Tomb Raider 1 Gold Unfinished Business – Panoramica del gioco

Poco dopo l’uscita di Tomb Raider II,   il primo capitolo di Tomb Raider fu ristampato per Windows e rilasciato per la prima volta per Macintosh in una speciale edizione “Gold”. Tomb Raider 1 Gold comprendeva i livelli originali, più due nuovi capitoli per esperti, “L’ombra del gatto” e “Affari in sospeso“, in cui Lara ritorna rispettivamente in Egitto e Atlantide. 

I livelli bonus sono stati resi disponibili come download gratuito per i giocatori che già possedevano il CD originale di Tomb Raider. In più, sono stati inseriti anche in Tomb Raider I Remastered, disponibile dal 14 Febbraio 2024 su tutte le piattaforme.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Tomb Raider 1 Gold: data di uscita e piattaforme

Tomb Raider 1 Gold - Box Art

Versione iniziale: marzo 1998

Piattaforme: inizialmente, solo Windows e Macintosh. I livelli bonus erano disponibili su CD come parte delle edizioni Tomb Raider Gold e Director’s Cut o come download gratuito per i giocatori che già possedevano Tomb Raider su CD. Successivamente, l’espansione di Unfinished Business è stata inclusa anche nell’app TR1 per iOS e TR1 per Android (successivamente cancellate) e dal 14 Febbraio 2024 sono stati inclusi anche in Tomb Raider I-III Remastered, disponibile su tutte le piattaforme.

Trama (senza spoiler)

I livelli bonus di questa espansione comprendono due mini-avventure progettate per sfidare sia i principianti che gli esperti. Nei primi due livelli, “Shadow of the Cat“, Lara ritorna nella città di Khamoon alla ricerca di una tomba sconosciuta dedicata alla dea-gatta egiziana, Bastet. 

In “Unfinished Business“, dopo aver appreso dell’esistenza di un alveare di creature sopravvissute a guardia di un vivaio alieno, Lara torna ad Atlantide per distruggere i mutanti prima che invadano di nuovo il pianeta.

Come salvare i progressi di gioco

I salvataggi sono illimitati e disponibili in qualsiasi momento. I file di salvataggio di Tomb Raider 1 Gold sono disponibili nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello senza perdere alcun oggetto, ecc.

Segreti

Come nel gioco originale, il numero di segreti in ogni livello varia. Consistono in munizioni, medi-kit e armi occasionali. Quando troverete un segreto, sentirete un segnale acustico e la schermata delle statistiche alla fine di ogni livello indicherà quanti segreti erano disponibili in quel livello e quanti ne avete trovati. 

Non è previsto alcun bonus per la scoperta di tutti i segreti. Come sempre, la soluzione di Tomb Raider 1 Gold include l’ubicazione di tutti i segreti.

Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi

I livelli bonus sono stati progettati per funzionare in DOS/Windows 95, ma possono essere ottimizzati per funzionare nelle versioni più recenti di Windows. Glidos, un’utility creata dal fan di TR Paul Gardiner, aggiunge grafica, audio e altre funzionalità speciali migliorate. I dettagli su vari programmi di installazione, patch e mod sono inclusi in questa pagina.

Consultate la sezione mobile per i dettagli sull’app iOS, nonché sulle versioni Pocket PC e Nokia N-Gage.

Se preferite, Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft include anche i livelli bonus ed è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

TR1 UB

Come diventare un Raider esperto

I comandi restano gli stessi. Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR1 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.

Soluzione completa Tomb Raider 1 Gold

Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 1 Gold del mio amico rcrz50.