TR Legend (GBA): Ghana: Alla ricerca di Rutland

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Ghana
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 4
Ricompense d’Argento 2
Ricompense d’Oro 1
Boss Rutland

Seguite il sentiero a destra e tuffatevi in acqua. Immergetevi verso destra per recuperare una prima Ricompensa di bronzo (1/4). Emergete ed uscite fuori dall’acqua sulla destra, quindi continuate a destra per attivare un checkpoint.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara incontrerà Rutland. L’uomo si rifiuterà di scambiare quattro chiacchiere con lei e se ne andrà. Occorre trovare un modo per entrare nel Tempio. ]

TR Legend GBANell’area successiva, uccidete il leopardo e dirigetevi a destra, verso una piscina popolata da piranha. Pertanto, evitate di cadere acqua in acqua, o Lara verrà ferita dai pesci. Saltate sulla zattera e poi oscillate e saltate di corda in corda per raggiungere la sporgenza successiva. Fate un salto in corsa per afferrare la corda sopra un’altra piscina infestata da piraña, poi oscillate e saltate verso l’altro lato della piscina. Saltate oltre le due piscine più piccole e poi salite la scalinata. Sbarazzatevi del soldato in alto, sottraetegli quanto lascia cadere, e proseguite a destra. Nella nuova area, sparate al mercenario, poi scendete la scalinata e la prossima rampa. La lastra dorata a pressione apre una porta a destra, oltre le quattro serie di lance che si aprono e si chiudono. Quando posizionate Lara sulla lastra, la porta si aprirà, poi comincerà a chiudersi lentamente. Perciò, mettetevi a sinistra della lastra, poi – quando la prima serie di lance è quasi completamente aperta, schiacciate la lastra. Continuate a correre oltre tutte e quattro le serie di lance, quindi rotolate sotto la porta, prima che si chiuda.

TR Legend GBAEliminate il mercenario e recuperate ciò che si lascerà cadere, quindi proseguite verso destra. Salite sulla sporgenza, fate fuori un altro soldato e – per adesso – ignorate la corda penzolante. Scendete e passate sotto la ruota in movimento. Quando raggiungete la parete destra, salite sulla sporgenza soprastante, poi saltate per afferrare una delle maniglie sporgenti sulla ruota girevole. Restate appesi mentre la ruota si sposta su e giù, poi oscillate, saltate e aggrappatevi al muro a destra. Tiratevi su, scendete dall’altra parte e raccogliete una Ricompensa di Bronzo (2/4) in alto a destra. Risalite sulla sinistra e saltate per afferrare di nuovo la ruota in movimento. Restate appesi mentre la ruota si sposta su e giù, poi oscillate, saltate e afferrate la scala sulla destra, quindi salite fino in cima.

TR Legend GBARaggiunta la cima, saltate verso sinistra per ottenere una Ricompensa d’argento (1/2). Dopodiché, tornate indietro, saltando verso destra, e continuate su per un’altra scala. Salite fino in cima e poi saltate a sinistra per afferrare una fessura orizzontale. Fatevi strada lungo le fessure orizzontali, nello specifico: traversate a sinistra, saltate su due volte, saltate verso l’appiglio successivo sulla destra, poi salite tutta la parete destra. Saltate verso l’alto due volte, poi saltate a sinistra per afferrare una fessura più estesa, salite a sinistra, saltate a sinistra e da lì saltate verso l’alto per afferrare un’altra fessura più estesa. Anche in questo caso, arrampicatevi verso sinistra e poi saltate a sinistra, salite lungo la fessura e poi saltate per afferrare la scala a sinistra. Infine, salite la scaletta, saltate oltre il divario a destra, continuate verso destra, sparate al leopardo ed avanzate per attivare un checkpoint.

TR Legend GBAFate qualche passo a destra, facendo attenzione all’apertura nel pavimento; sotto di voi, infatti, c’è una piscina che pullula di piraña. Prima di saltare oltre, eliminate il leopardo poco distante da voi, dall’altra parte. Arrampicatevi sulla destra per raggiungere due piattaforme con un funzionamento a bilancia. Saltate sulla piattaforma a sinistra, posizionatevi sul lato sinistro e comincerete a scendere. Quando le piattaforme smettono di muoversi, fate un salto in corsa per afferrare il bordo della piattaforma a destra. Tiratevi su e fate immediatamente un salto in corsa per afferrare la sporgenza sulla destra, prima che la piattaforma a destra si abbassi troppo. Se non doveste riuscire al primo tentativo, non preoccupatevi: salite sulla sponda a sinistra e riprovate. Quando riuscite a sfruttare correttamente le piattaforme, fate un salto verso la sporgenza davanti, poi scendete (attraverso i vari appigli) sulla zattera che galleggia in acqua. Evitate di tuffarvi o di caderci (sempre per via dei piranha). Per proseguire, agganciate il rampino a ciascuno dei punti dorati sui pilastri davanti e tirate la zattera in modo da farla procedere verso destra. Tirate la zattera contro il muro di destra e salite sulla piattaforma nelle vicinanze. Dopodiché, salite in cima alla scala per recuperare una Ricompensa di bronzo (3/4), poi salite fino alla metà circa per saltare ed afferrare la scura fessura orizzontale sul muro, la più alta delle due, appena a destra della scala.

TR Legend GBASulla vostra destra noterete altre piattaforme come le precedenti, funzionanti a mo’ di bilancia. Queste, però, richiedono un pochino più di impegno rispetto alle due precedenti. Per prima cosa, saltate dal lato sinistro (non quello destro, quindi) della fessura a cui Lara è appesa alla piattaforma sospesa. Pendete dal bordo sinistro della piattaforma e tiratevi su. Con questa manovra, dovreste avere più spazio per effettuare il prossimo salto. Quando le due piattaforme si trovano allo stesso livello, spiccate un balzo in corsa sulla piattaforma a destra, poi continuate a correre e saltate per acchiappare la scala poco oltre. Occhio: se la piattaforma si abbassa troppo, Lara mancherà la scala e cadrà. Se notate un’eccessiva discrepanza nei livelli delle piattaforme, può essere saggio restare appesi alla piattaforma fino a quando non ritorna completamente verso il basso, poi lasciarsi cadere a terra, tornare alla scala sulla sinistra e riprovare. Una volta raggiunta la cima della scala al di là delle piattaforme bilanciate, andate a destra.

TR Legend GBAScendete la scala appena sotto il punto di partenza per rinvenire una Ricompensa d’oro (1/1). In questa stanza, potete tranquillamente cadere in acqua, ma non c’è comunque nessun tesoro o segreto da scoprire nel fondale. Risalite la scala e aiutatevi con il rampino per superare il baratro a destra. Continuate a destra e saltate per afferrare una delle piccole sporgenze orizzontali sul muro davanti, Avvaletevi dei vari appigli per raggiungere la sporgenza in alto a destra, poi tiratevi su e proseguite verso la prossima schermata.

TR Legend GBADirigetevi a sinistra, saltate oltre il vuoto e scendete la scala. Non scendete dal fondo della scala, però, altrimenti Lara morirà. Al contrario, saltate per afferrare la fessura orizzontale a destra, salite a destra e saltate per acchiappare la fessura successiva. Ancora, salite a destra e scendete per afferrare la fessura più piccola di sotto. Arrampicatevi sulla destra e saltate per agguantare la fessura successiva. Questa volta, salite a destra, ma non fino al bordo della fessura. Saltate da dove siete per afferrare la fessura vicino al muro, poi scendete giù due volte e risalite verso sinistra. Saltate per afferrare la fessura successiva, quindi scendete altre due volte, salite lungo la fessura a destra e saltate verso la sporgenza in cima alla scala, vicino alla parete di destra. Ora, scendete la scaletta, uccidete il leopardo in agguato in fondo e poi recatevi a sinistra, indi scendete un’altra scala per avanzare.

TR Legend GBANeutralizzate il soldato e dirigetevi a destra, verso una lama rotante che si muove lungo il muro. Non appena questa si muove verso Lara, fate un salto in corsa oltre di essa e continuate a correre. Ripetete il processo con le altre lame che seguiranno, poi proseguite su per le scale fino al prossimo checkpoint. A questo punto, lasciatevi scivolare giù per il pendio. Ben presto un enorme masso rotolerà giù. Come se non bastasse, il percorso per evitarlo è ostacolato da lance poste a diverse altezze. Correte a destra e rotolate sotto la prima lancia, poi saltate oltre la seconda. Dopo, rotolate sotto la terza e saltate oltre la quarta. Dopo la quarta lancia, fate un salto in corsa sopra la fossa con gli aculei e correte a destra per mettervi in salvo.

TR Legend GBAAvvicinatevi al ciglio della fossa, ma non lasciatevici cadere (è troppo profonda). Fate un salto in corsa per afferrare la barra orizzontale davanti, oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete a destra. Salite fino alla cima di quel muro, ma non lasciatevi cadere sull’altro lato. Saltate, invece, dal centro della sporgenza (non dal bordo) per afferrare la barra orizzontale successiva, indi dondolate e saltate dall’altra parte. Salite le scale e saltate sulla piattaforma sospesa (occhio a non cadere: vi trovate ad un’altezza troppo elevata); aspettate che la piattaforma arrivi a terra e poi scendete da destra. Saltate sulla piattaforma successiva e da lì verso la sporgenza sulla destra. Passate di fronte alla cascata e fate un salto in corsa oltre la stretta sporgenza. Dopo, saltate per afferrare il bordo del muro davanti e issatevi. Recuperate la Ricompensa di bronzo (4/4), poi collocatevi sotto il lato sinistro del muro sopraelevato e saltate per afferrare un appiglio. Adesso, saltate per afferrare la barra orizzontale, oscillate, saltate e afferrate la sporgenza successiva, quindi tiratevi su e continuate verso una nuova area.

TR Legend GBAFreddate subito l’aggressivo leopardo. Salite le scale e aiutatevi con il cavo del rampino per oltrepassare in sicurezza le prossime due fosse acuminate. Raccogliete la Ricompensa d’argento (2/2), poi saltate ancora con il rampino oltre la terza fossa acuminata. Sparate al mercenario e superate il ponte di legno. Dopodiché, uccidete altri due mercenari oltre il ponte, raccogliete tutti gli oggetti che abbandoneranno, e proseguite verso destra. Procedete a destra, uccidete il soldato e salite sulla sporgenza successiva. Saltate per afferrare la barra orizzontale a sinistra, oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare la barra successiva. Dondolate e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete davanti ed arrampicatevi mediante i diversi appigli. Giunti in cima, saltate per afferrare la barra orizzontale a destra, oscillate, saltate e afferrate la barra successiva. Ancora una volta, oscillate, saltate e afferrate la sporgenza più avanti, poi issatevi. Uccidete un altro mercenario ed avanzate ulteriormente a destra per incontrarne altri quattro, precisamente uno prima del ponte di legno e gli altri oltre di esso (fate sempre razzia degli oggetti che abbandoneranno). Avanzate ancora per attivare un checkpoint. Uccidete un altro leopardo, poi posizionatevi sotto il bordo della sporgenza sovrastante, saltate per afferrarla e tiratevi su. Fate qualche passo a destra per far rotolare un masso, poi correte rapidamente indietro, verso sinistra, oltrepassate il bordo e spostatevi verso destra, sotto la sporgenza. Dopo che il masso è passato, risalite e continuate a destra. Saltate o usate la corda penzolante per superare il baratro davanti, ma preparatevi a tornare subito indietro perché un altro masso sta per rotolare giù dal pendio. Oscillate o risuperate la buca con un salto, prima che il masso schiacci Lara. Quando il masso sarà ormai un pericolo passato, proseguite su per le scale.

Distruggiamo Rutland!

TR Legend GBALa prima cosa che dovete sapere è che non vi è possibile sconfiggere Rutland subito: infatti, lui è capace di rigenerare la propria energia grazie ai tre piedistalli che sono in questa zona. Ecco perché la nostra prima priorità sarà quella di distruggere le sporgenze e – automaticamente – le pietre da cui Rutland rigenera la propria energia. Tutto ciò dovrà essere fatto mentre schiviamo gli attacchi di Rutland, rappresentati dal lancio di granate e dai raggi nocivi emanati dal suo frammento di spada. Se riuscite, potete anche sparargli mentre tenta di sfuggirvi o di guarire con i piedistalli. Per distruggere questi ultimi, utilizzate il rampino e puntate alla parte rossa di ogni piedistallo: sarà necessario posizionarsi un po’ a sinistra o un po’ a destra degli stessi, lanciare il rampino e tirare per distruggere l’intera struttura. Frantumati i tre piedistalli, Rutland perderà la sua capacità di rigenerare la propria energia, rendendosi così effettivamente vulnerabile ai colpi della vostra arma preferita. Sparategli fino a farlo capitolare.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà a Rutland e gli sottrarrà il frammento di spada. Scopriremo poi che la spada non è rotta, bensì che i frammenti sono stati progettati per essere divisi e poi ricomposti. Dopodiché, Lara chiederà a Rutland se è questa la funzione della Chiave di Ghalali e lui confermerà. Dopo qualche domanda, Lara se ne andrà e Rutland la informerà che Amanda è già alla ricerca del pezzo successivo in Kazakistan. ]

Al termine della scena d’intermezzo, il livello si concluderà.

Continua qui per…Kazakistan: Progetto Carbonek