Tomb Raider (2013) – Bunker Costiero

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Bunker costiero di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Bunker Costiero

  • Accampamenti: Vista sul bunker, Vista sull’Endurance*
  • Attrezzatura: Risalitore
  • Armi/Componenti di armi: Componente del Fucile a Pompa (2/3)
  • Documenti: 4
  • Reliquie: 3
  • Tesori GPS: 5
  • Mappe del tesoro: 1
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: 1 (4 oggetti)

* Ci sono collezionabili in quest’area, ma non ci sono accampamenti abilitati al Viaggio rapido qui. Se non ottenete il 100% di completamento alla prima visita, è comunque possibile tornare qui in seguito. Dovrete usare il Viaggio rapido fino alla Spiaggia dei Relitti e poi tornare a piedi fino al Bunker costiero.

Disperso

Obiettivo: Raggiungi il relitto dell’Endurance

Obiettivo: 1/5
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii Perlustratori, Solarii corazzati
Sfide sbloccabili: Isolani precedenti (Brucia 4 Bandiere)

Bunker costieroAppena superato lo stretto cunicolo, scoprirete un nuovo Accampamento: “Vista sul bunker“. Fermatevi per effettuare eventuali potenziamenti alle armi o alle abilità, se ne avete bisogno. Sulla sinistra dell’Accampamento, coperto dalle piante (figura), potrete raccogliere il primo Tesoro GPS (1/5). In questa zona potrete anche mangiare dei frutti dalla pianta ed aprire una cassa di materiali (figura).

Nota! Una delle casse di materiali in quest’area contiene un Componente del Fucile a Pompa (2/3). La sua posizione esatta è casuale, ma se aprite tutte le casse dovreste trovarlo. Se avete punti abilità da spendere e non avete ancora sbloccato l’abilità Schivata con contrattacco, vi esorto ad acquistarla presto. Sarà utile per il combattimento con il boss più avanti in questo livello.

Localizzate la superficie rocciosa ad est e scoccate una freccia a corda contro di essa per creare una corda tesa, quindi usatela per raggiungere la parete rocciosa. Scalate verso destra, poi saltate verso la tubatura accanto a voi (figura). Procedete verso destra e fate un salto verso l’alto per afferrare un altro tubo, quindi girate l’angolo per scalare un’altra parete rocciosa.

Bunker costieroSpostatevi verso destra e saltate per aggrapparvi ad un’altra tubatura, sempre sula destra, quindi percorretela interamente verso destra. Appena vi è possibile, salite verso l’alto con l’ausilio di altri due tubi per inoltrarvi in un altro bunker. Avvicinatevi alla Bandiera (1/4) appesa al muro (figura) per bruciarla e dare così avvio ad una nuova Sfida: “Isolani precedenti“. Dopodiché, distruggete la cassa in zona per dei materiali e insinuatevi nella fessura nel muro (figura) , quindi seguite il percorso fino ad arrivare nei pressi di una grande area.

Bunker costieroDalla crepa nella parete potrete già intravedere un uomo; appena uscite, uccidetelo furtivamente per non attirare l’attenzione, poi depredatene il corpo e raccogliete i due gruppi di Frecce appoggiati alla pila di tubi (figura), dietro cui potete anche nascondervi. Fatto questo, puntate l’arco verso il Solarii in alto a sinistra, ossia il saldatore al secondo piano (figura), e colpitelo alla testa. A questo punto, adoperate la superficie piatta sulla parete di destra (figura) per salire (ci sono delle Granate accanto ad essa, se vi occorrono). Qui, eliminate furtivamente un altro uomo. Dopodiché, raccogliete le Munizioni per Mitra e le Munizioni per Fucile sul ciglio della sporgenza (figura), poi freddate con una freccia alla testa un altro saldatore, nell’angolo a destra dell’area (figura), oltre il muretto di mattoni. Avanzate di poco e di fronte a voi, al piano inferiore, potrete notare un altro Solarii al lavoro, di spalle. Uccidete anche lui con un impietoso colpo alla testa.

Bunker costieroA questo punto, i Solarii dovrebbero essere riusciti a collocare il generatore a terra, proprio nel corso della manovra che è iniziata non appena siete entrati (tra nervosismi e screzi). E’ dunque il momento di passare ad una sessione di combattimento più furente: sparate al gancio del generatore per provocare un’esplosione e spazzar via alcuni nemici. Altri, invece, scenderanno con una corda dai piani superiori. Se riuscite, potete provare a sparare ai nemici mentre scendono dalle proprie corde; in questo modo, cadranno al suolo, morendo. Per prima cosa, assicuratevi di trovare riparo dietro i muri o le colonne, facendo attenzione alle eventuali esplosioni che verranno innescate.

Bunker costieroTornate alla crepa da cui siete entrati nella stanza e riparatevi dagli assalti nemici tramite i tubi accatastati. Se qualcuno degli avversari, come probabilmente succederà, dovesse avvicinarsi a voi, il contrattacco in schivata rimane un’ottima tattica, soprattutto per gli uomini muniti di scudo (figura). Se la situazione dovesse mettersi male o i nemici non volessero uscire allo scoperto, distruggete loro (e la loro copertura) con una Granata ben indirizzata. Purtroppo alcuni dei corpi dei nemici scompariranno, ma provate a depredarne quanti più potete. Qualora rimaniate a corto di munizioni, oltre a quelle già segnalate, potrete trovare anche delle Munizioni per Mitra e delle Munizioni per Fucile sul lato sinistro dell’area (figura).

Una volta ripulita la zona, date uno sguardo a destra dell’ingresso (figura) dell’area (se avete le spalle rivolte alla crepa nel muro) per rintracciare un Tesoro GPS (2/5). Dopo averlo raccolto, dirigetevi nell’angolo in fondo a destra della zona erbosa (quella in cui gli uomini stavano alzando il generatore), per strappare i frutti di un’altra pianta (figura). Mangiati i frutti, proseguite verso l’estremità nord della stanza, oltre la breve gradinata, per poter scovare un Documento (1/4) sulla scrivania (figura): la lettera di una scienziato (“Scienziato – La ricerca”, della raccolta “Intelligence militare“). In questa zona, inoltre, potrete fare incetta di Granate, due scatole di Munizioni per Mitra, Munizioni per Fucile e quattro gruppi di Frecce, qualora ve ne servissero.

Bunker costieroQuando siete pronti, varcate la porta a nord (di fronte alla scrivania da cui abbiamo appena raccolto il documento) e seguite il corridoio. Appena girato l’angolo, volgete lo sguardo a sinistra e fate esplodere subito il barile rosso che i nemici faranno rotolare giù per le scale (figura). Dopo, accorreranno ad infastidirvi altri Solarii: stendeteli con delle poderose Granate. Se qualcuno dovesse avvicinarsi troppo, colpitelo con colpi ravvicinati di Fucile a Pompa. Prestate particolare attenzione al Soldato scelto, vista la sua possente armatura. Se non è andato distrutto con l’esplosione e la sua luce vi acceca, sparate anche al faretto per romperlo. Prima di lasciare la zona, ricordatevi di recuperare le Munizioni per Fucile e le Munizioni per Mitra vicino alla scrivania (figura).

Bunker costieroBen presto sopraggiungeranno altri aggressori: assicuratevi di sbarazzarvene (potrebbero sorprendervi alle spalle). Dopo, salite la gradinata ed entrate nella stanza sulla destra (figura), in cui potrete aprire due casse di materiali e raccogliere due gruppi di Frecce. Dopo, uscite e proseguite a dritto per uscire sulla balconata (figura). Da qui, potrete identificare altri nemici, proprio sulla balconata opposta. Restate abbassati dietro il muretto per non essere colpiti. Prestate attenzione, però, perché i vostri nemici tendono a saltare verso la vostra balconata per colpirvi da vicino: quelli con le armature, in particolare, imbracciano un Mitra molto pericoloso, dalla rapidità letale, se usato da corta distanza.

Bunker costieroPrestate anche attenzione ad eventuali nemici che potete esservi lasciati indietro: anch’essi, infatti, potrebbero sorprendervi alle spalle con armi di vario tipo (spade, machete o mitra). Se riuscite, potete sparare agli esplosivi che vi lanceranno dalla balconata opposta per scatenare delle esplosioni ed eliminare i Solarii in fretta e senza riportare eccessive ferite. Qualora le cose dovessero mettersi male, tornate nei corridoi precedenti per riprendere un attimo fiato, ma tenete presente che presto gli avversari vi raggiungeranno anche lì. Quando finalmente tutto tace, raggiungete la balconata opposta (figura), depredate eventuali cadaveri degli avversari ed avvicinatevi all’ingresso della stanza sulla sinistra (figura).

Bunker costieroA questo punto, sopraggiungerà dal livello superiore un altro nemico (figura): voltatevi, quindi, e fatelo fuori proprio dalla soglia di questo ingresso (figura). Quando ve ne siete liberati, potrete raccogliere in tranquillità due gruppi di Frecce, delle Munizioni per Fucile, delle Munizioni per Mitra ed aprire una cassa di materiali. Intascato il bottino, uscite, avanzate ed utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare verso la scala malridotta (figura). Non appena raggiungerete il tetto, vi troverete coinvolti in un’altra battaglia: altri nemici, infatti, cominceranno a spararvi contro dall’alto. Ancora una volta, provate a colpire il barile rosso esplosivo (figura) per neutralizzare le minacce in fretta. Appena ve ne siete sbarazzati, saltate verso la piattaforma in fondo sulla destra (figura) per collezionare materiali e Punti ESP dalle casse, poi camminate in equilibrio sul tubo per forzare una cassa metallica ed ottenere altri materiali. In più, qui troverete anche un’altra cassa arancione per dei Punti ESP.

Bunker costieroPrima di tornare indietro, date uno sguardo alla parete a sud (figura), non lontano dalla cassa metallica, per individuare una Bandiera (2/4): scoccate una freccia incendiaria contro di essa per darla alle fiamme (se non riuscite a scorgerla, aiutatevi con l’Istinto di Sopravvivenza, che la evidenzierà). Dopodiché, tornate indietro fino alla zona in cui vi siete issati dalla scala, quindi usate la rampa lì vicino per saltare sulla tubatura che corre lungo la piattaforma sospesa (figura). Spostatevi verso destra, girando l’angolo, poi sollevatevi sulla piattaforma.

Bunker costieroSaltate verso la sponda di fronte a voi per raggiungere l’ultimo piano. Volgete lo sguardo verso sinistra, in cima alla torre che caratterizza questa zona (figura): in alto potrete scorgere un’altra Bandiera (3/4), da bruciare. Dopodiché, voltatevi ed incendiate anche l’ultima Bandiera (4/4), appesa sulla parete nei pressi dell’angolo ad ovest della zona (figura). Accanto a quest’ultima bandiera, potrete anche scovare una cassa arancione (Punti ESP) e rinvenire i corpi degli ultimi due Solarii sconfitti (quelli che erano posizionati accanto al barile esplosivo), che ora potete depredare (figura). Fatto questo, perlustrate anche il lato est del tetto (figura) per reperire un Tesoro GPS (3/5), nascosto tra l’erba vicino alla colonna distrutta. Dopodiché, lasciatevi cadere poco oltre per scoprire un nuovo Accampamento: “Vista sull’Endurance“.

Bunker costieroRaccogliete il Documento (2/4) che giace accanto all’Accampamento (figura) per leggere una lettera di Alex (“Alex – Gesto eroico”, della raccolta “Equipaggio Endurance“), poi localizzate il Tesoro GPS (4/5) dietro le casse nei paraggi (figura). Ci sono anche due piante di frutti nei dintorni (figura): con lo sguardo rivolto al camion, una è sulla sinistra e l’altra sulla destra. Se procedete oltre il camion a nord-ovest (figura), dopo la pianta sulla sinistra, potrete entrare in un garage e rinvenire la prima Reliquia (1/3) del Bunker costiero: una Moneta giapponese da 2 Sen. Esaminate l’oggetto in questione per ottenere qualche altro dettaglio su di esso. Adesso ritornate all’Accampamento: siamo pronti a procedere nuovamente.

Bunker costieroLocalizzate la superficie rocciosa nella scogliera a sud e scoccate una freccia a corda contro di essa per crearvi un ponte. Lasciatevi scivolare fino alla parete rocciosa, quindi scalatela per issarvi sulla piattaforma. Con molta attenzione, percorrete lo stretto sentiero a sinistra della roccia (figura) per arrivare a scovare l’ultimo Tesoro GPS (5/5). Dopodiché, utilizzate l’altra corda tesa per raggiungere finalmente il relitto dell’Endurance. Lara atterrerà in un piccolo anfratto dell’imbarcazione.

Obiettivo: Trova Alex

Obiettivo: 2/5
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii Perlustratori, Solarii corazzati
Sfide sbloccabili: Nessuna

Bunker costieroPotremo sentire dei Solarii che conversano a bordo dell’Endurance. Scendete dal piccolo anfratto in cui siete caduti e nascondetevi dietro la cassa, accanto alla quale troverete delle Frecce. Vedrete un Solarii robusto (con armatura) e altri due uomini alle prese con un’operazione di carico sul ponte della nave. Quando l’uomo più possente deciderà di occuparsi personalmente dell’operazione, eliminate gli altri due lavoratori con delle frecce alla testa. A questo punto, il bestione vi noterà. E’ il momento di sconfiggere anche lui!

Bunker costieroPer prima cosa, sfoderate il vostro Fucile a pompa: quando il nemico arretra ed oscilla verso Lara, eseguite una schivata a lato, poi premete il tasto Attacco in mischia – quando compare la relativa icona – per trafiggerlo ad una gamba. Subito dopo, sparate un colpo senza pietà nel pieno volto dell’uomo. Prestate attenzione agli assalti dell’uomo: i suoi pugni possono ridurre Lara in fin di vita e, se vi avvicinate troppo, l’uomo afferrerà la ragazza per la gola, scaraventandola via. Se vi occorrono munizioni, sul ponte della nave troverete due scatole di Munizioni per Fucile e dei Proiettili per Pistola.

Bunker costieroRipetete la tecnica della schivata con contrattacco (ogni volta che compare l’icona, appunto) altre due (o tre) volte; così facendo, vedrete presto comparire un’icona sulla testa del nemico, ad indicare che occorre premere ancora una volta il tasto Attacco in mischia. A questo punto, premete il tasto Attacco in mischia vicino all’avversario per cominciare l’esecuzione finale del nemico: premete altre due volte il tasto Attacco in mischia al momento giusto per scavare la fossa al vostro avversario una volta e per sempre.

[ Nella breve scena d’intermezzo, Lara ucciderà vigorosamente il proprio assalitore. Dopodiché, sottrarrà all’uomo un Risalitore. ]

Al termine del combattimento, quindi, la vostra attrezzattura s’infoltirà con un nuovo componente: il Risalitore, in grado di tirare oggetti pesanti coperti da corde.

Spiegazione! Il Risalitore è un arnese estremamente utile per spostare oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio un groviglio di cavi metallici. Per adoperare il Risalitore, occorre scoccare una freccia a corda su uno degli oggetti in questione, tenendo poi premuto il tasto Azione per tirare vigorosamente. Questo elemento dell’attrezzatura vi consentirà, inoltre, di risalire le corde tese ad una velocità assai maggiore (sempre tenendo premuto il tasto Azione).

Bunker costieroMettiamo subito alla prova l’oggetto appena acquisito: scoccate una freccia a corda contro il carico avvolto dalle corde (figura), in alto, e sfruttate il Risalitore per tirarlo dalla vostra parte. In questo modo, il carico cadrà sul ponte principale, creando una spaccatura nel pavimento (figura). Calatevi nell’apertura che si è creata per raggiungere i livelli sottostanti del relitto. Procedete semplicemente lungo il corridoio finché non si attiverà una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara rientrerà nella propria cabina. Si guarderà attorno, osserverà con nostalgia una foto con Sam e poi si rimirerà allo specchio, quasi incredula nel constatare come sia mutato il suo aspetto. ]

Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene)

Bunker costieroRaccogliete il Documento (3/4) sul tappeto al centro della cabina per leggere una lettera di Sam (“Sam – Avventure con Lara”, della raccolta “Equipaggio Endurance“). Uscite dalla cabina verso sinistra e percorrete velocemente il corridoio. Avvicinatevi all’uomo di spalle (figura) per ucciderlo furtivamente. Dopodiché, voltatevi verso l’uomo che vi attacca dall’altra estremità della nave e colpitelo alla testa per sbarazzarvene senza intoppi (figura). Appena il passaggio è libero, utilizzate la corda tesa per scendere verso il nemico appena ucciso. Seguite il percorso e lasciatevi cadere nel corridoio allagato, quindi seguitelo per essere ricondotti alla stanza col carico (anch’essa allagata).

 

In questa stanza troveremo finalmente Alex, che però è rimasto intrappolato dietro una porta bloccata da alcuni cavi in tensione. Per crearsi un varco, Lara penserà bene di adoperare il gancio del sistema di traino. Vediamo, allora, come eseguire correttamente la manovra.

NOTA: nelle prime versioni del gioco, alcuni giocatori avevano riscontrato un problema tecnico in cui l’oggetto pesante avvolto nella corda non poteva essere tirato e quindi il buco nel pavimento non si creava. Questo problema è stato risolto nelle patch successive sia per PC che per console. Se state giocando su PC o Mac, potete eventualmente scaricare un file di salvataggio per superare questo punto. Se state giocando su  console e per qualche motivo non riuscite ad aggiornare il gioco, potreste riuscire a superare questo punto sfruttando un glitch che permette a Lara di passare attraverso il pavimento fin tramite il bordo del portello che normalmente aprireste a forza. Questo video di Never Final mostra come si fa. Da notare che puntare un’arma mentre provate a inserire Lara attraverso la cucitura sul bordo dell’apertura può aiutare ad accelerare il processo.

Bunker costieroPer prima cosa, scoccate una freccia a corda in direzione delle corde che avvolgono il gancio (figura), quindi usate il Risalitore per tirare il carico verso di voi. Il binario, però, risulta bloccato, per cui occorre salire per sistemarlo dall’alto. Pertanto, saltate sulla scala semi-distrutta (figura), così da spingere il carico verso ovest. Dopodiché, lasciate la presa e spostatevi sulla destra (figura). Da qui, scoccate una freccia a corda verso le corde del gancio ed usate il Risalitore per tirare il carico verso nord.

Bunker costieroA questo punto, saltate sulla scala intera (figura) per portare il macchinario nella posizione corretta e poter quindi salire dall’apertura sul soffitto. Una volta accovacciati sotto i tubi, proseguite verso destra, poi premete il tasto Attacco in mischia tre volte per sfondare la tubatura e liberare il binario. Adesso, muovetevi vicino all’ingresso dell’area e giratevi verso il carico (figura): usate il Risalitore per riportarlo indietro, verso di voi, poi saltate sulla scala semi-distrutta (figura) per spingerlo e riportarlo nella posizione in cui l’avete trovato quando avete cominciato a spostarlo.

Bunker costieroFatto questo, salite i gradini (figura), scoccate ancora una freccia a corda verso il gancio ed usate il Risalitore per muovere il carico verso i cavi in tensione. Il gancio è ora posizionato in modo corretto per smantellare la struttura che ostruisce il passaggio verso Alex. Posizionatevi quindi nella direzione opposta rispetto agli scalini (figura) ed usate il Risalitore un’ultima volta per tirare il carico verso di voi e far sì che il gancio liberi la via.

Obiettivo: Recupera gli attrezzi di Reyes

Obiettivo: 3/5
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Varcate l’ingresso appena liberato per andare ad aiutare Alex e recuperare gli strumenti di Reyes.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si riunirà finalmente ad Alex. La sua gamba è intrappolata sotto un enorme peso. Lara proverà ad aiutarlo, ma sopraggiungeranno presto alcuni Solarii armati. Alex sparerà contro dei materiali infiammabili per scatenare un’esplosione e annientarli, ma ne arriveranno altri. Alex chiederà a Lara di scappare, ormai consapevole che il proprio destino è segnato: occorre che qualcuno porti a Reyes i suoi attrezzi. Lara, però, si dimostrerà fortemente combattuta: non vuole abbandonare un altro dei suoi amici. Sarà purtroppo costretta a farlo, anche su richiesta dello stesso Alex. La giovane archeologa, quindi, saluterà il proprio compagno con un affettuoso bacio sulla guancia e poi scapperà via, chiudendo il portellone dietro di sé. Poco dopo, un’esplosione inghiottirà tutti coloro che sono rimasti chiusi al suo interno, Alex compreso. ]

Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene)

Obiettivo: Torna al bunker militare

Obiettivo: 4/5
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Bunker costieroLe varie esplosioni si stanno diffondendo rapidamente, facendo crollare tutto quanto. Correte velocemente lungo il corridoio, poi saltate sulla corda tesa. Adoperate il Risalitore (tasto Azione premuto) per risalire in fretta, sfuggire all’esplosione e ritornare sulla parte in alto a destra della nave. Lara è molto dispiaciuta di quanto successo ad Alex. Sopportare anche la perdita di Alex, dopo Grim e Roth, è veramente troppo. Continuate a correre, ripercorrendo a ritroso il corridoio, per tornare fino al ponte principale. Salite sulle casse a destra (figura); da lì, saltate verso la corda tesa che abbiamo adoperato per scendere, quindi risalitela. Ricordate di avvalervi del risalitore per le corde tese: premendo, Azione, infatti, potrete risalire le corde tese a gran velocità. Ripetete la stessa procedura anche con l’altra corda tesa, in fondo (figura), per far così ritorno al bunker militare.

Obiettivo: Torna al campo dei superstiti in spiaggia

Obiettivo: 5/5
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Per salire ulteriormente, scoccate una freccia a corda in direzione dell’oggetto sul tetto (figura), poi usate il Risalitore per tirarlo giù e creare un’apertura in cui potersi calare. Entrate nella spaccatura.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara leggerà automaticamente anche l’ultimo Documento (4/4), una lettera di uno scienziato (“Scienziato – Il segreto dell’isola”, della raccolta “Intelligence militare”). La ragazza, però, ha bisogno di ulteriori risposte. ]

Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene) Bunker costiero (Cutscene)

Forzate l’apertura della porta con la Piccozza per tornare nella stanza principale del bunker. Lasciatevi cadere verso destra e scoccate una freccia a corda verso la porta in alto a destra (figura), quindi tirate con il risalitore per aprirla. Salite sulla cassa ed usatela per raggiungere la nuova stanza (figura), all’interno della quale (figura) troverete custodita una Reliquia (2/3): una Moneta da 100 Mon. Rinvenuto il manufatto, incendiate la rete per ottenere dei materiali, poi scendete nuovamente a terra.

 

 

Bunker costieroUscite attraverso la fessura nel muro (la stessa adoperata per fare inizialmente il vostro ingresso in questa zona, figura). Quando raggiungete il cannone, scoccate una freccia a corda verso la parete sulla destra (figura) e poi usate il risalitore per distruggerla. Entrate e recatevi a destra (figura) per rinvenire, oltre ad una pianta di frutti, anche l’ultima Reliquia (3/3) del Bunker costiero: una Moneta portoghese di stagno. Dopodiché, guardate bene dietro la roccia (figura) per trovare anche la Mappa del Tesoro (1/1), poggiata sui sacchi di sabbia. In ultimo, avvicinatevi al paletto vicino alla cascata e scoccate una freccia a corda verso la parete rocciosa di sopra per creare un ponte di corda (figura), quindi conficcate la Piccozza per aggrapparvi, poi lasciate la presa per tornare al primo Accampamento del Bunker costiero. Da qui, percorrete nuovamente lo stretto cunicolo di fronte per tornare alla Spiaggia dei Relitti.

Continua qui per…Spiaggia dei Relitti (Parte III)