In Tomb Raider 3, Lara Croft ritorna in un’altra avventura ricca di azione. Seguiamo le sue tracce in India, dove sta cercando un artefatto, la leggendaria Pietra Infada. Mentre segue il fiume Gange, incontra uno scienziato scozzese, un certo dottor Willard, anche lui alla ricerca della pietra.
La informa che in realtà è uno dei quattro pezzi scolpiti da un antico meteorite. La ricerca dei restanti artefatti porta l’archeologa nella famigerata Area 51 del Nevada, su un’isola tropicale nel Pacifico meridionale e fino a casa, in Inghilterra. Dopo aver trovato tutti i manufatti, Lara si dirige verso l’Antartide, dove la trama si infittisce.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Tomb Raider 3: Panoramica del gioco
Versione iniziale: novembre 1998
Punteggio Metacritic: 76 ( dettagli)
Classificazione ESRB/PEGI: adolescenti/12
Piattaforme: Windows, PlayStation. Successivamente: Macintosh, PlayStation 3 e PSP (tramite PlayStation Network), Mac OS X, iOS e Android. Tomb Raider I-III Remastered da febbraio 2024 su PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.
Trama (senza spoiler)
Milioni di anni fa, una meteora si schiantò sulla Terra, atterrando in Antartide, allora un paradiso tropicale. Oggi, la stessa area viene scavata dalla società di ricerca RX Tech, che sta raccogliendo letture insolite dalla zona di impatto del meteorite. È qui che scoprono il corpo di un marinaio che prestò servizio nella spedizione di Charles Darwin sulla HMS Beagle. A quanto pare alcuni marinai avevano esplorato l’interno del cratere.
Seguendo gli indizi contenuti nel diario del marinaio, i ricercatori hanno esteso la loro ricerca oltre il cratere da impatto, ad altre parti del globo, dove l’equipaggio del Beagle successivamente viaggiò…e morì.
Uno di questi posti è l’India, dove Lara sta attualmente cercando la Pietra Infada. Ignara della sua vera storia, sa solo che nelle credenze locali avrebbe dovuto detenere grandi poteri. Presto scoprirà molto di più..
Novità rispetto a Tomb Raider 2
Ambienti più dettagliati e grafica migliorata, tra cui illuminazione dinamica, pioggia, neve, fumo, nebbia e altri effetti 3D. L’arsenale di Lara ora include la potente pistola Desert Eagle e il lanciamissili. (La pistola, il fucile, gli Uzi, l’arpione e il lanciagranate provengono dal TR2, mentre un mitragliatore MP5 sostituisce l’M-16 del TR2.)
I nuovi veicoli includono un quad (ATV), un’unità di propulsione subacquea, un kayak, un motoscafo gonfiabile e un carrello da miniera. Anche Lara guadagna alcune nuove mosse. Ora può spostarsi su alcuni soffitti (stile scimmia), accovacciarsi, gattonare e scattare. Inoltre, invece di essere completamente lineari, le località intermedie (Londra, Pacifico meridionale e Nevada) possono essere giocate in qualsiasi ordine.
Come salvare i progressi di gioco
Come in Tomb Raider 1, la versione PlayStation 1 richiede di raccogliere un cristallo di salvataggio ogni volta che si desidera salvare il gioco. I giocatori PC e Macintosh hanno ancora salvataggi illimitati. I cristalli compaiono nei giochi per PC e Mac ma funzionano come piccoli potenziamenti per la salute. Forse gli sviluppatori intendevano utilizzare i cristalli per salvare la partita su PC, ma poi hanno scartato l’idea e per qualche motivo non hanno rimosso i cristalli.
I file di salvataggio di Windows e Macintosh sono disponibili nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello, ecc. Tomb Raider I-III Remastered, invece, include salvataggi illimitati su tutti i sistemi.
Segreti
Come nel primo Tomb Raider, il numero di segreti in ogni livello varia (da 0 a 6). I segreti consistono in munizioni, medi pack, cristalli di salvataggio/potenziamenti e armi occasionali. Quando troverete un segreto udirete un segnale acustico e il cronometro nell’anello principale dell’inventario indicherà quanti ne avete trovati fino a quel momento.
Questo appare anche nella schermata delle statistiche alla fine di ogni livello. Non è prevista alcuna ricompensa per aver trovato tutti i segreti in un livello, ma trovare tutti i segreti nel gioco vi consente di accedere al livello bonus, All Hallows. Come sempre, la mia soluzione di Tomb Raider 3 include la posizione di tutti i segreti.
Livelli bonus
Oltre al livello extra sbloccato trovando tutti i segreti (sopra), c’è anche un’espansione, L’artefatto perduto (The Lost Artifact). In precedenza era disponibile solo per Windows e Macintosh come CD fisico, ma oggi è incluso in Tomb Raider I-III Remastered.
Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi
Tomb Raider 1-3 Remastered è il modo migliore per giocare a TR3 su computer e console moderni, ma se avete bisogno di aiuto con una versione legacy, controllate la pagina dei download di TR3 classici di Stella e/o visitate Core- Design.com, un fantastico fan site dedicato ai giochi originali.
Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.
Come diventare un Raider esperto
Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR3 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.
Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 3 del mio amico rcrz50.
Soluzione completa Tomb Raider 3
- Per iniziare l’avventura, consultate la pagina Indice soluzione completa Tomb Raider 3.