Questa pagina presenta la soluzione del Livello 15: La grande piramide di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Cristalli di salvataggio: 4 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 3
Obiettivi
Dovremo uccidere la grande bestia, poi trovare Natla, che apparentemente è sopravvissuta alla caduta, e fare fuori anche lei. Infine, lasceremo l’area.
Scontro con la bestia
Non appena il livello si caricherà, l’enorme uovo si schiuderà, liberando l’enorme mutante senza gambe (1). Naturalmente, la prima cosa che dovrete fare è ucciderlo, preferibilmente senza lasciare che afferri Lara o la faccia cadere dalla piattaforma.
Esistono diverse strategie che potete utilizzare per farlo. Alcuni preferiscono usare gli Uzi e girare intorno al boss mentre sparano, per lo più con una mano. Io trovo che sia il modo più semplice e veloce, supponendo che abbiate abbastanza munizioni per gli Uzi. Questa strategia funzionerà anche con altre armi, ma è molto più veloce con quelle di maggior calibro.
In alternativa, correte/saltate/rotolate da un angolo all’altro, seguendo uno schema a scatola, mentre il mutante vi insegue. Personalmente trovo troppo difficile mantenere costantemente gli angoli retti e non deviare dalla piattaforma, ma se per voi funziona, fate pure.
Se iniziate facendo 4 passi laterali verso destra, potete poi fare due salti laterali verso sinistra e finire in un buon punto per correre avanti, rotolare e poi indietreggiare/fare un salto indietro verso il muro.
Continuate a sparare mentre fate un salto laterale alla sinistra di Lara lungo la parete posteriore e nell’altro angolo. Dopodiché, correte avanti, rotolate ancora una volta e tornate verso l’angolo esterno, sparando quasi ininterrottamente.
Ripetete, muovendovi lungo i bordi della piattaforma.
Quando la barra della salute del mutante sarà ridotta a zero, smettete di sparare per non sprecare munizioni.
Se possibile, allontanatevi e aspettate che esploda.
Se non avete più la stessa destrezza manuale di una volta, provate questa strategia alternativa: quando il livello si carica, estraete le armi che preferite e sparate qualche colpo mentre correte di qualche passo verso sinistra o verso destra.
Rotolate, riponete le pistole, fate un passo indietro e afferrate il bordo della piattaforma.
Ora aspettate che il mutante perda interesse e ritorni alla porta.
Quando ciò accadrà, issatevi e sparategli finché non si avvicina.
Dopodiché, riponete le pistole nella fondina, indietreggiate di nuovo per aggrapparvi penzoloni e ripetete.
Questo può richiedere un po’ di tempo, a seconda delle armi che state usando. Inoltre, se vi appenderete nel posto sbagliato, il mutante può allungare la mano sotto e afferrare Lara. I punti migliori sembrano essere gli angoli più lontani dalla porta (a nord-est o a sud-est), con la schiena di Lara rivolta verso le pareti laterali (a nord o a sud). Se vi appendete lì e aspettate che il mutante torni al muro prima di tirarvi su, la bestia impiegherà più tempo a muoversi verso di voi, quindi potrete mandare a segno più colpi ogni volta. Inoltre, non ho mai visto il mutante cercare di afferrare Lara nei punti indicati con una X nell’immagine sotto.
Un’avvertenza: se lascerete che il mutante si avvicini troppo prima che Lara cada oltre il bordo, potrebbe iniziare a colpire il pavimento e rifiutarsi di allontanarsi.
In tal caso, ricaricate, oppure provate ad attraversare il bordo verso la parete posteriore, poi tornate all’angolo esterno. Lara perderà un po’ di salute, presumibilmente a causa del pestone sulle sue mani da parte del mutante, ma dovrebbe allontanarsi di nuovo.
Dopo, potrete tirarvi su, sparare qualche colpo e poi aggrapparvi al ciglio ancora una volta.
Ripetete finché la barra della salute del boss non si esaurirà. Smettete di sparare per conservare le munizioni.
Dopodiché, aspettate solo che si ribalti ed esploda.
Se non state giocando in modalità Nuovo Gioco +, vi consiglio anche di salvare la partita a metà del combattimento, se state andando bene. In questo modo non dovrete ripetere l’intero combattimento, nel caso veniste uccisi e dobbiate ricaricare. (Usate un nuovo slot, però, nel caso in cui qualcosa vada storto.)
Nota trofeo/obiettivo: Sconfiggendo “la nuova razza di Natla”, ossia la grande bestia senza gambe, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Un’evoluzione sotto steroidi“.
Quando il nemico esploderà, la porta di uscita si aprirà. Raccogliete i 6 set di munizioni per Uzi (1-6), divisi in 4 gruppi agli angoli della piattaforma, e dirigetevi verso la porta.
Nota trofeo/obiettivo: se non avete sbloccato l’obiettivo/trofeo “Concedi un bis” nel precedente livello, o per sbaglio durante la lotta con il boss, potrete farlo ora prima di lasciare quest’area. Salvate il gioco e gettatevi dal bordo della piattaforma. Mentre Lara cadrà, urlerà due volte, sbloccando l’obiettivo/trofeo.
Passaggi con blocchi spostabili
Seguite il passaggio carnoso in avanti, poi a sinistra. Scivolate giù per la rampa in un corridoio piastrellato di grigio.
Superate il blocco spostabile nell’alcova e continuate a scendere lungo la rampa successiva. (Si sente il sinistro suono di alcune lame da qualche parte in alto.)
Presto arriverete presso un altro blocco spostabile. Spingetelo 3 volte.
Salite la rampa a destra e girate l’angolo per raggiungere il lato posteriore del primo blocco spostabile che avete superato prima. Spingetelo una volta.
Dopodiché, girate attorno al lato destro del blocco e saliteci sopra.
Giratevi e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza davanti a voi. Issatevi in un corridoio con un pannello instabili (43/51) a coprire degli spuntoni e delle pareti dentate poco oltre. (I giocatori su Nuovo Gioco + troveranno qui un cristallo di salvataggio.)
Posizionatevi sul bordo del pavimento solido appena prima della piastrella instabile e ascoltate le lame. Iniziate a correre attraverso le lame al secondo rumore metallico (“clang”), o appena iniziano ad aprirsi. Proseguite avanti e dietro l’angolo.
Nota trofeo/obiettivo: la rottura di questo pannello fragile contribuirà al totale necessario per l’obiettivo/trofeo “Dopo di noi, il diluvio!“. Mancano solo 8 pannelli.
Non scendete dalla rampa successiva. Girate invece a destra in un corridoio con piastrelle chiare e scure.
Seguitelo fino in fondo e spingete una volta il blocco spostabile.
Ritornate in cima al passaggio, girate a destra e scendete la rampa che non avete preso prima.
In basso vedrete il blocco che avete appena spinto, una pozza di lava sulla sinistra, assieme a una porta rossa e un interruttore troppo alto per essere raggiunti.
Scavalcate il blocco spostabile.
Successivamente, spingetelo due volte, in modo che finisca sotto l’interruttore.
Seguite il passaggio verso l’alto e girate intorno finché non vi troverete in cima al blocco che avete appena spostato.
Tirate l’interruttore per aprire la porta rossa.
Stanza con fiume di lava e ponte levatoio
Attraversate la porta per raggiungere una stanza con pendii color sabbia e un fiume di lava che scorre al centro. Dritto oltre la lava c’è una porta che non potete ancora raggiungere. C’è un ponte levatoio che attraversa questo varco, ma al momento è abbassato. L’uscita è situata nell’angolo più lontano, in diagonale rispetto all’entrata.
Per ora, fate un salto da fermi fino al primo punto pianeggiante sul lato destro (sud) del flusso di lava. Fate un altro salto da fermi in avanti fino al successivo punto piatto sullo stesso lato.
Ora fate un salto in corsa verso il successivo. Se state giocando con i controlli tank, assicuratevi di impostare questo salto camminando in avanti fino al piccolo “labbro” dove la piastrella del pavimento successiva sporge un po’ verso l’alto, poi indietreggiate e provate a fare un passo indietro camminando.
Questo darà a Lara abbastanza rincorsa per il salto. In caso contrario, Lara potrebbe sbattere la punta del piede su quella piastrella del pavimento sporgente e fare un salto da ferma, atterrando sul pendio e scivolando nella lava.
In alternativa, fate un salto da fermi attraverso il flusso di lava fino alla successiva piastrella piatta dall’altro lato, quindi fate un salto in corsa fino al successivo punto piatto sul lato sud. Tenete presente che Lara subirà alcuni danni dalla lava ribollente.
Segreto #1
Quando raggiungerete il terzo punto piatto sul lato sud, giratevi e vedrete che il ponte levatoio ora è stato sollevato sopra la lava. Funziona con un timer, ma non particolarmente inclemente. Avete circa 40 secondi per attraversare il ponte prima che si abbassi di nuovo. Eseguite gli stessi salti al contrario, facendo atterrare l’ultimo salto da fermi sul ponte. Girate a destra e correte attraverso la porta per accedere a una grotta.
Questo è il Segreto #1. La ricompensa è un medipack grande (7), munizioni per magnum (8) e delle munizioni per fucile (9).
Usate l’interruttore due volte per sollevare e bloccare in posizione una sezione del ponte.
Fate un salto in corsa attraverso il flusso di lava per tornare all’ingresso (o direttamente al primo punto pianeggiante sul pendio color sabbia).
Dopodiché, ripetete i salti lungo il lato destro (sud) del pendio (vale a dire, salto da fermo, salto in corsa con un passo indietro in anticipo).
Quando raggiungerete l’ultimo punto piatto sul lato destro, saltate oltre la lava ed entrate nel tunnel che vedrete.
Tunnel stretto con trappole e massi
Dopo aver raccolto il Segreto #1 e aver saltato attraverso il flusso di lava, entrate nel tunnel buio, girate a sinistra e iniziate a salire la lunga rampa. In cima al pendio, c’è un masso pronto a rotolare. Avanzate con cautela lungo il pendio. (La tessera di attivazione è oltre la linea tratteggiata nello screenshot qui sotto.)
Non appena il masso comincerà a scendere, rotolate e correte giù per la rampa verso la porta sulla destra per evitare di essere schiacciati.
Continuate a salire sulla rampa da cui proveniva il masso. Girate a destra e salite un’altra rampa più corta, poi fermatevi sul secondo pianerottolo.
La prossima lunga rampa è un’altra trappola con masso. La piastrella di attivazione per questa è un po’ più in alto sul pendio, dandovi meno tempo per reagire quando il masso rotolerà giù. Pertanto, posizionatevi sulla giuntura tra l’atterraggio e la prima piastrella in pendenza, come mostrato sotto.
Giratevi in modo che il pendio sia dietro Lara, date un colpetto indietro 3 volte per far scattare il masso, quindi correte subito verso la porta sulla sinistra, mentre il masso vi passa dietro.
In alternativa, correte di qualche passo lungo il pendio per far scattare il masso, rotolate e fate un salto in corsa lungo il pendio fino alla porta.
Proseguite lungo il pendio fino in cima e seguite il passaggio fino a una piastrella fragile (44/51) del pavimento. Saliteci sopra per romperla, poi saltate subito indietro.
Nota trofeo/obiettivo: la rottura di questo pannello fragile contribuirà al totale necessario per l’obiettivo/trofeo “Dopo di noi, il diluvio!“.
Se Lara ha meno di un quarto della barra della salute rimasta, usate un kit medico, poi scendete in sicurezza nella stanza dello Scion sottostante, subendo un po’ di danni da caduta nel processo.
Stanza dello Scion
Sparate allo SCION (2), che per qualche motivo conta come un’uccisione ufficiale. Così facendo, aprirete la porta di fronte al piedistallo con lo Scion e innescherete una serie di scosse. Il terremoto non danneggerà Lara, a meno che non interrompa la vostra concentrazione e lei cada o qualcosa del genere. Andate avanti. (C’è anche un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +.)
Uscite dalla porta che si è appena aperta. Questa ricondurrà alla stanza del PONTE LEVATOIO A TEMPO dal livello precedente, ma ora il ponte è bloccato in posizione. Se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, scendete dal ponte levatoio per atterrare sulle rocce nere in basso a destra. Individuate l’apertura nel pavimento vicino al muro sud e fate un salto in sicurezza su una piccola sporgenza quadrata nella pozza di lava sottostante, quindi passate direttamente al paragrafo “Covo di trappole“.
Se volete uccidere tutti, ci sono 2 mutanti (3-4) sulle passerelle a sinistra e a destra e un terzo mutante (5) nel corridoio carnoso dall’altro lato del ponte.
Uscite sul ponte per attirare i primi due, quindi tornate indietro e uccideteli dalla relativa sicurezza della soglia.
Non dovrebbero provare ad attraversare il ponte, ma se uno dei due iniziasse a sparare dardi o palle di fuoco, fate dei passi per arrivare al lato dalla porta e ripararvi.
Fatto ciò, tornate indietro e continuate a sparare finché entrambi i mutanti non esploderanno.
Ora attraversa il ponte. Salite sulla passerella marrone per innescare il terzo mutante, che vi aggredirà da dietro l’angolo.
Iniziate a sparare mentre fate due salti all’indietro, poi saltate di nuovo dentro la porta per la STANZA DELLO SCION. Di nuovo, il mutante non dovrebbe seguire Lara attraverso il ponte, e potrete usare la porta come riparo, se inizierà a sparare o lanciare palle di fuoco. Dopo, continuate a sparare finché non esploderà.
NOTA: il passaggio in cui è comparso il terzo mutante ora finisce un po’ più avanti. C’è anche un passaggio senza uscita vicino all’interruttore che apriva la porta della stanza dello Scion, ma non c’è niente dentro. Inoltre, è possibile saltare giù sulla piattaforma dove avete combattuto la grande bestia in precedenza, quindi tornare sui propri passi attraverso i passaggi e i tunnel. A parte il turismo d’avventura, non c’è uno scopo reale nel farlo, poiché vi riporta solo alla STANZA DELLO SCION.
Covo di trappole
Dopo aver distrutto lo SCION e combattuto i 3 mutanti (o meno), scendete dal ponte verso le rocce nere sottostanti. Localizzate l’apertura nel pavimento vicino al muro sud e scendete attraverso di essa su una piccola sporgenza quadrata.
Ci sono una pozza di lava sotto e dei dardi che sfrecciano avanti e indietro. Giratevi per volgere lo sguardo al muro carnoso con la fessura orizzontale. Oppure, per evitare possibili danni dalla trappola con i dardi più a sinistra, fate un salto in corsa attentamente angolato per afferrare il lato sinistro della parte piatta della fessura, tra le prime due freccette (come indicato dal set di frecce a destra nello screenshot sotto).
Traversate verso destra lungo la fessura. È quasi impossibile fare questa traversata senza subire danni dai dardi, ma con un po’ di fortuna non perderete troppa energia.
Una volta raggiunta l’estremità destra della fessura, lasciatevi cadere sul pendio scivoloso e saltate immediatamente all’indietro sul punto piatto dietro per evitare di scivolare nella lava.
Finché Lara salterà immediatamente senza scivolare, dovrebbe atterrare vicino al bordo della sporgenza, al sicuro dai dardi. Giratevi e correte con cautela nella porta tra i dardi.
Attraversate la soglia e raccogliete le munizioni per Uzi (10) a sinistra.
A questo punto, camminate lungo il lato destro del pendio. Questo attiverà un masso, che rotolerà lungo il lato sinistro per atterrare nella pozza di lava sotto la lama oscillante.
Spostatevi al centro del pendio, di fronte alla sezione centrale di spuntoni sul lato opposto della fossa di lava. La lama oscillante sarà alla sinistra di Lara. Mentre la lama oscilla verso sinistra, fate un salto in corsa oltre la lava e gli spuntoni per atterrare sulla piastrella trasparente oltre il primo gruppo di aculei (delineato nell’immagine sotto).
Camminate in avanti attraverso gli spuntoni, continuate tra le fosse di lava, girate l’angolo.
Dopodiché, camminate fino alla cima della rampa a sinistra.
Più avanti vi attendono altri spuntoni, altra lava e 3 piastrelle fragili (45-47/51). Se non state cercando di ottenere il trofeo/obiettivo legato ai pannelli instabili, non dovrete rompere tutte e tre le piastrelle. Camminate semplicemente fino alla cima della rampa, fate un passo indietro dal bordo, quindi fate un salto da fermi in avanti per atterrare sulla piastrella fragile più a sinistra. Fate immediatamente un salto laterale a destra per atterrare sulla piastrella a destra, quindi saltate in avanti nella porta. La piastrella centrale rimarrà intatta.
In alternativa, fate un salto in corsa con un’angolazione precisa dall’angolo destro della rampa per afferrare l’angolo sinistro della sporgenza vicino alla porta, passando sopra le piastrelle ma senza toccarle. Questo è un po’ complicato, quindi assicuratevi di controllare l’angolazione usando il tasto Guarda prima di eseguire il salto. (Grazie a JDReaper45 per questa strategia.)
Nota trofeo/obiettivo: Se state tentando di ottenere l’obiettivo/trofeo “Dopo di noi, il diluvio!” , salva il gioco qui, per ogni evenienza. Se siete abbastanza bravi con i comandi, potete mandare in frantumi tutte e tre le piastrelle in un colpo solo. Iniziate posizionando Lara vicino all’angolo posteriore sinistro della rampa, leggermente inclinata verso destra, come mostrato sotto.
Fate un salto da fermi oltre gli spuntoni per atterrare sul lato destro della piastrella di sinistra. Correte verso destra sopra la piastrella centrale, quindi svoltate a sinistra mentre attraversate la piastrella di destra e saltate nella porta. (Potete anche correre dritti verso il muro di destra e poi fare un salto laterale a sinistra nella porta.)
In alternativa, rompete le piastrelle una alla volta. Iniziate camminando verso il bordo superiore della rampa, poi fate due passi indietro. Saltate in avanti, oltre gli spuntoni, per atterrare sulla piastrella di sinistra e subito dopo fate un salto all’indietro sulla rampa.
Camminate fino all’angolo in alto a destra della rampa, inclinate Lara verso la piastrella centrale, quindi fate un passo indietro. Saltate in avanti sulla piastrella e subito dopo fate un salto all’indietro sulla rampa.
Ora, per la terza piastrella, camminate verso l’angolo in alto a destra della rampa, inclinate Lara per guardare la tessera rimasta intatta e fate un passo indietro dal bordo. Saltate in avanti per atterrare sul pannello instabile e continuate a correre mentre svoltate a sinistra e saltate dentro la porta.
Se l’ultima sequenza si rivela troppo impegnativa, camminate invece verso l’angolo esterno della rampa e inclinate Lara in modo che guardi la terza piastrella. Saltate in avanti per atterrarci sopra.
Ruotate leggermente verso destra, in modo che Lara sia rivolta verso il muro, e fate rapidamente un salto laterale verso sinistra per atterrare sulla soglia prima che la piastrella crolli.
Segreto #2
Continuate nella stanza successiva. Qui troverete una pozza di lava con 3 blocchi alti e inclinati al suo interno. Su una sporgenza sopra il lato più lontano della fossa potrete appena distinguere alcuni oggetti. È lì che siete diretti, ma saltare sui blocchi non vi ci farà arrivare.
NOTA: se avete fretta, potete saltare il segreto e attraversare la pozza di lava tramite i pilastri inclinati. Camminate fino al bordo, quindi fate un salto da fermi verso il primo blocco angolato. Tenete premuto Salto per saltare sul pilastro successivo e su quello successivo. Rilasciate Salto prima di atterrare sul terzo pilastro. È abbastanza piatto da impedire a Lara di scivolare. State vicini al centro del pilastro e fate un salto da fermi verso l’ingresso sulla destra, come mostrato sotto, quindi passate alla sezione successiva.
Se puntate al segreto, dovrete attraversare una fessura quasi invisibile nel muro di sinistra. Non sembra una fessura che si può afferrare, ma se guardate più a destra potete notare dove si allarga. Posizionate Lara con il petto contro il muro di sinistra e il piede destro vicino al bordo. Date un colpetto indietro una volta.
Ruotate leggermente verso destra in modo che Lara sia rivolta verso il muro appena oltre il bordo della sporgenza. Fate un salto da fermi per afferrare la giuntura orizzontale nel muro.
Andate a destra, oltre la pozza di lava, e scendete dall’altro lato per scoprire il Segreto #2. Su questa sporgenza troverete 3 medipack grandi (11-13) e alcune munizioni per Uzi (14).
Per scendere, camminate fino al bordo sopra la lava e volgete lo sguardo ai pilastri inclinati sottostanti.
Fate un salto da fermi verso il lungo blocco inclinato e tenete premuto il tasto Salto per eseguire immediatamente un salto all’indietro e atterrare sul blocco dietro (dove i giocatori su NG+ troveranno un altro cristallo di salvataggio). Tornate indietro verso il centro del blocco per evitare di subire danni dalla lava ribollente.
Ignorate la fessura orizzontale e fate un salto da fermi dal centro del pilastro verso l’uscita. Fate attenzione a non correre nel passaggio con le trappole più avanti.
Covo di trappole (Fase 2)
Dopo aver ottenuto il Segreto #2 (o meno), entrerete in un corridoio che comprende una serie di trappole e 3 piastrelle fragili (48-50/51) che nascondono una fossa di spuntoni, con una pozza di lava su un lato, una lama oscillante e un masso rotolante. Per attraversare senza perdere energia e frantumare tutte le piastrelle per il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“, posizionatevi a circa un passo indietro dal bordo della prima piastrella fragile. Aspettate che la lama oscilli verso di voi, quindi, proprio mentre inizia a oscillare via, correte attraverso i pannelli instabili e deviate oltre la lama verso la porta prima che arrivi il masso.
In alternativa, afferrate la fessura orizzontale in alto a sinistra.
Attraversate la fessura fino a destra. Lara sarà appesa sopra il bordo destro del primo pannello instabile che copre degli spuntoni sotto. Lasciatevi andare per cadere sulla piastrella incrinata e fate subito un salto laterale a destra due volte, frantumando tutte e 3 le piastrelle nel processo.
A questo punto il masso dovrebbe rotolare via senza farle male.
Potete ora prendervi il vostro tempo e correre con cautela oltre la lama oscillante mentre questa si allontana.
Oltre la lama oscillante c’è un altro pendio con un masso in cima. Scendete lungo il pendio fino all’alcova sulla destra, ignorando per il momento il medipack piccolo (15) a terra.
Una volta che il masso atterrerà, potrete fare un salto da fermi o un salto laterale tra il masso e l’angolo della soglia, prendere il medi pack e tornare indietro con un salto nello stesso modo.
La prossima trappola coinvolge un pendio con un masso in cima, una lama oscillante più avanti e pozze di lava su entrambi i lati e sul fondo.
Per superarla senza problemi di tempismo, giratevi in modo che Lara sia rivolta verso il masso e la sua schiena sia verso il pendio. Fate un passo a destra in modo che il suo braccio destro e il piede tocchino il muro.
A questo punto, scivolate all’indietro, tenendo premuto Azione per afferrare la fine del pendio. Lara dovrebbe subire pochi o nessun danno dalla lama mentre la attraversa.
Appendetevi alla fine del pendio e aspettate che il masso rotoli oltre la vostra testa, nella fossa di lava.
Dopo, tiratevi su e premete Salto per eseguire un salto all’indietro sulla sporgenza dietro di voi. Saltate giù a sinistra e varcate la soglia.
In questa stanza ci sono un medipack piccolo (16) sul terreno davanti a voi, 4 colate di lava, due su ogni parete laterale, e una porta all’estremità più lontana. Correte verso il kit medico.
Fermatevi e raccoglietelo. La lava scorrerà dietro Lara, ma qui è al sicuro.
Senza muovervi avanti o indietro dal punto in cui si trovava il medikit, mettetevi di fronte alla porta rossa e carnosa e fate un salto in corsa verso di essa. Successivamente, correte verso la porta, mentre i flussi di lava rimanenti convergono dietro di voi. Tirate l’interruttore per aprire la porta.
Entrate e piegate a destra. La porta si chiuderà dietro di voi. Proseguite fino all’estremità destra (nord) del passaggio e raccogliete alcune munizioni per Uzi (17).
Voltatevi e correte avanti oltre la porta, ma fermatevi appena prima del bordo della successiva pozza di lava. Un masso rotolerà giù e passerà sopra di voi.
Camminate fino al bordo della fossa di lava, poi fate un salto da fermi per afferrare il bordo opposto.
Aspettate che un altro masso rotoli oltre.
Dopodiché, tiratevi su e seguite il tunnel fino alla stanza successiva.
Qui troverete una piscina e una serie di pilastri con torce. Rilassatevi! Non ha niente a che vedere con le torce del Palazzo di Mida. Andrà tutto bene. E, se vi capita di cadere in acqua, nuotate indietro fino alla sporgenza sotto la rampa, uscite e riprovate.
Nota trofeo/obiettivo: se non avete ancora sbloccato l’obiettivo/trofeo “Lara temprata” , potrete farlo facilmente qui. Entrate in uno qualsiasi dei pilastri con le torce per prendere fuoco, poi tuffatevi in piscina per spegnerlo.
Iniziate salendo la rampa fino al bordo, poi mettetevi su uno dei lati del primo pilastro (non al centro) in modo che Lara sia rivolta verso uno dei due lati del primo pilastro fiammeggiante, anziché verso il centro, dove il fuoco è più caldo.
Indietreggiate e controllate di nuovo la vostra angolazione, poi fate un salto in corsa oltre il primo pilastro fiammeggiante per afferrare il bordo della piattaforma più lunga con il secondo inceneritore.
Quando vi tirerete su, la fiamma si accenderà. Fate un salto da fermi per oltrepassarla.
Adesso fate un salto in corsa oltre il pilastro con la terza fiamma per afferrare il bordo della rampa sul lato più lontano della stanza.
Tiratevi su e il gioco è fatto. Finché riuscirete a rimanere vicini al bordo esterno dei blocchi, Lara non subirà danni.
Segreto #3
Nella stanza successiva c’è una struttura rossa e oro con una lama oscillante al centro e una piastrella fragile (51/51) sotto la lama. Scendete il pendio e posizionatevi di fronte al pannello instabile. Per evitare di subire danni dalla lama, provate ad allineare Lara con un lato della piastrella incrinata, anziché con il centro.
Balzate indietro, poi fate altri due passi indietro (camminando). Aspettate che la lama oscilli verso il lato della piastrella che Lara sta guardando. (Questo assicurerà che si allontani da voi quando la raggiungerete.)
Fate un salto in corsa e continuate a tenere premuto il tasto Salto e Avanti.
Lara atterrerà sul bordo della piastrella instabile, quindi farà un salto in corsa verso l’apertura oltre.
Se riscontrate problemi con il salto verso la piastrella che crolla, provate questa alternativa: camminate fino al bordo della fossa, fate un salto da fermi per afferrare il bordo della piastrella che si stacca.
Non inizierà a crollare finché Lara non ci salirà sopra, quindi non c’è fretta. Quando siete pronti, tiratevi su e fate immediatamente un salto in corsa verso l’alcova, oltre lama.
Questo è il Segreto #3. All’interno troverete un medipack grande (18) e 2 set di munizioni per Uzi (19-20).
Nota trofeo/obiettivo: Se avete trovato tutti i segreti di Atlantis, sbloccherete ora l’obiettivo/trofeo “Codice di Atlantis“.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete riusciti a far crollare tutti i pannelli del pavimento chiusi in un’unica partita, otterrete ora il trofeo “Dopo di noi, il diluvio!“.
Stanza alta sopra una piccola piscina
Ritornate alla soglia, camminate fino al bordo e guardate in basso. Quella minuscola apertura quadrata piena d’acqua è dove siamo diretti.
Mettetevi al centro della soglia e fate un passo indietro dal bordo.
Dopodiché, fate un tuffo ad angelo (Cammina + Salta + Avanti) per immergervi nella piccola piscina sottostante.
Nota trofeo/obiettivo: Tuffandovi ad angelo in questo specchio d’acqua circondato dalle fiamme , sbloccherete l’obiettivo/trofeo “Centro perfetto!“.
Raccogliete le munizioni per Uzi (21) sul fondo della piscina.
Dopo, seguite il passaggio sottomarino finché non riuscirete a riemergere.
Uscite dall’acqua e raccogliete altri 4 set di munizioni per Uzi (22-25) e l’ultimo cristallo di salvataggio (se state giocando in NG+).
Stanza enorme con pilastri quadrati (battaglia finale)
Avanzate nella stanza successiva con le armi sguainate.
In alto a sinistra c’è la vostra vecchia amica Jacqueline Natla. Solo che ora sfoggia un elegante paio di ali e ci lancia contro palle di fuoco. Usate la stessa strategia di base dei centauri: agganciatela e poi fate un salto all’indietro.
Fate dei salti avanti e indietro per evitare le palle di fuoco, tenendo premuto Azione per continuare a sparare ogni volta che è nel vostro raggio d’azione.
Di solito si dirige verso Lara abbastanza rapidamente e non si arrende. Tuttavia, se vola via o si sposta dietro un pilastro, inseguitela e ripetete la strategia di aggancio, salto all’indietro, salto laterale.
Se scende e si avvicina, cercate di correre allo scoperto in modo da avere spazio di manovra. Evitate i tunnel, perché seguirà Lara all’interno, e non lasciate che incastri Lara contro un muro o un pilastro, o sarà finita in fretta.
Una volta che la sua barra di energia sarà esaurita, valutate la situazione, ma non abbassate la guardia: Natla non si lascia abbattere così facilmente. Dopo circa 15 secondi, si rialzerà per riprendere a combattere.
Se non siete stati oculati e per qualche motivo non avete abbastanza munizioni, mentre lei si sta riprendendo, potete correre nel tunnel al centro del muro occidentale (ovvero, di fronte alla sporgenza dorata dove è apparsa per la prima volta Natla). Qui troverete 6 set di munizioni per Uzi (26-31) in due gruppi separati. Sfortunatamente questo tunnel non può essere usato come copertura, dato che Natla seguirà Lara al suo interno, ma potrete rifornirti qui in caso di emergenza
Sentirete Natla parlare (o vedrete i sottotitoli) quando si sveglierà. Correte fuori e affrontatela di nuovo.
ATTENZIONE: È possibile che Natla alata “muoia” sull’alta sporgenza dorata sul lato est della stanza. Se ciò dovesse accadere, si riprenderà lì. Senza ali, non sarà in grado di scendere, rendendo più difficile prenderla di mira.
Potete arrampicarti sull’alto pilastro alla fine del tunnel sul muro sud, come descritto di seguito, e spararle da lì.
Tuttavia, Lara è un bersaglio facile sul pilastro. Se state giocando in NG+ o avete esaurito i kit medici, è meglio ricaricare e riprovare. Se avete difficoltà con Natla, specialmente in Nuovo Gioco + , date un’occhiata a questo utile exploit di B0orisTheSpider.
Natla: Fase Due (6) non è più in grado di volare, ma è ancora parecchio aggressiva. Questa volta il suo marchingegno atlantideo spara dardi energetici luminosi. Continuate a spararle con gli Uzi, se possibile. Fate un salto all’indietro e saltate da un lato all’altro per schivare i suoi proiettili, come al solito.
Nel frattempo, tenete d’occhio la sua barra della salute. Quando è quasi esaurita, passate alle magnum per gli ultimi colpi.
Nota trofeo/obiettivo: Finendo Natla con “le armi di sua produzione” (le magnum con monogramma che abbiamo preso da Pierre e, in seguito, dal cowboy), sbloccherete l’obiettivo/trofeo “Le maledizioni, come i nodi, vengono al pettine“. Indipendentemente dalle armi che userete per ucciderla, sbloccherete anche l’obiettivo/trofeo “Posso farcela!“.
Fuga dalla Grande Piramide
Dopo aver sconfitto Natla, come descritto nella sezione precedente, è tempo di andare avanti. Per prima cosa, recuperate i 6 set di munizioni per Uzi (26-31) nel tunnel ovest, se non lo avete fatto prima. Ci sono due gruppi con 3 set di munizioni ciascuno.
Nota trofeo/obiettivo: Se avete raccolto tutti gli altri oggetti nel gioco, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Nemmeno una traccia“.
Ora dovrete uscire dal tunnel e dirigervi verso l’angolo più a sinistra (nord-est) della grande stanza.
Saltate verso l’angolo più a destra del cumulo di rocce nere, guardando verso il muro est con la sporgenza dorata. (C’è un tunnel nel muro della piramide dietro il cumulo di rocce, ma potete ignorarlo perché non c’è niente all’interno.)
Girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare il bordo del pilastro rettangolare più vicino. Tiratevi su.
Fate un altro salto in corsa verso il pilastro successivo, poi fate un salto da fermi verso il prossimo, che è appena sotto un’apertura nella parete inclinata della piramide.
Salite e seguite questo passaggio fino ad un’apertura sul pavimento. Lasciatevi cadere in sicurezza su un altro pilastro più alto.
Fate un salto in corsa verso il pilastro successivo, appena più avanti e sulla sinistra, poi fate un altro salto in corsa verso il pilastro più avanti.
Giratevi a sinistra e fate un altro salto in corsa per afferrare il pilastro oltre, anch’esso posizionato sotto un’apertura nella parete della piramide. Tiratevi su e arrampicatevi nell’apertura.
Seguite il passaggio fino ad un’altra apertura da cui potrete cadere sul pilastro più alto.
Fate un salto in corsa verso la sporgenza rossa e oro. Salite nell’apertura in alto e proseguite fino ad una lunga rampa. Lasciatevi scivolare verso il basso per terminare il livello e il gioco.
Nota trofeo/obiettivo: Se avete sconfitto ogni possibile nemico in un’unica partita, sbloccherete il trofeo/obiettivo “A mangiare la polvere“.
Congratulazioni! Ce l’avete fatta! Ora sedetevi e gustatevi il breve filmato finale : Lara corre fuori dalla piramide appena in tempo. Prende la barca di Natla e corre verso il mare mentre l’isola esplode. (Nel caso volessi guardarli di nuovo, tutti i filmati di TR1 sono ora disponibili sul canale YouTube di Stella.)
Le avventure di Lara, però, non sono ancora finite…pare che l’archeologa abbia ancora dei Conti in sospeso da saldare. Controllate l’apposita pagina per scoprire altri quattro livelli bonus!
Nuovo Gioco +
Dopo il filmato finale e i titoli di coda (complimenti a Core Design e Aspyr!), se aprirete il passaporto e la pagina a destra, potrete rigiocare o tentare un Nuovo Gioco + .
A differenza del gioco originale, che vi dava tutte le armi e munizioni illimitate in NG+, nella versione rimasterizzata è più una modalità difficile. Non ci sono medipack, tutti i ritrovamenti per la salute sono sostituiti da munizioni. Nemici, trappole e pericoli sono più letali e l’unico modo per salvare e curarsi è usare i cristalli di salvataggio blu posizionati in ogni livello.
Nello specifico, ecco cosa prevede il Nuovo Gioco +:
Lara possiede tutte le armi fin dall’inizio, nessuna munizione illimitata, 1 caricatore per ciascuna.
Tutti i medipack presenti nei livelli vengono trasformati in munizioni.
Ritornano i i 72 cristalli di salvataggio, posizionati nelle stesse posizioni della versione PSX.
I cristalli sono gli unici punti di salvataggio e cura.
I trucchi per saltare il livello e tutti i trucchi per le armi non funzionano in NG+.
I valori di salute e di attacco dei nemici sono aumentati.
I danni causati da ostacoli e trappole sono letali o quasi letali.
Nota trofeo/obiettivo: Completando Tomb Raider 1 in Nuovo Gioco +, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Materia consolidata“.
Se desiderate una partita più facile con tutte le armi e le munizioni, dovrete iniziare una Nuova partita normale e usare i trucchi di Tomb Raider 1. Tenete presente che così facendo disabiliterete alcuni obiettivi/trofei.
Grazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile, ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!