Tomb Raider (2013) – Baraccopoli: Parte I

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 1 della soluzione del Livello Baraccopoli di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Baraccopoli

  • Accampamenti: nessuno
  • Attrezzatura: Accendino
  • Armi/Componenti di armi: Frecce incendiarie, Componente del Fucile d’assalto (3/3)*
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

* I componenti delle armi in quest’area si trovano in maniera casuale nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi, se doveste trovarli un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

Ferite aperte

Obiettivo: Trova un Kit di pronto soccorso

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

BaraccopoliAvanzate verso l’ingresso della fortezza. Come noterete, i movimenti di Lara sono al momento molto meno fluidi, proprio per via delle ferite riportate nella caduta precedente e questo andrà a limitare le capacità dell’archeologa: in particolare, non sarà possibile arrampicarsi per ora (la ferita all’addome è troppo dolorosa), il che significa che bisognerà rimandare la caccia ai tesori al momento in cui Lara si sarà ripresa. Proprio a questo proposito, occorre cercare un kit di pronto soccorso per provvedere alle dovute medicazioni. Detto questo, incamminatevi verso l’ammasso di lamiere, fin quando il pavimento sotto di voi non cederà, introducendovi all’interno della baraccopoli nemica.

Obiettivo: Perlustra l’elicottero in cerca di scorte mediche

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Polli, Topi, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori, Solarii corazzati
Sfide sbloccabili: Nessuna

BaraccopoliL’obiettivo, al momento, è quello di raggiungere l’elicottero di soccorso che s’intravede in lontananza, nella speranza di trovare qualche medicinale per guarire dalle ferite. Prima, aprite la cassa di materiali sulla sinistra e raccogliete le Frecce all’interno della baracca di fronte (figura). Dopo, addentratevi nella galleria di liquami lì vicino (figura) e cominciate a procedere nel corridoio allagato finché non udirete delle voci. Se decidete di fermarvi ad origliare, potrete cogliere qualche altro indizio utile a segnalare che la situazione si sta facendo sempre più pericolosa. Procedete ancora lungo il tunnel, fino alla fine, senza però uscire dall’acqua.

BaraccopoliSe uscirete allo scoperto, vi ritroverete nel cuore della base nemica. Per evitare di essere scoperti ed essere assaliti da diversi Solarii, estraete l’arco dal ciglio del tunnel allagato, quindi alzate lo sguardo sopra di voi per notare un pericoloso uomo sul tetto a destra (figura): puntate alla testa e sparategli per metterlo fuori gioco. Subito dopo, scoccate una freccia a sinistra del Solarii subito sotto, per distrarlo. A questo punto, un terzo uomo comincerà ad investigare: sfruttate questo momento per eliminare il Solarii di prima (un silenzioso colpo alla testa andrà benissimo), quindi dedicatevi anche all’uomo che si era incamminato per investigare. Qualora veniate scoperti e colpiti duramente, vi consigliamo di ritornare nel tunnel allagato per rigenerare le energie perdute.

Nota! Se avanzerete al centro della zona, incapperete probabilmente in una trappola a laccio (figura). Se attivate tale trappola, Lara verrà legata a testa in giù e sarete costretti a fronteggiare i vostri nemici in questa posizione di svantaggio, proprio com’è avvenuto nel Villaggio rupestre. Qualora doveste attivare la trappola e non abbiate ancora eliminato i nemici in zona, fate fuori i primi due uomini che vi verranno incontro, poi sparate al gancio sopra di voi (figura) per liberarvi dalla trappola e cadere a terra. Se avete già ripulito la zona, invece, vi consigliamo di attivare di proposito questa trappola: sparando al gancio della corda, infatti, farete cadere anche una cassa di materiali (figura).

BaraccopoliAppena avete liberato la zona dalle minacce, depredate i corpi dei nemici e raccogliete (se vi occorrono) le Munizioni per Mitra e le Frecce, che si trovano ai lati dell’uscita del corridoio allagato dal quale provenite (figura). Adesso, salite sulla scalinata a destra e distruggete la cassa di materiali (figura). Questa potrebbe contenere il Componente del Fucile d’assalto (3/3); se così non fosse, abbiate pazienza, lo troverete continuando ad aprire le casse di materiali. Con i tre componenti al completo, potrete fabbricare il Fucile d’assalto nel prossimo accampamento.

Nota! Nel caso in cui abbiate tralasciato il Componente del Fucile a Pompa (1/3) in una delle casse nella terza visita al Villaggio montano, troverete questo componente in una delle casse all’inizio della Baraccopoli.

Ad ogni modo, procedete verso sinistra (nell’anfratto potrete recuperare delle Munizioni per Fucile). Alla vostra sinistra, potrete notare degli uomini brutalmente impalati…che cosa sta succedendo su quest’isola? Continuate ad andare avanti, quindi percorrete la trave lunga per raggiungere il versante opposto. Fate un lungo salto verso la piattaforma sottostante (figura): viste le condizioni di Lara, la caduta le provocherà particolare sofferenza.

BaraccopoliAppena vi riprendete, uccidete il Solarii che vi si avventerà contro, allertato dal rumore creato, quindi fate fuori anche un secondo uomo, che sopraggiungerà subito dopo. Siamo quasi arrivati a destinazione. Raccattate le Frecce appoggiate alla cassa, poi procedete ancora un po’ lungo la salita (sulla destra giacciono delle Munizioni per Mitra) e sparate al prossimo Solarii per metterlo definitivamente a tacere. A questo punto, estraete l’arco e scoccate una freccia a corda in direzione del portellone dell’elicottero per aprirlo (figura). Dopodiché, entrate finalmente al suo interno per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara individuerà un kit di primo soccorso; ne perlustrerà a fondo il contenuto, ma purtroppo tutte le scatole dei medicinali sono vuote. Delusa del risultato, Lara continuerà a cercare, arrivando al sedile del pilota. Il conducente, tragicamente deceduto, potrebbe essere in possesso di qualcosa di utile: per questo motivo, seppur con rammarico, Lara deciderà di depredarne il cadavere, ottenendo un accendino. ]

Barracopoli (Cutscene) Barracopoli (Cutscene) Barracopoli (Cutscene)

Siamo ora in possesso di un nuovo elemento dell’attrezzatura: l’Accendino.

 

Spiegazione! Come l’Acciarino, l’Accendino è un’altra utile fonte di fuoco aggiuntiva. Permettendole di disporre di fuoco in qualsiasi momento, Lara si avvarrà dell’accendino per creare delle pericolose ed utili frecce incendiarie.

[ Nella scena successiva, Lara avrà un’idea: servirsi dell’accendino per creare delle frecce incendiarie. Con grande dolore, ne adopererà dapprima una per curare la propria ferita all’addome, poi capirà di potere usare questa stessa tecnica a proprio vantaggio contro i nemici nella Baraccopoli. Dopo essersi ripresa dalla traumatica cura, la giovane si metterà in contatto radio con Roth, comunicandogli che sta bene e che è giunta nella baraccopoli nemica, vicino al palazzo che sta cercando. Sfortunatamente, ancora una volta la conversazione sarà interrotta dai Solarii in zona, che hanno nuovamente avvistato “la straniera”. ]

Barracopoli (Cutscene) Barracopoli (Cutscene) Barracopoli (Cutscene)
 

Continua qui per…Baraccopoli (Parte II)