TR Legend (GBA): Inghilterra: La tomba di Artù?

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Inghilterra
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 19
Ricompense d’Argento 3
Ricompense d’Oro 1
Boss Mostro Serpente

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si incontrerà con Zip ed Alister al museo del Professor Worth, ora abbandonato, in cui i turisti venivano deliziati con la storia di Re Artù. ]

TR Legend GBACi sono tre finestre vicino all’inizio di questa zona. Posizionatevi sotto quella centrale e saltate per afferrare la parte superiore della finestra. Arrampicatevi sugli appigli soprastanti, prima verso l’alto, poi a sinistra e poi a destra, quindi lasciatevi cadere su una sporgenza con una Ricompensa di bronzo (1/19). Saltate per afferrare la grondaia sulla destra e lasciatevi scorrere fino a terra. Continuate a destra, oltre l’interruttore a forma spada a forma (non funziona ancora), ed entrate nell’edificio. Tirate la cassa a sinistra per posizionarla sotto la porta con la grata di metallo luccicante sopra. Salite e usate il rampino per rimuovere la grata, poi rotolate attraverso l’apertura. Usate il rampino per rimuovere la grata successiva e rotolate nuovamente oltre di essa.

TR Legend GBACorrete a destra, verso alla terza finestra, ossia la più vicina alla recinzione in ferro che blocca la strada. Aggrappatevi alla finestra, saltate per afferrare la stretta sporgenza di sopra e proseguite a destra, oltre la recinzione, quindi scendete dal lato opposto. Premete il tasto direzionale Su per utilizzare la leva sul quadro elettrico. Così facendo, riattiverete la corrente nel museo, elettrizzando al contempo anche la pozza d’acqua dall’altra parte della recinzione. Proseguite verso destra, salite la grondaia e saltate per acchiappare il bordo stretto a sinistra. Traversate a sinistra, sopra la recinzione, poi scendete per afferrare la parte superiore della finestra, ma non lasciatevi cadere ulteriormente, altrimenti Lara resterà folgorata dalla corrente che si è propagata in acqua. Salite, invece, a sinistra e saltate per afferrare la finestra successiva, poi saltate sulla terza finestra; da lì, saltate a terra, a sinistra della pozza. Ritornate nell’edificio di prima e attivate l’interruttore a forma di spada, che prima abbiamo ignorato (visto che abbiamo riattivato la corrente, ora sortirà il suo effetto). Usatelo per aprire la porta della parete in fondo e premete Su per varcarla.

TR Legend GBASaltate oltre le prime cinque aperture del pavimento. Giunti alla sesta, fate un piccolo passo indietro dal bordo e poi saltate per afferrare la barra orizzontale davanti. Dondolate e saltate per afferrare la barra successiva, poi oscillate per raggiungere il pavimento. Sparate alla barca sospesa, seguendo le istruzioni visualizzate su schermo, e saltate su di essa per superare il foro. Oltrepassate la porta con la leva a forma di spada e continuate diritti fino ad una bassa grata. Usate il rampino per rimuoverla, poi rotolate attraverso l’apertura ed impadronitevi di una Ricompensa di bronzo (2/19), nella stanza accanto. Tornate indietro, verso sinistra, scendete con gli appigli sulla parete destra del foro; in fondo, troverete un’altra Ricompensa di bronzo (3/19). Risalite, saltate oltre l’apertura e proseguite a sinistra per imbattervi in un altro interruttore a forma di spada. Azionatelo ed oltrepassate la porta in alto per far comparire una nuova schermata.

TR Legend GBACollocatevi sotto la griglia luccicante in alto, sulla parete destra. Saltate per afferrare la sporgenza, tiratevi su e usate il rampino per rimuovere la grata, poi rotolate attraverso di essa. Recuperate la Ricompensa di Bronzo (4/19) e tornate indietro. Avanzate a sinistra, in direzione del montacarichi. Posizionatevi di fronte ad esso e premete A per andare avanti; vi basterà guidare il montacarichi verso sinistra per poter procedere. Per accelerare o fermarsi, premete rispettivamente il tasto direzionale sinistro e destro. Il montacarichi romperà automaticamente le mura e le trappole a lancia lungo il sentiero. Spingetevi fino alla fine del corridoio per solcare una nuova area.

TR Legend GBAAdesso, premete L – come indicato sullo schermo – per afferrare la sporgenza, mentre il carrello elevatore cadrà (premete più volte L, se non avete successo). Se non premerete il tasto indicato, Lara cadrà assieme al montacarichi, schiantandosi al suolo. Una volta al sicuro sulla piccola sporgenza, salite a destra e saltate per afferrare la soglia della porta, quindi issatevi. Posizionatevi sotto l’arco, ma non sul bordo, volgete lo sguardo a sinistra e saltate per afferrare la barra orizzontale. Dondolate e saltate sulla sporgenza avanti. Saltate sulla sporgenza successiva, arrampicatevi con l’ausilio degli appigli, verso destra, e poi lasciatevi cadere sulla sporgenza sopra la porta, dove troverete un’altra Ricompensa di bronzo (5/19). Lasciatevi cadere e pendete dal bordo, poi mollate la presa per aggrapparvi alla piccola sporgenza al di sotto della soglia, la stessa che avete afferrato inizialmente, quando il montacarichi è precipitato.

TR Legend GBAScendete sulle scale sottostanti. Premete il tasto direzionale destro per spostarvi giù per le scale e scendere sulle scale di sotto. Continuate alla sinistra delle scale, afferrate la sporgenza superiore e salite a sinistra. Scendete giù per tre volte fino ad arrivare ad una sporgenza di pietra di piccole dimensioni, in cui potrete fermarvi a riprendere fiato. Ignorate la barra orizzontale verso destra; piuttosto, spiccate un salto in corsa oltre la piccola sporgenza nell’angolo destro, quindi lasciatevi cadere sulla scalinata sottostante. Scendete la scalinata, fino a calpestarne la base, poi salite sulle scale successive, fate un salto in corsa verso sinistra ed afferrate la corda penzolante. Dondolate e saltate oltre la barra orizzontale, verso la sporgenza sulla sinistra. Mollate la presa per afferrare la sporgenza sottostante e poi scendete, aggrappandovi a ciascuna delle sporgenze strette, altre tre volte.

TR Legend GBASalite a destra e saltate per afferrare la sporgenza successiva, situata allo stesso livello. Salite a destra e lasciatevi cadere sulle scale. Cadete oltre il bordo destro per afferrare la piccola sporgenza accanto alla parete di destra, quindi scendete sulla piccola sporgenza in pietra nell’angolo. Pendete dal bordo e lasciatevi cadere sul lato destro, sulla gradinata sottostante, quindi pendete dal lato sinistro e lasciatevi cadere sul pavimento. Fate qualche passo a sinistra ed avvaletevi degli appigli per salire verso sinistra ed arrivare su una sporgenza con una Ricompensa di bronzo (6/19). Tornate a terra, seguendo a ritroso il percorso, poi continuate verso destra.

TR Legend GBAFate un salto con rincorsa per oltrepassare la piscina di lava e continuate su per le scale. C’è una porta sul pianerottolo successivo: conduce ad una stanza laterale, ma non custodisce alcunché, perciò potete tranquillamente ignorarla e continuare a salire le scale, fino ad incappare in una trappola di fuoco. Abbiate cura di non calpestare le sezioni in fiamme. Prima di tentare di oltrepassarle, una piccola deviazione per una ricompensa: tirate la cassa a sinistra, fino in fondo. Salite su di essa e saltate sulla piccola sporgenza a sinistra. Saltate per afferrare la sporgenza sopra, salite o saltate verso sinistra, di sporgenza in sporgenza a sinistra. Raccogliete la Ricompensa di bronzo (7/19), poi risalite usando lo stesso percorso e scendete a terra, quindi saltate la piscina di lava e risalite le scale. A questo punto, spingete la stessa cassa verso destra, sulla prima sezione infuocata. Non spingetela troppo lontano: è importante che Lara non entri in contatto con le fiamme sul pavimento. Una volta posizionata la cassa, salite su di essa. Fate qualche passo a destra e poi aiutatevi con il rampino per superare il fuoco per mezzo delle barre di metallo luccicanti sopra.

TR Legend GBAMentre vi trovate sulla cassa, saltate e premete L per agganciare la barra di metallo soprastante. Se necessario, allungate un po’ il cavo del rampino (premendo Giù). Assicuratevi, comunque, di non estenderlo al punto tale di far colpire a Lara la cassa, mentre oscillate. Ad ogni modo, oscillate e saltare a destra, poi premete di nuovo (e velocemente) L per agganciare la seconda barra di metallo. Estendete il cavo, se necessario, quindi oscillate e saltate a destra per atterrare in sicurezza oltre le fiamme. Proseguite fino alla seconda trappola di fuoco. Anche in questo caso, c’è una cassa che giace tra le fiamme. Avvicinatevi al fuoco e utilizzate il rampino per tirare la cassa sulla prima sezione in fiamme, quella più a sinistra. Salite sulla cassa ed aiutatevi ancora una volta col rampino per superare le fiamme, proprio come avete fatto prima.

TR Legend GBAAttraversate la porta della parete in fondo per ottenere una Ricompensa di bronzo (8/19), poi tornate nella sala principale. Arrampicatevi sugli appigli a sinistra per arrivare in cima alla cengia, sopra la prossima piscina di lava. Attraversate la sporgenza e scendete dall’altro lato. Più avanti c’è un’altra trappola in fiamme, con un’altra cassa spostabile. Per superare la trappola, usate ancora lo stesso metodo di prima. Arrampicatevi sugli appigli a sinistra, poco oltre la trappola in fiamme. Salite verso destra, lungo la parte superiore della stanza. Dall’ultima sporgenza, saltate verso la sporgenza più ampia e camminate verso destra, quindi lasciatevi cadere sulla sporgenza con la Ricompensa di bronzo (9/19) e, da lì, sul pavimento. Avanzate verso destra. Salite sulle sporgenze vicino all’inizio di questa zona. Una volta in cima, saltate a destra, verso la sporgenza stretta con la Ricompensa di bronzo (10/19). Tornate indietro, usando le stesse sporgenze, e scendete. Continuate a destra per individuare una lastra a pressione, in grado di aprire il cancello a sinistra. Per azionarla, è necessario trovare qualcosa per tenerla premuta, così potremo oltrepassare il cancello. Risalite la prossima serie di appigli verso sinistra per giungere ad una sporgenza con un’altra Ricompensa di Bronzo (11/19). Dopodiché, tornate a terra, seguendo a ritroso il percorso. Tuffatevi in acqua e superate la piscina a destra, quindi salite sulla sporgenza. Varcate la porta successiva, poi spostatevi a sinistra per rinvenire una Ricompensa di Bronzo (12/19), quindi riattraversate la porta per tornare al corridoio principale.

TR Legend GBAContinuate a destra verso una piccola rampa di scale, di sotto. Utilizzate la piccola sponda per salire fino alla sporgenza più ampia di sopra. Utilizzate il rampino per agganciare e prendere la Ricompensa di bronzo (13/19)nella nicchia a destra. Salite di altre due sponde, poi saltate per afferrare la sporgenza in alto a sinistra. Tiratevi su, traversate a sinistra e saltate per afferrare un’altra sponda. Salite a sinistra e scendete per afferrare la sporgenza di sotto, poi salite a sinistra e saltate per afferrare la sporgenza successiva, allo stesso livello. Dopodiché, dirigetevi a sinistra e scendete per giungere ad una larga sporgenza piatta, dove potrete riposarvi un attimo. Usate il rampino per tirare la bara giù dall’anfratto a sinistra e farla cadere nella piscina sottostante. Lasciatevi cadere su di essa (oppure tuffatevi e riemergete su di essa subito dopo, se nel frattempo si è spostata troppo). Una volta che Lara è in piedi sulla cassa da morto, utilizzate il rampino per agganciare gli anelli luccicanti sulla parete e tirate la bara di fronte alla piscina sulla sinistra. Quando avrete portato la bara fino al bordo sinistro della piscina, tiratela il più possibile, in modo che la sua estremità si avvicini al gradino sul bordo dell’acqua. Dopo, scendete e usate il rampino per tirare di nuovo la bara e collocarla sulla lastra a pressione. In questo modo, la lastra rimarrà premuta e il cancello perennemente aperto. Superatelo, dunque, e farete comparire una nuova schermata.

TR Legend GBAAdesso, risalite le sponde a sinistra per rinvenire una Ricompensa di bronzo (14/19). Ritornate a terra e andate a destra. Anche se ci sono degli anelli sul muro e c’è un’altra bara in un anfratto sovrastante, non ne dovrete far alcun uso, perciò avanzate semplicemente verso destra. Tuffatevi in acqua e nuotate verso destra; quando vi imbattete nelle due porte sulla parete in fondo, posizionatevi di fronte ad una delle due e premete Su per nuotare oltre di esse. Nella nuova stanza, uscite dall’acqua usando la sponda a destra. Risalite le sporgenze verso sinistra, lasciatevi cadere sulla sporgenza con la porta, ma non entrateci ancora. Pendete, invece, dal bordo sinistro della sporgenza e saltate verso la piccola sporgenza per mettere le mani su una Ricompensa di bronzo (15/19), quindi tornate indietro alla sporgenza con la porta.

TR Legend GBAOltrepassate la porta per uscire su una piccola sporgenza sopra la piscina della stanza precedente. Saltate verso destra per ottenere un’ulteriore Ricompensa di bronzo (16/19), sita su una stretta sporgenza (occhio a non cadere, altrimenti dovrete nuotare indietro attraverso una delle porte sulla parete in fondo, risalire e oltrepassare di nuovo la porta). Salite le sporgenze a destra e scendete nella parte di piscina che si trova oltre il cancello di metallo. Utilizzate i due interruttori per aprire i cancelli, poi nuotate attraverso quello sulla parete posteriore, posto tra i due interruttori. Giunta nella prossima stanza, arrampicatevi sulla sporgenza a sinistra. Arrampicatevi sugli appigli, verso sinistra e poi verso l’alto. Saltate sulla piccola sporgenza a sinistra, poi sulla sporgenza sopra di essa. Varcate la porta per raggiungere un’altra piccola stanza piccola con alcune sponde grigie e una piscina sottostante. Fate un salto in corsa dalla sporgenza verso la porta da cui siete entrati ed afferrate l’apertura sulla parete destra. Per effettuare correttamente questo difficile salto, spostatevi fino alla parete sinistra, premete il tasto direzionale destro per girarvi e poi spiccate il salto in corsa. Se doveste cadere o se Lara afferrasse il bordo invece di saltare, vi basterà risalire e riprovare. Quando avrete afferrate il bordo dell’apertura del muro che avete puntato, tiratevi su e potrete accedere alla prossima schermata.

TR Legend GBAPer il momento, non c’è niente da fare nella nuova area, in quanto le leve non funzionano ancora. Pertanto, correte a destra, attraversate a nuoto il divario nel ponte, salite le scale e continuate a destra per la prossima schermata. Salite sulle sponde di colore chiaro e saltate verso la sporgenza di pietra sulla destra, poi saltate per afferrare la barra orizzontale. Dondolate e saltate su altre due barre orizzontali per giungere su una cengia sul lato destro dell’edificio. Saltate per afferrare la sporgenza a destra e salite la serie di sponde. Una volta in cima, salite verso sinistra e saltate per afferrare la barra orizzontale, quindi oscillate intorno e saltate oltre la prima porzione del tetto. Ignorate la piccola sporgenza di sopra; attraversate, invece, il tetto a sinistra, pendete dal bordo sinistro e saltate per afferrare la barra orizzontale, indi oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare uno degli appigli sul muro a sinistra. Salite fino alla sponda più alta, poi saltate a destra per atterrare sul tetto e traversatelo verso destra (oltrepassando un’apertura, in cui entreremo fra poco). Raccogliete la Ricompensa di bronzo (17/19) che risplende sul tetto e proseguite a destra. Giunti al ciglio, salta verso la sporgenza con la Ricompensa d’argento (1/3), ma fate attenzione a non cadere dall’altra parte. Dopodiché, saltate di nuovo sul tetto, tornate a sinistra e passate attraverso l’apertura nel campanile al centro del tetto per attivare un checkpoint e raggiungere la tomba di Artù.

TR Legend GBAProcedete a destra, salite sulla prima parete e saltate da lì per afferrare la parte superiore della parete più in alto. Tiratevi su e scendete dall’altro lato per ottenere la Ricompensa d’argento (2/3), quindi tornate sulla parete elevata. Voltatevi a destra e poi saltate in cima al contrappeso sospeso, dalle fattezze di un cilindro grigio a strisce appeso a una corda. Con questa manovra, il peso di Lara farà abbassare il contrappeso. Adesso, tornate sulla parete elevata, volgete lo sguardo a sinistra ed usate il rampino per tirare il lampadario d’oro verso Lara, poi lasciate la presa. Il lampadario comincerà ad oscillare verso sinistra e colpirà la campana, innescando una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, verrà rivelata la tomba di Artù. Lara si avvicinerà e prenderà la spada del re, chiedendogli perdono. ]

Distruggiamo il Mostro Serpente!

TR Legend GBADopo la scena d’intermezzo, vi ritroverete fuori dalla tomba del re. Correte a sinistra verso il ponte danneggiato. C’è un enorme mostro serpente in agguato dietro il ponte: questo nemico sputa del potente acido contro Lara, perciò prestate attenzione. Un buon modo per evitare il colpo è quello di muoversi in modo continuo. Nonostante l’apparenza imponente di questa creatura, non dovreste registrare grandi difficoltà nello sconfiggerlo. Non dovrete preoccuparvi di sparare a lui o alle grandi campane cilindriche (come invece era necessario fare nel capitolo madre); vi basterà semplicemente correre verso la prima leva, attendere che il serpente torni in superficie e poi azionarla. Così facendo, farete cadere una gabbia di metallo sulla testa del serpente, sottraendogli un quarto della sua energia. Correte a sinistra, tuffatevi in acqua e nuotate attraverso il foro nel ponte, quindi uscite dall’acqua. Non fate caso alla catena che penzola vicino al bordo del ponte rotto (se proverete a salirla adesso, il serpente scaraventerà via Lara, uccidendola). Per adesso, correte alla leva successiva, attendete che il serpente torni in superficie e tiratela. Anche in questo caso, la gabbia colpirà il nemico, rimuovendo un altro quarto della sua energia. Correte a sinistra e ripetere il procedimento per le altre due leve, così da rispedire il mostro serpente da dove è venuto. Quando avrete la meglio, tornate a destra e risalite la catena penzolante fino in cima per attivare una nuova schermata.

Sulla via del ritorno

TR Legend GBASaltate per afferrare la barra orizzontale, dondolate e saltate verso l’altro lato della profonda fossa. Avvaletevi del cavo del rampino per superare il secondo baratro, poi scendete nella fossa che avete appena superato con un salto per rinvenire una Ricompensa d’argento (3/3) sul fondo. Dopo, risalite. Fate un salto in corsa oltre la terza buca, scivolate lungo il pendio avanti e saltate per oltrepassare il divario del pendio. Non appena atterrerete dall’altra parte della pista, saltate velocemente e premete L per agganciare col rampino la barra di metallo più avanti; con il cavo del rampino, oscillate e superate il baratro sopra la testa del serpente. Una volta eliminato il serpente, proseguite a destra. Fate un salto in corsa oltre la fossa successiva e poi scendete al suo interno per esplorarla: se continuate a destra, troverete la Ricompensa d’oro (1/1). Raccolto il tesoro, risalite da dove siete venuti.

TR Legend GBAContinuate a destra, ma non salite la gradinata fino in fondo. Poco prima della cima, noterete un piccolo appiglio illuminato sul muro: saltate per afferrarlo, poi salite le diverse sponde verso sinistra. Scendete i tre appigli per mettere piede su una sporgenza con una Ricompensa di bronzo (18/19). Non lasciatevi cadere a terra, però, perché vi trovate ad un’altezza troppo elevata. Risalite, invece, verso destra, seguendo il percorso da cui siete venuti, poi lasciatevi cadere sulle scale e proseguite a destra per solcare la prossima area. Dirigetevi a sinistra, poi attraversate la porta sulla parete in fondo. Fatto ciò, correte a sinistra ed usate il rampino per tirare la cassa sulla sezione in fiamme della trappola. Superate le fiamme aiutandovi con il cavo del rampino, proprio come avete fatto in precedenza, e ripetete il procedimento con la prossima cassa e la prossima trappola. Continuate a sinistra e scendete le scale. Varcate la porta successiva e recatevi al piano di sotto. Effettuate un salto con rincorsa per superare la piscina di lava e far comparire la prossima schermata.

TR Legend GBAAdesso, bisogna arrivare alla porta in alto a destra. Per prima cosa, salite i primi due appigli e saltate a destra per afferrare la catena, prima inesistente. Salite fino a quando vedrete un’altra catena (immobile) alla destra della prima e saltate sopra di essa, quindi risalite fino a quando Lara non è allineata con la porta sulla destra. Localizzate la barra orizzontale tra le catene e la porta: posizionate Lara di modo che le sue mani siano allo stesso livello della barra orizzontale, poi saltate per afferrarla, dondolate e saltate nella porta. Varcatela per giungere nella prossima area. Seguite il corridoio a destra (ci troviamo nella zona in cui c’era il montacarichi) e tenete gli occhi aperti: più avanti un paio di mercenari tenterà di bloccarvi la strada. Uccideteli e sottraetegli le loro armi. Un terzo soldato vi attende sulle scale; sbarazzatevene e continuate a salire. Correte nel magazzino e recuperate la Ricompensa di bronzo (19/19), poi premete il tasto direzionale Su per uscire e terminare il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, ci ritroveremo nella residenza Croft e vedremo Lara, Winston, Zip e Alister intenti ad esaminare i frammenti di spada. Lara capirà che la Chiave di Ghalali può essere utilizzata per riunire i vari componenti e che tale manufatto si trova in Nepal (nel capitolo madre, infatti, assemblando i frammenti di spada, Lara otterrà un simbolo a lei familiare, incastonato nel gioiello che sua madre portava al collo quando il loro aereo ha dirottato in Nepal). ]

Continua qui per…Nepal: La chiave di Ghalali