Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: City of Vilcabamba di Tomb Raider.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 2: City of Vilcabamba

- Uccisioni: 29
- Oggetti: 13, inclusa la Silver Key e il Gold Idol
- Cristalli di salvataggio: 2 (solo su Saturn e PlayStation)
- Segreti: 3
Obiettivi
Nella prima parte del livello, esploreremo l’area intorno a una piscina per trovare due oggetti: una Silver Key (Chiave d’argento) e un Gold Idol (Idolo d’oro). La chiave d’argento apre la porta nella seconda parte del livello. Qui troverete un edificio con tre porte di cui solo una è aperta. Entrate nella prima per trovare l’interruttore che apre la seconda. Entrate nella seconda per trovare l’interruttore che apre la terza. Entrate nella terza per trovare l’uscita, che si apre con l’idolo d’oro.
Tenete le pistole pronte perché un branco di 4 lupi vi attende nella grotta oltre l’ingresso. Due provengono dal corridoio a sinistra, uno da sinistra e il quarto dal passaggio più avanti a destra. Continuate a muovervi, saltate mentre sparate e rotolate per affrontare tutti i lupi che cercheranno di aggredire Lara alle spalle. Lara prende di mira i nemici automaticamente, quindi tutto ciò che dovete fare è sparare, ma ricordate di rilasciare brevemente il pulsante per sparare quando volete che cambi bersaglio.
Più avanti potete individuare una rete di piccole stanze e grotte che circondano un’area centrale con una piscina. Potete iniziare come preferite: in ogni caso, alla fine coprirete l’intera area. Per semplicità, andremo più o meno in senso antiorario lungo il perimetro dell’area. Tenete sempre sfoderate le pistole mentre esplorate, dal momento che Lara potrebbe individuare alcune creature, in particolare i pipistrelli, prima di voi.
Partendo con l’ingresso del livello alle spalle di Lara, procedete avanti ed entrate nel tunnel lungo la parete destra. Uccidete il lupo solitario nella prossima area aperta. Continuate avanti e poi seguite lo stretto corridoio a sinistra. Tre pipistrelli si staccheranno dal soffitto mentre vi avvicinate. Continuate a procedere. All’angolo successivo salterà fuori un altro lupo. Uccidetelo e cercate nel verde per trovare uno small medi pack. Girate l’angolo a sinistra e continuate in avanti, incontrando altri 5 pipistrelli lungo la via.
Il passaggio si allargherà fino a un corridoio che si estende sulla a sinistra. Ignoratelo per ora e andate avanti. Passerete anche vicino a una porta chiusa a chiave un po’ più avanti, sulla destra. Dovrete trovare una chiave per quello, quindi passate oltre. Quando arriverete alla fine del lungo passaggio, salite i due gradini bassi, girate a sinistra, scendete due gradini bassi, poi girate ancora a sinistra. (Proseguendo dritto qui, tornereste all’ingresso del livello.) Altri due pipistrelli piomberanno su di voi. Sparategli e continuate verso una grande area aperta con una pozza d’acqua.

Avvicinatevi alla porta sul lato destro della piscina. C’è un orso in agguato all’interno di questo piccolo fienile. Entrate con le pistole sfoderate. Non appena Lara riesce ad agganciare l’orso, saltate all’indietro fuori dalla stanza mentre sparate. In alternativa, tenete le pistole nella fondina, correte attraverso l’apertura, salite immediatamente sulla piattaforma sopra e sparate all’orso da lì. Se vi stancate di aspettare che si avvicini, potete far pendere Lara dal bordo momentaneamente per attirare l’attenzione dell’orso (cioè, cadere di sicurezza senza lasciarlo andare). Dopodiché, prima che l’orso possa mordere Lara, tiratevi su e iniziate a sparare. Raccogliete lo small medi pack nell’angolo del fienile, quindi scendete e tornate alla piscina.
Segreto #1
Posizionatevi sul ciglio dell’acqua di fronte al fienile con le due porte e l’abbeveratoio di legno (figura).
Tuffatevi in acqua e nuotate in profondità lungo il tunnel, proseguendo lungo la via. In fondo, dove la strada forma una T, nuota verso destra (figura).
Seguite il tunnel mentre sale verso l’alto. Nella parte superiore c’è una stanza allagata con numerosi pilastri quadrati. Nuotate tra i pilastri a destra (figura) e dirigetevi verso l’angolo posteriore destro. Localizzate la leva sul muro sotto i volti di pietra scolpiti (figura). Tiratela per aprire una botola soprastante. (Per tirare la leva, nuotate vicino ad essa, posizionate Lara di fronte ad esse e premete Azione.)
Nuotate fino alla botola aperta (figura) e uscite dall’acqua. Ad attendervi in superficie troverete il Segreto #1, uno small medi pack. L’interruttore nell’angolo apre la porta vicina, che riporta alla stanza con la piscina, ma non andate da quella parte. Al contrario, tornate alla botola aperta e saltate di nuovo in acqua.
Segreto #2
Nuotate verso il fondo e in avanti, lontani dalla botola e in direzione dell’angolo opposto (all’estrema sinistra) della stanza sommersa (figura).
Lì troverte un’altra leva (figura). Tiratela per aprire una porta da qualche parte. Un breve intermezzo mostrerà questa porta che si apre (figura).
Se la barra dell’ossigeno di Lara è piena per meno della metà, tornate alla botola aperta per prendere aria. Altrimenti, dopo aver tirato la leva, nuotate tra i pilastri a sinistra e poi giù nel lungo tunnel che avete attraversato prima (come indicato dalle frecce in questa figura).
Seguite questo tunnel in avanti e in basso. In fondo a sinistra c’è il tunnel che porta alla piscina. Se vi rimane solo un po’ d’aria, nuotate in quella direzione e tornate in superficie per respirare, altrimenti proseguite dritto, seguendo il tunnel in salita (figura) e poi girate a sinistra (figura). Quest’area è rivestita con piastrelle blu.
Seguitele per raggiungere un’altra pozza e uscite dall’acqua con l’aiuto della piattaforma più lontana (figura). Nell’angolo in fondo a destra c’è la porta che avete appena aperto usando la leva. Dentro potrete raccogliere uno small medi pack e delle magnum clips, che costituiscono il Segreto #2. Non c’è altra via d’uscita, quindi tornate alla piscina e nuotate lungo il tunnel, piegate a destra alla curva e di nuovo a destra al prossimo passaggio perpendicolare. Seguite quel tunnel fino alla prima pozza, vicino a dove avete ucciso l’orso, poi uscite dall’acqua.
Stanza del Teschio

Ora, volgete lo sguardo altrove rispetto al fienile con le due porte e il trogolo di legno. Più avanti sulla destra c’è una porta in pietra scolpita con un interruttore accanto. Usate l’interruttore per aprire la porta. Entrate e salite le scale. Fate un salto in corsa oltre il divario fino all’apertura opposta. La stanza al di là ha un pavimento fatto di piastrelle instabili, e il muro oltre è tappezzato di teschi in bianco e nero. Correte in avanti attraverso le piastrelle e saltate per atterrare sulla piattaforma dall’altra parte. Qui, in un’alcova, giace un large medi pack.
NOTA: Se mancate il salto e cadete nella stanza sottostante, non preoccupatevi. Individuate l’unico blocco nel muro sottostante che sembra diverso dagli altri. Mettete Lara contro di esso e tenete premuto Azione. Si slancerà, mostrando che è pronta a tirare o spingere il blocco. Premete Indietro/Giù per estrarlo e usatelo per arrampicarvi sulla sporgenza sopra.
Dopo aver recuperato il pacchetto medico, scendete e spingete il blocco spostabile in avanti diverse volte in direzione della stanza successiva. Uccidete un pipistrello e proseguite fino al lato opposto della stanza. Balzate sulla piattaforma bassa e raccogliete una SILVER KEY e un GOLD IDOL, dalle nicchie su ciascun lato.
Tornate al blocco spostabile e usatelo per salire sulla piattaforma sopra. (I giocatori da console troveranno un cristallo di salvataggio qui.) Recatevi sul lato sinistro della piattaforma a forma di L, uccidendo 2 pipistrelli lungo la strada. Raccogliete il large medi pack nell’angolo buio a sinistra dell’apertura della finestra, quindi salite nella finestra e scendete nel corridoio sottostante.
Porta chiusa a chiave
Tornate verso la piscina. Girate a sinistra e attraversare il passaggio fiancheggiato dal verde e impreziosito da statue di pietra scolpita. Proseguite dritto fino alla porta chiusa a chiave che avete superato prima. Usate la vostra SILVER KEY appena acquisita nel buco della serratura a destra della porta per aprirla. Entrate e correte/saltate oltre la trappola con dardi, oppure fate un tuffo in avanti (Cammina + Salta + Avanti) per evitarla.
Edificio con tetto rosso e tre porte
L’area aperta poco oltre ospita 5 lupi. Procedete con cautela e non vi verranno addosso tutti in una volta. I primi due sono acquattati su ciascun lato della porta; gli altri si avvicineranno mentre avanzerete nella stanza, uno da destra, uno da sinistra e un terzo dalle scale.
Porta a sinistra

Quando saranno tutti morti, salite le scale fino all’edificio con tre porte. Entra dalla porta a sinistra (l’unica aperta). Seguite il passaggio in una stanza con una piscina e alcune scale e sporgenze. Salite in cima alle scale, girate a destra, camminate fino al bordo e poi saltate per afferrare la sporgenza oltre. Tiratevi su e da questa sporgenza fate un salto in corsa in diagonale oltre la piscina fino alla sporgenza successiva. Attraversate la porta e salite le scale. Estraete le pistole e uccidete un pipistrello cin volo mentre emergete sulla sporgenza successiva. Fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva e continuate fino in cima. Uccidete un altro pipistrello, prendete lo small medi pack e azionate l’interruttore per aprire la porta a destra nella parte anteriore dell’edificio sottostante.
Uscite da questa stanza attraverso l’altra porta (non le scale). Lasciatevi cadere in sicurezza fino alla sporgenza di pietra sottostante, dove troverete alcune shotgun shells. Andate sull’altra estremità della sporgenza, dove il dislivello è minore, e scendete in sicurezza sul tetto di tegole rosse. All’estremità opposta del tetto c’è uno small medi pack. Prendetelo e poi lasciatevi cadere a terra di fronte all’edificio.
Porta a destra

Ora entrate nella porta a destra. Seguite la sala verso un’altra piscina. Salite le scale a destra. Girate a sinistra per volgere lo sguardo a una sezione del pavimento fatta di piastrelle instabili. Piuttosto che cercare di attraversare, mettete un piede sulla prima tessera e saltate velocemente sulla sporgenza mentre la piastrella si sbriciola. A questo punto, fate un normale salto in corsa per afferrare la sporgenza davanti e tirarvi su. Volgete lo sguardo alla sporgenza in alto, posizionatevi sulla prossima piastrella instabile (nell’angolo) e saltate velocemente all’indietro.
Ora camminate fino al bordo della sporgenza, saltate sul posto per afferrare la sporgenza (Salto + Azione) e tiratevi su. Giratevi, camminate fino al bordo, aggrappatevi alla prossima sporgenza più alta e tiratevi su. Ignorate le sporgenze dall’altra parte della stanza. Girate invece a destra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza vicino alla porta. Tiratevi su, estraete le armi e uccidete il pipistrello.
Seguite le scale fino a un’altra stanza con un interruttore. Tiratelo per aprire la porta rimanente in basso. Uscite attraverso la porta per raggiungere il tetto (dove c’è un cristallo di salvataggio). Cimentatevi in una serie di cadute di sicurezza per raggiungere il suolo (vale a dire, dalla sporgenza fuori dalla porta alla sporgenza di pietra grigia, poi al tetto rosso e poi a terra). Oppure, se preferite, tornate giù per le scale, uscite sulla sporgenza e provate un tuffo a cigno nella piscina sottostante (Cammina + Salto + Avanti). Scendete e tornate davanti all’edificio.
Porta in mezzo

Entrate dalla porta centrale e procedete con cautela. Tre lame inizieranno a oscillare avanti e indietro mentre vi avvicinerete. Superatele una alla volta, stando leggermente da un lato e correndo mentre la lama oscilla verso il lato opposto. Oltre le lame c’è un cancello. (C’è un orso nella stanza oltre, ma sfortunatamente non possiamo sparargli attraverso il cancello.) Attivate l’interruttore e il pavimento crollerà, facendo cadere Lara in una piscina.
Nuotate in avanti e poi a destra e verso l’alto. Se avete bisogno di aria, emergete qui, ma non uscite ancora dall’acqua. Quell’orso sta scorrazzando intorno alla piscina. Al contrario, nuotate attraverso l’apertura quadrata sott’acqua a circa metà di un lato della piscina. Seguite questo passaggio a sinistra e prendete aria da un’altra apertura.
Salite le scale fino a una stanza con un interruttore. Usatelo per aprire il cancello davanti alla porta di uscita (a un’estremità della piscina sottostante). Uscite sulla sporgenza sopra la prima pozza e sparate all’orso dall’alto, se volete. Quando è morto, saltate giù nella piscina e uscite dall’altra parte.
Segreto #3
Volgete lo sguardo al portone d’oro che avete appena aperto, ma non varcatelo ancora o perderete un segreto. Dirigetevi invece verso le scale nella stanza a sinistra del portone (figura).
In cima alle scale c’è un interruttore che ferma le lame oscillanti. Potete ignorarlo, dal momento che non torneremo indietro da lì (figura).
Di fronte all’interruttore a sinistra delle scale c’è un passaggio. Entrate e scendete due volte per rivelare il Segreto #3, delle Uzi clips (figura).
Uscita del livello
Tornate alla stanza degli interruttori e scendete le scale, oppure lasciatevi cadere dal balcone. Usate il GOLD IDOL nel ricettacolo a destra del portone per aprire la porta oltre. Passate attraverso di essa per terminare il livello.
Continua qui per…Livello 3: Lost Valley