Tomb Raider (2013) – Come trovare le armi speciali (multiplayer)

  • Testo originale, immagini, video e strategie a cura di Xeno; traduzione italiana realizzata, su concessione dell’autore, da Mark

In questa sezione spiegheremo come ottenere le armi speciali nella modalità multiplayer di Tomb Raider. In ognuna delle cinque mappe della modalità multiplayer, infatti (comprese le mappe DLC, che non sono oggetto di questa guida), è possibile ottenere una Mitragliatrice o un Arco sportivo, che vanno ad aggiungersi al set di armi in dotazione. Queste potenti armi sono nascoste in alcune località ben precise, che però possono variare in modo del tutto casuale durante una partita. L’obiettivo di questa pagina è proprio quello di illustrare tutti e tre i possibili punti in cui l’Arco sportivo o la Mitragliatrice possono comparire.


Introduzione: le peculiarità delle armi speciali

La posizione in cui le armi speciali possono comparire cambia ogni volta ed è bene precisare che le due armi speciali non possono coesistere, il che significa che è possibile trovare (in un determinato punto) o l’Arco sportivo o la Mitragliatrice. Avere accesso ad un’arma speciale nel corso di una partita può rivelarsi determinante per decidere chi si aggiudicherà la vittoria.

Ogni volta che si uccide qualcuno che possiede un’arma speciale, l’avversario la lascerà cadere a terra. Questo è sicuramente il momento giusto per impossessarsi dell’arma: se non la recupererete entro 30 secondi da quando il nemico ucciso l’ha lasciata cadere, infatti, l’arma speciale sparirà. 60 secondi dopo ricomparirà nuovamente in una delle tre posizioni che analizzeremo di seguito. La scelta di raccogliere l’arma speciale o di lasciare che passino i 60 secondi per vederla rigenerarsi altrove è rimessa interamente alla vostra discrezione.

Vediamo, allora, cos’è che rende queste armi speciali:

Mitragliatrice

  • Elevata capienza di munizioni
  • Elevato livello di danno
  • Nessuna necessità di ricarica (solo il surriscaldamento ogni 100 proiettili)

Arco sportivo

  • Uccisione istantanea se si scocca la freccia dopo aver teso al massimo la corda (a meno che il giocatore avversario non utilizzi l’abilità “Puntaspilli“)
  • Velocità di scoccata elevata
  • Possibilità di tensioni molto lunghe (anche fino a circa un minuto)

Andiamo, allora, ad esaminare nei paragrafi seguenti tutte le possibili posizioni in cui sarà possibile reperire le armi speciali nelle diverse mappe di gioco.

Spiaggia

Posizione n°1

La prima possibile località in cui reperire un’arma speciale si trova vicino alla base dei Superstiti. Se vi date un’occhiata intorno (subito dopo essere entrati nella base), noterete che ci sono 3 uscite: una a sinistra, una al centro e una a destra. Scegliete l’uscita sulla sinistra e volgete lo sguardo verso destra (oppure scegliete l’uscita centrale e girate a sinistra). C’è un pilastro (molto) piccolo accanto a voi: sulla cima di esso potrebbe giacere un’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°2

Un altro possibile punto si trova più vicino alla base dei Solarii. Nei pressi dell’altissima torre dei Solarii noterete dei pilastri di pietra (lambiti da parete di roccia scalabile) con delle piattaforme di legno in cima. Sulla piattaforma di legno dell’ultimo di questi pilastri (il più vicino alla base dei Solarii) potreste trovare un’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°3

La terza zona in cui potrete reperire un’arma speciale appartiene ad un’area nascosta della Spiaggia. Localizzate il grande bunker bianco/grigio nella mappa. E’ più vicino alla base dei Solarii: se giocate in questa fazione, volgete lo sguardo alla base dei Superstiti e poi guardate a sinistra per individuare il grande bunker. Arrampicatevi fino in cima, seguendo uno dei tre percorsi possibili (tutti mostrati dalle immagini che seguono), ed addentratevi all’interno dell’edificio per scoprire eventualmente un’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Suggerimenti utili: E’ possibile risalire la grande torre fino in cima. Inoltre, ci sono diversi parafulmini in questa mappa: trattasi di mortali trappole, avvicinandosi alle quali si rimane vittima di una folgorazione immediata, per cui prestate attenzione!

Video: armi speciali nella Spiaggia

Di seguito potete visualizzare il video che mostra, prima dal punto di vista dei Superstiti e poi da quello dei Solarii, le tre possibili zone della Spiaggia in cui potranno comparire le armi speciali.

 

 

Santuario

Posizione n°1

La prima possibile località in cui reperire un’arma speciale è più vicina alla base dei Superstiti. E’ il ponte sopraelevato sull’estrema sinistra, poco prima della trappola a laccio. C’è una sorta di altare in legno, che spesso viene utilizzato dai giocatori come riparo. E’ proprio sul pavimento di questo punto, poco sulla destra, che può comparire l’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°2

Un altro possibile punto si trova più vicino alla base dei Solarii. C’è un edificio con due camere sia al primo piano che al secondo piano (c’è anche un livello sotterraneo, ma al momento non ci interessa). Al secondo piano, sulla stanza a sinistra, ci sono tre finestre che si affacciano sulla base dei Superstiti. La finestra nel mezzo è aperta, mentre le finestre a sinistra e a destra possono essere distrutte. L’arma speciale può comparire oltre la finestra di destra, sul tappeto di paglia.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°3

La terza zona in cui potrete reperire un’arma speciale è situata nei pressi della collina su cui si può salire, dal lato dei Solarii. C’è un barile esplosivo sul crinale. Proprio nei dintorni potrebbe comparire l’arma.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Suggerimenti utili: In questa mappa c’è un livello sotterraneo con una trappola ad impalamento ed anche un’alta montagna che è possibile scalare con la Piccozza.

Video: armi speciali nel Santuario

Di seguito potete visualizzare il video che mostra, prima dal punto di vista dei Superstiti e poi da quello dei Solarii, le tre possibili zone del Santuario in cui potranno comparire le armi speciali.

 

 

Gola

Posizione n°1

La prima possibile località in cui reperire un’arma speciale è più vicina alla base dei Superstiti. Da qui, utilizzate la corda tesa sulla destra per atterrare su un piccolo edificio. All’interno di esso potrebbe nascondersi l’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°2

Un altro possibile punto si trova più vicino alla base dei Solarii. Dalla loro base, c’è una corda tesa sul lato sinistro che conduce ad una torre di due piani sul lato sinistro della grande campana. Al piano più basso della torre potreste trovare l’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°3

La terza zona in cui potrete reperire un’arma speciale è situata più o meno al centro della mappa. C’è una piccola collina che sale/scende da entrambi i punti alternativi in cui può comparire un’arma speciale. Questa zona custodisce l’arma in un angolo che intercorre tra di essi.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Suggerimenti utili: La campana in questa mappa può essere suonata per alzare un’accecante tempesta di sabbia (figura). Le tempeste di sabbia limitano la visibilità, ma per i primi dieci secondi sarà possibile individuare (tramite una visione simile all’Istinto di Sopravvivenza) gli avversari attraverso la tempesta. La leva per l’attivazione si trova sul lato destro della campana (figura).

Video: armi speciali nella Gola

Di seguito potete visualizzare il video che mostra, prima dal punto di vista dei Superstiti e poi da quello dei Solarii, le tre possibili zone della Gola in cui potranno comparire le armi speciali.

 

 

Sotterraneo

Posizione n°1

La prima possibile località in cui reperire un’arma speciale è più o meno vicina alla base dei Superstiti. Quando si scende dall’uscita centrale, girate a destra evarcate la porta. L’arma potrebbe essere lì (si tratta della zona in cui depositare i kit medici dopo averli raccolti nella modalità “Soccorso“).

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°2

Un altro possibile punto si trova proprio accanto alla base dei Solarii. Non appena oltrepassate l’uscita al centro della base da cui si comincia con questa fazione, girate a destra per entrare nella porta: l’arma speciale potrebbe essere proprio lì.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°3

La terza zona in cui potrete reperire un’arma speciale è situata al centro della mappa. C’è qualcosa che galleggia sulle acque di questa zona. L’arma speciale potrebbe essere accanto ad una pila di sacchi di sabbia sotto il ponte.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Suggerimenti utili: Quando il tempo della partita si aggira attorno ai 4 minuti, il portello del sottomarino del Sotterraneo si aprirà (figura), permettendovi di premere il pulsante sul pannello custodito al suo interno per avviare l’autodistruzione (figura). In questo modo, il tempo rimanente viene impostato su 2 minuti e l’intero livello inizierà a cadere a pezzi (figura). Cominceranno a cadere casualmente delle rocce o a scatenarsi delle fiamme, il cui impatto potrà uccidere i nemici (o anche se stessi o i propri compagni di squadra), conteggiando un’uccisione per il giocatore che ha premuto il pulsante. E’ bene sottolineare che non importa quale fosse il tempo della partita prima di azionare il pulsante: la sequenza di autodistruzione, infatti, imposterà sempre il countdown su 2 minuti. Pertanto, potete usare il pulsante dell’autodistruzione anche a vostro vantaggio, premendolo ad esempio prima della fine ed ottenendo un tempo totale di partita di 6 o 12 minuti (2 in più rispetto al tempo di default).

Video: armi speciali nel Sotterraneo

Di seguito potete visualizzare il video che mostra, prima dal punto di vista dei Superstiti e poi da quello dei Solarii, le tre possibili zone del Sotterraneo in cui potranno comparire le armi speciali.

 

 

Monastero

Posizione n° 1

Tutte e tre le posizioni delle armi speciali in questa mappa sono in favore dei Superstiti. La prima possibile località in cui reperire un’arma speciale è situatasotto il percorso principale. Dalla base dei Superstiti, imboccate l’uscita a destra e seguite un po’ il sentiero. Giungerete presto ad un incrocio con un barile esplosivo sulla vostra sinistra. Dietro questo barile potrebbe essere nascosta l’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°2

Un altro possibile punto si trova proprio su un pilastro isolato. Si erge alto nel cielo e di solito è deserto quando la strada che conduce ad esso viene fatta saltare in aria. E’ facile da individuare, ma è anche facile da raggiungere per i Solarii, a cui basta adoperare la corda tesa sull’estrema destra. Ci si rende estremamente vulnerabili, tuttavia, quando si utilizza la corda tesa in questione.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Posizione n°3

La terza zona in cui potrete reperire un’arma speciale è situata su un altro pilastro. Questa volta si tratta di quello grande, tramite il quale è possibile saltare sulla piattaforma in cima all’edificio centrale. C’è una piccola passerella qui, che apparentemente sembra non condurre da nessuna parte, ma che in realtà potrebbe celare un’arma speciale.

 

Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali) Tomb Raider Multiplayer (Armi speciali)
 

Suggerimenti utili: Al secondo piano dell’edificio centrale c’è una porta che può essere aperta (figura) per facilitare l’accesso (per esempio per agevolare il recupero di un Kit medico nella modalità “Soccorso“). La leva per aprirla è proprio all’interno dell’edificio (figura).

Video: armi speciali nel Monastero

Di seguito potete visualizzare il video che mostra, prima dal punto di vista dei Superstiti e poi da quello dei Solarii, le tre possibili zone del Monastero in cui potranno comparire le armi speciali.

 

 

Consigli finali

Non dimenticate questi semplici consigli:

  • Le due armi speciali non possono mai coesistere
  • Ci vogliono esattamente 30 secondi affinché un’arma scompaia dopo che qualcuno l’ha abbandonata
  • Ci vuole una quantità di tempo casuale (da 10 a 60 secondi, ma di solito 60) affinché un’arma scomparsa ricompaia in una delle tre posizioni possibili
  • E’ possibile tenere in tensione l’Arco sportivo per circa un minuto
  • Ci sono solo tre punti in cui è possibile che un’arma speciale sia rinvenuta
  • Le mitragliatrici non hanno tempi di ricarica, ma attenzione al surriscaldamento (che si verifica dopo aver sparato 100 proiettili)
  • Le casse di materiali talvolta forniscono un particolare bonus, denominato “Dissipatore“, che fa sì che le armi (come la Mitragliatrice o la Torretta) non si surriscaldino; approfittatene, se dovesse capitarvi di ottenerlo
  • I colpi alla testa forniscono sempre qualche punto extra, anche con le armi speciali (Mitragliatrice ed Arco sportivo)
  • Le frecce dell’Arco sportivo possono essere reperite nelle normali casse di munizioni, sparse in tutta la mappa
  • La Mitragliatrice, invece, non può essere rifornita di munizioni; per ricaricarla, potete lasciarvi uccidere (o autoinfliggervi un’uccisione) e poi raccoglierla non appena rientrate in gioco

– E qui si conclude la guida al ritrovamento delle armi speciali nella modalità multiplayer di Tomb Raider. Per la soluzione completa dell’avventura in giocatore singolo, consultate l’apposita guida di Tomb Raider sul sito.