Tomb Raider (2013) – I personaggi

In questa sezione daremo uno sguardo approfondito ai personaggi di Tomb Raider. Per evitare inutili spoiler, abbiamo omesso qualche personaggio che compone la storia di questo capitolo e che si rende noto in un secondo momento, oppure abbiamo tralasciato nella descrizione alcuni dettagli che potrebbero rovinare qualche passaggio nel gioco, perciò potrete leggere in tutta tranquillità ogni annotazione qui inserita.

Lara Croft

Lara Croft Tomb Raider Lara Croft
  • Vero nome: Lara Croft
  • Età: 21 anni
  • Nazionalità: Britannica
  • Professione: Laureatasi recentemente in Archeologia. Ha svolto diversi lavori part-time durante il periodo universitario per mantenersi gli studi, lavorando anche in un pub.
  • Interessi: Tiro con l’arco, escursionismo (scalate), trekking, lettura e ricerca.

Lara CroftInstancabile lavoratrice, quasi una stacanovista, Lara è una donna senza pretese, una buona amante della lettura, che dedica la propria vita alla ricerca di un significato e di una nuova direzione dopo la tragica scomparsa dei genitori durante una spedizione. E’ il frutto di un’infanzia privilegiata, trovandosi inizialmente al riparo da molte delle dure realtà della vita. Crescendo, Lara ha trascorso del tempo viaggiando con i propri genitori durante delle spedizioni archeologiche. E’ qui che ha sviluppato una propria visione del mondo ed una passione per gli antichi misteri.

La ricerca di Yamatai segna il suo primo lavoro dopo il conseguimento della laurea. Sebbene sia la prima volta che viaggia come componente di un equipaggio a pieno titolo, non è la prima volta che s’imbarca sull’Endurance. Ha trascorso, infatti, una parte della sua prima adolescenza a bordo della nave, quando suo padre era solito assumere Roth per le spedizioni, e più recentemente ha intrapreso diversi viaggi di minor entità come internata quando riusciva a ricavarsi del tempo lontana dai propri studi. La sua migliore amica, Samantha, e l’equipaggio dell’Endurance rappresentano per Lara ciò che più si avvicina ad una famiglia.

Lara possiede un forte senso di coraggio morale (se non fisico). E’ intelligente, intraprendente e determinata. Durante i momenti più cupi, la lealtà di Lara verso i propri amici supera di gran lunga il timore per la propria stessa salvezza.

Conrad Roth

Conrad Roth Conrad Roth Conrad Roth
  • Vero nome: Conrad Roth
  • Età: 52 anni
  • Nazionalità: Britannica (Sheffield/Sud Yorkshire)
  • Professione: Capitano dell’Endurance, esperto in operazioni di recupero, cacciatore di tesori freelance ed ex militare.
  • Interessi: Arrampicata su roccia, escursioni ed immersioni alla ricerca di relitti.

Conrad RothDopo aver prestato servizio in due spedizioni militari con i commando della marina britannica (RMC: Royal Marine Commandos), Roth ha lasciato l’esercito e ha messo a disposizione le proprie competenze specialistiche in qualità di esploratore di relitti navali e cacciatore di tesori freelance.

Roth ha viaggiato per il mondo, guadagnandosi la reputazione di uomo senza timore, di gran competenza e animato dal desiderio di piegare le scomode leggi che limitano il traffico per la scoperta di reperti storici. Tali qualità hanno attirato l’attenzione dei ricchi collezionisti privati, tra cui i genitori di Lara. Per diversi anni, Roth ha accompagnato Richard Croft in più di una dozzina di spedizioni di caccia al tesoro, fungendo da guida e, se necessario, da guardia del corpo.

Roth ha maturato le proprie qualità di leadership ispirandosi a quelle del proprio eroe, l’esploratore Ernest Shackleton. Il benessere e la sicurezza del suo equipaggio sono fondamentali per Roth, che vanta di sapere istintivamente riconoscere chi è destinato a diventare un buon compagno di equipaggio. Roth è anche un leader alla mano, un uomo che sa come tenere alto il morale dei propri compagni, come divertirsi e rimanere sia ottimista che realista.

Samantha Nishimura

Samantha Nishimura Samantha Nishimura Samantha Nishimura
  • Vero nome: Samantha Nishimura
  • Età: 22 anni
  • Nazionalità: Portoghese, con cittadinanza giapponese; parla correttamente inglese e giapponese.
  • Professione: Produttrice e traduttrice di documentari, anche se riceve regolarmente ottime somme di denaro dalla sua abbiente famiglia.
  • Interessi: Bella vita, frequentare locali, spendere denaro, viaggiare e partire all’avventura.

Samantha NishimuraLa madre di Samantha è una modella portoghese; lavorava a Los Angeles quando ha incontrato il padre di Sam, un magnate dei media dal Giappone (ndr: il cognome di Samantha è con tutta probabilità un riferimento diretto al personaggio di Toru Nishimura, comparso in Tomb Raider Legend – e di cui trovate qui qualche nota; Samantha sembra quindi esserne la figlia). Crescendo, Sam ha affrontato diversi trasferimenti, non soltanto cambiando indirizzo, ma spesso cambiando addirittura continente. In conseguenza di ciò, Samantha era spesso l’ultima arrivata a scuola e catturava l’attenzione perché considerata una bimba un po’ selvaggia.

Samantha è una documentarista in erba e, come Lara, ha la passione per la scoperta dei misteri e delle leggende del mondo. Nonostante la sua vena ribelle, Samantha predilige vestiti estremamente costosi. Sam fatica a capire perché Lara si rifiuti di mettere mano sulla propria fortuna e talvolta la prende anche amabilmente in giro per questo, senza che ciò intacchi minimamente il senso della loro profonda amicizia.

Samantha e Lara condividono la sensazione di essere fuori posto nel mondo e l’una colma reciprocamente la sete di avventura dell’altra.

Joslin Reyes

Reyes Reyes Reyes
  • Vero nome: Joslin Reyes
  • Età: 42 anni
  • Nazionalità: Americana
  • Professione: Ex poliziotto divenuto meccanico.
  • Interessi: Madre, armeggiare con i motori di vario genere.

Joslin ReyesJoslin ‘Jos’ Reyes è cresciuta in uno dei più sfortunati quartieri di Queens, New York. E’ una persona che ama parlare in modo diretto, mentre non ama i discorsi senza senso; possiede comunque un lato tenero, che però non condivide facilmente. E’ una donna profondamente leale, qualcuno che non converrebbe proprio mettersi contro. Dopo essere stata incastrata per l’omicidio di un capo di una gang locale, Reyes è stata sospesa dal NYPD (New York Police Department). A causa di una naturale affinità con i motori, si è ricollocata nel mondo del lavoro in qualità di meccanico.

Reyes e Roth si conoscono da 10 anni e di tanto in tanto la donna lavora sulla sua nave come capo meccanico. Reyes ha un figlia di 14 anni, Alisha. Alisha spesso vive con la sorella di Reyes, quando lei è fuori a lavorare con lo “zio Roth”. Reyes detesta stare lontano dalla sua piccola, ma Roth paga meglio di qualsiasi garage per il quale lei abbia mai lavorato. Tornare a casa per rivedere la figlia è sempre la motivazione principale che guida Reyes. Un giorno le piacerebbe fare abbastanza soldi per aprire un proprio garage e trascorrere più tempo con sua figlia. A causa di Alisha, Reyes non si sacrifica per chiunque, ma si mette comunque in pericolo per le persone, mettendo a frutto il proprio addestramento come poliziotto.

Dr. James Whitman

Dr. Whitman Dr. Whitman Dr. Whitman
  • Vero nome: Dr. James ‘Jim’ Whitman
  • Età: 43-45 anni
  • Nazionalità: Americana
  • Professione: Capo archeologo, autore e presentatore/documentarista TV.
  • Interessi: Partecipare a sfarzosi party dello show business, presentare libri, cenare nei migliori ristoranti, intraprendere viaggi costosi.

James WhitmanIl Dottor Whitman ha studiato ad Harvard ed è sia un esperto di archeologia che un profondo conoscitore di antropologia. Ha conseguito anche un dottorato all’Università di Cambridge nel Regno Unito e ha insegnato nelle scuole di tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi anni Whitman si è spostato verso le serie TV e la realizzazione di documentari, diventando un presentatore piuttosto popolare con una gamma di libri tie-in di successo.

Ciò lo ha reso sia un un luminare che una pecora nera agli occhi della comunità archeologica. La prima qualifica gli è stata attribuita per la crescente esposizione ed il crescente interesse dimostrati per l’archeologia, mentre la seconda gli è dovuta per l’accusa di essersi venduto alla TV. Nell’ultimo periodo, il Dottor Whitman sembra perseguitato dalla sfortuna; solo di recente è uscito da un disastroso divorzio.

La sua serie TV rischia di non essere rinnovata, a meno che Whitman non trovi qualcosa di nuovo ed emozionante da trasmettere; un problema, questo, che non ama condividere con il resto dell’equipaggio. Dentro di sé, quindi, spera che il viaggio gli possa fornire del materiale per una nuova serie televisiva (considerando anche i filmati di Sam) e che i redattori tornino strisciando da lui per riaverlo.

Jonah Maiava

Jonah Jonah Jonah
  • Vero nome: Jonah Maiava
  • Età: 33 anni
  • Nazionalità: Neozelandese/Americana
  • Professione: Cuoco e tuttofare sulle navi.
  • Interessi: Pesca, avventura, inventare nuove ricette.

Jonah MaiavaJonah è nato in Nuova Zelanda, ma è stato cresciuto alle Hawaii dalla nonna materna.

Da giovane, è tornato nuovamente al proprio paese d’origine per servire l’esercito.

La sua forza e la sua capacità quasi soprannaturale di individuare il pericolo lo hanno reso un membro popolare della sua unità. Anche la sua capacità di saper preparare e cucinare qualsiasi cosa non gli ha fatto male.

Dopo aver riportato diverse ferite sul fronte di guerra, Jonah è stato congedato con onore, per poi trovare lavoro come chef nel bar di sua sorella in Ngapuhi.

Mentre si trovava in Nuova Zelanda, Roth vide Jonah al porto mentre caricava quattro casse di frutti di mare in una sola volta. Impressionato dalla forza di Jonah (e successivamente anche dalla sua cucina), Roth gli offrì un posto sull’Endurance.

Alex Weiss

Alex Alex Alex
  • Vero nome: Alex Weiss
  • Età: 24 anni
  • Nazionalità: Americana
  • Professione: Tecnico della nave, nonché hacker molto abile e geek dell’elettronica. Ha condotto gran parte della propria esistenza comportandosi in modi legalmente incerti e imperfetti, ma tiene a precisare che ha commesso solo quelli che ritiene essere “crimini senza vittime”, anche se la sua definizione di questo concetto è piuttosto ampia.
  • Interessi: Hacking, in particolare verso siti web dedicati al videogioco Kudos o verso siti di gioco d’azzardo online per trarne divertimento e profitto. Leggere tutte le ultime novità in fatto di nuove tecnologie, condividere file tramite Bit-torrent e videogiocare. E’ anche un appassionato teorico della cospirazione.

Alex WeissAlex è il tecnico dell’Endurance, un tuttofare, e punto di riferimento in campo tecnologico e comunicativo (radio in primis). Nonostante la sua sbalorditiva preparazione tecnica e scientifica, Alex è l’elemento più “fuori” dell’equipaggio.

Il talento alla MacGyver di Alex nel sapere riutilizzare dispositivi tecnici improvvisati e nell’essere una sorta di “uomo che sussurra alle macchine” è molto utile per i naufraghi. Ha un’attitidune pressoché geniale e probabilmente potrebbe ottenere un enorme successo nel settore della tecnologia, se effettivamente si applicasse nel modo corretto.

Alex è consapevole di se stesso e quindi tende a svolgere la minima parte del carico di lavoro necessario, fornendo sempre i risultati da “minimo sindacale”.

Alex è talvolta anche un burlone e, per quanto sia molto spiritoso, può rivelarsi piuttosto sbadato. Ha anche un lato affascinante ed è molto più sensibile di quanto non ami mostrare. Alex è molto affascinato dalle teorie sulla cospirazione, storie di rapimenti alieni e leggende metropolitane di ogni genere.

Grim

Grim Grim Grim
  • Vero nome: Angus Grimaldi
  • Età: Una sessantina d’anni
  • Nazionalità: Scozzese
  • Professione: Timoniere e responsabile di primo soccorso.
  • Interessi: Calcio, gatti, Irn-Bru (una birra analcolica).

Angus GrimaldiGrim è cresciuto nel malfamato distretto “The Gorbals” di Glasgow, in Scozia, uno dei luoghi più ostili del Regno Unito. Da bambino ha sempre sentito una certa affinità con l’acqua e spesso ha costruito da solo delle imbarcazioni con mezzi di fortuna ricavati dalla spazzatura, imparando da autodidatta a navigare sul vicino fiume Clyde.

Non c’è niente sulla navigazione o sull’acqua che Grim non sappia, dacché ha navigato tutti gli oceani del mondo, il che lo ha portato a lavorare a basso costo per la marina mercantile, dove ha incontrato Roth.

L’intesa fra Roth e Grim è nata da subito, al punto che i due hanno deciso di rimanere assieme anche una volta ultimato il loro servizio. Hanno girato il mondo e accolto tutti i lavori che pagassero bene, molti dei quali pericolosi, anche se non tutti perfettamente legali.

Grim e Roth si sono salvati la pelle a vicenda in numerose occasioni. Quando Roth ha acquistato l’Endurance, questi non si fidava di nessuno altro che non fosse Grim al timone.

 

– Così si conclude questo elenco dei principali personaggi di Tomb Raider. Come preannunciato all’inizio della sezione, abbiamo omesso particolari salienti o personaggi che compaiono in un secondo momento, così come i nemici di gioco, per darvi la possibilità di “conoscerli personalmente” durante il proseguire della storia.