L’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto” di Tomb Raider I Remastered richiede di trovare tutti i 36 modi per morire. La buona notizia è che non c’è bisogno di ottenere tutte le morti in una singola partita. Potremo anche ricaricare salvataggi precedenti e via via aggiungere i modi di morire che ci mancano in corso d’opera, in qualunque momento. Ciò premesso, In questa pagina trovate una guida dettagliata su come sbloccarlo.
Dardi
Lasciate che Lara venga trafitta dalle trappole con dardi presenti in vari livelli del gioco. Questa morte può essere sperimentata già nel primo livello del gioco, Caverne, facendosi colpire dalle numerose frecce sparpagliate per l’area.

Pipistrelli
Presenti sin dal livello iniziale, Caverne, i pipistrelli sono molto comuni nelle tombe che Lara cercherà di depredare. Lasciate semplicemente che uno di essi mordicchi Lara fino a privarla completamente dell’energia.

Lupi
Presenti sin dal livello iniziale, Caverne, i lupi sono molto comuni nelle prime fasi di gioco. Lasciate semplicemente che sbranino Lara.

Orso
Nel primo livello di gioco, Caverne, o nel secondo, Città di Vilcabamba, fate in modo che un orso uccida Lara.

Annegare
Durante una qualsiasi esplorazione subacquea, lasciate che la barra dell’ossigeno di Lara inizi a zero. Dopodiché, vedrete la barra dell’energia di Lara svuotarsi rapidamente. Attendete che la sua energia arrivi a zero sott’acqua e l’archeologa morirà per annegamento.

Cadere
Lasciatevi cadere da un’altezza da cui Lara non può sopravvivere. Avrete numerosissime occasioni nel gioco. In generale, vi basterà arrivare su piattaforme particolarmente elevate e assicurarvi che sotto di voi non ci sia acqua, ma soltanto un solidissimo pavimento.

Lame oscillanti
Passate attraverso una delle lame oscillanti che separano una piattaforma dall’altra e fate in modo che tocchino Lara per trucidarla. Potete trovare molte lame di questo tipo nel livello Atlantis, ma la prima volta che le incontrerete sarà nel livello Città di Vilcabamba.

Raptor
Lasciate che Lara venga divorata dai Raptor nel livello Valle perduta. Vi basterà avvicinarvi e farla azzannare fino a vederla cadere esanime. Troverete dei Raptor anche in altri livelli, come all’inizio della Tomba di Qualopec.

T-Rex
Lasciate che Lara venga divorata dal T-Rex nel livello Valle perduta. Vi basterà avvicinarvi e farla azzannare fino alla morte, che avrà una particolare animazione.


Tuffo ad angelo
Eseguite un tuffo ad angelo (Cammina + Salto + Avanti) verso un punto nel quale non c’è acqua. Come risultato, Lara si schianterà al suolo e morirà sul colpo. La posa deve essere la stessa dell’immagine sottostante.

Masso
Fate in modo che Lara venga travolta da un masso rotolante durante una delle sue numerose escursioni. Un’occasione ottima per ottenere questa morte è all’inizio del livello Tomba di Qualopec.

Spuntoni
Lasciate che Lara venga infilzata da una trappola con spuntoni piantata nel terreno. Ne troverete molte nel corso delle vostre avventure, per esempio nella Tomba di Qualopec. Saltateci sopra o correteci più volte attraverso per vedere l’energia di Lara esaurirsi.

Macerie
Lasciate che Lara venga schiacciata dai detriti che crolleranno dal soffitto in alcune particolari sessioni di gioco. La prima occasione in cui potremo sperimentare questa morte si verifica alla fine del livello Tomba di Qualopec, dopo esservi impossessati del Medaglione.

Larson
Nel livello Tomba di Qualopec o Santuario del medaglione, lasciate che Larson faccia fuori Lara.

Leoni
Nel livello Capriccio di St. Francis, o in uno dei successivi in Grecia, aspettate che un leone o una leonessa azzannino Lara fino ad ucciderla.

Gorilla
In uno dei numerosi livelli in cui sono presenti dei gorilla, come ad esempio il Colosseo o il Palazzo di Mida, aspettate che un gorilla finisca Lara a pugni.

Pierre
In uno dei livelli della Grecia in cui compare, come Capriccio di St. Francis o il Colosseo, lasciate che Pierre DuPont uccida Lara.

Coccodrillo
In uno dei numerosi livelli in cui sono presenti dei coccodrilli, come ad esempio il Palazzo di Mida o La cisterna, aspettate che un coccodrillo finisca Lara a morsi.

Fulmine di Thor
Nel livello Capriccio di St. Francis, entrate nella Sala di Thor e, all’ingresso dell’area, assicuratevi che il globo sul soffitto scagli un fulmine su Lara fino a ucciderla.

Martello di Thor
Nel livello Capriccio di St. Francis, entrate nella Sala di Thor e, dopo aver superato l’ingresso con il globo che scaglia fulmini, nella stanza successiva noterete un enorme martello. Sul pavimento c’è un interruttore a pressione. Rimanete in piedi sull’interruttore finché il martello non si abbatterà su Lara, uccidendola.

Spade di Damocle
Nel livello Capriccio di St. Francis, entrate nella Sala di Damocle e, dopo aver recuperato la CHIAVE DI DAMOCLE, assicuratevi che una delle spade appese al soffitto trafigga Lara fino a ucciderla.

Fuoco o Lava
In un livello nel quale c’è del fuoco che arde su delle apposite bocchette, posizionate Lara sopra le fiamme per farla incendiare. Vedrete che l’energia inizierà a scendere molto rapidamente. Lasciate che arrivi a zero. Un’ottima occasione in cui sperimentare questa morte è la Stanza con pilastro di fuoco nel Palazzo di Mida.


NOTA: In questa stessa stanza, potrete ottenere un ulteriore trofeo/obiettivo, “Lara temprata“. Per sbloccarlo, fate prendere fuoco a Lara e poi tuffatevi subito nell’acqua sottostante per spegnerlo.
C’è la possibilità di ottenere questa morte anche con la lava nei livelli finali. Tenete presente, però, che lava e fuoco contano come una morte unica e non come due morti separate.
Ratti
Nei livelli in cui sono presenti, ad esempio nella Cisterna, lasciate che i ratti rosicchino le caviglie di Lara fino a farla cadere a terra senza vita.

Pareti dentate
Fate in modo che Lara non superi le trappole a base di pareti dentate che si aprono e si chiudono. Potrete trovare trappole di questo tipo nel giardino del Palazzo di Mida, scoprendo il Segreto #3, ma anche negli ultimi livelli del gioco.


Lara d’oro
Nel Palazzo di Mida, salite sopra la mano di Mida e vedrete Lara trasformarsi inesorabilmente in oro, perdendo per sempre i sensi.

NOTA: Questa morte speciale sbloccherà anche un ulteriore trofeo/obiettivo, “Il tocco di Mida“.
Centauro
Nel livello Tomba di Tihocan, oppure Santuario del medaglione, lasciate che uno dei centauri faccia fuori Lara.

Pantera
Nel livello Città di Khamoon, lasciate che la pantera si avventi su Lara e la uccida.

Mummia felina
Nel livello Città di Khamoon, lasciate che la mummia dalle sembianze feline si avventi su Lara e la uccida.

Mutante non volante
Incontrerete un certo numero di incubatori durante i livelli Atlantis e La grande piramide. Potrete capire quando sono pronti per far schiudere un mutante vivo perché i bracci meccanici che sostengono ogni “uovo” giallo inizieranno a muoversi. I mutanti scagliano delle palle di fuoco: fate in modo che colpiscano Lara fino a ucciderla.


Mutante alato
Incontrerete un certo numero di incubatori durante i livelli Atlantis e La grande piramide. Potrete capire quando sono pronti per far schiudere un mutante vivo perché i bracci meccanici che sostengono ogni “uovo” giallo inizieranno a muoversi. I mutanti scagliano delle palle di fuoco: fate in modo che colpiscano Lara fino a ucciderla.

Cowboy
Nel livello Miniere di Natla, paragrafo “Zona a sud-est con barili, scatole e barca (ritorno) – Scontro col Cowboy“, lasciate che il cowboy uccida Lara.

Skater
Nel livello Miniere di Natla, paragrafo “Arena – Scontro con Kid“, lasciate che lo skater uccida Lara.

Uomo pelato
Nella sezione finale del livello Miniere di Natla, paragrafo “Esterno, vicino alla piramide – Scontro con l’uomo calvo“, lasciate che il nemico pelato uccida Lara.

Alter-ego di Lara
Nel livello di Atlantis, quando incontrerete il Doppelgänger di Lara, sparate a più non posso contro il bersaglio per uccidervi con le vostre stesse mani.

Bestia senza gambe
Nello scontro contro la Bestia senza gambe nel livello La grande piramide, lasciate che il mostro abbia la meglio. Una speciale animazione decreterà una particolare morte di Lara.


Terzo sovrano di Atlantis
Nello scontro finale nel livello La grande piramide, lasciate che Jacqueline Natla, nella sua forma alata, abbia la meglio. Basterà lasciare che colpisca Lara con una delle sue molteplici palle di fuoco.
