Zelda: Tears of the Kingdom – Il Sacrario di Uko Hou

Il Sacrario di Uko Hou (Il potere della creazione) in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è un luogo situato nell’Isola celeste delle origini. Questa pagina contiene una guida su come individuare ed accedere al sacrario, assieme a una procedura dettagliata per risolvere tutti gli enigmi che vi si annidano, nonché scoprire tutti gli scrigni del tesoro che custodisce.

Come sbloccare il Sacrario di Uko Hou

  • Coordinate: 0274, -0913, 1460

Questo sacrario può essere raggiunto quando avremo attivato le sfide principali “In cerca di Zelda” e “Il portale chiuso” nell’Isola celeste delle origini. È situato a sinistra del Santuario del tempio, un po’ in lontananza, nella relativa isola di riferimento.

Zelda: Tears of the Kingdom - Il Sacrario di Uko Hou

Guida agli enigmi del Sacrario di Uko Hou

All’interno del tempio, se è la nostra prima visita, ci verrà spiegato come funzionano i sacrari di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Se abbiamo giocato a Breath of the Wild, dovremmo già avere un’ idea: si tratta di risolvere una serie di enigmi per raggiungere il cuore del sacrario alla fine ed essere ricompensati con la luce che purifica il male.

Non appena faremo il nostro ingresso, vedremo attivarsi la prima delle numerose abilità sul nuovo braccio di Link: Ultramano. Quest’abilità consente al protagonista di raccogliere, spostare e ruotare oggetti. Può persino unire oggetti per creare ponti, veicoli e molto altro.

Ultramano può dunque essere utilizzata su quasi tutti i materiali che non sono vivi o legati al suolo. Quando teniamo un oggetto con Ultramano, non solo potremo farlo levitare o allontanarlo/avvicinarlo con i tasti direzionali, ma potremo anche tenere premuto R per iniziare a ruotare l’oggetto orizzontalmente o verticalmente.

Facciamo subito pratica con la nostra nuova abilità e proviamola sulla lastra di pietra più vicina. Afferriamola e solleviamola, quindi ruotiamola finché non si adatterà longitudinalmente al piccolo spazio, poi posizioniamola per creare un ponte.

Zelda: Tears of the Kingdom - Il Sacrario di Uko Hou

L’altro aspetto importante di Ultramano può essere scoperto nell’enigma successivo: quando si posizionano materiali spostabili vicini fra loro, è possibile premere A per collegarli con un collante verde quasi indistruttibile. Ciò ci consentirà di creare una serie di oggetti fusi tra loro, in molti modi creativi.

Facciamo un tentativo afferrando una lastra, ruotandola per appiattirla, quindi attacchiamola al bordo inferiore dell’altra lastra piatta per creare un ponte esteso. Ora potremo afferrare la lastra combinata e usarla per creare un ponte più lungo attraverso il secondo divario.

Se dovessimo collegarla per errore in una parte scomoda, ci basterà usare di nuovo Ultramano e muovere la levetta analogica destra per staccarla, quindi riattaccarla se necessario. Individuiamo il ponte dove il collante verde è pronto per formarsi, così da vedere dove sarà il punto di attacco.

Una volta attraversato il secondo ponte, giriamoci e usiamo Ultramano per afferrarlo di nuovo, quindi notiamo la grande piattaforma alta sulla destra con una cassa del tesoro. Ora potremo ruotare il ponte verticalmente e inclinarlo leggermente in avanti, quindi posizionarlo contro il pilastro per creare una rampa da cui salire fino al forziere, che contiene dell’Ambra. Questo materiale non è particolarmente prezioso , ma avrà un buon valore di vendita in futuro.

Zelda: Tears of the Kingdom - Il Sacrario di Uko Hou

Come buona regola da ricordare, ogni sacrario dispone di uno o più forzieri opzionali. Possiamo consultare facilmente dalla mappa di gioco quanti forzieri sono stati scoperti e verificare se li abbiamo aperti tutti.

Quando raggiungeremo la sezione successiva, ci aspetterà un nuovo enigma. Una lunga funivia conduce attraverso un varco al cuore del sacrario, ma l’asse di legno quadrata nelle vicinanze non è abbastanza lunga da coprire il varco. La risposta a questo puzzle si trova sopra di noi: alzando lo sguardo, infatti, potremo individuare un’asse di legno su un gancio di metallo che scorre lungo il binario soprastante.

Per creare la nostra funivia, usiamo Ultramano per posizionare la tavola di legno sul terreno, quindi prendiamo un gancio di metallo e posizioniamolo al centro della tavola, poi fissiamolo. Afferriamo l’intera creazione e facciamo scorrere il gancio sul binario, poi lasciamo andare e saltiamo a bordo.

Attraverseremo lentamente la funivia fin dall’altra parte, completando l’enigma finale. Se dovessimo cadere o non riuscissimo a saltare in tempo, dovremmo comunque essere in grado di tirarlo indietro attraverso il divario per riprovare.

Interagiamo con il cuore del sacrario per ottenere la nostra ricompensa: la Sfera della benedizione. Questo cristallo svolgerà un ruolo importante nel potenziamento di Link, ma prima ne dovremo collezionare degli altri.