Tomb Raider 1 – Livello 2: Città di Vilcabamba

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: Città di Vilcabamba di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 2: Città di Vilcabamba

Tomb Raider 1 - Perù
  • Uccisioni: 29 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 13 (numerati all’interno della guida), inclusa la Chiave d’argento e l’Idolo d’oro
  • Cristalli di salvataggio: 2 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

Obiettivi

Nella prima parte del livello, esploreremo l’area intorno a una piscina per trovare due oggetti: una Chiave d’argento e un Idolo d’oro. La chiave d’argento apre la porta nella seconda parte del livello. Qui troveremo un edificio con tre porte di cui solo una è aperta. Entreremo nella prima per trovare l’interruttore che apre la seconda. Entreremo poi nella seconda per trovare l’interruttore che apre la terza. Entreremo infine nella terza per trovare l’uscita, che si apre con l’idolo d’oro.

Ingresso e rete di passaggi

Nota trofeo/obiettivo: l’obiettivo/trofeo “Balla coi lupi” richiede che non si uccida nessuno dei lupi all’inizio del livello. Se non avete già familiarità con il gioco, consiglio vivamente di salvare all’inizio del livello e poi salvare ancor in un nuovo slot. Giocate normalmente almeno una volta per conoscere la conformazione del terreno, quindi ricaricate il primo salvataggio per tentare questo obiettivo/trofeo.

Ciò premesso, questo obiettivo/trofeo richiede di “Radunare 11 lupi davanti a 4 guerrieri Toltechi”. I “guerrieri” in questione sono le statue di fronte all’EDIFICIO DAL TETTO ROSSO CON TRE PORTE nella seconda parte del livello.

Pertanto, dovrete ottenere la CHIAVE D’ARGENTO, aprire la porta della seconda area e portare tutti e 6 i lupi, vivi, dall’area di partenza alla seconda area, dove radunerete altri 5 lupi. Dopodiché, mentre vi avvicinate ai gradini che conducono fino all’edificio dal tetto rosso, l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi. Consultate la pagina “Balla coi lupi” per video e screenshot dettagliati.

Tenete le pistole pronte perché un branco di 4 lupi (1-4) vi attende nella grotta oltre l’ingresso. Due provengono dal corridoio a sinistra, uno da sinistra e il quarto dal passaggio più avanti a destra. Continuate a muovervi, saltate mentre sparate e rotolate per affrontare tutti i lupi che cercheranno di aggredire Lara alle spalle. Lara prende di mira i nemici automaticamente, quindi tutto ciò che dovete fare è sparare, ma ricordate di rilasciare brevemente il pulsante per sparare quando volete che cambi bersaglio.

Più avanti potete individuare una rete di piccole stanze e grotte che circondano un’area centrale con una piscina. Potete iniziare come preferite: in ogni caso, alla fine coprirete l’intera area. Per semplicità, andremo più o meno in senso antiorario lungo il perimetro dell’area. Tenete sempre sfoderate le pistole mentre esplorate, dal momento che Lara potrebbe individuare alcune creature, in particolare i pipistrelli, prima di voi.

Partendo con l’ingresso del livello alle spalle di Lara, procedete avanti ed entrate nel tunnel lungo la parete destra. Uccidete il lupo (5) solitario nella prossima area aperta. Continuate avanti e poi seguite lo stretto corridoio a sinistra. Tre pipistrelli (6-8) si staccheranno dal soffitto mentre vi avvicinate. Continuate a procedere. All’angolo successivo salterà fuori un altro lupo (9). Uccidetelo e cercate nel verde per trovare un medipack piccolo (1). Girate l’angolo a sinistra e continuate in avanti, incontrando altri 5 pipistrelli (10-14) lungo la via.

Il passaggio si allargherà fino a un corridoio che si estende sulla sinistra. Ignoratelo per ora e andate avanti. Passerete anche vicino a una porta chiusa a chiave un po’ più avanti, sulla destra. Dovrete trovare una chiave per quello, quindi passate oltre. Quando arriverete alla fine del lungo passaggio, salite i due gradini bassi, girate a sinistra, scendete due gradini bassi, poi girate ancora a sinistra. (Proseguendo dritto qui, tornereste all’ingresso del livello.) Altri due pipistrelli (15-16) piomberanno su di voi. Sparategli e continuate verso una grande area aperta con una pozza d’acqua.

Stanza centrale con piscina

Avvicinatevi alla porta sul lato destro della piscina. C’è un orso (17) in agguato all’interno di questo piccolo fienile.

Entrate con le pistole sfoderate. Non appena Lara riesce ad agganciare l’orso, saltate all’indietro fuori dalla stanza mentre sparate. In alternativa, tenete le pistole nella fondina, correte attraverso l’apertura, salite immediatamente sulla piattaforma sopra e sparate all’orso da lì.

Se vi stancate di aspettare che si avvicini, potete far pendere Lara dal bordo momentaneamente per attirare l’attenzione dell’orso (cioè, cadere di sicurezza senza lasciarlo andare). Dopodiché, prima che l’orso possa mordere Lara, tiratevi su e iniziate a sparare. Raccogliete il medipack piccolo (2) nell’angolo del fienile, quindi scendete e tornate alla piscina.

Nota trofeo/obiettivo: l’obiettivo/trofeo “Circo di Vilcabamba” richiede di “guardare gli orsi in piedi sulle zampe posteriori”. Pertanto, non uccidete subito l’orso.

Circo di Vilcabamba

Riponete le pistole nella fondina, entrate nella stanza laterale attraverso la porta a destra e salite rapidamente sulla sporgenza/fienile.

Questo sarà più semplice se virerete a destra mentre entrate e salirete dove c’è un solido pilastro sotto la sporgenza, piuttosto che uno spazio aperto. Una volta che Lara sarà al sicuro sulla sporgenza, aspettate che l’orso si avvicini. Alla fine, dovrebbe sollevarsi sulle zampe posteriori.

Circo di Vilcabamba

Ciò può accadere senza alcuno sforzo da parte vostra, ma se l’orso corresse fuori dalla stanza prima di ergersi, provate a far penzolare Lara dal bordo come esca, come descritto nella guida del livello Caverne. Ripetete finché non vedrete il maestoso spettacolo.

Circo di Vilcabamba

Ricontrollate i progressi dei vostri obiettivi/trofei per assicurarvi che siano stati registrati. In caso contrario, riprovate. Potrebbe essere necessario avvicinarsi all’orso o tenere premuto il pulsante Guarda per osservarlo effettivamente. Dopodiché, salvate il gioco in modo da non doverlo rifare. Il terzo orso apparirà più avanti in questo livello.

Segreto #1

Posizionatevi sul ciglio dell’acqua di fronte al fienile con le due porte e l’abbeveratoio di legno.

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Tuffatevi in acqua e nuotate in profondità lungo il tunnel, proseguendo lungo la via. In fondo, dove la strada forma una T, nuota verso destra.

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Seguite il tunnel mentre sale verso l’alto. Nella parte superiore c’è una stanza allagata con numerosi pilastri quadrati. Nuotate tra i pilastri a destra e dirigetevi verso l’angolo posteriore destro.

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Localizzate la leva sul muro sotto i volti di pietra scolpiti. Tiratela per aprire una botola soprastante. (Per tirare la leva, nuotate vicino ad essa, posizionate Lara di fronte ad esse e premete Azione.)

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Nuotate fino alla botola aperta e uscite dall’acqua.

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Ad attendervi in superficie troverete il Segreto #1, un medipack piccolo (3). L’interruttore nell’angolo apre la porta vicina, che riporta alla stanza con la piscina, ma non andate da quella parte. Al contrario, tornate alla botola aperta e saltate di nuovo in acqua.

Segreto #2

Nuotate verso il fondo e in avanti, lontani dalla botola e in direzione dell’angolo opposto (all’estrema sinistra) della stanza sommersa.

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Lì troverete un’altra leva. Tiratela per aprire una porta da qualche parte. Un breve intermezzo mostrerà questa porta che si apre.

Se la barra dell’ossigeno di Lara è piena per meno della metà, tornate alla botola aperta per prendere aria. Altrimenti, dopo aver tirato la leva, nuotate tra i pilastri a sinistra e poi giù nel lungo tunnel che avete attraversato prima (come indicato dalle frecce nella figura sottostante).

Tomb Raider 1 - Vilcabamba

Seguite questo tunnel in avanti e in basso. In fondo a sinistra c’è il tunnel che porta alla piscina. Se vi rimane solo un po’ d’aria, nuotate in quella direzione e tornate in superficie per respirare, altrimenti proseguite dritto, seguendo il tunnel in salita e poi girate a sinistra. Quest’area è rivestita con piastrelle blu.

Seguitele per raggiungere un’altra pozza.

Nota trofeo/obiettivo: Emergerete in una stanza contenente una fila di statue di serpenti mesoamericani. Uscite dall’acqua vicino ad essi per sbloccare il trofeo/obiettivo “Adoro i serpenti“.

Tomb Raider 1 - City of Vilcabamba

Nell’angolo in fondo a destra c’è la porta che avete appena aperto usando la leva. Dentro potrete raccogliere un medipack piccolo (4) e delle munizioni per magnum (5), che costituiscono il Segreto #2. Non c’è altra via d’uscita, quindi tornate alla piscina e nuotate lungo il tunnel, piegate a destra alla curva e di nuovo a destra al prossimo passaggio perpendicolare. Seguite quel tunnel fino alla prima pozza, vicino a dove avete ucciso l’orso, poi uscite dall’acqua.

Stanza dei Teschi

Ora, volgete lo sguardo altrove rispetto al fienile con le due porte e il trogolo di legno. Più avanti sulla destra c’è una porta in pietra scolpita con un interruttore accanto. Usate l’interruttore per aprire la porta. Entrate e salite le scale. Fate un salto in corsa oltre il divario fino all’apertura opposta. La stanza al di là ha un pavimento fatto di pannelli instabili e il muro oltre è tappezzato di teschi in bianco e nero.

Nota trofeo/obiettivo: Se state cercando di sbloccare tutti gli obiettivi/trofei, salvate il gioco qui. La stanza successiva ospita una passerella sospesa fatta di pannelli instabili e un’alcova rialzata circondata da teschi. L’obiettivo/trofeo “Kon-Tiqsi-Wiraqucha” richiede di “Entrare e uscire dalla stessa finestra per prendere l’idolo d’oro”. Il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“, invece, vuole che “facciate crollare tutti i pannelli del pavimento chiusi in un’unica partita.”

Ecco come eseguire entrambe le operazioni. Camminate fino al bordo dell’apertura, quindi saltate in avanti per atterrare sulla seconda piastrella instabile. Crollerà, facendo cadere Lara a terra, ma la prima piastrella rimarrà intatta . Non preoccupatevi del medipack nell’alcova per ora.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Individuate il blocco spostabile più scuro nel muro sotto la sporgenza. Posizionate Lara contro di esso e tenete premuto Azione. Si accovaccerà, dimostrando che è pronta a tirare o spingere il blocco . Premete Avanti/Su per spingerlo. Ripetete l’operazione più volte per spingere il blocco nella stanza successiva.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Uccidete un pipistrello (18) e superate il blocco. Saltate sulla piattaforma bassa in fondo alla stanza e raccogliete una CHIAVE D’ARGENTO (7) dalla nicchia laterale.

Dopodiché, recuperate l’IDOLO D’ORO (8) dall’altra nicchia laterale. Ritornate al blocco spostabile e usatelo per arrampicarvi sulla sporgenza sopra.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

(C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Recatevi sul lato sinistro della piattaforma a forma di L, uccidendo 2 pipistrelli (19-20) che cadono dal soffitto. Raccogliete il medipack grande (8) nell’angolo buio a sinistra dell’apertura della finestra. Non uscite da questa finestra. Al contrario, scendete di nuovo al livello inferiore.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Spingete nuovamente il blocco spostabile nell’altra stanza.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Usatelo per raggiungere l’alcova con il medipack grande (9) sul muro fatto di teschi.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Potreste voler salvare di nuovo qui. Dopodiché, eseguite un salto in corsa per afferrare il bordo della piastrella intatta.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

La tessera non si frantumerà finché Lara sarà appesa.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Tiratevi su per mettervi sopra, quindi, prima che possa crollare, saltate immediatamente in avanti per afferrare il davanzale della finestra. Tiratevi su per sbloccare l’obiettivo, poi scendete nel corridoio sottostante.

Kon-Tiqsi-Wiraqucha

Se non vi interessano trofei e obiettivi, correte in avanti attraverso i pannelli instabili e saltate per atterrare sulla piattaforma dall’altra parte. Qui, in un’alcova, giace un medipack grande (8).

NOTA: Se mancate il salto e cadete nella stanza sottostante, non preoccupatevi. Individuate l’unico blocco nel muro sottostante che sembra diverso dagli altri. Mettete Lara contro di esso e tenete premuto Azione. Si slancerà, mostrando che è pronta a tirare o spingere il blocco. Premete Indietro/Giù per estrarlo e usatelo per arrampicarvi sulla sporgenza sopra.

Dopo aver recuperato il pacchetto medico, scendete e spingete il blocco spostabile in avanti diverse volte in direzione della stanza successiva. Uccidete un pipistrello (18) e proseguite fino al lato opposto della stanza. Balzate sulla piattaforma bassa e raccogliete una CHIAVE D’ARGENTO (6) e un IDOLO D’ORO (7), dalle nicchie su ciascun lato.

Tornate al blocco spostabile e usatelo per salire sulla piattaforma sopra. (C’è un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco + qui.) Recatevi sul lato sinistro della piattaforma a forma di L, uccidendo 2 pipistrelli (19-20) lungo la strada. Raccogliete il medipack grande (9) nell’angolo buio a sinistra dell’apertura della finestra, quindi salite nella finestra e scendete nel corridoio sottostante.

Porta chiusa a chiave

Tornate verso la piscina. Girate a sinistra e attraversare il passaggio fiancheggiato dal verde e impreziosito da statue di pietra scolpita. Proseguite dritto fino alla porta chiusa a chiave che avete superato prima. Usate la vostra CHIAVE D’ARGENTO appena acquisita nel buco della serratura a destra della porta per aprirla. Entrate e correte/saltate oltre la trappola con dardi, oppure fate un tuffo in avanti (Cammina + Salta + Avanti) per evitarla.

Edificio con tetto rosso e tre porte

L’area aperta poco oltre ospita 5 lupi (21-25). Procedete con cautela e non vi verranno addosso tutti in una volta. I primi due sono acquattati su ciascun lato della porta; gli altri si avvicineranno mentre avanzerete nella stanza, uno da destra, uno da sinistra e un terzo dalle scale.

Porta a sinistra

Quando saranno tutti morti, salite le scale fino all’edificio con tre porte. Entra dalla porta a sinistra (l’unica aperta). Seguite il passaggio in una stanza con una piscina e alcune scale e sporgenze. Salite in cima alle scale, girate a destra, camminate fino al bordo e poi saltate per afferrare la sporgenza oltre. Tiratevi su e da questa sporgenza fate un salto in corsa in diagonale oltre la piscina fino alla sporgenza successiva. Attraversate la porta e salite le scale.

Estraete le pistole e uccidete un pipistrello (26) in volo mentre emergete sulla sporgenza successiva. Fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva e continuate fino in cima. Uccidete un altro pipistrello (27), prendete il medipack piccolo (10) e azionate l’interruttore per aprire la porta a destra nella parte anteriore dell’edificio sottostante.

Uscite da questa stanza attraverso l’altra porta (non le scale). Lasciatevi cadere in sicurezza fino alla sporgenza di pietra sottostante, dove troverete alcune munizioni per fucile (11). Andate sull’altra estremità della sporgenza, dove il dislivello è minore, e scendete in sicurezza sul tetto di tegole rosse. All’estremità opposta del tetto c’è un medipack piccolo (12). Prendetelo e poi lasciatevi cadere a terra di fronte all’edificio.

Porta a destra

Ora entrate nella porta a destra. Seguite la sala verso un’altra piscina. Salite le scale a destra. Girate a sinistra per volgere lo sguardo a una sezione del pavimento fatta di pannelli instabili.

Nota trofeo/obiettivo: Se puntate al trofeo “Dopo di noi, il diluvio!“, ricordatevi di far cadere tutti i pannelli instabili. L’obiettivo/trofeo non si sbloccherà immediatamente, ma dovrete farli crollare tutti, in ogni livello, in un’unica partita.

Piuttosto che cercare di attraversare, mettete un piede sulla prima tessera e saltate velocemente sulla sporgenza mentre la piastrella si sbriciola. A questo punto, fate un normale salto in corsa per afferrare la sporgenza davanti e tirarvi su. Volgete lo sguardo alla sporgenza in alto, posizionatevi sulla prossima piastrella instabile (nell’angolo) e saltate velocemente all’indietro.

Ora camminate fino al bordo della sporgenza, saltate sul posto per afferrare la sporgenza (Salto + Azione) e tiratevi su. Giratevi, camminate fino al bordo, aggrappatevi alla prossima sporgenza più alta e tiratevi su. Ignorate le sporgenze dall’altra parte della stanza. Girate invece a destra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza vicino alla porta. Tiratevi su, estraete le armi e uccidete il pipistrello (28).

Seguite le scale fino a un’altra stanza con un interruttore. Tiratelo per aprire la porta rimanente in basso. Uscite attraverso la porta per raggiungere il tetto (dove c’è un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +). Cimentatevi in una serie di cadute di sicurezza per raggiungere il suolo (vale a dire, dalla sporgenza fuori dalla porta alla sporgenza di pietra grigia, poi al tetto rosso e poi a terra). Oppure, se preferite, tornate giù per le scale, uscite sulla sporgenza e provate un tuffo ad angelo nella piscina sottostante (Cammina + Salto + Avanti). Scendete e tornate davanti all’edificio.

Porta in mezzo

Entrate dalla porta centrale e procedete con cautela. Tre lame inizieranno a oscillare avanti e indietro mentre vi avvicinerete. Superatele una alla volta, stando leggermente da un lato e correndo mentre la lama oscilla verso il lato opposto. Oltre le lame c’è un cancello. C’è un orso (29) nella stanza oltre, ma sfortunatamente non possiamo sparargli attraverso il cancello.

Nota trofeo/obiettivo: Se puntate al trofeo “Circo di Vilcabamba“, anche se non potete sparare all’orso, potrete vederlo ergersi sulle zampe posteriori. Assicuratevi che si cimenti in questa sua danza per sbloccare il trofeo/obiettivo.

Circo di Vilcabamba

Attivate l’interruttore e il pavimento crollerà, facendo cadere Lara in una piscina.

Nuotate in avanti e poi a destra e verso l’alto. Se avete bisogno di aria, emergete qui, ma non uscite ancora dall’acqua. Quell’orso (29) sta scorrazzando intorno alla piscina. Al contrario, nuotate attraverso l’apertura quadrata sott’acqua a circa metà di un lato della piscina. Seguite questo passaggio a sinistra e prendete aria da un’altra apertura.

Salite le scale fino a una stanza con un interruttore. Usatelo per aprire il cancello davanti alla porta di uscita (a un’estremità della piscina sottostante). Uscite sulla sporgenza sopra la prima pozza e sparate all’orso (29) dall’alto, se volete. Quando è morto, saltate giù nella piscina e uscite dall’altra parte.

Segreto #3

Volgete lo sguardo al portone d’oro che avete appena aperto, ma non varcatelo ancora o perderete un segreto. Dirigetevi invece verso le scale nella stanza a sinistra del portone.

Tomb Raider 1

In cima alle scale c’è un interruttore che ferma le lame oscillanti. Potete ignorarlo, dal momento che non torneremo indietro da lì.

Tomb Raider 1

Di fronte all’interruttore a sinistra delle scale c’è un passaggio. Entrate e scendete due volte per rivelare il Segreto #3, delle munizioni per Uzi (13).

Tomb Raider 1

Uscita del livello

Tornate alla stanza degli interruttori e scendete le scale, oppure lasciatevi cadere dal balcone. Usate l’IDOLO D’ORO nel ricettacolo a destra del portone per aprire la porta oltre. Passate attraverso di essa per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 3: Valle perduta