In questa sezione potrete reperire consigli pratici e video esplicativi per completare al meglio tutte le Sfide a tempo di Tomb Raider: Anniversary. Tutti i video presenti sono stati realizzati da rcrz50 [Canale Youtube, Pagina Facebook], a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti.
Consigli per le Sfide a tempo
La Sfida a tempo è una particolare modalità di difficoltà che richiede al giocatore di completare un determinato livello in un tempo prestabilito. L’ammontare di tempo a disposizione del giocatore varia in funzione della difficoltà e della lunghezza del livello e rappresenta in linea di massima il record idealmente impiegato per concluderlo, includendo anche eventuali battaglie con i Boss. Durante le scene d’intermezzo il tempo si ferma, ma – qualora Lara dovesse morire – pur ricominciando dall’ultimo checkpoint attivato, il countdown non ritornerà al valore registrato al punto di controllo, ma anzi ripartirà esattamente da dove lo avete lasciato. Completare un livello in modalità “Sfida a tempo” vi permetterà di sbloccare alcuni interessanti trucchi di Tomb Raider Anniversary (ottenere munizioni infinite per talune armi, a titolo d’esempio), per l’elenco completo dei quali vi rinviamo alla pagina “Trucchi Tomb Raider Anniversary“.
Fatta questa doverosa premessa, eccovi qualche piccolo consiglio per affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide a tempo del gioco:
- Prima di cimentarsi in una sfida a tempo, è buona cosa conoscere già bene in anticipo il percorso da seguire e in quale modo risolvere gli enigmi del livello; così facendo, infatti, il proseguimento risulterà assolutamente fluido e non perderete tempo prezioso nel cercare di ricordare quale sia la strada giusta o nell’imboccare il sentiero sbagliato. Qualora non ricordiate bene la via, vi suggeriamo di mettere il gioco in pausa e di far riferimento alla soluzione testuale del livello (disponibile nella colonna di sinistra) oppure ai video di questa pagina per proseguire senza intoppi.
- I nemici, e soprattutto i Boss, dei diversi livelli possono rappresentare un intoppo notevole e farvi perdere molto tempo prezioso. Potete decidere di evitare i nemici più comuni, se preferite, oppure di annientarli con le armi più potenti che avete: il Fucile dorato e le Mitragliette cromate possono fare al caso vostro, ma possono essere ottenuti solo dopo aver completato tutte le sfide a tempo dell’Isola perduta (Miniere di Natla, La Grande Piramide, Scontro Finale), che sono fra le più difficili. Completare queste ultime con priorità rispetto alle altre, però, potrebbe darvi accesso in anticipo ad armi molto potenti con cui sterminare in fretta nemici e Boss.
- Evitate di farvi cogliere da un’eccessiva fretta e fate attenzione nei movimenti o nelle azioni per evitare che Lara muoia: come preannunciato sopra, infatti, il countdown non si arresterà in questo caso, ma continuerà a scorrere inesorabilmente, esaurendo in modo graduale ed ineluttabile le vostre possibilità di completare in tempo il livello in corso.
- Anche se il conto alla rovescia viene arrestato nel corso delle scene d’intermezzo, può essere utile saltare i vari filmati per evitare di perdere la concentrazione e proseguire così dritti nell’azione di gioco.
Detto questo, nella speranza che i consigli sopra dispensati possano esservi d’aiuto, selezionate pure un livello dal pratico menù sottostante e…in bocca al lupo!
Video: Sfide a Tempo di Tomb Raider Anniversary
Selezionate dal player sottostante il livello nel quale desiderate completare la Sfida a tempo per visualizzarne la relativa videoguida.