Dettagli del livello
- Ricompense di Bronzo: 8
- Ricompense d’Argento: 2
- Ricompense d’Oro: 1
- Boss: Nessuno
Perù: Ritorno a Paraiso
[ La sequenza ci mostra Lara che raggiunge il Perù. La gente corre a nascondersi e Lara osserva che gli abitanti del luogo non sembrano entusiasti di ricevere visite. Chiede a Zip notizie di Anaya e lui le risponde che la ragazza la aspetterà alla statua nella piazza del mercato. ]
C’è un fantoccio più avanti con cui potete perfezionare le vostre mosse di combattimento. Quando siete pronti, andate dietro la casa sulla destra (dalla posizione iniziale) e arrampicatevi sulla scatola, quindi sul tetto dell’edificio. Senza girarvi del tutto, date un’occhiata sopra di voi per notare una lampada luccicante (figura). Saltate e premete ancora Salto mentre vi trovate a mezz’aria per usare il Rampino e afferrare la lampada. Quindi oscillate avanti e indietro e saltate per atterrare sul tetto opposto. Lasciatevi cadere in un piccolo corridoio sotto di voi e raccogliete la prima Ricompensa di Bronzo (1/8). Spingete la cassa spostabile accanto allo steccato ed utilizzatela per superarlo con un salto. Seguite la strada, svoltando a sinistra. Passate la porta per raggiungere una statua nella piazza del mercato.
[ Nella scena d’intermezzo, Lara incontra Anaya: le ragazze commentano che la città è vuota e che qualcosa deve spaventare gli abitanti. Anaya sembra triste poiché, se avesse saputo dove tutto questo l’avrebbe guidata, non avrebbe mai detto a Lara della Bolivia. Ci dirà che La Paz non è molto lontana. Tutto ad un tratto, un camion carico di mercenari arriverà in piazza: Lara chiederà ad Anaya di andar via; la raggiungerà quando avrà finito di occuparsi di loro. ]
Nella Piazza del mercato, sfoderate le armi e fate fuori le sei guardie che saltano giù dal camion. Poco dopo, altre due guardie apriranno una porta e vi attaccheranno. Quando avrete finito anche con loro, ne uscirà una terza su un balcone. Alcune guardie lasceranno cadere qualche Kit medico. Se ne avete bisogno, usateli per ripristinare la vostra salute. Alcune di loro lasciano anche cadere le proprie armi, una parte delle quali verrà conteggiata come munizioni.
Bene, ora salite le scale della chiesa e approfittate della parte in cui non vi sono recinzioni (figura) per saltare sul chiosco (in alternativa potete arrampicarvi sul chiosco da terra). Saltate per afferrare la sporgenza e andate a sinistra. Effettuate un altro salto per afferrare l’appiglio orizzontale, quindi il prossimo. Per ultimo, saltate sulla sponda e raccogliete la Ricompensa di Bronzo (2/8), quindi tornate a terra.
Localizzate il palo alto con la bandiera: alla sua destra vi è un sentiero che conduce ad una Ricompensa di Bronzo (3/8). Prendetela e tornate al palo menzionato prima. Afferratelo e salite fino in cima. Successivamente, saltate sul balcone alle vostre spalle ed aprite la porta dell’edificio. Raccogliete, dunque, la prima Ricompensa d’Argento (1/2), uscite e recatevi a sinistra del balcone. Per raggiungere il prossimo avrete bisogno di saltare e di aiutarvi con il Rampino (premendo Salto e ancora Salto), così da afferrare la lampada luccicante. Oscillate e raggiungete l’altro balcone. La guardia che si trovava qui ha lasciato cadere per voi una Granata e il suo Fucile a Pompa. Continuate a destra ed estraete le armi. Uccidete la guardia dentro l’edificio e prendetele il Kit medico, se vi serve. Sul tavolo trovate anche quattro Granate (Lara può portarne fino a 4).
Ok, adesso preparatevi ad una battaglia piuttosto ostica, che vi attende non appena aprirete la porta. Una volta usciti, vi ritroverete su un tetto e ben cinque mercenari vi spareranno da tetti\balconi o da terra. E’ essenziale che restiate sul tetto e NON saltiate giù: infatti, alcune coppie di mercenari tirano Granate, che possono rivelarsi fatali per Lara. E allora perché non usarne qualcuna anche noi? Per usare una Granata, inquadrate il bersaglio e premete il tasto Lancia Granate. Quando avete fatto, potete o scendere a terra per ripristinare la vostra salute e le vostre munizioni, o usare il Rampino per afferrare la lampada luccicante situata sopra di voi, così da poter saltare sul tetto opposto e raccogliere gli oggetti più tardi. Se accidentalmente doveste cadere giù, potete tranquillamente utilizzare la scala vicina per tornare su. Proseguendo, una guardia comincerà ad attaccarvi dall’edificio sul tetto, quindi sbarazzatevene. Lascerà cadere la propria pistola, che conterà come munizioni.
Una volta girato l’angolo, poi, avrete modo di notare che ci sono molti altri mercenari; ecco perché sarebbe meglio – a nostro avviso – se restaste sul tetto e li eliminaste da lì, finché ne avete la possibilità. A breve arriverà anche una jeep, che si fermerà vicino ad un punto che potete far esplodere. Dato che alcune delle guardie nella jeep useranno delle mitragliatrici, vi consigliamo di occuparvi prima di loro. Come se non bastasse, altre tre guardie vi attendono oltre la jeep (vicino alla motocicletta), per cui fate fuori anche loro.
Nota! Se utilizzerete la mitragliatrice, un’altra guardia comparirà da un passaggio di fronte al padiglione. Occupatevi di lui e NON avvicinatevi alla motocicletta, poiché altrimenti farete partire il filmato.
Quando avrete finito, ripristinate salute e munizioni. Se durante il combattimento avete utilizzato qualche Granata, ne troverete alcune nelle strade. Recatevi, adesso, dietro l’edificio dalla parte opposta del chiosco (figura) per trovare una Ricompensa di Bronzo (4/8). Fatto questo, tornate sui vostri passi ed avvicinatevi alla motocicletta.
[ Nella scena d’intermezzo, Zip parlerà con Lara e le dirà che Anaya se n’è andata, ma che ha i mercenari alle costole. Lara chiederà quindi a Zip di riferirle che sta arrivando in suo aiuto. ]
In moto
Una volta in moto (una Ducati ^^) il vostro obiettivo sarà inseguire i mercenari ed eliminarli prima che raggiungano Anaya. Durante il percorso avrete anche modo di sentire Zip parlare: vi dirà che dovrete fare in fretta. In realtà non è che bisogna correre come forsennati, ma non possiamo neanche prendercela troppo comoda. La migliore regola è: non fermarsi mai. Se i mercenari dovessero raggiungere Anaya, il gioco terminerebbe e dovreste ricominciare il percorso in moto dall’inizio. Bene, cominciamo!
Evitate le rocce poste in mezzo alla strada e tutti i vari ostacoli. In certi casi, dovrete sparare ad alcune barricate di legno per aprirvi la via e potrete anche raccogliere qualche Kit Medico (vi basterà toccarlo per farlo).
Presto, incontrerete i mercenari che stanno inseguendo Anaya. Anche loro si trovano su delle moto, ma Lara può comunque sparargli ed ucciderli. Anche loro vi possono sparare, perciò tenete sempre d’occhio la vostra salute. Più o meno a metà strada vi ritroverete ad attraversare un ponte: durante questo processo, fate attenzione alle aperture disseminate qua e là. Continuando, incontrerete tre camion. Mantenetevi sulla sinistra, poiché alcune casse cominceranno a cadere giù da destra. Inoltre, ci sono due mercenari sul camion di fronte a voi, i quali lanceranno qualche altra cassa. Sparate alle casse e uccidete gli uomini. Infine, quando noterete che la rampa del camion è completamente discesa, guidateci sopra per salire.
[ Nella scena d’intermezzo, Lara scenderà dalla moto e salirà sulla cima del camion per vedere Anaya. Anaya vedrà Lara dallo specchietto e rallenterà leggermente per lasciarsi avvicinare dal camion: in questo modo Lara salterà giù dal camion, ucciderà l’autista e atterrerà sulla jeep di Anaya. Il camion esploderà e le due ragazze, così, se ne andranno. Insieme raggiungeranno le rovine: il posto non sembra essere cambiato molto. Lara rivelerà ad Anaya la propria convinzione che Amanda è ancora viva. In quel momento, un flashback le attraverserà la mente. ]
Il flashback di Lara
Inizierà così un’altra piccola avventura in cui vestiamo i panni di una Lara più giovane. Scendete gli scalini e abbassatevi per attraversare l’apertura. Seguite il tunnel e scivolate nel pendio. Continuate a seguire il tunnel e saltate per afferrare l’appiglio orizzontale; scorrete e raggiungete un’altra apertura. Se accidentalmente cadete giù, potete risalire tranquillamente e riprovare. Proseguendo nel tunnel, vedrete che alcune rocce cadranno giù e vi bloccheranno la via, lasciandovi dietro ad Amanda. Tornate indietro ed entrate nel tunnel a sinistra (se le rocce si trovano alle vostre spalle). Se le casse vi bloccano il passaggio, calciatele. Alla fine, strisciate sotto le ringhiere.
[ Lara troverà Sarah (un’amica) stesa al suolo e si domanderà cos’è successo. ]
A destra è situato una lastra a pressione. Saliteci sopra per attivare alcune lance (molte di esse sono rotte). Localizzate il blocco spostabile e spingetelo\tiratelo al di sotto dell’appiglio orizzontale. Saltate sulla cassa e saltate ancora per afferrare l’appiglio. Giratevi e inquadrate la sponda di fronte, roteate e saltate per afferrarla. Tiratevi su e prendete la Ricompensa di Bronzo (5/8). Adesso, saltate per afferrare la sporgenza stretta sul muro. Percorretela verso sinistra e saltate nell’alcova situata sopra la salita. Dirigetevi a dritto e lasciatevi cadere.
[ Lara troverà un altro amico. Qualcuno la chiamerà e lei riconoscerà la voce: si tratta di Kent. ]
Andate a destra, evitando le lance, che possono ferirvi, per trovare Kent dietro delle sbarre. Lara chiederà cos’è successo e lui risponderà che qualcosa ha ucciso Oscar (l’altro uomo che Lara ha trovato a terra). Lara chiederà cosa è stato, ma Kent non lo sa: in più, non può nemmeno uscire da questo cancello perché le sbarre non si muovono. Chiederà, quindi, aiuto a Lara: le dirà che sopra di loro si trova un’apertura e che devono fare in fretta. Spingete, perciò, il masso via dalla lastra a pressione per rimuovere le lance. Arrampicatevi sulla sporgenza dalla parte opposta alla via da cui siete arrivati e afferrate la corda. Giratevi a sinistra per avere di fronte la sporgenza sopra Kent, oscillate e saltate su di essa. Passate le sbarre e saltate giù.
[ Nel filmato, Kent chiamerà Amanda. Lei sembrerà rispondere e Kent correrà in direzione della voce che ha sentito. Lara, però, gli urlerà di aspettare, anche se Kent non le darà ascolto. Poco dopo, una strana creatura afferrerà Kent e comincerà ad inseguire Lara. ]
Ecco di nuovo questo simbolo: è tempo di scappare ancora!
Una volta riacquistato il controllo di Lara, correte sempre in avanti e oltrepassate le rocce per sfuggire alla creatura. Quando cadrete giù, la creatura scomparirà.
Finirete in un’area con alcune casse. Tutte, tranne due, si romperanno quando Lara ci salirà sopra. Dall’altra parte della stanza potete trovare un’altra lastra a pressione. Potete o calciare una delle casse sulla lastra o arrampicarvi sulla sporgenza e spingere il masso a terra, facendolo poi rotolare sulla lastra. Una volta fatto, la lastra premuta farà comparire un appiglio. Arrampicatevi, dunque, sulla sponda (dove si trovava il masso) e saltate per afferrare la sponda superiore.
[ Amanda, dietro le sbarre, dirà a Lara che Jason è morto e che non sa cos’è successo. Non farà in tempo a finire la frase poiché vedrà la creatura e – spaventata – scapperà via. Un uomo correrà dietro ad Amanda e dietro di loro ci sarà la creatura. ]
Saltate, ora, per afferrare l’appiglio e successivamente la corda. Oscillate e saltate nella sporgenza opposta. Svoltate a destra e prendete la Ricompensa di Bronzo (6/8). Attraversate il passaggio e seguite il tunnel. Attenzione alla fossa con gli aculei posta nel terreno. Afferrate l’appiglio sopra la vostra testa e percorrete la via, quindi seguite il tunnel fino alla fine.
[ Nel filmato, Lara uscirà dalle rovine e cercherà Amanda. Dopo averla trovata, Amanda le mostrerà una pietra: pensa che possa sbloccare la porta. A Lara non sembra una buona idea e tenterà di dissuadere Amanda dall’usare quella pietra. Nel frattempo la creatura tornerà ad attaccare, ma – grazie alla pietra di Amanda – scomparirà. Tuttavia, intorno alle ragazze tutto comincerà a crollare: inizieranno così a scappare. Lara riuscirà nell’impresa, ma la gamba di Amanda sembra essersi intrappolata da qualche parte. Come se non bastasse, il posto comincerà a riempirsi d’acqua. Lara farà il possibile per aiutare Amanda e tenere aperto il cancello per farla uscire, ma sarà poi costretta a risalire (e a lasciare Amanda al suo destino) per non annegare. Tornati ai giorni nostri, Anaya dirà che sarebbe meglio seppellire il passato, ma Lara replicherà che ci sono altri indizi del proprio passato lì dentro, indizi che non ha ancora scoperto. ]
Le rovine
Correte dietro le scatole sulla sinistra e raccogliete la Ricompensa di Bronzo (7/8). Andate, poi, dall’altra parte dell’area (dove si trova la piscina) e cercate anche l’ultima Ricompensa di Bronzo (8/8) tra i supporti in legno (figura). Fatto questo, tuffatevi in acqua, nuotate verso il fondo e attraverso il tunnel. Seguitelo finché potete e tenete d’occhio la superficie: quando vedrete una luce provenire dall’alto, salite più che potete per prendere aria. Quando avete fatto il pieno di ossigeno, immergetevi di nuovo, seguite il tunnel dall’altra parte e nuotate attraverso le sbarre. Di nuovo, potete trovare un punto da cui salire in superficie. Continuate attraverso il tunnel finché raggiungerete un’ampia stanza sottomarina circolare. Qui potrete prendere anche aria.
Immergetevi ancora ed entrate nel passaggio che si trova immediatamente sulla vostra destra dopo che siete entrati (figura). Prendete l’ultima Ricompensa d’Argento (2/2) e tornate a prendere un po’ d’aria. Quando siete pronti, continuate. Adesso dovete tirare quattro sfere blu, ma tutte e quattro necessitano di essere attivate insieme, a distanza di poco tempo l’una dall’altra: ogni volta che ne tirate una, essa rimane estratta per qualche secondo. Pertanto, nuotate in fretta ed attivate le restanti tre, affinché tutte siano estratte allo stesso tempo (non potrete quindi fermarvi mai per prendere aria).
Quando riuscite nell’impresa, una scena mostrerà Lara che prende aria. Una porta si aprirà e la stanza si prosciugherà. Lara troverà una scarpa e capirà che apparteneva ad Amanda: non avrebbe mai immaginato che sarebbe potuta sopravvivere dopo quel che era successo. Notate che c’è un’apertura in una delle pareti. Oltrepassatela e avvicinatevi alla pietra archeologica soprastante.
[ Nella scena d’intermezzo, Lara leggerà l’iscrizione della pietra: parlerà dell’ultima Regina di Tiwanaku. Finita la lettura, Lara noterà le somiglianze di questa storia con quella della leggenda di Re Artù. ]
Dirigetevi dietro la pietra e attraversate il passaggio. Afferrate la sporgenza sulla sinistra e saltate per afferrare anche la prossima sopra. Effettuate un altro salto per aggrapparvi alla sponda dietro e tiratevi su. Usate il Rampino per raggiungere il segno luccicante sopra di voi, oscillate e saltate in avanti. Afferrate la sporgenza sopra l’acqua poco profonda, quindi saltate per afferrare l’altra sporgenza sopra, quindi sollevatevi. Giratevi verso la prossima salita: è ancora la volta di utilizzare il Rampino ed atterrare sulla sponda davanti. Continuate il percorso a dritto e salite le scale. Il pavimento sotto di Lara comincerà a crollare: premete i tasti giusti per salvarla.
Nella nuova area vedrete che ci sono tre interruttori a pavimento e tre massi spostabili: uno a terra, uno situato su una piattaforma sopra di voi e un altro a sinistra della posizione iniziale. Per quest’ultimo avrete bisogno di utilizzare il Rampino per tirarlo giù: spostate leggermente la telecamera verso l’alto per inquadrare il masso ed eseguire il procedimento (figura a lato). Spingete, adesso, i due massi a vostra disposizione sui rispettivi interruttori (ma non nel mezzo). Posizionando ogni masso si apriranno le corrispondenti statue sulla destra e sulla sinistra, rivelando delle scale.
Non potete ancora raggiungere le scale di sinistra, perciò andate a destra. Arrampicatevi su una delle due scale e saltate per afferrare la sporgenza nel mezzo. Dopodiché, saltate per afferrare la sporgenza sopra (ovvero la bocca delle statue). Ancora, saltate per afferrare la sporgenza sopra (la testa delle statue) e saltate su una delle scale presenti ai lati. Fatto ciò, salite fino in cima. Spingete il terzo masso di sotto. Con molta attenzione, scendete e posizionate il masso sull’interruttore di mezzo.
[ Il filmato vi mostrerà una tomba che risalirà dal terreno e una porta che si aprirà. Lara si avvicinerà alla tomba e comincerà a leggere. ]
Arrampicatevi su una delle scale accanto alla porta che si è aperta.
[ La scena d’intermezzo mostra Lara che attraversa la porta e si avvicina ad una spada: è la stessa che aveva Rutland. Ma questa è solo una copia da cerimonia. Nel filmato si parlerà anche di un frammento di spada rubato all’Università del Giappone da Shogo Takamoto: Lara vuole incontrarlo e chiede a Zip di organizzarsi. Inoltre, c’è una chiamata da Anaya: ci dirà che Lara è stata seguita e che ha i mercenari alle costole. ]
Dopo il filmato, uscite, ma non cadete giù. Arrampicatevi sulla sporgenza sulla destra e saltate per afferrare quella superiore. Tiratevi su e afferrate la scala con un salto, quindi arrampicatevi fino in cima. Dirigetevi a sinistra e saltate verso la piattaforma di pietra. Effettuate un altro salto per afferrare la sporgenza stretta e girate l’angolo sinistro. Una volta raggiunta la parte distrutta della sporgenza, saltate per afferrare la prossima. Fate lo stesso per la prossima sponda spezzata. Girate l’angolo a sinistra e mollate la presa per afferrare le tre sporgenze sottostanti. Adesso, lasciatevi cadere a terra.
Saltate per afferrare la corda, e salite giusto un po’ in su. Ci sono due sporgenze di pietra più avanti: quella a sinistra è quasi distrutta ed un’altra, sopra di essa (figura). Mirate bene a quest’ultima. Oscillate e saltate per afferrarla. Girate l’angolo a sinistra finché non raggiungete la parte crollata. Dopodiché, saltate sulla prossima sporgenza e continuate il percorso, girando eventuali angoli. Entrate nell’apertura e andate su per il passaggio a destra finché non troverete un masso spostabile. Spingetelo e rotolerà giù; romperà il muro e finirà a terra. Con molta cautela, scendete anche voi e posizionate il masso sulla lastra di mezzo. La tomba si alzerà ulteriormente, rivelando la Ricompensa d’Oro (1/1). Raccoglietela e tornate indietro fino alla corda.
Oscillate e – questa volta – saltate nella sporgenza a destra. Saltate sulla prossima ed estraete le vostre armi. Due mercenari vi stanno aspettando a terra, quindi scivolate ed uccideteli. Raccogliete gli oggetti che hanno lasciato cadere, se ne avete bisogno, e uscite (tenete sempre puntate le vostre armi). Un’altra guardia vi aspetta alla fine della salita, perciò eliminatela. Scivolate lungo il pendio e uscite dalla stanza. Ci sono tre guardie dietro la parete. Potete farle fuori dal punto in cui vi trovate adesso; poi arrampicatevi attraverso l’apertura. Ripristinate, infine, la vostra salute e le vostre munizioni con gli oggetti caduti alle guardie.
Successivamente, afferrate la corda e arrampicatevi quasi fino alla cima. Oscillate e saltate sulla sponda. Percorrete la salita, arrampicandovi sui blocchi. Alla fine, salite la scala. Raggiunta la cima, cercate di scorgere una sporgenza sulla sinistra. Afferratela e saltate per raggiungere quella sopra. Tiratevi su e sfoderate le armi. Uccidete la guardia e – sempre se ne avete bisogno – prendete gli oggetti che lascia cadere. Arrampicatevi sulla sporgenza e afferrate un’altra corda. Arrivate fino alla cima e saltate al suolo. Prendete subito le armi; il luogo è pieno di mercenari. Appena ne avete eliminato qualcuno, cercate di reperire quanti più oggetti vi è possibile (Kit Medici, Munizioni, Granate) per continuare al meglio la battaglia. Una volta uccise tutte le guardie, partirà un intermezzo.
[ Nella scena, Anaya dirà di non aver più intenzione di mettere piede in questo posto; Lara le mostrerà la scarpa di Amanda. Anaya si chiederà perché Amanda si sia nascosta per tutto questo tempo, ma Lara replicherà che non si sta nascondendo. Dopo qualche discorso, Zip comunicherà a Lara che Takamoto non vuole incontrarla, ma la bella archeologa saprà come rimediare un appuntamento. Successivamente, torneremo alla residenza Croft: Lara deve trovare qualcosa di adatto da mettere per la festa di Nishimura. ]
Continua qui per…Giappone: Appuntamento con Takamoto