Tomb Raider (2013) – Spiaggia dei Relitti: Parte III

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 3 della soluzione del Livello Spiaggia dei Relitti di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Spiaggia dei Relitti

  • Accampamenti: Grotta, Tempio delle ancelle*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente della Pistola (3/3), Componente dell’Arco (3/3)**
  • Documenti: 1/4
  • Reliquie: 0/6
  • Tesori GPS: 3/15
  • Mappe del tesoro: Mappa Tesori GPS
  • Tombe opzionali: 1/2
  • Sfide: nessuna (completate nella precedente visita)

* Questa pagina copre la seconda visita alla Spiaggia dei Relitti dopo che Lara è tornata dal Bunker costiero e dal relitto dell’Endurance. Le aree della prima visita, incluso l’accampamento “Campo dei superstiti” (abilitato al Viaggio rapido) e l’accampamento “Segreta inondata” nella prima Tomba della Sfida (non abilitato al Viaggio rapido) sono ancora accessibili.

** I componenti di armi in quest’area possono essere rinvenuti casualmente nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi se li trovate un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

Disperso

Obiettivo: Torna al campo dei superstiti in spiaggia

Obiettivo: 5/5
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Spiaggia dei RelittiScoccate una freccia a corda verso le corde avvolte su una porzione del muro sulla sinistra (figura) per distruggerlo. Oltrepassate il varco creato (figura), aprite la cassa arancione (Punti ESP) , poi saltate sulla corda tesa e risalitela fino a raggiungere la scogliera in alto a destra. Scendete con attenzione per non attirare l’attenzione del nemico nelle vicinanze, ma anzi avvicinatevi a lui furtivamente (figura) per metterlo a tacere e depredarne il corpo. A questo punto, però, gli altri due uomini (figura) potrebbero accorgersi della vostra presenza. Indossano dei copricapi protettivi, perciò ci vorranno più colpi per farli fuori. Non abbiate paura di usare le vostre armi più potenti e mirate alla testa per accelerare il decesso degli avversari. Visto che i nemici rimanenti sono solo due, non c’è un’effettiva necessità di essere furtivi.

Spiaggia dei RelittiUna volta terminato il conflitto, riposatevi per un momento al nuovo Accampamento, che frattanto avrete scoperto: “Grotta“. Ultimati potenziamenti di sorta, lasciatevi cadere nella scogliera direttamente sotto di voi (figura), a sud-est (nei pressi del punto in cui siete atterrati con la corda tesa), per scovare un Tesoro GPS (13/15) sulla destra (figura). Per tornare su, seguite il sentiero interno (figura), saltate sulla sporgenza, distruggete la cassa di materiali e poi adoperate la superficie piatta per salire (figura). Saltate sulla sporgenza di fronte (in cui prima si trovavano i due nemici con il copricapo, che ora potete depredare), quindi usate le corde tese (Lara scenderà sulle sottostanti in modo automatico) per tornare in fretta alla spiaggia.

Tornate all’Accampamento dei superstiti per consegnare a Reyes i propri attrezzi da lavoro. La speranza, ora, è che si riesca finalmente a riparare la motovedetta.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara tornerà all’Accampamento, dai propri compagni di equipaggio, comunicando loro la terribile notizia della perdita di Alex. Dopo un pungente commento di Reyes, Jonah suggerirà a tutti di riposarsi un po’, approfittando del momento di calma. Whitman approverà l’ottimismo dimostrato da Jonah e rassicurerà gli altri componenti della ciurma, dicendo loro che avranno una grande storia da raccontare, quando rientreranno a casa. Sam, però, non sarà affatto d’accordo. Reyes proporrà poi di salpare con l’alta marea, ma Lara boccerà l’idea. La stessa Sam riconoscerà che l’isola in qualche modo tiene tutti imprigionati. Whitman aggiungerà, allora, che Mathias ritiene che la chiave per abbandonare questo luogo ostile si celi nella resurrezione di Himiko, la Regina del Sole. Per quanto suoni assurdo, l’isola pare realmente maledetta e le tempeste non sono naturali. Lara deciderà allora di esplorare una base scientifica vicino alle rovine costiere per capire se può ricavare qualche informazione utile dagli scritti di coloro che hanno studiato le tempeste prima di lei. Reyes, però, apparirà irremovibile: è disposta a partire anche senza Lara. ]

Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene)

Tempesta perfetta

Obiettivo: Arrampicati fino alla base scientifica

Obiettivo: 1/5
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Prima di avventurarci verso la Base scientifica, possiamo dedicarci alla seconda Tomba opzionale della Spiaggia dei Relitti, quella che abbiamo inizialmente tralasciato per mancanza di attrezzatura idonea. Ora che possediamo il Risalitore, infatti, possiamo finalmente crearci un passaggio all’interno della tomba. Qualora non foste interessati a saccheggiarla o preferiste rimandarne ulteriormente l’esplorazione, saltate semplicemente il riquadro che segue.

Tomba opzionale: Tempio delle ancelle


Spingetevi verso il groviglio di corde che avvolge le assi di legno a nord-ovest dell’Accampamento (figura): scoccate una freccia a corda, poi usate il Risalitore per rimuovere tutti gli elementi che sbarrano la via. Entrate nell’apertura appena rivelata, raccogliete le Munizioni per Fucile (se ne avete bisogno) e abbassatevi sotto la fessura nella parete a sinistra. Lasciatevi guidare dal percorso fino ad arrivare ad una stanza con dell’acqua. Avvicinatevi al paletto sulla destra e scoccate una freccia a corda in direzione della trave in lontananza (avvolta dal consueto groviglio di corde) per creare un ponte di corda (figura). Una volta dall’altra parte del ponte, seguite il sentiero per scoprire una nuova Tomba e un nuovo Accampamento: “Tempio delle ancelle“. Fermatevi a riposare a questo Accampamento (prima o dopo aver risolto l’enigma) per sbloccare un altro dei Diari di Lara (8/10).

 

Tempio delle ancelle Tempio delle ancelle

Adoperate la Piccozza sulla ruota nelle vicinanze per sollevare una gabbia e far sì che la boa galleggiante venga trasportata dalla corrente d’acqua. Velocemente, correte verso sinistra ed arrampicatevi sulla sporgenza superiore (qui giacciono delle Frecce). Con il suo movimento, la boa farà girare un’asta orizzontale dalla vostra parte (figura): saltate verso di essa ed usatela per volteggiare dall’altra parte, superando il divario. 

Tempio delle ancelle Tempio delle ancelle

Dopodiché, scoccate rapidamente una freccia a corda contro il groviglio di corde in basso a destra per consentire alla boa di far roteare un’altra asta orizzontale. Non appena l’asta è allineata di fronte a voi (figura), saltate verso di essa ed usatela per volteggiare verso la parete rocciosa, estraendo subito la Piccozza per aggrapparvici. A questo punto, salite fino in cima. Proprio nella stanza davanti a voi si cela lo scrigno con la ricompensa: un Componente della Pistola (3/3),Materiali, Punti ESP e una Mappa del Tesoro (1/1) per conoscere la posizione di tutti i tesori GPS. 

Tempio delle ancelle Tempio delle ancelle

Completata l’escursione, usate la rampa sulla destra e poi la corda tesa per raccogliere altre Frecce (figura) e ritornare all’Accampamento sottostante, quindi percorrete a ritroso il sentiero per tornare all’aria aperta. 

Nota! Completando l’esplorazione di quest’ultima tomba, otterrete il trofeo “Voglia d’avventura“, ricompensa per aver depredato tutte le tombe opzionali del gioco.

Nota! Prima di arrampicarvi per localizzare la Base scientifica, tornate momentaneamente al Campo dei superstiti e parlate con Jonah, Reyes e Whitman finché le rispettive conversazioni non saranno concluse. In questo modo, sbloccherete finalmente il trofeo “Chiacchierona“.

Nota! Se lo desiderate, potete anche dedicarvi po’ alla caccia prima di andare avanti con la trama. Anche nel caso in cui abbiate già cacciato in quest’area in precedenza, la fauna del luogo dovrebbe essere rigenerata, dandovi modo di uccidere qualche altro cinghiale e granchio, e forse un gabbiano o due, per recuperare materiali ed ESP. Se siete stati particolarmente diligenti nel raccogliere i materiali dalle casse e nell’effettuare i potenziamenti, da qualche parte in quest’area dovreste trovare anche un Componente dell’Arco (3/3), che vi permetterà di migliorare l’arco avanzato che avete ricevuto da Jonah e di trasformarlo nell’Arco sportivo. Non preoccupatevi se non riuscite a sbloccarlo in questo momento. Continuate a raccogliere materiali e il componente dell’arco comparirà presto.

Spiaggia dei RelittiProseguite verso nord-ovest e scoccate una freccia a corda verso il groviglio che avvolge l’entrata del cancello (figura), poi usate il Risalitore per tirare. Varcate il cancello, dunque, ed usate la Piccozza per forzare la leva e chiamare così l’ascensore: sfortunatamente, poco dopo averlo messo in funzione, l’intero ascensore si schianterà al suolo. Salite comunque sulla piattaforma dell’ascensore ed usate la superficie piatta per afferrare la sporgenza in alto (figura).

Spiaggia dei RelittiSalite un po’ e sfruttate un’altra superficie piatta per raggiungere il tubo in alto (figura), poi saltate verso l’alto per attaccarvi alla parete rocciosa (sfoderando la Piccozza al momento opportuno). Scalate di poco la parete e saltate verso sinistra per superare le altre tubature che intralciano la via (figura); dopo esservi riattaccati con la Piccozza, continuate a salire verso sinistra (figura), girando l’angolo. Prima di issarvi sulla piattaforma rocciosa che vedete sopra la vostra testa, scendete lungo la parete (figura) e lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante, nella quale potrete incendiare una rete nascosta per ottenere dei materiali (figura). Dopo averli raccolti, ritornate sulla parete rocciosa e proseguite fino in cima (figura) per issarvi sulla sporgenza soprastante.

Obiettivo: Entra nella base scientifica

Obiettivo: 2/5
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Spiaggia dei RelittiGiusto sulla sinistra, potrete forzare l’apertura di una cassa metallica per reperire una buona quantità di materiali. Da lì, dirigetevi verso l’ascensore ed esplorate la parte retrostante della struttura per localizzare, oltre ad alcune Granate e Frecce, delle sporgenze (figura). Saltate verso di esse per aggrapparvi, quindi salite al livello superiore. Qui, sfruttate la superficie piatta (figura), rappresentata dalla parte di lamiera che corre sul muro, per arrampicarvi sul tetto ed impadronirvi di un altro Tesoro GPS (14/15).

Spiaggia dei RelittiDopodiché, scendete a terra ed avvicinatevi al paletto che si affaccia sul dirupo, a nord. Create un ponte di corda con la superficie rocciosa a nord-est (figura), quindi raggiungete la superficie in questione. Saltate verso destra per aggrapparvi ad un’altra porzione della parete (ricordatevi di estrarre sempre la Piccozza dopo il salto), poi proseguite ancora verso destra e saltate verso l’altra parete rocciosa adiacente. Salite fino in cima e spiccate un balzo verso l’alto per issarvi su una sporgenza.

Date uno sguardo fra le due torri (figura) per localizzare anche l’ultimo Tesoro GPS (15/15). Sulle casse vicino alla cisterna (figura), inoltre, potrete rinvenire anche l’ultimo Documento (4/4), tratto dal diario di Whitman (“Whitman – La mia grande scoperta”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Con il ritrovamento di quest’ultimo oggetto, anche l’esplorazione della Spiaggia dei Relitti ha ora raggiunto il 100%: in totale, abbiamo scoperto 4 Accampamenti, 4 Documenti, 6 Reliquie, 15 Tesori GPS, 2 Tombe opzionali e completato con successo entrambe le Sfide.

Spiaggia dei RelittiSaltate verso la superficie piatta di fronte a voi (figura) e datevi un ulteriore slancio per salire sul piccolo muretto. Da qui, saltate verso le sporgenze della cisterna alle vostre spalle e seguitele intorno per poi issarvi sulla cima della cisterna stessa. Fate un salto per afferrare la scala e servitevene per proseguire ancora verso l’alto. Saltate verso l’alto per aggrapparvi al tubo (figura) e spostatevi verso destra, intorno all’angolo, per raggiungere la piattaforma del sistema di trasporto, quindi tiratevi su.

Spiaggia dei RelittiImpiegate una freccia a corda (figura) per tirare col Risalitore la piattaforma oscillante più vicina verso di voi, poi saltate in corsa su di essa. Ripetete lo stesso procedimento per la piattaforma successiva (figura) e poi saltate ancora per raggiungere la torre poco oltre. Scendete con la corda tesa e raggiungerete un bunker montano. Con l’aiuto della superficie piatta (accanto alla quale sono situate delle Munizioni per Fucile), afferrate la tubatura in alto, poi spostatevi verso destra, girando l’angolo.

Spiaggia dei RelittiFate un salto verso destra per afferrare un’altra parte della tubatura (figura), quindi spostatevi ancora un poco verso destra e saltate nella stessa direzione per afferrarne un’altra . Scorrete sulla tubatura, sempre verso destra, e salite poi sulla scala gialla. Avanzate fino in cima, poi spiccate un balzo verso l’alto ed estraete subito la Piccozza per aggrapparvi alla parete rocciosa. Scalatela fino in cima, poi distruggete la cassa di materiali e saltate verso la passerella in basso a sinistra (figura). Lara comincerà ad allertarsi per la presenza di alcuni Solarii.

Spiaggia dei RelittiInvece di salire la gradinata, adoperate la superficie piatta (figura) per arrivare in cima e trovare nascondiglio dietro le casse. Quando l’uomo sulla destra si gira di spalle, scoccate una freccia sulla ringhiera per distrarlo (figura). In questo modo, il lavoratore sulla sinistra comincerà a perlustrare la zona, allontanandosi un po’. Approfittate del momento per eliminare l’uomo sulla destra con un colpo alla testa, poi riservate lo stesso trattamento anche all’altro rimasto. Se doveste allertare i nemici, arriveranno anche altri due Solarii a dar manforte. Se siete in cerca di materiali e Punti ESP aggiuntivi, potete anche decidere di farvi scoprire di proposito. In caso vi servissero, in zona ci sono delle Munizioni per Mitra (figura).

Ripulita la zona, usate la superficie piatta sulla parete in fondo (figura) per aggrapparvi alla tubatura soprastante, poi muovetevi verso sinistra per saltare verso la parete rocciosa. Scalatela fino in cima per ritrovarvi sulla vetta di una rupe. Accostatevi al paletto e scoccate una freccia a corda verso la superficie rocciosa sulla destra per creare un ponte di corda (figura), quindi usatelo per raggiungere la parete in questione.

Spiaggia dei RelittiSeguite la parete verso sinistra; non appena s’interrompe, saltate verso l’altra sezione sulla sinistra (figura), poi salite fino in cima, leggermente verso destra. Avvicinatevi al ciglio della sporgenza e spiccate un balzo per aggrapparvi alla scala di fronte (figura). Salite fino in cima, distruggete la cassa per dei materiali ed usate il Risalitore sulle travi nella parete per crearvi un varco ed entrare. Varcate l’apertura di fronte a voi e seguite la passerella esterna verso sinistra (figura) per accedere finalmente alla Base scientifica.

Continua qui per…Base Scientifica