Questa pagina presenta la soluzione del Livello 13: Catacombe del Talion di Tomb Raider 2.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 13: Catacombe del Talion

- Uccisioni: 33
- Oggetti: 30 (34*), più 2 maschere tibetane e 3 segreti
(*) = Sotto gli oggetti, il numero tra parentesi (34) include la ricompensa per aver trovato tutti e tre i segreti. I normali oggetti da raccogliere in questo livello includeranno gli UZI, il LANCIAGRANATE e le PISTOLE AUTOMATICHE, se non li avete già.
Obiettivi
Ci faremo strada attraverso le caverne fino a una grande grotta con una piscina e una gabbia. Qui troveremo una maschera tibetana che funziona come una chiave grazie alla quale potremo entrare nell’area successiva.
L’obiettivo qui è trovare un’altra maschera e usarla per aprire uno degli edifici in zona. All’interno dell’edificio c’è un interruttore che apre una porta altrove, permettendoci di raggiungere le aree superiori di questo livello, dove troveremo un interruttore che aprirà ancora un’altra serie di porte.
Dietro queste porte c’è l’ultima parte del livello. Nella stanza finale, dovremo superare una sequenza complicata che coinvolge una porta a tempo e alcuni spuntoni. Una volta superata la sezione, potremo scendere al livello successivo.
Segreto #1
Saltate giù su uno dei lati delle scale per evitare che le stalattiti che cadono e dirigetevi verso la soglia.

Nella stanza successiva, lungo la parete sinistra, c’è una fessura. Arrampicatevi su di essa e proseguite verso destra finché non potrete fermarvi.

Scendete dietro il muro per trovare alcuni bengala e il Segreto #1, il Drago d’argento.

Ingresso e caverna buia
Tornate indietro nell’apertura e giratevi verso la porta da cui siete entrati.

Saltate sul pendio scivoloso sottostante, scivolate indietro e afferrate il bordo.


Dopodiché, tiratevi su e premete velocemente Salto per fare un salto all’indietro e atterrare sulla sporgenza dietro.


Da qui potrete uccidere lo Yeti in agguato qui sotto. Se cerca di nascondersi nella caverna, saltate in corsa attraverso il burrone sul pendio, scivolate indietro e afferrate il bordo, quindi penzolate lì per un momento per attirare la sua attenzione prima di tirarvi su e fare di nuovo un salto all’indietro sulla sporgenza. In alternativa, semplicemente scendete e uccidetelo velocemente con gli Uzi.

In fondo alla stanza buia dove si trovava lo Yeti, premete l’interruttore sul lato destro dell’apertura sbarrata.

Si aprirà una porta di legno dipinta in alto, da cui entrerà un leopardo. Non preoccupatevi; non può raggiungervi quaggiù. Usate la scala per risalire in cima alla stanza e scendete a destra. Il leopardo apparirà presto sulla sporgenza opposta al pendio scivoloso. Potreste riuscire a sparargli attraverso il buco nel pavimento.

Scivolate all’indietro lungo il pendio ancora una volta, afferrate l’estremità, tiratevi su e fate un salto all’indietro sulla sporgenza. Se non avete ucciso il leopardo all’inizio, fate attenzione adesso. Scendete nell’area bassa vicino alle scale per evitare le stalattiti che cadono. In fondo alle scale, attraversate la porta di legno che avete aperto con l’interruttore.
Stanza con piscina e gabbia
Mentre scenderete le scale verso la piscina, 2 delinquenti armati entreranno dietro di voi attraverso la porta in cima alle scale. Appariranno quando salirete o salterete uno dei tre gradini in cima alla rampa di scale più bassa, cioè quelli illuminati di verde nello screenshot sottostante.

Potete evitare di attivare questi nemici all’inizio se non salite o non saltate nessuno dei primi tre gradini della rampa di scale più bassa. Tuttavia, dovrete risalire queste scale più tardi, quindi non potrete evitarli del tutto. Suggerisco di uccidere i delinquenti adesso, così non ve ne dimenticherete.
Se vi muovete su uno dei gradini che li innescano e poi rotolate, potete sparare ai delinquenti mentre scendono le scale.

Successivamente, prendete il loro grande medi-kit, le munizioni per pistole automatiche e 2 set di munizioni per Uzi.
NOTA: Se non avete già gli UZI, li troverete qui al posto di uno dei set di munizioni.
Attraversate la stanza e avvicinatevi alla piccola porta oltre la piscina sulla destra con le armi sguainate. Due leopardi si precipiteranno dalla zona oscura e rocciosa davanti a loro.

Attraversate la piccola porta e scendete la rampa. Nella stanza in basso potrete intravedere l’area successiva attraverso le sbarre e raccogliere anche un piccolo medi-kit che giace sul pavimento. Prendetelo e tornate su per la rampa fino alla stanza con la piscina.
Risalite la prima rampa di scale e giratevi verso la piscina. (Se prima avete evitato i 2 delinquenti che entrano in cima alle scale, dovrete affrontarli ora.) Saltate alla base della rampa di pietra con le palle di neve appollaiate in cima. Correte sulla rampa per far scattare le palle di neve, quindi saltate lateralmente nella piscina.

Uscite dall’acqua e dirigetevi verso la formazione rocciosa vicino alla piccola apertura dove avete ucciso i leopardi. Girate dietro di essa.

Salite in cima.

Giratevi in modo che la piscina sia alla sinistra di Lara e fate un salto in corsa verso la sporgenza coperta di neve di fronte. Dopo, seguite la sporgenza fino alle piastrelle instabili che nascondono delle punte sotto di sé.

Correte attraverso le piastrelle fino alla scala sul muro di fronte, tenendo premuto Azione per afferrare la scala mentre il pavimento cade giù.

Salite quasi in cima alla scala e fate un salto all’indietro per atterrare sulla sporgenza dietro. Giratevi, saltate in cima al pendio e premete l’interruttore per sollevare la gabbia davanti a voi.


Scivolate giù dalla rampa, saltate sulla sporgenza con la gabbia e prendete la MASCHERA TIBETANA (1/2).

In questo modo si aprirà la botola sul fondo della piscina e l’acqua verrà scaricata.

Scendete lungo le sporgenze fino al pavimento, scendete nella piscina, poi calatevi attraverso la botola. Seguite il passaggio, saltando sopra la fossa fiancheggiata da spuntoni. Al di là c’è un cancello. Posizionate la MASCHERA TIBETANA nell’alloggiamento accanto al cancello per aprirlo.

Edifici con ponte di legno
In cima alla rampa oltre il cancello ci sono un mucchio di quelle fastidiose palle di neve. La prima valanga si staccherà appena passerete sotto il cancello, la seconda un po’ più in alto sulla rampa. Per complicare le cose, 4 leopardi attaccheranno non appena metterete piede sulla neve da uno dei lati della rampa.
Un modo abbastanza sicuro per affrontare tutto questo è correre sotto il cancello e poi arrampicarsi rapidamente sulla sporgenza a destra. Dopodiché, saltate sul blocco di ghiaccio basso in loco.

Da questo punto sicuro, potrete quindi usare le pistole per uccidere i leopardi mentre la valanga passa.

NOTA: ci sono alcuni punti in questo livello, incluso il ponte di legno sopra quest’area, che non potete ancora raggiungere. Ci arriverete al livello successivo.
Salite parzialmente sulla rampa, saltate per afferrare il bordo dell’ampia apertura nel muro sinistro e tiratevi su nella caverna.

La porta di legno dipinta qui non si apre ancora. Proseguite quindi verso l’altro bordo dell’apertura, che si affaccia su una grotta buia e su uno stagno ghiacciato.
Stagno ghiacciato con braciere sopra
Quando scenderete e uscirete all’aperto, altri 6 leopardi attaccheranno. Se avanzate con cautela, potete farli comparire in coppia.

Iniziate correndo fino al terreno innevato. Questo farà sì che i primi 2 leopardi si generino davanti a destra e sbuchino da dietro l’angolo per aggredire Lara (freccia arancione).

Non aspettare che si avvicinino. Rotolate velocemente e correte indietro verso il punto da cui siete arrivati. Saltate sul piccolo blocco di pietra sotto l’apertura del tunnel.

Da lì potete sparare ai felini con le pistole.

Quando passerete sotto l’ampio arco che conduce all’area con lo stagno ghiacciato, la seconda coppia apparirà nella caverna buia. (La linea tratteggiata nello screenshot qui sotto mostra il punto di attivazione. La freccia arancione mostra da dove provengono i leopardi.) Se tornerete nell’arco, potrete vederli mentre appaiono. Pertanto, tornate di corsa al blocco o continuate a saltare all’indietro mentre sparate.

Gli ultimi due leopardi si avventeranno verso di voi quando attraverserete l’arco più piccolo vicino allo stagno ghiacciato. (Ancora una volta, l’area di attivazione è contrassegnata da una linea tratteggiata nello screenshot e la freccia arancione mostra da dove emergono i leopardi.)

(Questo porta in un’altra area aperta con un MURO DI GHIACCIO.) Se saltate all’indietro mentre sparate, dovreste essere in grado di abbatterli prima che raggiungano Lara.

In alternativa, potete correre dietro l’angolo nell’AREA APERTA CON IL MURO DI GHIACCIO e arrampicarvi sulla sporgenza appena all’interno a sinistra.

Da qui, potrete sparare ad alcuni o tutti i leopardi dall’alto. Dovrete però muovervi velocemente per evitare i grandi felini e arrampicarvi sulla sporgenza senza subire troppi danni.

Area aperta con muro di ghiaccio
Una volta che la costa è libera, attraversate l’arco da cui è emersa l’ultima coppia di leopardi e arrampicatevi sulla roccia affiorante appena all’interno a sinistra.

Dall’altro lato di queste rocce c’è una piccola grotta con una pozza d’acqua. Tuffatevi in piscina.

Nuotate giù e raccogliete un’altra MASCHERA TIBETANA (2/2).

NOTA: c’è un oggetto luminoso che giace su una piccola piattaforma sottomarina oltre l’apertura sbarrata. Potete anche vederlo sotto il ghiaccio nella stanza accanto. Questo è un MARTELLO DEL GONG, che non potrete ottenere fino al livello successivo.

Tornate fuori dall’acqua e salite sulla sporgenza innevata.

Ci sono 2 delinquenti armati che aspettano di sotto. Occupatevi di loro e rubategli il piccolo medi-kit, le munizioni per Uzi e 2 set di munizioni per pistole automatiche.

Ritornate attraverso l’area con lo STAGNO GHIACCIATO fino all’area buia sulla sinistra dove avete appena combattuto i leopardi. Usate il blocco basso per risalire nella caverna, poi scendete dall’altro lato nell’area con gli EDIFICI E IL PONTE DI LEGNO.
Girate intorno al lato sinistro dell’edificio con il rivestimento rosso. Salite la scala sul muro di fondo e recuperate 2 paia di granate dalla sporgenza. Scendete e usate la MASCHERA TIBETANA per aprire la porta.

Stanza buia con gli Yeti
Ci sono 4 Yeti in questa stanza molto buia. Fortunatamente sono in gabbia e non possono uscire finché non li libererete. Pertanto, se volete, potete salvare il gioco ed esplorare la stanza usando i bengala per ambientarvi e vedere la stanza, quindi ricaricate e continuate in modo da non sprecare alcun bengala.
Dall’ingresso, seguite il muro sinistro fino all’angolo.

Girate a destra e continuate avanti, mantenendo il muro alla sinistra di Lara.

Quando arriverete ad una serie di buchi nel pavimento, saltate oltre i primi 2 varchi fino alla sporgenza centrale.

Qui troverete un braciere (non ancora acceso) e un interruttore.

Quando azionerete l’interruttore, i bracieri si accenderanno, fornendo un po’ di luce, seppur non molta. Le gabbie degli Yeti al livello inferiore si apriranno, insieme alle sbarre lungo il muro accanto all’interruttore, e si estenderanno delle griglie negli spazi tra le sporgenze. Ciò significa che gli Yeti saranno in grado di raggiungere Lara.

Se preferite, potete provare a tornare di corsa all’ingresso, saltare sulla soglia e correre fuori.

Gli Yeti saranno in grado di seguirvi, ma potrete sparargli mentre attraversano la porta, e ci sarà più luce e spazio di manovra all’aperto.

In alternativa, estraete armi potenti, come gli Uzi, e sparate agli Yeti mentre salgono le scale verso Lara. Ogni volta che ho giocato a questa sezione, salivano la scala più lontana dall’ingresso, come mostrato dalle frecce arancioni nello screenshot qui sotto. Se qualcuno di loro riuscisse a raggiungerla, saltate a terra e continuate a sparare mentre stupidamente scendono le scale.

Uno Yeti potrebbe non attaccare all’inizio e nascondersi invece all’interno della gabbia di fronte all’ingresso. Se così fosse, dovrete entrare e farlo uscire.

Quando saranno tutti morti, reclamate la vostra ricompensa: c’è un paio di granate sul pavimento in una delle piccole porte a sinistra dell’interruttore. Al piano di sotto nelle gabbie troverete 2 grandi medi-kit , 2 paia di granate e 2 set di munizioni per Uzi.
NOTA: le granate sulla porta vicino all’interruttore vi conferiranno il LANCIAGRANATE, se non lo avete recuperato finora.
Al livello superiore, nell’angolo a destra dell’interruttore, c’è un blocco spostabile. Tiratelo/spingetelo nella prima delle piccole porte con i cancelli sopra. Nella stanza oltre c’è un secondo interruttore. Tiratelo per aprire la porta di legno dipinta nell’apertura della caverna vicino all’area dello STAGNO GHIACCIATO E DEL BRACIERE. Questo interruttore chiuderà anche i quattro cancelli, impedendovi di uscire da questa stanza a meno che non abbiate prima spostato il blocco di pietra sotto uno dei cancelli.

Ritornate fuori attraverso la stessa porta da cui siete entrati (cioè al livello superiore nell’angolo all’estrema destra quando la schiena di Lara è rivolta verso la stanza con i cancelli e l’interruttore). Appena fuori a sinistra, 3 nemici cercheranno di fermarvi.
Se siete a corto di energia o munizioni, potete tornare di corsa nella stanza degli Yeti e sparargli da una relativa sicurezza. Lasceranno cadere 2 set di munizioni per fucile, 2 set di munizioni per pistole automatiche, munizioni per Uzi e un piccolo medi-kit.
NOTA: Se non avete ancora le PISTOLE AUTOMATICHE, le troverete qui al posto delle munizioni.
Porta con volto e ponte di legno
Tornate fuori alla rampa dove prima avete attivato le palle di neve rotolanti. Saltate dal gradino accanto alla rampa per afferrare la sporgenza e salire nella caverna, proprio come avete fatto prima.

La porta di legno dipinta qui dovrebbe ora essere aperta. Attraversatela e superate il primo tratto del ponte di legno.

Quando varcherete la soglia tra le due sezioni del ponte, le palle di neve appollaiate davanti a voi inizieranno a rotolare. Muovetevi rapidamente sulla sporgenza a sinistra appena oltre la soglia.

Attendete che le palle di neve passino oltre.

Proseguite poi fino alla fine del ponte.

Giratevi a destra. Lara ora si affaccia sull’AREA APERTA CON IL MURO DI GHIACCIO. Fate un salto in corsa per afferrare la scala appesa al soffitto della caverna. Salite in cima.

Serie di piscine ghiacciate
Saltate sul breve pendio in una stanza con un’apertura sull’acqua. Scendete nella piscina sottostante. (Questa piscina è apparentemente formata da una sorgente che è stata bloccata dal muro di ghiaccio che avete visto prima.)

Nuotate fino al bordo, uscite velocemente dall’acqua e uccidete i 3 pesci che cercheranno di mordicchiare Lara, quindi nuotate attraverso l’apertura ad un’estremità della piscina nella grotta successiva.

Segreto #2
Non preoccupatevi di scendere sulla sponda ghiacciata a destra, dove non troverai altro che stalattiti che cadono.

Continuate invece in avanti e gira a sinistra. Uscite fuori dall’acqua sulla sporgenza innevata tra questa grotta e la successiva.

Giratevi e vedrete una scala sopra di voi. Mettetevi sotto di essa e saltate verso l’alto per aggrapparvi.

Salite quasi fino in cima, poi fate un salto all’indietro dalla scala per atterrare sulla sporgenza dietro di voi. (Questo salto può essere complicato. Per impostarlo, salite fino in cima alla scala, poi scendete di un piolo, in modo che i piedi di Lara siano sulla giuntura tra le due texture superiori della scala, come mostrato sotto. Ora premete semplicemente Salto per eseguire il salto all’indietro e atterrare sulla sporgenza.)

Qui troverete il Segreto #3, il Drago di Giada.

Raccogliete il segreto e tornate al bordo del pendio. Scendete, scivolate e saltate per afferrare la scala, poi ridiscendete.

Serie di piscine ghiacciate (ritorno)
In fondo alla scala, giratevi e continuate attraverso l’acqua fino all’ultima grotta. Le grandi porte in fondo sono chiuse. Salite sul blocco di fronte ad esse e fate un salto in corsa per afferrare il fondo della scala appesa al soffitto della caverna.

Salite quasi in cima e fate un salto all’indietro per atterrare su una sporgenza dietro di voi. Usate l’interruttore per aprire le grandi porte sottostanti e poi tornate nella piscina.
Entrate nella stanza ed uccidete il leopardo che caricherà da sinistra. Fatto questo, tirate l’interruttore sul lato del blocco per aprire le porte principali degli EDIFICI E DELLA RAMPA. Per tornare lì, proseguite attraverso questa stanza fino all’apertura che si affaccia sul braciere sospeso. Uscite sulla sporgenza a destra del braciere. Fate un salto in corsa per atterrare sui blocchi inclinati sottostanti e scivolate a terra.

Per tornare alle porte in cima alla rampa, tornate attraverso la grotta poco illuminata dove avete combattuto i leopardi in precedenza. Usate il blocco basso nell’angolo per arrampicarvi nell’apertura della caverna. Scendete dall’altro lato vicino alla rampa.
Area oltre le porte in cima alla rampa
Le porte in cima alla rampa ora dovrebbero essere aperte. Avanzate con cautela, poiché c’è un ampio varco nel pavimento appena oltre la porta, assieme a 3 leopardi in agguato nella stanza sottostante.

Potrete vederli meglio se lascerete cadere un bengala nel buco. Pertanto, provate a sparargli dall’alto penzolando dal bordo e tirandovi su e/o saltando avanti e indietro attraverso l’apertura per attirare la loro attenzione.


In alternativa, se vi sentite coraggiosi, preparate le armi e lanciatevi. Quando saranno morti, recuperate alcune granate, un grande medi-kit e 3 set di munizioni per M16 sparsi per la stanza. Quando azionerete l’interruttore per aprire le porte laterali, un quarto leopardo entrerà dalla porta a sinistra (guardando l’alcova dell’interruttore). Uccidetelo e tornate fuori.

Ritornate in cima alla rampa, attraversate le grandi porte e fate un salto in corsa oltre il burrone.

Notate le palle di neve appollaiate sulle colline più avanti e a sinistra. Dovrete farle rotolare per procedere.

Per prima cosa, posizionate Lara alla base dell’ampio pendio davanti ad esse, quasi al centro. Saltate in avanti sul pendio, innescando la valanga.

Continuate a tenere premuto il pulsante Salto in modo che Lara salti indietro dal pendio e atterri vicino al punto di partenza.

Immediatamente, fate un salto laterale a destra per atterrare vicino all’alcova con il pannello grigio di ghiaccio. Le palle di neve dovrebbero così passare senza far danni alla sinistra di Lara.

Ora, per far scattare le palle di neve in cima allo stretto pendio a sinistra, posizionatevi alla base della rampa di fronte ad esse.

Saltate in avanti sulla rampa e continuate a tenere premuto il tasto Salto per scendere da essa con un salto all’indietro.

Mentre le palle di neve rotolano giù verso Lara, saltate immediatamente di lato a destra per togliervi di mezzo.

Le palle di neve poi rotoleranno, abbattendo la porta di ghiaccio grigio e permettendovi di entrare nella stanza successiva.

Sala degli spuntoni
La seguente sequenza è illustrata nel diagramma qui sotto, così come in varie immagini collegate a ciascuna sezione.

Entrate nella stanza oltre la porta di ghiaccio. Qui vedrete due piastrelle del pavimento che non corrispondono alle altre. Queste sono interruttori a pavimento.

Segreto #3
Salite sull’interruttore a sinistra per aprire la porta direttamente di fronte ad esso. Questa porta ha un timer, ma non è particolarmente veloce. Salite sulla porta prima che si chiuda ed entrate nella stanza con cautela per evitare di imbattervi negli spuntoni davanti a voi.


Salite sul muro a sinistra per raggiungere la sporgenza sopra le 2 porte.

Qui troverete il Segreto #3, il Drago d’oro, e un bonus di 2 paia di granate e 2 set di munizioni per M16, se questo è il vostro terzo segreto.

Porte di uscita
Scendete sul lato sinistro della sporgenza (lato destro, se siete rivolti verso gli spuntoni).

Avvicinatevi alla porta sinistra, che si aprirà automaticamente, ma non saltate ancora nella stanza con gli interruttori a pavimento.

La piastrella del pavimento appena sotto la porta (evidenziata di verde nell’immagine sottostante) contiene un interruttore a pavimento invisibile che chiude la porta, se Lara ci cammina sopra. Per questa ragione, per evitare che la porta si chiuda, camminate fino al bordo della porta rialzata e saltate in avanti per atterrare vicino alle palle di neve.

A questo punto, saltate oltre le palle di neve o camminate intorno a esse fino alla porta oltre.

Giratevi per volgere lo sguardo alle palle di neve e alla porta rialzata sulla destra, che dovrebbe essere ancora aperta. L’interruttore a pavimento vicino alle palle di neve aprirà l’uscita, sul lato opposto della stanza con gli spuntoni. La chiusura a tempo avverrà dopo circa 8 secondi. Per passare, posizionate Lara appena dentro la porta di fronte alle palle di neve (cioè nel punto contrassegnato con una “X” rossa nel diagramma), come mostrato sotto.

Ora tenete premuto Avanti e quasi immediatamente premete e tenete premuto Salto per eseguire due salti in corsa continui attraverso la stanza (indicati dalle frecce rosse nel diagramma). Il primo salto porterà Lara oltre l’interruttore a pavimento e le palle di neve, aprendo l’uscita nel mentre.

Il secondo la farà atterrare sulla soglia. (Tirarsi su richiede troppo tempo.)

Fatto questo, potrete correre dritti attraverso l’uscita prima che si chiuda.

Se non raggiungerete l’uscita in tempo, giratevi e tornate alla porta che dà sulla stanza con gli interruttori a pavimento. Camminate fino al bordo, saltate sulla piastrella che chiude la porta e riprovate. Se accidentalmente doveste calpestare l’interruttore a pavimento invisibile e chiudere la porta che conduce alla stanza degli spuntoni, usate l’interruttore a pavimento a sinistra (se avete lo sguardo rivolto alle 2 porte) per aprire la porta a sinistra, entrate nella stanza degli spuntoni da lì e camminate attraverso le punte e intorno all’altra porta.
Una volta varcata la porta a tempo, saltate per afferrare la scala, scendete e seguite il passaggio fino alla fine del livello.
Continua qui per…Livello 14: Palazzo di ghiaccio