TR Legend – Inghilterra: La tomba di Artù?

Questa pagina presenta la soluzione del livello Inghilterra: La tomba di Artù di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Inghilterra

  • Ricompense di Bronzo: 9
  • Ricompense d’Argento: 5
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Mostro Serpente

Inghilterra: La tomba di Artù?

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si incontrerà con Zip ed Alister: avremo la conferma che la mappa porta proprio a Cornwall ed Alister ci spiegherà un po’ di cose. Dopo le precisazioni, Lara si arrampicherà su per un tubo ed entrerà nel luogo in cui i turisti venivano deliziati con la storia di Re Artù. ]

InghilterraLara sta guardando una grata luccicante sopra di voi che nasconde un’apertura: usate il Rampino e tiratela giù. C’è una spada conficcata nella roccia della stanza vicina, ma Lara non può estrarla ancora. Per ora, entrate nella stanza sotto l’apertura che era nascosta dalla grata e spingete la cassa spostabile al di sotto dell’apertura. Salite, quindi, sulla cassa e poi attraversate l’apertura: sentirete qualche spiegazione di Alister. Dopodiché, sparate alla cassa e raccogliete la prima Ricompensa di Bronzo (1/9). Fate uso del Rampino per rimuovere la grata a destra e lasciatevi cadere all’interno dell’apertura.

InghilterraRecatevi dall’altro lato e saltate per afferrare il terzo davanzale sopra la finestra. Saltate ancora per afferrare la sponda soprastante e continuate ad attraversarla a sinistra, passando il cancello. Lasciatevi, poi, cadere giù ed azionate la leva per riattivare la corrente. Salite su per il tubo alla fine del vialetto e saltate per afferrare la sporgenza a destra. Attraversate a sinistra per appendervi al davanzale sottostante. Non cadete a terra, tuttavia, poiché adesso l’acqua vi farà del male a causa dei cavi elettrici che vi sono immersi. Saltate per afferrare i prossimi due davanzali e saltate nella parte di terreno in cui non vi è acqua.

InghilterraAdesso, aprite la porta dell’edificio e tornate nella stanza con la spada; estraetela per aprire la porta vicina. Entrate nella prossima stanza, col pavimento distrutto. Se per sbaglio cadeste giù, troverete delle piccole sponde grazie alle quali potrete tornare in cima. Bene, andate a destra (se l’entrata si trova alle vostre spalle) e saltate per afferrare la piccola finestra (figura). Entrate, successivamente, nel piccolo antro e sparate alla cassa per recuperare una Ricompensa di Bronzo (2/9). Risalite sulla piccola finestra, pendete dal bordo e saltate indietro alla vostra posizione iniziale.

InghilterraOra, localizzate l’appiglio orizzontale vicino alla piccola finestra: saltate per afferrarlo, oscillate e saltate per afferrare il secondo appiglio. Esso ruoterà di 90 gradi, ma ritornerà alla sua posizione originale in pochi secondi. Prima che ciò accada, saltate per afferrare il terzo appiglio dietro di voi. Oscillate e saltate per afferrare l’appiglio metallico davanti: il peso di Lara lo abbasserà, perciò saltate velocemente indietro per riafferrare l’appiglio precedente. La porta si aprirà completamente, ma comincerà a richiudersi: ecco perché dovete fare in fretta, oscillando e saltando nel passaggio.

InghilterraFatto questo, raggiungerete la seconda stanza con il pavimento distrutto. Ancora una volta, se per sbaglio cadeste giù, potete servirvi di tre piccole sporgenze per risalire. Abilitate la modalità Mira Accurata e sparate all’anello che regge la barca per romperlo. Servitevi della barca per raggiungere il lato opposto. Andate a destra e strisciate sotto il condotto per raggiungere una piccola stanza. Sparate alla cassa e raccogliete la Ricompensa di Bronzo (3/9). Tornate sui vostri passi ed estraete la spada: questo provocherà la caduta di qualche asse e rivelerà un meccanismo. Sganciate il Rampino per tirare il meccanismo ed aprire la porta vicina. Lasciate andare la presa ed entrate in fretta nella porta prima che si chiuda.

InghilterraVi ritroverete, così, in un deposito con alcune casse ed un montacarichi. C’è anche una grata, nell’angolo sull’estrema destra, che nasconde la prossima ricompensa: per prenderla, però, avrete bisogno del montacarichi e di due casse (che dovrete posizionare una sopra l’altra) più una terza da posizionare vicina alle altre due, per poter salire fino all’apertura (figura). Una volta all’interno, capiremo dove ci troviamo e sentiremo un’altra spiegazione. Dopodiché, rinvenite la Ricompensa d’Argento (1/5) e ritornate nel deposito.

InghilterraRiprendete il montacarichi e scivolate giù dalla rampa (guidando il montacarichi): Lara commenterà. Dopo aver udito i commenti di Lara, guidate dalla parte opposta all’entrata per rompere la tomba (figura). Raccogliete la seconda Ricompensa d’Argento (2/5) e guidate verso le casse a sinistra per frantumare la parete. Restate sul montacarichi e guidate senza paura attraverso due set di aculei. Usate, poi, il montacarichi per aprire il cancello, attraversate i prossimi aculei e spaccate il muro di fronte.

[ Nel breve filmato, premete il tasto giusto per salvare Lara. ]

InghilterraCome potete vedere, ci aspetta una lunga traversata e siamo ad un’altezza elevata, quindi attenzione. Per prima cosa, date un’occhiata e destra per scorgere una Ricompensa di Bronzo (4/9): usate il Rampino per prenderla. Dopo, scendete giù dagli scalini rotti ed usate ancora il Rampino(figura) per prendere un’altra Ricompensa di Bronzo (5/9). Saltate, poi, per afferrare il davanzale a sinistra, quindi saltate per afferrare la sponda a destra. Andate tutto a destra e lasciatevi cadere giù. Le scale stanno per cedere: scendetele in fretta e saltate verso gli scalini sotto. Ancora, le scale staranno per cedere, per cui saltate velocemente per afferrare l’appiglio, oscillate e saltate per atterrare nella finestra davanti a voi.

InghilterraPendete dal bordo per afferrare la sponda sulla destra: anch’essa starà per cedere, quindi traversatela in fretta a destra ed inseritevi nell’apertura. Seguite il passaggio a sinistra e prendete la Ricompensa di Bronzo (6/9). Tornate, quindi, indietro e lasciatevi cadere. Saltate per afferrare la corda e dondolatevi diagonalmente a destra per atterrare sulle scale, anch’esse pronte a cedere. In fretta, saltate sui prossimi scalini, scendeteli e saltate per appendervi alla piccola finestra sulla sinistra, girate l’angolo e lasciatevi cadere giù. Pendete dal bordo e lasciatevi cadere a terra.

Arrivati a terra, noterete sicuramente che c’è una roccia spostabile a forma di arco con il segno III inciso sopra (figura). Se decidete di spingerla, vedrete che essa tornerà presto alla sua posizione originaria. Questo perché non sono ancora attivate le altre due pietre con i simboli I e II: le tre rocce attivate insieme, infatti, vi condurranno ad una ricompensa. Per il momento, lasciatela stare.

InghilterraSalite sulle scale e seguite il corridoio svoltando a sinistra. Saltate oltre la benzina che brucia e continuate a destra per raggiungere una trappola di fuoco. Usate il Rampino per tirare la scatola metallica verso di voi e posizionate la gabbia sulla prima linea di fuoco (potete spingerla o tirarla). Salite sopra la scatola e localizzate il fuoco che fuoriesce dalla grata: appena si attenua, saltateci sopra e balzate oltre l’ultimo fuoco. Per ovviare anche alla prossima trappola di fuoco, tirate la scatola verso di voi. Quando avete passato la trappola, prendete di nuovo la scatola e portatela ancora verso di voi. Spingetela vicino alla porta di pietra, saliteci sopra e poi servitevene per scavalcare il portone. Lasciatevi, infine, cadere giù dall’altro lato ed usate la leva per aprire il portone.

InghilterraPortate dentro la scatola e spingetela all’interno delle lame sulla sinistra (se l’entrata è alle vostre spalle) per fermarle (figura). Entrate e raccogliete, così, una Ricompensa d’Argento (3/5). Uscite dall’antro e riprendete la scatola. Stavolta, spingetela all’interno delle lame a destra (se l’entrata è alle vostre spalle) e portate fuori la seconda gabbia metallica. Adesso, spingete una delle due scatole al di sotto delle terze lame. Prendete, successivamente, l’altra scatola e spingetela nella stanza oltre le terze lame.

Nota! Se volete ottenere la Ricompensa d’Oro, dovete ora spingere la scatola prima a sinistra e poi a destra per raggiungere e spingere le altre due rocce a forma di arco: per prima, spingete quella con inciso il simbolo I (a sinistra, figura) e poi quella con il simbolo II (a destra). L’ultima (quella con il simbolo III) la spingeremo più tardi, quando torneremo indietro.

InghilterraBene, dopo questa riflessione, portate entrambe le scatole nella stanza grande (dietro le terze lame). Spingete una delle due al di sotto delle quarte lame per fermarle, mentre l’altra spingetela oltre. Posizionate la gabbia sopra il fuoco, quindi spingete anche la gabbia precedente (quella sotto le quarte lame) accanto alla prima, finché entrambe non saranno sul fuoco. Dopodiché, saliteci sopra (figura) ed oltrepassate con un salto il fuoco per uscirne senza un graffio. Continuate a seguire il corridoio e tirate la leva per aprire il portone.

InghilterraEntrate e seguite il corridoio, che vi guiderà fino ad una lastra a pressione. Se vi ci posizionate sopra, il cancello dall’altra parte si aprirà, ma si richiuderà non appena scenderete, perciò abbiamo bisogno di inserire qualcosa che tenga sempre premuta la lastra. Per prima cosa, tuffatevi in acqua e nuotate fino a raggiungere la parte opposta. Uscite dall’acqua ed usate il Rampino per muovere il lampadario sopra l’acqua: romperà alcune sbarre e vi rivelerà una bara. Sganciate il Rampino per tirarla in acqua. Ora, muovete l’altro lampadario per rompere le sbarre dall’altra parte; dopodiché, usate ancora il Rampino per prendere la Ricompensa di Bronzo (7/9).

Salite sulla bara e fate uso del Rampino per agganciare le torce sui muri. Portate la bara (e voi) vicino all’entrata, quindi afferrate la torcia sopra la lastra a pressione e portate la bara sulla terraferma. Fatto questo, posizionatela sulla lastra. Per finire, scendete le scale ed attraversate il cancello.

Nei canali

InghilterraSeguite il sentiero per raggiungere un canale irrigato. Tuffatevi in acqua e nuotate attraverso l’apertura al di sotto dell’entrata. Prendete la Ricompensa di Bronzo (8/9) ed uscite. Tirate, poi, la leva per aprire il cancello vicino; la corrente spingerà sia voi che la bara indietro, ma insistete e ce la farete. Tirata la leva; la corrente vi spingerà dentro (sia voi che la bara). C’è un’apertura a metà strada del canale: salite sulla bara ed usate il Rampino per afferrare una torcia sul muro. Spingete la barra (e voi) vicino ad essa e – non appena la cassa da morto tornerà indietro (a causa della corrente) – saltate nell’apertura.

InghilterraTuffatevi nuovamente in acqua e nuotate a dritto (cercate di notare la ricompensa nell’apertura sulla destra). Nuotate attraverso il canale a sinistra e svoltate ancora a sinistra. Usate la leva per aprire il cancello vicino e permettere alla bara di entrare nel canale. Salite sulla bara e sganciate il Rampino per agguantare le torce sulle pareti (figura) e muovere la bara vicino all’apertura con la quarta Ricompensa d’Argento (4/5): saltate, quindi, nell’apertura e sgraffignate il segreto. Per l’ennesima volta, poi, tuffatevi in acqua e salite sulla bara. Dalla parte esattamente opposta della ricompensa, c’è un’altra apertura. Spostate lì la bara e servitevene per oltrepassarla. Dopo, lasciatevi cadere in acqua e la corrente vi spingerà verso una grande piscina.

InghilterraLara non può immergersi qui, perciò nuotate fino a raggiungere l’altro lato, da cui potrete uscire dall’acqua; naturalmente, Lara rimarrà sbalordita dal Tempio. La porta è chiusa, ragion per cui dovremo trovare un altro modo per entrare. Notate le due lanterne poste sui rispettivi lati destro e sinistro. Recatevi prima verso quella di destra: usate il Rampino e giratela perché sia rivolta verso la piscina. Dopodiché, recatevi verso quella di sinistra e giratela perché sia rivolta verso il muro a sinistra (se la piscina è alle vostre spalle).

Nota! Non potete girare le lanterne in nessun altra direzione (a parte quella corretta), quindi non potete sbagliarvi.

InghilterraArrampicatevi usando le sponde a sinistra e saltate per afferrare l’appiglio. Saltate sul pendio e – prima di scivolare giù – saltate ancora per afferrare l’appiglio della lanterna: così facendo, essa ruoterà. Oscillate, saltate ed usate il Rampino per aggrapparvi alla lanterna sopra di voi. Dondolatevi e saltate per afferrare l’appiglio dell’altra lanterna: anch’essa, come la precedente, ruoterà. Oscillate e saltate per afferrare la roccia davanti a voi. Tiratevi su e salite sulla seconda roccia, quindi saltate per afferrare la sporgenza. Dopodiché, saltate per afferrare il davanzale soprastante e poi quello a destra. Successivamente, eseguite un salto per afferrare la catena e salite fino in cima. Da lì, saltate sul tetto del Tempio. Avanzate fino in fondo e raccogliete l’ultima Ricompensa d’Argento (5/5). Tornate un po’ indietro, fino al centro del tetto, e saltate per afferrare l’altra catena, quindi scivolate giù.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entrerà nel Tempio: scopriremo che la corte di Kamelot è interamente radunata in questo luogo. Dopo alcune domande di Alister, Lara si avvicinerà a una statua con uno scudo luminoso e dirà che non c’è una sola Excalibur, non c’è un solo Merlino… ]

InghilterraDopo il filmato, dirigetevi a sinistra del Tempio (se l’entrata principale è alle vostre spalle) e localizzate la Tomba di Bedwyr: spingetela e posizionatela accanto al pilastro rotto dall’altra parte. Buttate anche un occhio sulla campana e sulla pietra sospesa. Se afferrate la catena della pietra, essa si abbasserà ed alzerà la campana. Perciò, fate uso del Rampino e agganciate il lampadario. Inquadratelo bene e tiratelo più che potete. Adesso, mollate la presa ed esso comincerà ad oscillare. In fretta, salite sulla tomba rotta (quella che avete spostato prima), poi sul pilastro e saltate per afferrare la catena della pietra sospesa. Se il lampadario oscilla ancora, colpirà la campana.

[ Nella scena d’intermezzo, lo scudo della statua si romperà. Lara si avvicinerà alla statua e prenderà il frammento di spada. Nel frattempo, Zip cercherà di avvertire Lara che qualcosa non va, ma la comunicazione verrà bruscamente interrotta. ]

Uscite dal Tempio.

[ Nel filmato, un enorme mostro serpente comparirà dall’acqua. ]

Scontro con il Mostro Serpente

Ebbene, dovete sapere che non potete uccidere il mostro con le vostre mani (sparandogli, per esempio), quindi non sprecate nemmeno il vostro tempo e le vostre munizioni. Non lasciamoci spaventare dalle apparenze, però! ^^

InghilterraDunque, ci sono quattro congegni in acqua con una leva ciascuno. Dovete avvicinarvi ad ogni congegno e sparargli (ecco perché appare come bersaglio) Il mostro sentirà il suono della campana e si girerà verso la gabbia sospesa: in quel momento, dovete estrarre subito il Rampino, afferrare la leva e tirarla per abbassare la gabbia e colpire il mostro. Capirete che avrete eseguito tutto correttamente da una breve scenetta che vi mostrerà il mostro che distrugge il congegno (quello con cui l’avete colpito). Siccome ci sono quattro meccanismi di questo tipo, dovrete ripetere il procedimento altre tre volte per sbarazzarvi di questo fastidioso essere.

InghilterraAttenzione, però, agli attacchi del mostro: esso non solo attacca con la testa, ma sputa anche un liquido tossico. Se questo liquido vi colpisce, Lara perderà molta energia e verrà anche scaraventata a terra. Fate anche molta attenzione a non cadere mai nel lago: in quel caso, il mostro addenterà Lara e la scaraventerà a terra molto violentemente (facendovi perdere molta energia). Una buona soluzione, per cui, è quella di non stare mai troppo vicini al lago (anche se non dovete neanche stare troppo lontani). Inoltre, ogni volta che abbassate una gabbia senza successo, non state in vista e non sparate nuovamente al meccanismo: in quel caso, infatti, il mostro non sentirà il rumore della campana poiché la gabbia sta risalendo. In queste situazioni, meglio correre verso un altro meccanismo.

[ Quando l’avrete sconfitto, il filmato vi farà vedere il mostro che muore e metà del suo corpo che rimane in superficie. ]

Adesso, tuffatevi in acqua ed arrampicatevi sulla sporgenza vicina al corpo del mostro. Saltate sulla schiena della creatura e camminateci sopra. Salite sulle sponde ed attraversate l’apertura. Seguite il corridoio per raggiungere una fossa profonda: premete due volte il tasto Salto per saltare, usare il Rampino ed oltrepassarla. Dopo, saltate per afferrare l’appiglio e spiccate un altro balzo per atterrare su un pendio, quindi saltate oltre il varco.

[ Sembra che ci sia un altro bestione identico al precedente; premete in fretta i tasti appropriati per salvare Lara dall’altro mostro serpente. ]

InghilterraScampato il pericolo, giratevi ed abilitate la modalità Mira Accurata: sparate al gancio in cima al cancello. Afferrate lo scudo sul cancello e saltate per afferrarne la cima. Fatto ciò, saltate per aggrapparvi alla corda, dondolatevi e lasciatevi andare per cadere giù; raccogliete la Ricompensa di Bronzo (9/9). Risalite sul cancello come prima e saltate per riafferrare la corda. Voltatevi, dondolatevi e saltate verso la piattaforma. Azionate la leva e scivolate lungo il pendio. Siamo tornati vicino alle trappole di fuoco.

Sulla via del ritorno

Sfoderate le armi, perché stavolta non siete soli: due guardie vi stanno aspettando nel corridoio, quindi preparatevi ad eliminarle. Non abbassate la guardia: hanno compagnia. Altre due guardie vi attaccheranno alla fine del corridoio; fate fuori anche loro. Dopodiché, prendete tutto ciò di cui necessitate; uno di loro vi stava sparando da una sporgenza, quindi avrete bisogno di arrampicarvi lì per ottenere i suoi oggetti.

Nota! Prima di proseguire oltre, assicuratevi di avere spinto le due rocce a forma di arco di questa stanza per ottenere tra poco la Ricompensa d’Oro.

InghilterraBene, usufruite di una delle scatole per fermare le lame, quindi continuate dritti verso la trappola di fuoco; una guardia vi sparerà da dietro le sbarre ed un’altra dall’altra parte della trappola di fuoco, perciò cercate di ucciderle in fretta. Fatto questo, saltate oltre le due trappole di fuoco e prendete gli oggetti che vi servono dalle guardie (per esempio, l’utile Pistola SMG). Ripercorrete il corridoio ed eliminate un’altra guardia dall’altra parte della piattaforma con la benzina che brucia. Oltrepassate la benzina con un salto e scendete le scale, quindi sbarazzatevi di un’altra guardia.

Prima di andare avanti, spingete la roccia a forma di arco con il segno III inciso su: questa roccia, insieme alle altre due attivate, vi darà l’accesso alla porta di pietra qui presente. Entrateci e raccogliete la Ricompensa d’Oro (1/1) di questo livello.

Questi uomini sono scesi giù usando la sporgenza di metallo automatica che potete osservare al centro della stanza. Saliteci sopra e premete il pulsante per salire. Una guardia comincerà a spararvi dall’alto, meglio ucciderla. Utilizzate il Rampinoper afferrare le sbarre luccicanti e tirate per cominciare ad oscillare. Saltate, poi, per afferrare il davanzale sopra le sbarre e spiccate un balzo sugli scalini a sinistra.

InghilterraDopodiché, un cane e due guardie vi attaccheranno: sbarazzatevi anche di loro e una terza guardia col proprio cane vi aspetterà dietro una cassa più avanti. Occupatevi anche di loro. Raggiunta la camera circolare, altre due guardie vi attaccheranno: possiedono uno scudo, quindi vi consigliamo (come in Kazakistan) di eliminarle con un’efficace Granata. Tornate indietro fino al deposito e fate fuori le altre due guardie. Una volta eliminatele, partirà un filmato.

[ Nel filmato, Lara salverà Zip ed Alister dalle guardie ed i tre, insieme, torneranno alla residenza Croft. Arrivati a casa, Lara, Winston, Zip e Alister guarderanno la spada. Dopo alcune spiegazioni di Lara, Winston ci dirà qualcosa in più sulla Chiave di Ghalali. Assemblando, poi, i frammenti di spada, Lara otterrà un simbolo a lei familiare: capirà dove lo ha visto e, dopo alcune spiegazioni, capiremo che la chiave di Ghalali si trova in Nepal, proprio dove l’aereo della madre di Lara ha dirottato. Sarà, quindi, il Nepal la nostra prossima destinazione. ]

Continua qui per…Nepal: La chiave di Ghalali