- Testi e file realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark
Questa pagina nasce con l’obiettivo di spiegare come scaricare i savegames di Tomb Raider Underworld per la versione PC del gioco. Cliccate sui seguenti link se state ricercando le istruzioni per i salvataggi Macintosh, i file di salvataggio Wii o i salvataggi su PlayStation 3.
Note importanti: Leggere prima di scaricare
Il sito di Allgamestaff non offre nessun tipo di assistenza tecnica per i file archiviati in questa pagina e non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni che possano derivare dal download o dall’installazione dei medesimi. Il nostro Forum (sezione “Hardware & Software“), comunque, è a disposizione per l’eventuale esposizione di problemi. Tutto il materiale è fornito secondo la formula “as it is” (letteralmente: “così com’è”). Pur avendo eseguito una scansione anti-virus di tutti i file ivi presenti, vi suggeriamo di scaricare il materiale con attenzione e di scansionarlo con appositi programmi anti-virus o anti-spyware, seguendo con cura ed attenzione le eventuali istruzioni per l’installazione. Consigliamo, inoltre, di tenere sempre una copia dei vecchi file prima di sostituirli con dei nuovi. Lo staff di Allgame non può essere ritenuto responsabile di eventuali usi illeciti di questi file, né di malfunzionamenti che possano verificarsi a seguito del download degli stessi da fonti esterne a questo portale.
Cosa sono i file di salvataggio (savegame)?
Ogni volta che si registra un checkpoint o salvate dal menu di pausa mentre giocate a Tomb Raider: Underworld, viene creato un file contenente tutte le informazioni sul vostro gioco fino a quel momento – l’inventario di Lara, i nemici uccisi, gli enigmi risolti, i tesori e le reliquie trovate, ecc. Questi file di salvataggio sono codificati in modo tale che il programma di gioco sia in grado di “leggerli”. Quando ricaricate un salvataggio precedente, il computer interpreterà il file di salvataggio e ripristinerà Lara e il suo mondo nel modo in cui sono stati registrati nel checkpoint più recente.
Se avete scaricato e installato la patch per PC di Underworld, il gioco creerà anche un salvataggio automatico separato all’inizio di ogni livello.
I giocatori che utilizzano la versione PC del gioco possono scambiare i file di salvataggio con altri giocatori proprio allo stesso modo in cui è possibile condividere i file di testo, immagini o altri documenti, ossia salvando i file su un disco, inviandoli come allegati e-mail o mettendoli su un server web affinché siano scaricati. Di seguito trovate spiegato come scaricare e installare i file di salvataggio.
Cosa sono i file .zip?
Tutti i file di salvataggio sono archiviati in file .zip. Un file .zip (chiamato anche archivio .zip) è come una “busta” digitale che contiene altri file. Attraverso gli archivi in formato .zip è possibile raggruppare comodamente in un unico “pacchetto” più file di salvataggio, come un gruppo di salvataggi per un dato livello. Inoltre, poiché i dati .zip sono compressi, i file sono più piccoli e quindi il download è più rapido.
I file di salvataggio funzioneranno nel mio gioco?
I file di salvataggio della versione PC Windows che vi proponiamo sono stati realizzati con la versione DVD nord-americana del gioco, patchato alla versione 1.1. Sulla base delle nostre conoscenze, sono compatibili con altre versioni DVD, che siano provviste di patch o meno. Non sappiamo, invece, se siano compatibili con Direct2Drive, Steam o i download GameTap.
Come scarico un file di salvataggio?
1. Per capire come scaricare i savegames di Tomb Raider Underworld, fate clic su uno qualsiasi dei link dei file nella pagina di download dei savegame.
2. Si creerà così una finestra di dialogo che vi chiederà se desiderate aprire o salvare il file, oppure annullare il download. Scegliete l’opzione “Salva“.
3. Un’altra finestra di dialogo si aprirà chiedendovi dove desiderate salvare il file scaricato. Non importa dove lo si salva, ma consiglieremmo di utilizzare una destinazione che è facile da ricordare, in modo da poter trovare il file subito dopo averlo scaricato (per esempio sul desktop di Windows). Scegliete la destinazione desiderata e fare clic sul pulsante “Salva” per iniziare a scaricare il file.
4. Un’altra finestra di dialogo vi mostrerà l’avanzamento del download. Potrebbe essere necessario fare clic su un pulsante per chiudere la finestra quando il download è completato.
Come estraggo i file dall’archivio zip per inserirli nel mio gioco?
Tutti i seguenti passaggi, tranne l’ultimo, dovrebbero essere seguiti quando Tomb Raider: Underworld non è in esecuzione.
1. Individuate i vostri file di salvataggio di Tomb Raider Underworld: se disponete di un collegamento alla cartella “Documenti” sul desktop, basta fare doppio clic su di esso per aprirlo. In caso contrario, aprite la cartella “Documenti” attraverso il menu Start di Windows.
2. Dentro “Documenti” c’è una cartella chiamata “Eidos“. Fate doppio clic su di essa per aprirla, quindi fate doppio clic sulla cartella “Tomb Raider – Underworld” all’interno della cartella “Eidos” per aprirla.
3. All’interno di questa cartella dovreste vedere diversi file, tra cui il salvataggio automatico e qualsiasi altro file di salvataggio di Underworld che si è creato durante il gioco. Tutti hanno l’estensione .TRUSave.
4. Lasciate questa cartella aperta e tornate al file .zip scaricato.
5. Windows XP, Vista e 7 (i sistemi operativi su cui Underworld è stato progettato) aprono i file zip automaticamente quando si fa doppio clic su di essi. Fate doppio clic, dunque. All’interno della cartella .zip vedrete uno o più file .TRUSave(i file di salvataggio, appunto) e un file di testo contenente informazioni aggiuntive sul particolare salvataggio incluso.
6. Selezionate i file .TRUSave desiderati da dentro il file .zip, poi copiateli o trascinateli dal file zip nella cartella “Tomb Raider – Underworld“, che abbiamo aperto nei passaggi 1-3.
7. Chiudete tutte le cartelle aperte. Dopodiché, avviate il gioco come al solito. Dal menu principale di Underworld, selezionate “Carica partita“, quindi scegliete il salvataggio che desiderate dal menu radiale e premete Invio. I nuovi salvataggi dovrebbero così essere caricati, permettendovi di riprendere il gioco da quel punto.
Annotazioni importanti
Ci raccomandiamo di non affidarvi esclusivamente ai salvataggi automatici durante le vostre partite di gioco. Assicuratevi, invece, di salvare manualmente in un nuovo slot, almeno una o due volte per ogni livello. Per fare questo, premete Esc, scegliete “Salva partita” dal menu radiale, immettete un nome per il salvataggio corrente e quindi fate clic su “OK“. In questo modo, se doveste perdere qualcosa o incappaste in un bug, vi sarà possibile ricaricare un precedente salvataggio piuttosto che dover ripetere l’intero livello. Nella peggiore delle ipotesi, se il vostro salvataggio automatico viene danneggiato e non riesce ad essere caricato, potrete evitare di dover ripetere daccapo l’intero gioco.
Se salverete le partite di gioco strada facendo in diversi slot – come speriamo che sia – troverete già alcuni file nella cartella dei salvataggi. Potete memorizzare un numero illimitato di file qui, ma Underworld vi consente di visualizzare solo i primi 32 file di salvataggio all’interno del gioco.
Una volta raggiunto il massimo di 32 file, vi consigliamo di creare una cartella separata, che sia all’interno della cartella “Tomb Raider – Underworld” o altrove, e di spostare o copiare alcuni dei file di salvataggio in essa. Così facendo, se desiderate caricare quei salvataggi in un secondo momento, vi basterà rispostarli nella cartella “Tomb Raider – Underworld“, come descritto sopra.
E’ bene effettuare il backup dei propri file di salvataggio su una chiavetta di memoria o un disco, nel caso in cui qualcosa vada storto con il gioco o con il computer, così – se necessario – basta reinstallare il gioco e ripristinare il file di salvataggio in modo da non dover ripetere tutto dall’inizio.
– Se avete domande/problemi riguardanti l’utilizzo di questi file o su come scaricare i savegames di Tomb Raider Underworld, sentitevi liberi di contattarci o di contattare Stella. Non possiamo garantire che saremo in grado di risolverli, ma faremo senz’altro del nostro meglio.