile nelle fasi di traversata. Su alcune isole celesti, per esempio, troveremo dei fiumi: per arrivare alla sponda opposta di uno specchio d’acqua, potremo unire fra loro dei tronchi con delle turbine e improvvisare un’imbarcazione rudimentale sospinta dal vento. In linea di massima, i veicoli non si trovano già pronti nel gioco. Andranno costruiti con creatività, sfruttando la gran varietà di oggetti in cui ci imbatteremo nel corso di tutta l’avventura.
Tra i nuovi poteri di Link figura anche Ascensus, grazie al quale sarà possibile attraversare il soffitto delle strutture per raggiungere il terreno che si cela al di sopra di esse. In questo caso, però, ci sono alcune restrizioni da considerare, anche se il potere si applica ovunque ci sia un soffitto.
Nel gioco precedente, scalare le montagne consumava vigore. In questo nuovo capitolo, invece, se una montagna si erge sopra una grotta, Ascensus ci consentirà di ritrovarci direttamente in cima risparmiandoci tutta l’arrampicata.
In The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom potremo scendere dal cielo alla superficie, velocizzando la caduta, se vogliamo. Più in alto saremo, naturalmente, e più ampia sarà la nostra prospettiva su ciò che abbiamo sotto, il che può essere un ottimo espediente per scoprire destinazioni segrete.
Compatibile con gli amiibo
L’amiibo di Link (Tears of the Kingdom) sarà disponibile in concomitanza con il gioco, dal 12 maggio 2023. Utilizzandolo, potremo ricevere armi e materiali, oltre a un tessuto speciale per la paravela di Link ispirato all’amiibo che abbiamo usato. Maggiori info sul sito ufficiale di Nintendo.
Acquista The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Acquistando dai link di affiliazione sottostanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!
La versione fisica di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
Grazie per il vostro sostegno!
Collector’s Edition di Zelda: Tears of the Kingdom
Oltre alla versione standard, dal 12 maggio sarà disponibile anche un’edizione per collezionisti che include:
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (versione su scheda)
- Artbook
- SteelBook®
- Poster di metallo ICONART™
- Set di quattro spillette
Il ghiotto set di contenuti è illustrato in questo video. Può essere acquistata presso varo rivenditori, fra cui Amazon o il Nintendo E-shop.
Nintendo Switch – Modello OLED edizione speciale
Per celebrare l’imminente lancio è stato creato anche uno speciale Modello OLED di Nintendo Switch dedicato proprio a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. La console a tema sarà disponibile per l’acquisto dal 28 Aprile 2023.
NB: Il gioco non è incluso nella confezione.
Sulla parte frontale della base è raffigurato il noto stemma di Hylia della serie “The Legend of Zelda“. Il retro della console e i Joy-Con dorati hanno un design ispirato a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
A livello tecnico la console rispecchia le caratteristiche di Nintendo Switch – Modello OLED, con uno schermo OLED da 7 pollici dai colori intensi e un contrasto elevato, un ampio stand regolabile, una base con porta LAN cablata (il cavo LAN è venduto separatamente), 64 GB di memoria interna (una parte dei quali è riservata all’uso della console) e un audio migliorato in modalità portatile e da tavolo.
Con Nintendo Switch – Modello OLED si può giocare in tre modalità: modalità TV, per giocare su un televisore mentre la console è agganciata alla base; modalità portatile, quando i controller Joy-Con sono collegati per giocare in mobilità e modalità da tavolo per sessioni di gioco multiplayer in movimento.
Nintendo Switch Pro Controller (edizione limitata)
Il controller Pro ispirato a Zelda Tears of The kingdom, in edizione limitata, è decorato con motivi ispirati al gioco. Include delle fantastiche funzionalità : comandi di movimento, rumble HD, funzionalità amiibo incorporata e altro ancora.
Screenshot di Zelda: Tears of the Kingdom
- Visita il sito ufficiale