TR Legend (GBA): Kazakistan: Progetto Carbonek

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Kazakistan 
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 2
Ricompense d’Argento 4
Ricompense d’Oro 1
Boss Creatura

[ Nella scena d’intermezzo, Lara arriverà alla base e noterà gli uomini di Rutland, o – per meglio dire – gli uomini di Amanda. Nel capitolo madre, Alister racconta anche di un progetto sovietico degli anni ’50, chiamato “Carbonek”, e della sua tragica fine, sottolineando che il laboratorio è in qualche modo collegato con la base militare. ]

TR Legend GBAEffettuate un salto in corsa giù dalla scogliera e premete A per spiegare il paracadute di Lara. Atterrati sul tetto sottostante, scendete e andate a destra, poi mettete a tacere tre mercenari e raccogliete ciò che si lasceranno sfuggire. Dopodiché, posizionatevi davanti alla porta dell’edificio a destra dei barili rossi e premete Su per entrare. Una volta dentro l’edificio, svoltate a destra, sparate ad altri due soldati (non dimenticate di raccogliere i loro oggetti) e risalite la scala. Dal tetto, estraete le armi e spiccate un salto in corsa oltre lo spazio tra gli edifici della struttura sulla destra, quindi salite e freddate un altro soldato. A questo punto, scivolate giù per la rampa a destra, poi scendete la scala per arrivare a terra ed affrontare i due mercenari a destra. Continuate a destra al prossimo edificio, poi avvicinatevi alla porta e premete Su per entrare.

TR Legend GBAUna volta all’interno, proseguite a destra, verso lo schermo lampeggiante e premete Su per adoperare il computer. Così facendo, smetterà di lampeggiare. Ritornate verso la porta a sinistra e tornate all’esterno. Il cancello sulla destra è ora aperto. Oltrepassatelo, uccidete i tre mercenari che ostruiscono il passaggio, derubateli dei loro oggetti e risalite la collina. Visto che non è possibile entrare nell’edificio, arrampicatevi sulla scala, quindi salite sulle casse accatastate e giratevi a sinistra per saltare e afferrare il cavo. Lasciatevi scorrere verso il basso fino a raggiungere il tetto di un edificio, situato a sinistra rispetto a quello sul quale siete atterrati dopo il lancio con il paracadute. Scendete a terra, rispedite al creatore i due soldati ed accostatevi alla moto sulla sinistra per far comparire una nuova schermata.

In moto: paralleli al treno

TR Legend GBAI controlli della moto sono esattamente gli stessi del Perù: premete R per accelerare, per frenare o fare retromarcia, A per sparare ai vari nemici in moto e affidatevi ai tasti direzionali per guidare. Come nella precedente sessione in moto, occorre evitare gli ostacoli e i nemici (su moto o jeep); se riuscite, è bene raccogliere i Kit medici sparsi lungo il tracciato (vi basterà guidare sopra di essi per recuperarli). Lara sta inseguendo un treno, motivo per cui dovrete essere abbastanza rapidi (senza esagerare, comunque, non c’è troppa fretta); se la vostra andatura sarà troppo lenta, vedrete comparire su schermo alcuni messaggi di avvertimento e quindi sarete chiamati ad incalzare un po’ il ritmo, se non volete ricominciare dall’inizio la corsa in moto. Nonostante le ramificazioni del percorso, non esiste una strada più giusta da seguire. Vi basterà andare avanti, cercando di tenere il passo con il treno. Al termine della corsa, noterete una rampa di legno inclinata verso sinistra, in direzione del treno. Salite sulla rampa ed usatela per darvi la spinta per salire con la moto sul treno (si attiverà un checkpoint).

[ Nella scena d’intermezzo del capitolo madre, Lara scenderà dalla moto e salirà sul vagone principale del treno. Non appena Lara si avvicinerà al fronte, una guardia proverà a spararle senza colpirla. Dopo, il treno colpirà un barile esplosivo, ma Lara riuscirà a sopravvivere grazie ad una serie di mosse acrobatiche. La scena del GBA, invece, si presenta piuttosto statica e confusa. ]

Svelando il progetto Carbonek

TR Legend GBAL’avventura riprende da una piattaforma sopraelevata. Saltate per afferrare la struttura marrone in metallo, sulla parete a destra, salite lungo di essa e saltate per afferrare la piattaforma vicino alla scala, quindi tiratevi su, traversate a destra ed aggrappatevi al cartello con la stella rossa. Arrampicatevi a destra, ma non procedete fino alla fine. Saltate per afferrare la barra orizzontale, oscillate e saltate per afferrare la sporgenza sulla destra. Ci troviamo al di sopra del treno deragliato, ora in fiamme. Dalla sporgenza, saltate per afferrare la parte superiore della prossima insegna, quindi la struttura marrone in metallo poco oltre. Salite a destra e poi saltate verso un’altra passerella sopraelevata. Dirigetevi all’estremità destra della passerella e scendete a terra. Sulla sinistra troverete una Ricompensa d’argento (1/4). Recuperato il manufatto, tornate a destra per aggrapparvi all’insegna con la stella, saltate ed aggrappatevi ad essa, poi risalite sulla passerella. Saltate per afferrare la barra rossa sopra l’estremità destra della passerella, poi saltate per afferrare la barra rossa successiva che sta di sopra. Ancora, saltate ed afferrate il bordo dell’apertura sulla destra, sparate alla ventola del condotto di aerazione, così da potervi inoltrare nell’impianto, poi continuate a destra.

TR Legend GBASparate alla ventola e fate un salto in corsa sopra i cavi elettrici. Lasciatevi scivolare giù per il pendio, sparate ad un’altra ventola e fate un salto in corsa sopra la fossa con i cavi elettrici. Poco oltre la fossa, scendete la scala per rinvenire un’altra Ricompensa d’argento (2/4). Non scendere ulteriormente, però, o Lara morirà. Al contrario, risalite la scala e proseguite a destra. Raggiunto il ciglio, pendete dal bordo e salite lungo la parete, poi andate a destra per ottenere una Ricompensa di bronzo (1/2). Dato il pavimento elettrificato sulla destra, risalite la parete a sinistra. Nella parte superiore, pendete dal bordo e saltate per afferrare la barra orizzontale verso destra, dondolate e saltate verso la prossima sporgenza.

TR Legend GBASalite sui tubi argentati, saltate sul pendio a destra e lasciatevi scivolare, saltando oltre i fili elettrici lungo il percorso. Giunti al fondo, effettuate un salto in corsa per superare il pavimento elettrificato, poi sparate alla ventola e rotolate sotto il filo di fronte alla ventola, quindi continuate a diritto. Proseguite a destra, salite sopra la cassa e scendete giù per il pendio, saltando per eludere i cavi sotto tensione. In fondo, distruggete un’altra ventola ed avanzate, poi rotolate sotto i fili, frantumate un’altra ventola e salite sulla cassa. Spiccate un salto in corsa oltre lo sfiato del gas e procedete a destra per attivare un checkpoint.

TR Legend GBAScivolate lungo il pendio; questa volta, non preoccupatevi di saltare oltre i fili. Così facendo, il danno sarà inferiore a quello che subireste in caso di caduta o di collisione con la ventola nella parte inferiore della pendenza. Sparate alla ventola per fermarla, poi superatela e pendete dal bordo. Scendete utilizzando gli appigli sul muro, andate a destra e salite sulla cassa per recuperare una Ricompensa d’argento (3/4). Non procedete ulteriormente a destra, però: il pavimento più avanti è elettrificato. Risalite, invece, la parete a sinistra per arrivare alla ventola. Fate un passo indietro per pendere dal bordo e saltate per afferrare la barra orizzontale, oscillate intorno alla barra e saltate per afferrare la prossima. Oscillate anche intorno a questa, saltate e sganciate rapidamente il rampino con L, poi usatene il cavo per arrivare sulla sporgenza a destra. Scivolate lungo il pendio per giungere nella nuova schermata.

TR Legend GBAFate un salto in corsa oltre il pavimento elettrificato, poi rotolate sotto le scintille di corrente che percorrono il tubo giallo. Salite sul muro davanti, saltate per afferrare la sponda rettangolare sulla parete a destra (la piccola scintilla gialla è innocua). Arrampicatevi a destra e saltate per afferrare la passerella sopra il filo elettrico, poi seguite il ballatoio a destra. Usate il rampino per tirar giù il tubo a forma di L e alimentare il generatore. Ritornate all’estremità sinistra della passerella, lasciatevi cadere a terra e rotolate sotto il filo elettrico a destra. Usate il rampino per tirare una parte del generatore e accenderlo. Tornate a sinistra, rotolate sotto i cavi e risalite fino alla passerella, nello stesso modo in cui lo avete fatto prima, quindi traversate a destra e scendete al di là del generatore. Fate un salto in corsa per bypassare i cavi sotto tensione ed approssimatevi alle porte di colore verde.

TR Legend GBAEvitate il pavimento elettrificato ed il gas velenoso, salendo sulla grata davanti. Fate un salto in corsa per afferrare la barra orizzontale, oscillate intorno e saltate per acchiappare il prossimo bordo, quindi issatevi. Adesso, appendetevi al bordo a destra e saltate per atterrare sulla recinzione a destra. Saltate sulla cassa sottostante, spiccate un balzo per afferrare la barra orizzontale in avanti, oscillate, saltate e afferrate la passerella successiva, poi tiratevi su. Saltate oltre la recinzione per afferrare il tubo sulla parete a destra. Qualora lo mancaste, salite semplicemente sulla cassa ed aggrappatevi al tubo da lì. Traversate il tubo verso destra; alla fine di questo, saltate per afferrare la scatola, poi saltate verso la sporgenza sopra il successivo sfiato del gas. Per superare la scintilla elettrica sul tubo davanti, osservatela con attenzione: quando si allontana, saltate per afferrare il tubo, poi traversate a destra e – quando la scintilla si avvicina a Lara – saltate oltre di essa per aggrapparvi di nuovo al tubo, oltre il frangente elettrificato. Continuate a salire verso l’estremità destra del tubo, saltate sulla sporgenza avanti, attraversatelo e scendete sul lato opposto, quindi avanzate alla prossima schermata.

TR Legend GBAScendete giù dal bordo, fate un salto in corsa sopra i cavi sotto tensione e oltrepassate con attenzione i due poli elettrificati, quando le scintille si spostano verso l’alto. Arrampicatevi sul terzo polo, non elettrificato. In cima, saltate per afferrare la barra orizzontale, poi oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare la sporgenza sulla destra, quindi tiratevi su. Adesso, osservate le tre barre verticali sulla parete a sinistra per memorizzare il modo in cui le scintille le attraversano. Come avrete intuito, tali barre sono necessarie per procedere, ma non potete lasciare che la corrente tocchi Lara, altrimenti l’archeologa lascerà la presa e morirà. Attendete che la scintilla sulla prima barra si muova verso l’alto, poi saltate per afferrare il sostegno. Salite un po’, finché Lara non è allineata alla parte inferiore della terza. Saltate rapidamente sulla seconda, poi sulla terza barra, non elettrificata.

TR Legend GBARisalite la terza barra verticale al livello della barra orizzontale a sinistra. Dal momento che la barra orizzontale è molto vicina, è necessario posizionare Lara in modo assai preciso, cosicché possa effettuare il prossimo salto senza cadere. Allineatela in modo tale che le sue mani tocchino il bordo inferiore della fascia decorativa sul muro (che sembra una striscia di metallo con dei rivetti), poi saltate a sinistra per farle (idealmente) afferrare la barra orizzontale. Dondolate e saltate sulle altre due barre orizzontali fino ad arrivare alla sporgenza sulla sinistra. Fate un salto in corsa oltre il pavimento elettrificato e continuate fino al bordo sinistro. Salite la serie di grossi tubi dorati; una volta in cima, saltate verso destra per afferrare lo stretto tubo color oro, poi muovetevi verso destra. Saltate oltre il frangente elettrificato e afferrate di nuovo il tubo al di là di esso.

TR Legend GBAA questo punto, posizionate Lara circa a metà tra il bordo della sezione elettrificata e l’estremità destra del tubo dorato, poi saltate a destra per afferrare la barra orizzontale. Dondolate e saltate per afferrare la barra successiva, ruotate di nuovo e saltate per afferrare il condotto grigio con la scintilla elettrica, subito sotto. Salite un po’ a destra, ma non fino alla scintilla. Saltate per afferrare l’apertura successiva a destra, salite completamente a destra e poi saltate per afferrare la robusta sponda davanti. Tiratevi su, sparate alla ventola ed avanzate verso la prossima schermata. Sparate alla ventola, rotolate sotto i fili e saltate lo sfiato del gas. Salite sulla sporgenza successiva, al di sopra dei due sbocchi del gas, ed oltrepassateli. Saltate per afferrare la barra orizzontale, dondolate e saltate sulla prossima sponda. Dopodiché, scendete dall’altra parte e proseguite per la prossima schermata.

TR Legend GBAAvanzate verso destra; sul lato destro della recinzione di vetro blu, saltate per afferrare la scala di sopra. Giunti alla sommità della scala, effettuate un salto in corsa oltre il bordo destro per afferrare il tubo che si estende lungo la parete. Se proseguite un po’ più avanti, noterete che il tubo è separato da una fascia metallica verticale sulla parete. Saltate oltre tale fascia per riafferrare il tubo sull’altro lato. Continuate a salire verso destra, poi saltate per afferrare l’insegna. Salite lungo la parte superiore dell’insegna, quindi saltate per afferrare la barra orizzontale, poi oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare l’insegna successiva. Dopodiché, salite a destra e scendete su una piattaforma con una scala. Per recuperare la prossima ricompensa sarà necessario sacrificare un bel po’ della propria energia, perciò suggeriamo di raccoglierla solo se siete interessati a collezionare tutto quanto è possibile: scendete la scala e lasciatevi cadere nel vuoto, poi recuperate la Ricompensa di bronzo (2/2) dal pavimento elettrificato sulla sinistra, quindi tornate velocemente verso destra per risalire su per la scala.

TR Legend GBAPendete dal margine destro della sporgenza, appena a destra della parte superiore della scala, e saltate per afferrare la barra orizzontale, poi oscillate e saltate per afferrare l’insegna. Salite lungo la parte superiore dell’insegna e saltate per afferrare la sporgenza con il vetro blu di fronte ad essa. Fate un salto in corsa dal bordo destro e aiutatevi con il cavo del rampino per afferrare la barra orizzontale. Ruotate su di essa e saltate nella stanza di controllo, poi posizionatevi di fronte al terminale e premete Su per usarlo. Fatto ciò, tornate a sinistra, pendete dal bordo e saltate per afferrare la scala, quindi scendete. Andate a sinistra e collegate il rampino al carrello con la sfera scintillante. Dopodiché, tiratelo verso destra, davanti alle porte, per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entrerà nella stanza di controllo, rinvenendo uno scudo crociato sul tavolo (nel capitolo madre, Lara noterà anche qualcosa che assomiglia a una mappa dietro lo scudo e chiederà ad Alister di scoprirne di più). Poco dopo, comparirà Amanda, l’amica che Lara credeva morta nella tragica spedizione di Paraiso. Amanda comincerà a parlare in modo incomprensibile, riferendosi in realtà alla misteriosa e spaventosa creatura avvistata per la prima volta con Lara (e i compagni della spedizione, poi morti) in Perù. ]

Combattiamo la creatura!

TR Legend GBAAppena messo piede in questa nuova area, un messaggio su schermo vi informerà che occorre riattivare l’esperimento Tesla per raggiungere l’elsa, mentre vi difendete dagli attacchi di questa entità sconosciuta. Non appena vi avvicinate alla scala, la telecamera si sposterà sulla sala di controllo, in alto. Più avanti, sulla destra, potete trovare il cannone Tesla e l’entità sconosciuta, che combatte guidata da Amanda. La prima cosa che dovete sapere è che non si può uccidere la creatura; inoltre, il cannone Tesla non funziona ancora, perciò per adesso possiamo evitare questa zona. Salite la scala, invece, e posizionatevi tra la parte superiore della scala e il bordo sinistro della piattaforma, quindi saltate a sinistra per afferrare la barra orizzontale (se salterete dal bordo, Lara non afferrerà la barra). Ruotate intorno alla barra e saltate verso la sporgenza successiva sulla sinistra. Salite la scaletta in zona, impossessatevi della Ricompensa d’argento (4/4) a sinistra e poi usate la fune del rampino per raggiungere la sala di controllo sulla destra. Qui troverete tre terminali con schermi lampeggianti; collocatevi di fronte a ciascuno di essi e premere Su per attivarli.

TR Legend GBASpostatevi sul lato destro della sala di controllo ed effettuate un salto in corsa verso la sporgenza oltre il baratro. Salite la scala e troverete una Ricompensa d’oro (1/1). Scendete la scala e tornate alla sala di controllo. Correte al lato sinistro della stanza; ancora una volta, aiutatevi con il rampino per giungere sulla sporgenza a sinistra e scendete la scala fino a terra. Dirigetevi a destra; ora il cannone Tesla è in funzione. Avvicinatevici e premete A per sparare ed i tasti direzionali sinistro e destro per mirare. Non potrete comunque uccidere la creatura, ma – se le sparerete contro più volte con il cannone Tesla, la vedrete sparire per qualche istante. Quando questo accade, utilizzate il cannone Tesla per muovere le due sfere luccicanti su entrambi i lati dello stesso. Fatto questo, allontanatevi dal cannone (premendo Giù e B), poi volgete lo sguardo al cannone ed usate il rampino per afferrare il frammento di spada di Amanda, appeso sopra il cannone. Se non riuscite ad agganciare subito il rampino, provate a riutilizzare il cannone per muovere le due sfere luminose, poi sganciate il rampino e recuperate il frammento, ottenuto il quale completerete il livello.

[ Ancora una volta, nella versione per GBA non c’è alcuna scena d’intermezzo che spieghi l’evolversi degli eventi. Nel gioco principale, dopo aver recuperato il frammento con il rampino, il pavimento comincerà a cedere ed Amanda scapperà via. Lara riuscirà astutamente a salvarsi e chiederà ad Alister se ha scoperto qualcosa di più sulla mappa che avevano rinvenuto. Dalle analisi di Alister, la mappa guida a Cornwall, in Inghilterra. ]

Continua qui per…Inghilterra: La tomba di Artù?