Tomb Raider (2013) – Monastero

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Monastero di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Tomb Raider (2013) - Monastero

  • Accampamenti: Alcova riparata
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Fucile da Trincea, Componente dell’Arco (1/3)
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Incubo senza fine

Obiettivo: Trova una via d’uscita

Obiettivo: 1/1
Nemici/Prede: Topi, Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii corazzati
Sfide sbloccabili: Nessuna

MonasteroPer la seconda volta, Lara si ritrova appesa – seppur non a testa in giù – in un ambiente del tutto inospitale. Questa volta, se possibile, si trova in una situazione ancora peggiore, conoscendo chi l’ha rinchiusa e immaginando cosa l’aspetta se non scappa alla svelta. Come indicato su schermo, cominciate ad oscillare avanti ed indietro, usando i Tasti di movimento, fin quando Lara non riesce a posizionare le gambe sulla trave del soffitto. Dopodiché, premete ripetutamente il tasto Azione per liberarvi.

MonasteroAppena vi siete ripresi dalla brusca caduta, varcate l’apertura a lato; poco dopo essersi insinuata nel cunicolo, Lara intravederà una spaventosa creatura che si aggira nella stanza precedente. Di chi o cosa si tratta? Per adesso, lasciatevi guidare dal rivoltante sentiero composto di resti umani. Ben presto, scivolerete all’esterno. Questa zona del Monastero è attraversata da un vento molto potente. Raccogliete le Munizioni per Fucile vicino al cadavere trafitto da una freccia (figura), poi salite la gradinata e seguite il percorso, fiancheggiato da orribili scheletri. Giunti in fondo, si attiverà un breve intermezzo.

[ Nella breve scena, Lara noterà il passaggio sbarrato di fronte a sé: uno degli scheletri che la circonda, però, impugna un fucile. Nella speranza che sia ancora carico, Lara prenderà l’arma per portarla con sé. ]

Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene)

L’attrezzatura vede ora un nuovo componente: il Fucile da Trincea.

 

Spiegazione! Il Fucile da Trincea è la prima tipologia di Fucile a Pompa che Lara ottiene e rappresenta un’arma più potente rispetto alle altre, anche se con due difetti: avere una portata minore ed essere molto rumorosa. Grazie a questo Fucile Lara potrà aprirsi un varco distruggendo le barricate che ostruiscono determinate vie, potendo così rivisitare anche nuove zone di aree già solcate in precedenza.

MonasteroLara punterà automaticamente alle assi di legno legate dal filo spinato: premete il tasto Fuoco primario per esplodere un colpo e far saltare l’intera barricata. Il rumore prodotto dallo sparo, però, attirerà l’attenzione di alcuni Solarii nei paraggi. Per il momento, comunque, non c’è niente di cui preoccuparsi. Proseguite ancora e sfruttate la superficie piatta al termine del sentiero per raggiungere l’apertura più in alto e scavalcare dall’altra parte.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entrerà in una tomba. Dopo il suo simpatico “Odio le tombe”, l’aspirante archeologa si renderà conto di trovarsi al cospetto delle statue di Himiko, la Regina del Sole, e della Guardia Tonante. La ragazza comprenderà di essere giunta fino a Yamatai. Poco dopo, aprirà il sarcofago della tomba, scoprendo lo scheletro della leggendaria Regina Himiko. Le pareti della tomba sono tappezzate di grandi tele, ognuna con un significato ben preciso: la prima sembra raffigurare una prova del fuoco, la seconda un pellegrinaggio, nella terza la regina versa dell’acqua, mentre la quarta raffigura Himiko in tutto il suo splendore. Dopo aver visionato quest’ultima, Lara avrà subito un’illuminazione sulla terza tela: il versamento dell’acqua è un’allegoria della cessione del proprio potere, si tratta di un rito di successione, una cerimonia per incoronare la nuova regina. Purtroppo, le riflessioni di Lara saranno interrotte dall’arrivo di alcuni Solarii. ]

Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene)

MonasteroLara è stata trovata da numerosi nemici, che scenderanno per eliminarla. Prestate particolare attenzione ai Fucilieri, che sparano in modo assai rapido e preciso. Per eliminare in fretta gli aggressori, affidatevi al vostro potente Fucile da Trincea; qualora siate a corto di munizioni o vogliate risparmiarne un po’, anche le altre armi o la semplice tecnica della schivata con contrattacco si riveleranno assai utili. Se riuscite, potete anche provare a sparare ai nemici mentre scendono dalle proprie corde; in questo modo, cadranno al suolo, morendo. Quando i nemici saranno storia, ricordatevi di depredarne i cadaveri per radunare materiali e munizioni. Ci sono anche tre gruppi di Munizioni per Fucile appoggiati attorno alla tomba di Himiko.

 

MonasteroScoccate una freccia a corda sulla campana legata dall’altra lato della stanza (figura) per farla oscillare. In questo modo, la campana colliderà con il cancello, spaccandolo e garantendovi così una via d’uscita. Imboccate la nuova via, abbassandovi oltre lo stretto passaggio, e seguitela per scoprire un nuovo Accampamento: “Alcova riparata“. Frattanto, sentiremo discutere alcuni Solarii fortemente preoccupati, probabilmente per il bestione che la stessa Lara ha avvistato poco fa.

MonasteroProseguite ancora, raccogliendo le Munizioni per Fucile vicino alla barriera di legno (figura); usate il Fucile da Trincea per distruggere la barricata che ostruisce il percorso, quindi avanzate ancora per tornare all’esterno. Il vento soffia ancora impetuosissimo, al punto da distruggere la stessa passerella su cui ci troviamo: fortunatamente, Lara riuscirà a guadagnarsi uno stretto spazio su quello che è rimasto della piattaforma di legno. Con cautela, girate l’angolo, poi proseguite lungo i cornicioni.

MonasteroNon appena notate la passerella di legno di fronte a voi, avvicinatevi il più possibile ad essa, poi saltate per raggiungerla. Camminate fino al ciglio e saltate verso le assi di legno di fronte a voi, quindi risalite fino in cima. Una volta sulla piattaforma, fate qualche passo e voltatevi per individuare un’apertura fra le assi di legno (figura). Saltate all’interno di essa per scavalcarla. Appena toccherete terra, verrete accolti da quattro Solarii. Eliminate immediatamente il nemico più vicino (sulla sinistra), poi occupatevi degli altri, usando le stesse tecniche di prima (arma potente o contrattacco in schivata). Prestate particolare attenzione al Solarii corazzato.

Uccisi questi primi nemici, percorrete la rampa di legno per salire (figura), accanto alla quale si trovano delle Munizioni per Fucile. In cima troverete un altro nemico: freddatelo per liberarvi anche di quest’ultimo impiccio. Saltate verso le assi di legno di fronte alla rampa ed arrampicatevi su di esse per raggiungere il secondo piano. Qui, vicino alla recinzione al centro, troverete delle Munizioni per Fucile (figura); sulla parte posteriore destra della recinzione stessa, inoltre, potrete impossessarvi di altre Munizioni per Fucile e di alcune Munizioni per Mitra.

Il secondo piano cela un nuovo enigma. Nella stanza ci sono due gruppi di finestre: entrambi possono essere spalancati per mezzo delle rispettive due valvole collocate sotto di essi (figura). Inoltre, appesa al centro dell’area, è possibile notare una grande campana. Tra la campana e i gruppi di finestre c’è un ornamento circolare di metallo, avvolto da alcune corde (figura). Se date uno sguardo alla grande grata al centro del pavimento del piano sottostante, o ci camminate sopra, potrete saggiarne l’instabilità e la scarsa resistenza.

MonasteroPer cominciare, girate una delle due valvole per aprire uno dei due gruppi di finestre, poi voltatevi verso l’ornamento circolare di metallo e scoccate una freccia a corda verso di esso (figura) per farlo oscillare in direzione del pilastro danneggiato. Dopodiché, riutilizzate la stessa valvola per chiudere il gruppo di finestre e ripetete la stessa manovra anche per l’altro gruppo. In questo modo, avrete sfaldato i due pilastri a lato della campana. A questo punto, sopraggiungeranno altri Solarii: fate attenzione alle frecce dei loro archi o agli assalti corpo a corpo. Tra di loro c’è anche un nuovo nemico: il Solarii robusto. Come noterete, usa un palo affilato come arma e presenta casco protettivo ed armatura. Per sfondare le sue difese, quindi, occorrerà prima distruggere queste protezioni: un’arma potente come il Fucile da Trincea sarà di particolare aiuto.

Non appena avete sconfitto i nemici, ricordatevi di depredarne i corpi per ottenere materiali e munizioni. Il Solarii Robusto, in particolare, abbandonerà un Componente dell’Arco (1/3). Dopodiché, azionate entrambe le valvole per aprire entrambi i gruppi di finestre. Fatto ciò, posizionatevi esattamente al centro, fra i due gruppi di finestre, e scoccate una freccia a corda sull’ornamento circolare per farlo oscillare fino alla campana (figura): così facendo, la campana cadrà al suolo, distruggendo il già instabile pavimento del primo piano e creando una nuova via di fuga.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scivolerà all’interno dell’apertura appena creata. Dopo essersi rialzata dalla caduta, noterà diversi Solarii fuggire. Stanno scappando proprio dal bestione che abbiamo visto prima, un Oni. ]

MonasteroUnitevi al gruppo di fuggitivi e cominciate a correre a più non posso nella direzione opposta per sottrarvi alla furia dell’Oni. Lungo il tragitto, saltate oltre i vari divari per non cadere nel vuoto. Non appena l’edificio si capovolgerà, saltate verso il ponte sottostante, in lontananza. Lara continuerà a scivolare: nel corso della discesa, la ragazza estrarrà il Fucile per distruggere le barricate lungo la via. Ogni volta che vi avvicinerete alle barricate, l’azione di gioco rallenterà: in quel momento, sparate per sgomberare la via.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara finirà in acqua. Dopo il tempo di riprendersi dall’incredibile traversata, riceverà finalmente una chiamata radio da Sam. La ragazza ci dirà di essere stata rapita e condotta in una sorta di palazzo giapponese (proprio come diceva Alex); sembra vogliano sottoporla ad una prova del fuoco. Dopo, Sam sarà costretta ad abbandonare il contatto radio per non essere scoperta. Lara rifletterà su quanto appena sentito: la prova del fuoco si riallaccia direttamente alla raffigurazione che ha visto nella tomba di Himiko. ]

Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene) Monastero (Cutscene)
 

Continua qui per…Villaggio Montano (Parte III)