Tomb Raider 2 – Panoramica del gioco

In Tomb Raider 2, secondo capitolo della serie di videogiochi Tomb Raider, pubblicato nel novembre 1997, l’archeologa-avventuriera Lara Croft ricerca il leggendario Pugnale di Xian, un artefatto che si dice conferisca a chi lo possiede il potere del drago. Naturalmente Lara non è l’unica a cercare questo tesoro. La Fiamma Nera, una setta guidata dal megalomane Marco Bartoli, non si fermerà davanti a nulla pur di arrivare per prima.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Tomb Raider 2: Panoramica del gioco

Tomb Raider 2 - Cover

Versione iniziale: novembre 1997

Punteggio Metacritic: 85 ( dettagli)

Classificazione ESRB/PEGI: adolescenti/12

Piattaforme: Windows, PlayStation. Successivamente: Macintosh, PlayStation 3 e PSP (tramite PlayStation Network), Mac OS X, iOS e Android. Tomb Raider I-III Remastered da febbraio 2024 su PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Trama (senza spoiler)

La leggenda narra che chiunque conficchi nel proprio cuore il pugnale di Xian acquisisca il potere del drago. Letteralmente. Nell’antica Cina, l’Imperatore era il detentore di questo potere e, con l’esercito al proprio fianco, era una forza da non sottovalutare. 

Così rivendicò le vaste terre che oggi rappresentano la Cina. La sua battaglia finale, tuttavia, si concluse con una sconfitta. Mentre gli altri intorno a lui si sottomisero, i monaci guerrieri del Tibet non si arresero e combatterono coraggiosamente contro il male. 

Conoscendo il potere del pugnale, riuscirono a rimuoverlo dal cuore dell’Imperatore Drago, riducendo lui e il suo esercito ad una carneficina. Il pugnale fu riportato al suo luogo di riposo all’interno della Grande Muraglia e rinchiuso per sempre.

Ora tre parti tengono il pugnale vicino al cuore. E tutto per ragioni completamente diverse. Lara, da sempre avventuriera, è una di queste. Nei suoi viaggi incontrerà le altri due.

Il gameplay è ancora una combinazione di azione e avventura, ma il sequel include molti più combattimenti e spargimenti di sangue rispetto all’originale. Questa volta ci sono 16 livelli a grandezza naturale più due livelli più brevi alla fine. Il viaggio di Lara la porterà dalla Grande Muraglia Cinese ai canali di Venezia, poi su una piattaforma petrolifera offshore e su un relitto affondato. Da lì viaggerà fino alle pendici dell’Himalaya e, infine, di nuovo alla Grande Muraglia.

Grande Muraglia

Novità rispetto a Tomb Raider 1

La grafica è stata leggermente migliorata, sebbene sia ancora primitiva rispetto agli standard odierni. Oltre alle pistole, al fucile e agli Uzi del gioco originale, Lara aggiunge al proprio arsenale una fiocina, un fucile d’assalto M-16 e un lanciagranate. (Le pistole automatiche sostituiscono le Magnum di TR1.)

Lara ora può usare i bengala per illuminare la via in luoghi bui, così come guidare veicoli: un motoscafo a Venezia e una motoslitta in Tibet. Le nuove mosse includono l’arrampicata su scala e manovre acrobatiche aggiuntive.

Come salvare i progressi di gioco

Sarà possibile usufruire di salvataggi illimitati in qualsiasi momento su tutte le piattaforme. (Sono disponibili file di salvataggio per PC e Macintosh nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello, ecc.)

Segreti

 In Tomb Raider 2, i segreti di ogni livello consistono in tre statuette a forma di drago di materiali differenti: argento, giada e oro. A volte sono ben nascosti, altre in bella vista. Quando troverete un segreto udirete un segnale acustico e il cronometro nell’anello principale dell’inventario indicherà quanti ne avete trovati fino a quel momento. 

Segreti

Questo appare anche nella schermata delle statistiche alla fine di ogni livello. Quando li raccoglierete tutti e tre, sarete ricompensati con oggetti bonus, di solito munizioni ma occasionalmente un’arma o un medi-kit. Non sono previsti bonus se si trovano tutti i segreti nel gioco. E, come sempre, la soluzione di Tomb Raider 2 su questo sito include le posizioni di tutti i segreti.

Livelli bonus

Tomb Raider 2 è stato ripubblicato per Windows e Macintosh come “Tomb Raider 2 Gold“. Include un pacchetto di espansione a cinque livelli intitolato “The Golden Mask”. Per ulteriori informazioni, inclusa una procedura dettagliata completa, visitate la pagina “The Golden Mask” .

Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi

Tomb Raider 2 è stato progettato per Windows 98, ma è possibile applicare una patch per farlo funzionare nelle versioni più recenti di Windows. Ci sono anche una serie di mod create dai fan per migliorare la vostra esperienza di gioco. Consultate la pagina dei download di TR2 per i dettagli. Per assistenza nell’esecuzione della versione Macintosh sui sistemi più recenti, visitate MacRaider.

Una versione aggiornata per PC che non richiede patch è disponibile per il download da Steam. Il PlayStation Store ha versioni per PS3 e PSP. Sul Mac App Store è disponibile Tomb Raider 2 per Mac OS X, nonché per iPhone e iPad, e recentemente è stata rilasciata anche una versione per Android.

Tomb Raider 1-3 Remastered

In alternativa, Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Come diventare un Raider esperto

Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR2 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.

Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 2 del mio amico rcrz50.

Commenti conclusivi

Dopo il travolgente successo del primo Tomb Raider, che presentava per la prima volta l’archeologa più bella e sagace del mondo dei videogiochi, il 19 Novembre del lontano 1997 Core Design presentò Tomb Raider 2, la sua seconda avventura di Lara Croft, molto ben accolta fra il pubblico. Alcuni arrivarono anche a parlare del “Super Mario della Playstation“.

Nella seconda avventura di Miss Croft, la progettazione dei livelli è sbalorditiva. I giocatori del primo capitolo avevano avuto modo di saggiare la complessità e la vastità dei livelli, ma con questa nuova iterazione gli sviluppatori si sono spinti addirittura oltre, rendendo gli schemi ancora più difficili, trasformando ogni enigma in una vera e propria sfida all’ultimo ragionamento.

Tomb Raider 2

Bisogna encomiare anche il vestiario di Lara, che si è arricchito assieme alla definizione del suo personaggio (migliorato nella grafica e contrassegnata da una lunga e sensuale treccia): in questa nuova avventura, infatti, Lara cambierà il suo aspetto a seconda del luogo che andrà a visitare.

Sempre in tema novità, questa volta tutta italiana, Tomb Raider 2 è il primo della saga in cui Lara è stata doppiata in italiano dall’amata attrice Elda Olivieri, che ha conferito a Lara una personalità unica ed indimenticabile, interpretando il suo personaggio anche nei capitoli successivi.

Certo, alcuni difetti ereditati dal primo Tomb Raider rimangono: la telecamera fa ancora i capricci in qualche caso e la parte grafica non sempre regge. A questo qualcuno potrebbe unire la complessità degli enigmi, o l’eccessiva presenza di nemici e combattimenti, che talvolta infrangono il senso tipico di isolamento conferito dalla serie nel corso dell’esplorazione.

In ogni caso, non si può negare che sia un capitolo che vale la pena di giocare, soprattutto se si è amato il primo. Non presenterà significative innovazioni, ma vi terrà compagnia con un’altra avventura di Lara che non dimenticherete.

Soluzione completa Tomb Raider 2