Tomb Raider: le avventure di Lara al cinema

Lara Croft è un’icona del mondo dei videogiochi. E’ la giovane componente di una ricca famiglia aristocratica di origini britanniche, un’affermata esploratrice di tombe e una grande appassionata di antichi manufatti, appartenenti alle civiltà più antiche e nascosti nei più affascinanti templi. L’amore per la sua professione è tale da spingerla spesso ad affrontare con indomito coraggio i più spaventosi pericoli ed i più impietosi uomini. Il personaggio dell’archeologa più conosciuta del mondo dei videogiochi, grazie al suo instancabile carisma, ha riscosso un successo tale da rendere possibile la creazione di numerosi film di Tomb Raider. Sono attualmente tre i film che contano come protagonista l’amata Miss Croft.

Tomb Raider Movie Tomb Raider Movie

Nei primi due film realizzati, rispettivamente “Lara Croft: Tomb Raider” e “Tomb Raider: La culla della vita“, il ruolo di Lara viene interpretato dalla nota attrice Angelica Jolie, che rimane tuttora nel cuore dei fan per l’apprezzabile modo in cui ha vestito i panni della protagonista. Qui Lara presenta tutti i tratti caratteristici che i fan conoscono: attenta viaggiatrice, immancabilmente sarcastica, assolutamente sagace ed intuitiva, pericolosamente affascinante, profondamente istruita (parla alle perfezione una decina di lingue, ad esempio) e sostenuta da un corpo atletico e longilineo.

Nel terzo film, chiamato semplicemente Tomb Raider e completamente svincolato dagli altri due, a vestire i panni di una giovane Lara Croft è Alicia Vikander, che ripercorre le avventure della giovane archeologa seguendo una nuova linea narrativa in cui la serie è ripartita praticamente da zero.

Lara Croft: Tomb Raider

Anno: 2001
Regia: Simon West

Lara Croft: Tomb Raider

I pianeti del sistema solare sono in procinto di allinearsi, dando vita ad un fenomeno che si verifica una volta ogni 5.000 anni. Una società segreta, gli Illuminati, è in cerca di un antico talismano in grado di conferire al portatore l’abilità di manipolare e controllare il tempo. Affinché ciò sia possibile, tuttavia, è necessario reperire un orologio (una chiave) che possa aiutare nella ricerca del talismano; quest’ultimo manufatto dovrà essere reperito entro una settimana, altrimenti occorrerà attendere il prossimo allineamento planetario per poterlo riadoperare. Casualmente, Lara troverà la chiave nascosta tra le mura della propria residenza. Quando l’orologio – e dunque la chiave – le viene sottratto dagli Illuminati, Lara decide di rimpossessarsene, anche alla luce delle scoperte che nel frattempo avrà effettuato, scoperte che hanno portato alla luce alcuni importanti retroscena su suo padre e la setta. L’obiettivo è impedire che gli Illuminati mettano le mani sul talismano, manipolando erroneamente il tempo, e distruggerlo per preservarlo dalla malvagità.

Angelina Jolie, che per l’appunto è stata assai apprezzata per il modo in cui è riuscita ad interpretare il complesso personaggio di Lara, ha dichiarato di aver amato molto questa parte. Anche la critica ha espresso il proprio apprezzamento per la performance della Jolie, criticando invece l’impostazione troppo “videogiocheggiante” delle diverse sequenze action inserite. Ciò nonostante, la produzione ha ottenuto un notevole successo di pubblico, guadagnando ben 274.703.340 dollari. Voi di che parere siete? Il film ha meritato questo successo? Ha rispecchiato l’ottica di gioco? Ha rispettato le aspettative? Avreste preferito/indicato altre attrici, al posto di Angelina Jolie, per il ruolo di Lara?

“Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore di campo. Tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un ora.”

Tomb Raider: La culla della vita

Anno: 2003
Regia: Jan de Bont

Tomb Raider: La culla della vita

Il successo riscosso dal primo film dedicato a Lara Croft si è tradotto in un sequel, ancora con Angelina Jolie come protagonista. Questa volta, l’intrepida archeologa è alle prese con quella che ha tutta l’aria di essere la più importante scoperta della storia: una sfera che conduce al mistico Vaso di Pandora. Sfortunatamente, la sfera cadrà nelle mani di Jonathan Reiss (interpretato da Ciarán Hinds), un folle bioterrorista internazionale che desidera usare il manufatto come arma biologica e arricchirsi vendendo degli antivirus contro la stessa. A questo scopo, incaricherà dei contrabbandieri cinesi di trovare il vaso. Contattata dall’intelligence britannica per sottrarre la sfera a Reiss, Lara si unirà a Terry Sheridan (Gerard Butler), un marine divenuto un mercenario (nonché sua vecchia fiamma). I due partiranno dunque all’avventura per salvare l’universo da un’imminente catastrofe.

Nonostante il minor budget a disposizione di questo secondo film, il sequel delle avventure cinematografiche di Tomb Raider riscosse un maggiore successo da parte della critica, ma minore da parte del pubblico, difatti non incassò quanto sperato. La Paramount additò il declino della serie videoludica di Tomb Raider, in particolar modo dopo l’incidente di percorso di Tomb Raider: The Angel of Darkness, come principale responsabile del potenziale insuccesso. Voi di che avviso siete? Quali sono a vostro parere i punti deboli di questo secondo film? Il declino della serie è un’argomentazione effettivamente sostenibile?

“Non me ne vado perché non riuscirei ad ucciderti, ma perché, se resto, so che lo farei.”

Tomb Raider: un nuovo film ispirato al reboot

Anno: 2018
Regia: Roar Uthaug

Tomb Raider Movie

Come oramai è noto ai più, la serie di Tomb Raider è divenuta oggetto di un ambizioso progetto di reinvenzione da parte di Crystal Dynamics e Square-Enix: l’obiettivo è stato quello di riscrivere le origini di Lara Croft, mantenendone inalterati i connotati tipici, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale. Anche il nuovo film del 2018, dunque, si è ispirato al reboot della famosa serie videoludica – in particolare a Tomb Raider (2013) – e indicativamente ha voluto anch’esso orientarsi verso l’analisi della vulnerabilità di Lara e delle sue innate capacità di sopravvivenza come essere umano.

Graham King, produttore del nuovo film in cantiere, ha dichiarato a Digital Spy di aver ricevuto un copione dagli sceneggiatori di “Iron Man“, Mark Fergus e Hawk Ostby. “Stiamo lavorando (al copione) in modo creativo, coinvolgendo i direttori per discuterne e poi mi è stato assegnato l’orribile compito di sedere con 25-30 giovani ragazze desiderose di interpretare il ruolo di Lara Croft” – ha dichiarato.

Alla domanda in merito al suo approccio al nuovo film di Lara Croft, King si è espresso dicendo:

Per me si tratta di rimettere in moto l’ingranaggio, è un reboot. Stiamo risalendo alle origini di Lara Croft prima ancora che diventasse come la conosciamo, perciò faremo leva su una componente molto più emozionale. Uno dei miei film preferiti di quest’anno (2011) è stato “L’alba del pianeta delle scimmie” e il modo in cui hanno riavviato il franchise. L’ho trovato fantastico“.

Nel nuovo film, Lara Croft è la fiera e indipendente figlia di un avventuriero eccentrico scomparso quando lei era poco più che adolescente. Diventata una giovane donna di 21 anni senza alcuna missione o scopo effettivo, Lara pedala per le strade caotiche dell’altolocata East London come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a pagarsi l’affitto. Nel mentre, si iscrive a numerosi corsi universitari, riuscendo raramente a frequentare. Determinata a forgiare la propria strada, si rifiuta di prendere le redini dell’impero multinazionale del padre, così come rifiuta altrettanto strenuamente l’idea che lui se ne sia realmente andato. Pur volendo affrontare la realtà e voltare pagina dopo sette anni senza di lui, nemmeno Lara riesce a capire che cosa la spinga a voler finalmente risolvere l’enigma che si cela dietro la misteriosa morte del padre.

Andando esplicitamente contro le ultime volontà di quest’ultimo, la giovane abbandona ogni propria sicurezza per mettersi alla ricerca dell’ultima località nota a suo padre: una tomba leggendaria su un’isola mitica nascosta da qualche parte al largo delle coste del Giappone. Tuttavia, la sua missione non sarà un compito facile; già solo raggiungere l’isola sarà estremamente insidioso. Improvvisamente, la posta in gioco non potrebbe essere più alta per Lara, che – contro ogni probabilità e armata solo del proprio ingegno, della propria fiducia incondizionata e del proprio spirito intrinsecamente testardo – dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti, mentre viaggia verso l’ignoto. La sua sopravvivenza in questa pericolosa avventura potrebbe diventare la sua realizzazione, permettendole di guadagnarsi il proprio nome come predatrice di tombe.

 

Alicia Vikander - Tomb Raider Movie Alicia Vikander - Tomb Raider Movie

Da Warner Bros. Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, “Tomb Raider” è la storia che narra il percorso di una giovane e risoluta Lara Croft per diventare un’eroina mondiale. Il film è interpretato dall’attrice premio Oscar Alicia Vikander (“Ex Machina”, “The Danish Girl”) nel ruolo della protagonista, sotto la direzione di Roar Uthaug (“The Wave”), con il premio Oscar Graham King ( “The Departed”) che produce sotto la sua GK Films. La produzione del film inizia sulla scia del 20° anniversario del popolarissimo franchise videoludico di Square Enix, Crystal Dynamics ed Eidos Montreal.

 

“Tomb Raider” vede tra gli attori anche Dominic West (“Money Monster”, “300”), Walton Goggins (“The Hateful Eight”, “Django Unchained”) e Daniel Wu (AMC “Into the Badlands”).

Le riprese sono ambientate in Sud Africa e nel Regno Unito, Uthaug dirige da una sceneggiatura di Ginevra Robertson-Dworet. Il team creativo del regista dietro le quinte comprende il direttore della fotografia George Richmond (“Mission: Impossible – Rogue Nation”); lo scenografo Gary Freeman ( “Maleficent”); l’editore candidato all’Oscar Stuart Baird ( “Skyfall”, “Gorillas in the Mist”); e la costumista Tim Wonsik (caposquadra costumisti, “Guardians of Galaxy”, “Captain America: The Winter Soldier”).
“Tomb Raider” è stato distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una Warner Bros. Entertainment Company, e nei territori selezionati dalla MGM.

Il film è uscito in tutte le sale italiane il giorno 15 Marzo 2018, con una release mondiale. Potete visualizzare il trailer e un video del dietro le quinte in questo articolo del sito. Per la mia personale recensione, invece, potete riferirvi a questo articolo.