Tomb Raider 1 – Allenamento: Casa di Lara

Questa pagina presenta la soluzione del Livello di allenamento: Casa di Lara di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Training: Casa di Lara

Tomb Raider 1 - Allenamento: Casa di Lara

Obiettivi

Imparare i comandi di base e sbloccare alcuni obiettivi o trofei in Tomb Raider 1.

Come entrare nella Casa di Lara

Per iniziare il livello di allenamento, scegliete Casa di Lara (icona della foto Polaroid) dal menu principale. Potreste voler abilitare prima i sottotitoli nel menu Audio, poiché Lara vi guiderà attraverso dei tutorial.

Tomb Raider 1 - Allenamento: Casa di Lara

Allenamento nel Maniero Croft

Questa è solo una rapida carrellata dei punti salienti. Se siete nuovi ai Tomb Raider classici, o ritornate dopo una lunga assenza, vi consiglio vivamente di completare i tutorial interattivi in ​​questo livello. Inoltre, date un’occhiata alle pagine Comandi di Tomb Raider I-III Remastered e Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici per qualche consiglio su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare salute e munizioni e molto altro.

Sala della musica

Nota trofeo/obiettivo: Il trofeo/obiettivo “Benvenuto nella mia dimora!” richiede di completare tutti gli esercizi nella Casa di Lara.

Dalla posizione di partenza, giratevi (o rotolate) e procedete a dritto nella SALA DELLA MUSICA. Mentre salite sul grande materasso blu, Lara vi insegnerà come saltare in modo semplice: premete Salto da solo per saltare dritto in alto. Premete Salto più un pulsante direzionale (o Salto mentre premete la levetta analogica sinistra) per saltare/girare in una direzione.

NOTA: potete passare dai comandi classici tank a quelli moderni in qualsiasi momento e riassegnare la maggior parte dei pulsanti nel menu “Controlli”. Premete Esc (tastiera), Visualizza (Xbox), Touchpad (PlayStation), – (meno su Switch) per aprire l’inventario. Dopodiché, premete Giù per accedere all’anello del menu inferiore. Premete Sinistra/Destra per selezionare “Controlli”, quindi Azione per aprire il menu.

Atrio

Dopo aver finito di saltare su e giù e di fare capriole avanti/indietro o lateralmente, uscite dalla sala della musica e recatevi nell’ATRIO.

Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare l’obiettivo/trofeo “La scena ai coraggiosi“, dovrete “tuffarvi ad angelo verso terra dall’altezza massima senza morire”. Potrete farlo proprio nell’ATRIO della Residenza Croft.

Per cominciare, scendete le scale fino al pianerottolo, quindi posizionate Lara contro la ringhiera che si affaccia sulle casse di legno, nel punto contrassegnato con una X nello screenshot qui sotto.

Tenete premuto il pulsante Guarda e puntate la telecamera oltre la ringhiera per verificare che Lara sia allineata con la cassa più alta delle due direttamente sottostanti.

Tomb Raider 1 - Allenamento: Casa di Lara

Date un colpetto indietro per darle un po’ di spazio. (Imparerete di più su come impostare i salti quando completerete a breve il tutorial in palestra.)

Tomb Raider 1 - Allenamento: Casa di Lara

Dopodiché, tuffatevi ad angelo oltre la ringhiera su una delle casse più alte: tenete premuto Cammina, poi premete Salto e quasi immediatamente premete Avanti/Su. Lara dovrebbe balzare in avanti, scavalcare la ringhiera, atterrare sulla cassa con una capriola e ritornare in posizione eretta.

Se eseguirete la mossa correttamente, da un’altezza sufficientemente alta ma non troppo alta, l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi. Se non riuscite a ottenerlo ora, riprovate o aspettate e sbloccatelo nel corso del gioco.

Ora seguite le istruzioni verbali di Lara per saltare su una cassa. Mettetevi di fronte a una delle casse più corte e toccatela, quindi premete Azione + Avanti/Su per saltare.

Tomb Raider 1 - Allenamento: Casa di Lara

Nota trofeo/obiettivo: Questo esercizio conta per il trofeo/obiettivo “Benvenuto nella mia dimora!“.

Sala da ballo

Salite sulle casse ed entrate nella SALA DA BALLO . Spostate Lara su ciascuna rampa numerata a turno. Procedete abbastanza lentamente da sentire le sue istruzioni vocali. Questo renderà più facile fare ciò che è necessario per sbloccare il trofeo “Benvenuto nella mia dimora!“. 

Non ho realizzato screenshot, poiché Lara spiega abbastanza chiaramente cosa fare, ma assicuratevi di eseguire tutti i passaggi in ordine. (Ai fini di questa guida, vengono usati e insegnati i controlli tank, quindi controllate YouTube per qualche delucidazione in più sui controlli moderni, se necessario.)

Rampa #1: tenete premuto il pulsante Cammina e salite sulla rampa e intorno al bordo con la linea bianca. Rilasciate il tasto Cammina e tenete premuto Guarda, quindi usate i tasti direzionali o la levetta analogica sinistra per guardarvi intorno. Scendete dal bordo e avvicinatevi alla rampa successiva.

Rampa #2: salite sulla rampa e camminate fino alla linea bianca. Seguite le istruzioni di Lara per premere Salto, quindi quasi immediatamente premete Avanti/Su: mentre Lara è in aria, premete e tenete premuto Azione. Farà un salto da ferma e afferrerà il bordo del prossimo blocco basso. Continuate a tenere premuto Azione per aggrapparvi, quindi premete Avanti/Su per tirarvi su. Giratevi a destra, scendete dal bordo e procedete verso la rampa successiva.

Rampa #3: salite sulla rampa e camminate fino alla linea bianca. Seguite le istruzioni di Lara e date un colpetto indietro una volta, quindi premete Avanti/Su e quasi immediatamente premete Salto. Compirà due passi correndo e decollerà dal bordo per atterrare sul blocco successivo. (Assicuratevi di rilasciare tutti i controlli prima che atterri, in modo che non corra/salti dal bordo.) Giratevi a sinistra e scendete.

Rampa #4 : camminate fino alla linea bianca, poi fate come dice Lara e date un colpetto indietro, fate un salto in corsa e, mentre è in aria, premete e tenete premuto Azione per afferrare il blocco davanti. Dopo, premete Avanti/Su per tirarvi su. Giratevi a destra, scendete dal bordo e procedete all’esercizio successivo.

Rampa #5. Camminate fino alla cima della rampa bassa. Tenete premuto Azione e premete Avanti per afferrare la sporgenza soprastante. Continuate a tenere premuto Azione e premete Destra per oscillare/traversare lungo la sporgenza finché non ci sarà spazio per tirarsi su. Premete Avanti/Su per salire sulla sporgenza, quindi ASPETTATE mentre Lara spiega cosa fare dopo.

Tenete premuto Azione e toccate Indietro/Giù per cadere e afferrare il bordo, quindi rilasciate Azione per cadere a terra. Questo è ciò che i veterani della vecchia scuola chiamano caduta in sicurezza. Non è un gran problema qui in palestra, ma nel mondo esterno, cadere da una sporgenza alta, piuttosto che saltare giù, può fare la differenza tra la vita e la morte.

Nota trofeo/obiettivo: Prima di andare a farvi una nuotata, dirigetevi verso l’alcova appena oltre la rampa #3. Avvicinatevi allo scrigno del tesoro per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Rifatti gli occhi!“.

Tomb Raider 1 - Rifatti gli occhi

Alcuni giocatori hanno suggerito di tenere premuto Guarda ed esaminare il tesoro. In genere, l’obiettivo si sblocca non appena Lara si è avvicinata abbastanza.

Piscina

Ora attraversate l’ingresso vicino alla rampa #5 per raggiungere la PISCINA. Seguite di nuovo le istruzioni di Lara per imparare le basi del nuoto. Usate i pulsanti Salto + tasto direzionale/levetta analogica sinistra per muovervi sott’acqua e nuotare verso la superficie.

Notate l’indicatore di ossigeno/respiro di Lara nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Quando si esaurisce, inizierà a perdere energia e, se non prenderà aria, annegherà in breve tempo. Cercate di non lasciare che ciò accada. Non ha ancora un maggiordomo in Tomb Raider 1, quindi non ci sarà nessuno a ripescarla.

Premete i tasti direzionali/levetta sinistra per nuotare in superficie. (Nella versione originale di TR1 bisognava premere separatamente i pulsanti del passo laterale per nuotare lateralmente a sinistra e a destra. Ora, mentre Lara è in superficie, basta tenere premuto Cammina e premerere Sinistra/Destra per nuotare lateralmente.)

Quando avrete finito di nuotare, avvicinatevi al bordo sud della piscina, sotto la statua della Venere di Milo.

Tomb Raider 1 - Benvenuto nella mia dimora

Premete Azione + Avanti/Su per uscire dall’acqua e uscire automaticamente dal livello di allenamento.

Nota trofeo/obiettivo: Se avete completato tutto ciò che Lara ha chiesto, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Benvenuto nella mia dimora!“.

NOTA: ho ripetuto i tutorial diverse volte senza sbloccare l’obiettivo, quando finalmente ho avuto un’illuminazione e sono uscita vicino alla statua, l’ho sbloccato.

Continua qui per…Livello 1: Caverne