Tomb Raider (2013) – Villaggio Rupestre

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Villaggio rupestre di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Villaggio rupestre

  • Accampamenti: Rupi a precipizio
  • Attrezzatura: Frecce a corda
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

La strada meno battuta

Obiettivo: Torna al villaggio montano

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Sentinelle, Solarii Fucilieri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortunatamente, almeno uno dei piloti è riuscito a salvarsi dal disastro, gettandosi tempestivamente con il paracadute e atterrando indicativamente dall’altra parte del villaggio. Per raggiungerlo, avanzate nella direzione in cui l’avete visto scendere e saltate verso lo stendardo (figura) per aggrapparvici ed oscillare dall’altra parte, verso l’abitazione.

Spiegazione! Gli elementi oscillanti, come in questo caso gli stendardi (ma il discorso vale anche per le normali aste orizzontali) possono essere utilizzati come trapezi per saltare più lontano. Quando ne vedete uno, saltate verso di esso e Lara lo afferrerà automaticamente, quindi oscillate e saltate quando siete dall’altra parte.

Villaggio rupestreL’edificio è in completa malora e sta per crollare. Velocemente, salite sulla rampa e saltate da essa per raggiungere il secondo piano (figura), poi spiccate un salto sulla cassa sospesa e un altro salto ancora per raggiungere un’altra abitazione. Dopo, Lara scivolerà, tornando nuovamente al piano sottostante. Saltate verso la prima struttura di fronte a voi, poi saltate sullo stendardo per raggiungere la successiva. Con grande cautela, continuate a saltare verso le varie abitazioni, fino all’innescarsi di una nuova scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara continuerà a scivolare, rintracciando finalmente il pilota. L’uomo è in balia di due Solarii: riuscirà ad eliminare il primo, ma sfortunatamente il secondo lo trafiggerà mortalmente. Nel frattempo, Roth proverà a mettersi in contatto con Lara, che prima però deve pensare ad uccidere l’altro Solarii rimasto in vita. ]

Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene)

Villaggio rupestreDobbiamo fronteggiare nuovamente un Solarii corazzato. Come fatto in precedenza, usate la tecnica della Schivata per eludere i suoi attacchi e contrattaccare non appena non è coperto dallo scudo (questa tecnica è spiegata nel dettaglio nella pagina dedicata alla soluzione del livello “Esterno della base“). Durante la manovra, fate attenzione a non cadere nello strapiombo. Appena il nemico sarà diventato un brutto ricordo, entrate nella stanza sulla sinistra e tenete premuto il tasto Azione per accendere la vostra fiaccola (grazie all’Acciarino, infatti, adesso potete accendere la fiaccola ogni volta che lo desiderate) ed incendiate la rete nell’angolo (figura) per poter rompere la cassa al suo interno e ricavarne dei materiali, poi raccogliete i due gruppi di Frecce lì vicino. Dopodiché, spegnete pure la fiaccola (tenete premuto il tasto Scansati), salite sulla sporgenza di legno nell’angolo e sfruttate la superficie piatta per aggrapparvi all’asse di legno poco sopra (figura) e raggiungere così un livello rialzato (figura). Qui potrete forzare l’apertura di una cassa di metallo per ottenere altri materiali.

 

Villaggio rupestreA questo punto, tornate a terra e salite le scale (sulle quali giace il corpo del pilota) fino in cima e saltate dalla rampa per atterrare su una piattaforma sottostante. Raccogliete i frutti della pianta sulla sinistra (figura), quindi scendete altre scale e scoprirete un nuovo Accampamento: “Rupi a precipizio“. Fermatevi a riposare per sbloccare un altro dei Diari di Lara (4/10), poi investite i vostri punti abilità/materiali, se ne avete la possibilità. Quando siete pronti a ripartire, salite la gradinata di fronte a voi (figura). Roth si rimetterà così nuovamente in contatto radio con Lara, chiedendole cosa sia successo. La ragazza spiegherà l’accaduto: lo stesso Roth è riuscito a vedere il terribile schianto dell’aereo, il che significa che i due non sono troppo lontani. Meglio riunirsi, dunque, per elaborare il da farsi.

Obiettivo: Raggiungi Roth

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Sentinelle, Solarii Fucilieri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Villaggio rupestreSalite lungo la gradinata, oltrepassando la breve galleria. Appena usciti, date uno sguardo nella nicchia a sinistra (figura) per individuare una cassa di materiali; sulla destra, invece, è ben nascosta una pianta con dei frutti commestibili (figura). Ultimata questa breve sosta, riprendete il cammino fino ad arrivare in cima. Sfortunatamente, Lara cadrà vittima di una trappola a laccio piazzata nei paraggi, trovandosi appesa a testa in giù, e due pericolosi uomini le si avventeranno subito contro per eliminarla. Con l’aiuto della Pistola, continuate imperterriti a sparare ai due aggressori, impedendo loro di avvicinarsi, poi mirate rapidamente alla corda tesa sopra di loro per individuare un altro nemico che sta scendendo verso di voi; uccidetelo mentre usa la corda.

A questo punto, vi verrà chiesto di sparare alla corda che tiene sospesa Lara (figura): eseguite quanto richiesto per liberarvi dalla trappola e cadere a terra. Dopo, partirà una scena d’intermezzo.

[ Nel breve intermezzo, Lara noterà la corda ai propri piedi e deciderà di usarla a proprio vantaggio per difendersi dagli aggressori. ]

Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene)

Siete così entrati in possesso di una nuova attrezzatura: la Corda.

 

Spiegazione! La Corda che Lara ha trovato viene ora combinata con le Frecce, creando delle Frecce a corda. Queste possono essere impiegate per crearsi delle corde tese da attraversare o per tirare determinate strutture. E’ possibile riconoscere in modo chiaro i punti con cui le frecce a corda possono interagire: ogni elemento ambientale compatibile, infatti, è avvolto da più corde, a segnalare di poter essere agganciato con le frecce (figura). Premete il tasto Mira per puntare l’arco: quando il reticolo di puntamento diviene rosso significa che la freccia a corda può effettivamente essere agganciata. A questo punto, premete il il tasto Fuoco primario (una volta estratto l’arco) per scoccare una freccia.

Villaggio rupestreProprio dalla rupe di fronte a voi, potete notare due Solarii che vi sparano. Scoccate una freccia verso il sostegno avvolto dalle corde (figura), sotto la struttura, e tirate per sfaldare l’edificio, eliminando gli avversari. Preparatevi, ora, a sconfiggere altri tre nemici, che arriveranno dalla piattaforma in lontananza. Fate attenzione alle molotov che uno di loro vi scaglierà contro e ai rapidi colpi d’arma da fuoco degli altri due. Se lo desiderate, potete usare le Frecce a corda per tirare a voi i nemici (un po’ come accadeva con il Rampino nei precedenti Tomb Raider) con il tasto Fuoco alternativo; una mossa particolarmente astuta ed efficace quando i nemici si trovano su piattaforme rialzate, come in questo caso.

Nota! Se farete cadere 5 nemici dalle piattaforme usando delle frecce a corda, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Vieni qui!“.

Villaggio rupestreAppena ripulita la zona, raccogliete le Frecce sulla destra (figura) e depredate i corpi dei nemici (alcuni di essi potrebbero trovarsi nel torrente sottostante). Sul versante ovest del torrente, inoltre, c’è una sporgenza verso cui potete saltare (figura) per aprire una cassa arancione (Punti ESP). Dopodiché, tornate al centro e lanciate una freccia a corda verso l’altro sostegno avvolto dalle corde (figura), sulla sinistra. Così facendo, vi creerete un passaggio, da utilizzare fra poco. Spostatevi ora verso est e servitevi delle Frecce a corda per tirare verso di voi la cassa sospesa (avvolta anch’essa da corde). Quando oscilla dalla vostra parte (figura), saltate su di essa, quindi sulla struttura di fronte. Uscite dall’altra parte ed aiutatevi con la superficie piatta sulla sinistra (figura) per raggiungere la struttura più in alto e recuperare Frecce e materiali.

Uscite dalla struttura, saltando in direzione della struttura più bassa e procedete lungo l’altro sentiero (figura). Ben presto, vicino a dell’acqua, noterete un paletto e su schermo vi verrà notificata la possibilità di creare dei ponti di corda (raccogliete le Frecce, se vi occorrono).

Spiegazione! Con le frecce a corda è possibile creare anche dei veri e propri ponti di corda per proseguire. Posizionatevi vicino ad un paletto e puntate al groviglio di corde che avvolge un determinato elemento ambientale, quindi sfoderate l’Arco e premete il tasto Fuoco alternativo per scoccare una freccia a corda. In questo modo, Lara creerà un ponte di corda, con la possibilità d’impiegarlo per raggiungere piattaforme sottostanti o risalire verso sporgenze sopraelevate.

Villaggio rupestreInvece di agganciare una freccia a corda sulla struttura rossa (un Torii) oltre l’acqua, date uno sguardo in alto a sinistra per notare altre corde. Scoccate una freccia a corda in quella direzione (figura) per poter risalire fin sulla piattaforma sopraelevata; qui troverete una cassa arancione per dei Punti ESP. Dopodiché, scendete semplicemente giù dall’altra parte per ritrovarvi oltre il ruscello. Sulla vostra destra, se vi servono, ci sono altri due gruppi di Frecce (figura). Lasciatevi guidare dal sentiero e giungerete nei pressi di una piccola baracca, all’interno della quale troverete altre Frecce (figura); poco sulla sinistra della stessa, è cresciuta una pianta con dei frutti che potete cogliere.

Per sbloccare la porta chiusa sulla destra e farla aprire, scoccate una freccia a corda verso il groviglio al centro (figura), poi seguite semplicemente il cunicolo (Lara accenderà automaticamente la fiaccola, se non è già accesa) per ritornare al Villaggio Montano e riunirvi a Roth.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara ritroverà Roth, che nel frattempo si è spostato per riscontrarla un po’. Dopo un breve scambio di battute, il co-pilota dell’aereo che si è schiantato poco fa si metterà in contatto radio con Lara, nella speranza che la propria richiesta d’aiuto venga udita. Lara riceverà forte e chiaro l’SOS, ma purtroppo il pilota non riuscirà a ricevere le risposte di Lara alla segnalazione. Per tale motivo, la giovane archeologa deciderà di ritornare indietro per aiutarlo; Roth, però, glielo sconsiglierà, ricordandole che non è possibile salvare tutti. Lara ribatterà di sapere bene a cosa il Capitano si stia riferendo, ma l’uomo le spiegherà l’importante differenza fra lutti e sacrifici. Ciò nonostante, Lara – che si sente colpevole di quanto accaduto – deciderà che non può abbandonare il co-pilota al proprio destino. ]

Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene) Villaggio rupestre (Cutscene)
 

Continua qui per…Villaggio montano (Parte II)