Tomb Raider fa squadra con Amazon: Crystal Dynamics annuncia la partnership

Da un recente annuncio via social, Crystal Dynamics ha annunciato che il nuovo Tomb Raider sarà pubblicato da Amazon Games, con il quale è stato firmato un accordo volto a supportare lo sviluppo e la pubblicazione della prossima avventura di Lara Croft con Unreal Engine 5.

Tomb Raider fa squadra con Amazon: Crystal Dynamics annuncia la partnership

Le due società hanno annunciato la partnership in data 15 dicembre. Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games, ha dichiarato che Tomb Raider è una delle IP più amate nella storia dell’intrattenimento e che l’obiettivo di Amazon Games è offrire ai giocatori titoli della massima qualità, dai migliori sviluppatori, su tutte le varietà di piattaforme e generi, e che pertanto il team è incredibilmente entusiasta di collaborare con Crystal Dynamics per portare il prossimo capitolo della saga di Lara Croft ai giocatori di tutto il mondo.

Lo stesso entusiasmo è condiviso dalla controparte:

Siamo entusiasti di annunciare che Crystal Dynamics collaborerà con Amazon Game Studios al prossimo grande capitolo della serie Tomb Raider, che continuerà la saga di Lara Croft in un’avventura multipiattaforma per giocatore singolo con una forte impatto della trama. Amazon Games supporterà il progetto e lo pubblicherà a livello globale!

Crystal Dynamics – Sviluppatore di Tomb Raider

Il gioco in questione è il Tomb Raider di nuova generazione annunciato il 5 aprile 2022. Crystal Dynamics, recentemente acquistata da Embracer Group, ha precisato che il distacco dall’ex proprietà (Square Enix, ndr) ha consentito accordi editoriali meno convenzionali, come questo con Amazon.

In seguito all’acquisizione da parte di Embracer, Crystal Dynamics ha una straordinaria opportunità per ridefinire cosa sia un rapporto editoriale per Tomb Raider.

Una trasformazione è ciò che stiamo cercando e, con Amazon Games, abbiamo trovato un team che condivide la nostra visione creativa, le nostre ambizioni e i nostri valori per valutare ogni sfaccettatura nell’ampio spettro di possibilità dell’universo di Lara Croft. Il team di Amazon ha un’occasione unica per riscrivere ciò che sono l’editoria e le collaborazioni di sviluppo. Non vediamo l’ora di forgiare questo nuovo percorso insieme, iniziando con la creazione del più grande e migliore titolo di Tomb Raider mai realizzato.

Scot Amos – Capo Studio di Crystal Dynamics

E’ stata condivisa anche una descrizione piuttosto vaga del nuovo gioco, sebbene sostanzialmente conforme a ciò che i giocatori possono aspettarsi dal prossimo titolo di Crystal Dynamics:

“Il nuovo Tomb Raider, ancora senza titolo, è un’avventura narrativa per giocatore singolo che continua la storia di Lara Croft nella serie Tomb Raider. Include tutti gli elementi che hanno reso Tomb Raider uno dei franchise più venerati nel mondo dei videogiochi, dando ai giocatori il controllo di Lara Croft, un’eroina multidimensionale e sicura di sé, in un ambiente che premia l’esplorazione e la ricerca di percorsi creativi, con enigmi strabilianti da risolvere, e un’ampia varietà di nemici da affrontare e sconfiggere.

Crystal Dynamics sta attingendo alla potenza e alla tecnologia all’avanguardia di Unreal Engine 5 per portare la narrazione a un livello superiore, nel Tomb Raider più grande e variegato fino ad oggi. Il titolo è attualmente nella primissima fase di sviluppo e ulteriori dettagli saranno annunciati prossimamente“.

Pare che Crystal Dynamics abbia in programma di mostrare qualcosa sul nuovo gioco il prossimo anno, 2023. Fino ad allora, dovremo ancora attendere, rincuorati dalla promessa che il gioco avrà una “narrativa di alto livello“.

Le precedenti trilogie

  • Acquistando dai link di affiliazione sottostanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

La storia della saga di Tomb Raider, dopo il fallimento del suo primo team di sviluppo, Core Design, è stata piuttosto travagliata. Il gioco è passato nelle mani di Crystal Dynamics, che ha riportato Lara Croft su console Playstation con una nuova trilogia che strizzava l’occhio alle sue radici più classiche.

The Tomb Raider Trilogy: tutti i contenuti e la soluzione completa

Se volete recuperare i tre giochi in questione, potete acquistare The Tomb Raider Trilogy, una collezione che raccoglie in un unico videogioco la trilogia degli episodi di Tomb Raider sbarcati subito dopo l’era dei classici di Core Design. Nello specifico, questa collezione comprende in un unico disco Blu-Ray i seguenti titoli: Tomb Raider: LegendTomb Raider: Anniversary e Tomb Raider: Underworld.

A seguito dell’acquisizione di Crystal Dynamics da parte di Square Enix nel 2010, il franchise di Tomb Raider è stato coinvolto in un processo di reboot che ha riscritto le origini della serie, offrendoci una visione tutta nuova dell’evoluzione di Lara e della sfera emotiva suo personaggio. Il reboot si è tradotto in una trilogia che rivisita Tomb Raider come un gioco completamente nuovo, narrando le avventure di una nuova Lara Croft. “Reboot” significa che i titoli precedenti a Tomb Raider 2013 (compresi ambientazioni, storia e personaggi a questa collegati) esistono come esperienze di gioco a sé stanti e non sono collegati ai tre capitoli del reboot.

Tomb Raider Definitive Survivor

La Tomb Raider Definitive Survivor Trilogy è una collezione completa dei tre titoli dedicati al reboot della serie di Tomb Raider. La compilation include le ultime versioni dei tre capitoli che narrano la storia di Lara Croft da innocente studentessa a risoluta avventuriera, vale a dire Tomb Raider: Definitive EditionRise of the Tomb Raider: Celebrazione dei 20 anni e Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition.

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.