TR Legend (GBA) – Bolivia: Tiwanaku

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

 

Bolivia 
 

 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 8
Ricompense d’Argento 7
Ricompense d’Oro 1
Boss Nessuno.

[ Nell’introduzione, avremo modo di vedere la nostra Lara alla tenera età di 10 anni: l’aereo su cui lei e sua madre si trovano è in panne e le due rischiano lo schianto. Successivamente, ritroveremo Lara nelle sue vesti originali; circondata dallo stupendo scenario della Bolivia, la ragazza interloquirà con Zip ed Alister, i suoi fidati assistenti. ]

Nota! Prima di proseguire, un’avvertenza sugli intermezzi di questa versione si rende necessaria: seguire l’evolversi della trama su Game Boy Advance è piuttosto complesso, per via della notevole ed eccessiva brevità delle scene e dell’assenza di animazione (le storie sono illustrate a vignette). Per un quadro più chiaro e completo di tutta la trama di Tomb Raider Legend, dunque, consigliamo di provare la versione per PC/Playstation/XboX (info e soluzione qui). Ad ogni modo, inseriremo volentieri dei dettagli aggiuntivi in questi riquadri per enunciare con maggior cura e chiarezza gli avvenimenti di gioco.

TR Legend GBAUtilizzate i tasti direzionali per arrampicarvi sulle sporgenze. Premete B e i tasti direzionali per saltare; in questo modo, Lara si aggrapperà automaticamente alla prima sporgenza nelle vicinanze. Continuate a salire verso destra, saltate ed arrampicatevi ancora un po’ a destra, quindi saltate due volte per salire. Arrampicatevi più che potete verso destra e poi saltate per afferrare la sporgenza in penombra sulla destra. Dopodiché, salite sulle sponde e continuate verso destra.

TR Legend GBAContinuate ad avanzare, saltate il divario e proseguite fino alla cascata, poi tuffatevi in acqua ed utilizzate i tasti direzionali per nuotare. Immergetevi un po’ e date un’occhiata a destra per ottenere la prima Ricompensa di bronzo (1/8); come per tutte le ricompense, Lara la recupererà automaticamente non appena la toccherete. Recuperato il tesoro, riemergete ed uscite dal lato destro della piscina. Risalite la sporgenza e spingete il masso nella fossa (premete Lara contro di esso e utilizzate il tasto direzionale destro. Scendete dal bordo davanti nell’insenatura per rinvenire una Ricompensa d’argento (1/7). Uscite dall’insenatura verso destra, posizionatevi sotto la liana e premete Salto per afferrarla. Percorretela fino in cima, poi saltate verso l’altra liana, sulla sinistra. Salite un po’ più in alto e saltate verso la sporgenza sulla sinistra. Un po’ più a sinistra ritroverete la cascata di prima. Saltate per acchiappare la corda penzolante, salite fino al livello del bordo superiore ed alternate i tasti direzionali sinistro e destro per oscillare avanti e indietro. Non appena Lara oscilla a sinistra, premete B per saltare dalla corda sul cornicione. Andate a sinistra, saltate il divario e mettete le mani su un’altra Ricompensa di bronzo (2/8). Dopodiché, scendete sulla sporgenza di sotto, premendo B e Giù.

Proseguite a sinistra, saltate oltre il vuoto e salite sulla sporgenza successiva. Saltate per afferrare la fessura di colore scuro, poi salite a sinistra e saltate a sinistra per afferrare la sporgenza. Dopo esservi tirati su, saltate per acchiappare la fessura scura. Salite lungo le fessure a destra, saltando a destra ogni volta che raggiungete uno stacco.

Nota! Quando Lara fa un salto particolarmente lungo, potrebbe essere necessario premere A per farle saldare la presa, così da non precipitare. Pertanto, se dovesse comparire l’icona con una A, premete il tasto in questione per non cadere.

TR Legend GBAContinuate a salire a sinistra per raggiungere il checkpoint. Fate qualche passo avanti; quando il grande masso comincia a rotolare verso Lara, assicuratevi di trovarvi sulla sporgenza superiore (da cui siete partiti) per evitare che venga schiacciata. Continuate a monte di una cascata, al momento impossibile da afferrare. Per avanzare, posizionatevi sulla roccia sotto l’appiglio orizzontale e premete Salto e il tasto direzionale destro per afferrarlo. Premete ancora Destra per ruotare intorno ad esso e, non appena Lara è rivolta verso la cascata, premete Salto per saltare e afferrare il bordo. Dopo, tiratevi su e continuate a monte di un’altra cascata per arrivare a una Ricompensa di bronzo (3/8).

TR Legend GBARitornate a valle, verso la fessura orizzontale nera, e saltate per afferrarla. Saltate altre due volte per raggiungere la fessura più alta e poi a sinistra per una sporgenza con una Ricompensa d’argento (2/7). Per scendere in tutta sicurezza, pendete dal bordo destro, quindi premete Giù + Salto per lasciarvi cadere e afferrare l’incrinatura più bassa. A questo punto, salite sulla sporgenza a destra. Spingete la pietra bianca giù dal bordo, in modo che atterri sul ramo di un albero, spingendone così l’estremità opposta in su. Scendete giù e posizionate Lara direttamente sotto l’estremità più alta del ramo. Saltate verso l’alto per afferrare la fine del ramo, che potrete adoperare come appiglio orizzontale. Premete il tasto direzionale destro per ruotare intorno ad esso, poi saltate per afferrare la scogliera con la cascata, quindi avanzate verso la prossima schermata.

TR Legend GBALa telecamera si focalizza brevemente nell’inquadrare una ricompensa d’argento, nascosta da qualche parte in alto. Per ora, seguite le istruzioni su schermo e usate L per lanciare il rampino magnetico verso il disco di bronzo che ostruisce il passaggio. Una volta spianata la strada, continuate. Tenete premuto R e premete il tasto direzionale destro o sinistro fino a quando le pistole non saranno nella casella di selezione. Dopodiché, rilasciate R e Lara estrarrà le pistole; sparate ai tre mercenari più avanti (basta premere A) e ispezionate il punto in cui gli uomini sono caduti per raccogliere armi e munizioni (come un SMG, una Granata o un Fucile a Pompa). Avanzate ancora un po’ a destra ed otterrete una Ricompensa di bronzo (4/8).

Nota! Gli oggetti che i nemici abbandonano possono variare (in qualche caso, i nemici non lasciano cadere alcun bottino).

Se avete bisogno di cure, premete R per aprire la finestra di selezione degli oggetti, poi usate i tasti direzionali per selezionare un kit medico e A per utilizzarlo. Collocatevi, adesso, nella parte superiore del pendio e saltate verso l’alto per afferrare la fessura orizzontale. Dopodiché, salite a sinistra, saltate per afferrare l’asta orizzontale, oscillate intorno ad essa e saltate per acchiappare la fessura a sinistra. Arrampicatevi o saltate lungo le fessure a sinistra. Raggiunta la cengia marrone, saltate verso l’alto per afferrarla, quindi tiratevi su e continuate a sinistra. Ora, fate un salto in corsa per afferrare l’asta orizzontale (in questo caso, non basta saltare da fermi posizionandosi sotto l’asta; così facendo, infatti, Lara mancherà la presa e cadrà). Roteate intorno all’asta e saltate verso il prossimo bordo per agguantare una Ricompensa d’argento (3/7). Spiccate un altro salto in corsa per tornare all’asta e datevi la spinta giusta per tornare di nuovo alla sporgenza precedente. Andate a destra, saltate per afferrare la corda penzolante e oscillate verso la prossima sporgenza.

TR Legend GBALe istruzioni su schermo vi illustreranno come usare il vostro PDA. Questo componente dell’attrezzatura di Lara mostra gli obiettivi della missione, alcune informazioni sulle armi in vostro possesso e sul vostro equipaggiamento e il numero di ricompense che siete riusciti a trovare fino ad ora. Saltate per afferrare il primo appiglio orizzontale davanti, oscillate intorno ad essa e saltate per acchiappare il prossimo. Ruotate di nuovo e saltate verso la sporgenza davanti, quindi prendete la Ricompensa di bronzo (5/8) e continuate diritto per una nuova schermata. Nella nuova schermata, sfoderate le pistole (basta premere A, se sono già selezionate nel menù) e sparate al mercenario avanti (raccogliete ciò che abbandona). Proseguite fino al ponte rotto: prima di seguire le istruzioni sullo schermo per agganciare il disco, scendete nella fossa e aggiungete un’altra Ricompensa di bronzo (6/8) al vostro inventario. Dopo, risalite fino al bordo sinistro del ponte. Per agganciare il Rampino e oscillare oltre il vuoto, tenete premuto L e premete B per saltare e lanciare il rampino. Una volta che Lara è appesa al cavo del rampino, potete lasciare il tasto L. Premete il tasto direzionale destro e sinistro per oscillare e poi B per saltare e rilasciare il cavo, mentre avanzate verso destra. Lasciatevi guidare dal sentiero fino al prossimo checkpoint.

TR Legend GBANell’area successiva, seguite le istruzioni su schermo e premete A per sparare ad alcuni elementi dell’ambiente, in particolare ai due enormi massi della zona. Seguite i massi giù per il pendio e li vedrete schiacciare i due soldati appostati sotto. Derubateli di eventuali armi e munizioni (Fucile a Pompa, SMG) e continuate verso destra. Saltate sulla sporgenza successiva e uccidete un altro mercenario, che lascerà cadere una Granata(Lara non può portarne più di quattro). Salite un altro paio di sporgenze, uccidete un altro mercenario ed appropriatevi del suo bottino. Per scendere nel baratro più avanti, seguite le istruzioni visualizzate su schermo: dopo aver premuto Destra per lasciarvi cadere dal bordo e appendervi, premete Giù e il tasto Salto per scendere e afferrare la sporgenza sottostante. Ripetete l’operazione per arrivare a terra in tutta tranquillità, quindi recuperate una Ricompensa di bronzo (7/8). Dopodiché, arrampicatevi fuori dalla buca, saltando verso l’alto di sporgenza in sporgenza, poi saltate per afferrare la corda penzolante e oscillate oltre la buca. Lasciatevi scivolare giù per il pendio per raggiungere una nuova schermata.

TR Legend GBAAvvicinatevi al ponte di pietra per incontrare un altro soldato. Uccidetelo e raccogliete quanto lascia cadere (probabilmente delle Munizioni per Fucile). Approcciatevi a un altro ponte per imbattervi in un altro soldato; eliminatelo ed intascate anche il suo bottino. Appena oltre questo ponte c’è un pilastro a cui potete sparare (con il tasto A): distruggetelo e le macerie investiranno due mercenari, uccidendoli. Recuperate eventuali Kit mediciGranate, poi dedicatevi alla Ricompensa d’argento (4/7), poco più avanti. Avvicinatevi alla porta del tempio e premete il tasto direzionale su per entrare. Per superare la trappola di spuntoni, fate un salto in corsa oltre il bordo e premete – e tenete premuto – L per lanciare il rampino magnetico. Oscillate e saltate verso l’altro lato della fossa.

TR Legend GBAPer salire le catene a carrucola, posizionatevi prima di fronte alla catena sulla destra e premete il tasto Salto per afferrarla, salite e poi saltate a sinistra per afferrare l’altra catena. Salite ancora, poi saltate verso destra per afferrare la prima catena. Da lì, spiccate un balzo verso la sporgenza sulla destra. Proseguite a destra e lasciatevi cadere per rintracciare un’altra Ricompensa d’argento (5/7). Procedete verso destra per accedere ad una nuova stanza. Adesso, nuotate verso il fondo a destra, evitando – se possibile – i piraña. Una volta superato il muro, nuotate verso l’alto ed uscite dall’acqua sulla sporgenza con la Ricompensa di bronzo (8/8). Dopodiché, nuotate nuovamente verso il fondo, poi di nuovo a destra, poi verso un’altra sporgenza da cui potrete risalire. Scendete le scale, sparate al leopardo, poi proseguite lungo la prossima serie di scale per una trappola a parete. Per superarla, oltrepassatela velocemente quando è quasi completamente rivolta in basso. In questo modo, Lara correrà contro di essa. Continuate a tenere premuto il tasto direzionale destro e, non appena il blocco si rialza, vedrete Lara corrervi sotto. Per superare la doppia trappola a parete, invece, spingete la parte anteriore della cassa di legno di fronte a Lara, mentre passate sotto i blocchi. Così facendo, la cassa proteggerà Lara. Continuate su per le scale e arriverete in una nuova schermata.

TR Legend GBANella stanza adiacente ci sono due lastre a pressione, un meccanismo simile a una catapulta e due casse di legno. In primo luogo, tirate la prima cassa sulla prima lastra a pressione. Andate a destra e tirate la seconda cassa in modo tale che fronteggi il lato destro del meccanismo a catapulta. Posizionatevi di fronte al lato sinistro della catapulta e saltate: così, il peso di Lara scaraventerà la cassa sulla sporgenza a destra. Salite e spingete la cassa sulla lastra a pressione, poi recatevi al lato destro della stanza, uccidete il leopardo e raccogliete la Ricompensa d’oro (1/1). Ritornate al lato sinistro della stanza, salite la catena e saltate per acchiappare la fessura a destra. Salite fino in cima, verso destra, e saltate in alto per afferrare la sporgenza soprastante (se Lara non dovesse afferrare immediatamente la sporgenza quando saltate verso l’alto, spostatevi leggermente ancora a sinistra e riprovate). Tiratevi su e raccogliete la Ricompensa d’argento (6/7). Saltate verso l’alto per afferrare la catena e salite sulla sporgenza successiva. Appendetevi al bordo e lasciate la presa per acchiappare la fessura in basso, poi salite a destra e saltate verso l’uscita, che sarà aperta, se avete collocato correttamente le casse sulle lastre.

TR Legend GBANella prossima stanza incapperete in una coppia di lame verticali. Restate vicini alla prima e correte in fretta sotto di essa quando comincia a risalire. Attendete tra le due lame e fate lo stesso per superare la seconda, poi fate un salto in corsa sopra la lama orizzontale e proseguite fino al prossimo checkpoint. La stanza successiva ospita, invece, tre ruote dentate. Per cominciare, pendete dalla sporgenza vicino all’ingresso; scendete le tre sporgenze strette e poi saltate per afferrare la ruota a destra. Prima che rotei, girate attorno alla maniglia e saltate per afferrare una delle sporgenze bianche sulla destra, quindi scendete a terra. Dirigetevi a destra e rotolate oltre il tunnel, premendo il tasto B e il tasto direzionale giù, per ottenere una Ricompensa d’argento (7/7), indi rotolate indietro, verso sinistra.

Continuate verso sinistra, verso i due bassi ripiani. Arrampicatevi su di essi, ma non saltate per afferrare la sporgenza; al contrario, voltatevi verso destra e saltate per afferrare il più basso dei tre appigli delle ruote. Oscillate intorno all’appiglio e saltate per afferrarne un altro. Dondolate e saltate verso la sporgenza bianca a destra, saltate due sporgenze, risalite a destra e saltate per afferrare la più bassa delle tre ruote, a destra. Oscillate intorno alla maniglia e saltate per afferrare una delle sporgenze strette a destra, quindi salite in cima alla stanza e uscite a destra.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara incontrerà James Rutland. Quest’uomo le mostrerà un frammento di spada, senza dare alcuna spiegazione su come ne è entrato in possesso. ]

Al termine dell’intermezzo, correte a destra, lungo il ponte di legno. Il ponte sta crollando, perciò dovrete essere rapidi nei movimenti per evitare di precipitare nel vuoto. Raggiunta l’altra parte del ponte, dovrete vedervela con ben quattro mercenari; una volta sconfitti i primi tre uomini, questi rilasceranno armi e munizioni (esempio: SMG e Granate). Eliminato anche il quarto, il livello sarà concluso.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara esaminerà il frammento di pietra che ha con sé; arriverà alla conclusione che suo padre aveva ragione e che ne esistono altri, oltre a questo. Dopo, Lara interagirà con Zip e Alister, nell’intento di programmare il lavoro che li attende. ]

Continua qui per…Perù: Ritorno a Paraiso