In questa sezione daremo un breve sguardo d’insieme ai personaggi di Tomb Raider 2. Per evitare inutili spoiler, ho omesso qualche personaggio che si rende noto in un secondo momento oppure ho tralasciato nella descrizione alcuni dettagli che potrebbero rovinare qualche passaggio nel gioco, perciò potrete leggere in tutta tranquillità ogni annotazione inserita.
Lara Croft
Nella sua nuova avventura, Lara va alla ricerca di un nuovo artefatto, il Pugnale di Xian. Con la sua inconfondibile e suadente voce, che per la prima volta in questo capitolo è prestata da Elda Olivieri, sa parlare diverse lingue e la sua fama da archeologa è ancora più rinomata. Di nobile famiglia, ottiene sempre ciò che vuole e ricerca artefatti con scopi esclusivamente ludici.
Winston Smith
Maggiordomo della famiglia Croft, al suo servizio da generazioni. Un fedele alleato e consigliere, gestisce le faccende domestiche nella residenza e mostra verso la famiglia Croft una devozione ineguagliata. Possiamo incontrarlo visitando il livello di allenamento nel gioco, ossia la Casa di Lara.
Marco Bartoli
Principale antagonista del gioco. Anche lui è interessato a mettere le mani sul mitico Pugnale di Xian, per scopi sicuramente diversi da quelli di Lara. Nel corso del gioco, le notizie sull’uomo e sui suoi loschi scopi verranno via via approfonditi, visitando alcuni livelli nel cuore dell’Italia e non soltanto.
Gianni Bartoli
Padre di Marco Bartoli, si tratta di uno dei personaggi di Tomb Raider 2 e verrà menzionato in una scena d’intermezzo che chiarirà la sua funzione all’interno del gioco. Un suo manifesto è appeso in un punto piuttosto nascosto del Teatro dell’Opera nell’area di Venezia.