Tomb Raider (2013) – Promontori Costieri

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Promontori costieri di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Promontori Costieri

  • Accampamenti: nessuno
  • Attrezzatura: Ricetrasmittente
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Segni di vita

Camminate lungo il sentiero erboso alla vostra sinistra, fino all’attivazione di una (breve) scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si appoggerà a un ramo d’albero per riprendere nuovamente fiato. Dalla sua posizione, scorgerà una scialuppa arenata a riva e dedurrà che alcuni (o la totalità) dei suoi compagni di equipaggio devono essersi salvati dal naufragio. ]

Promontori Costieri (Intro) Promontori Costieri (Intro) Promontori Costieri (Intro)

Obiettivo: Cerca tracce di altri superstiti

Obiettivo: 1/3
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Promontori CostieriContinuate ad avanzare ed avvicinatevi al tronco d’albero sospeso sopra il dirupo, nei pressi della cascata. Lara cercherà di farsi forza: occorre oltrepassarlo per arrivare dall’altra parte. Con cautela, posizionatevi sul tronco e percorretelo lentamente (in questo caso, non c’è il rischio di cadere, comunque) per raggiungere il lato opposto, in cui Lara tirerà un sospiro di sollievo. Dopodiché, procedete e saltate per afferrare la sporgenza di fronte a voi. Tiratevi su (noterete come Lara faccia fatica a compiere questo movimento, vuoi per la ferita all’addome, vuoi per l’inesperienza). Lasciatevi guidare dal tracciato, per ora molto lineare, fin quando Lara non alzerà lo sguardo per individuare una scala che fuoriesce da un relitto aereo (un bombardiere della seconda guerra mondiale) impigliato fra i rami al ciglio della cascata (figura).

Promontori CostieriPercorrete la salita e camminate fino al bordo per accostarvi il più possibile alla scala (figura). Saltate per aggrapparvi e premete Azione per aiutare Lara a saldare la presa (ricordate di eseguire questa manovra ogni volta che Lara perde la presa, così da aiutarla a non cadere). Fatto questo, premete il tasto Salto, accompagnato dal tasto direzionale Su, per afferrare i pioli superiori della scala e continuate a salire. Quando non vi è più possibile proseguire, girate l’angolo verso destra, salite e girate nuovamente l’angolo a destra per posizionarvi sull’ala.

Promontori CostieriPremete il tasto Salto e Destra per spiccare un salto laterale (come indicato dal messaggio su schermo) e raggiungere il deflettore sulla sporgenza più lontana (se avete già giocato ad almeno uno dei Tomb Raider prodotti da Crystal Dynamics, dovreste già avere familiarità con questo tipo di tecnica) e aiutate ancora una volta Lara a non perdere la presa. Oscillate verso destra, adesso; ben presto, la sporgenza a cui siete aggrappati cederà e Lara cadrà, seguita dall’intera ala dell’aereo, che per poco non travolgerà la ragazza.

Obiettivo: Segui le tracce dei superstiti

Obiettivo: 2/3
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Promontori CostieriDirigetevi là dove il sentiero si restringe (con lo sguardo rivolto all’oceano) e seguite con attenzione il percorso; Lara appoggerà automaticamente una mano alla parete per aiutarsi a non perdere l’equilibrio. Giunti a quello che sembra essere un vicolo cieco, una finestra su schermo vi informerà della possibilità di mettere in atto una nuova abilità di Lara: il salto su superfici piatte (figura). Saltando contro una sporgenza piatta e premendo nuovamente il tasto Salto a mezz’aria, infatti, Lara si darà un ulteriore slancio per raggiungere il bordo di una sporgenza superiore. Eseguite la manovra, tiratevi su e lasciatevi cadere dall’altro lato.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara troverà lo zaino di Sam, uno degli oggetti presenti a bordo della propria imbarcazione. Proverà a chiamare il nome dell’amica, senza purtroppo ricevere alcuna risposta. Si avvicinerà, poi, allo zaino per terra e ne estrarrà una videocamera, una scatola di fiammiferi e una ricetrasmittente. Proverà ad usare quest’ultima per stabilire un contatto con Sam, Roth o chiunque possa essere in ascolto, ma ancora senza esito. Deciderà, quindi, di rimettersi in cammino, nella speranza di trovare i propri compagni. ]

Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene)

Promontori CostieriAl termine della cutscene, la Ricetrasmittente sarà aggiunta al vostro inventario. Adesso, se proverete a saltare sulla sporgenza poco avanti, Lara non riuscirà a trattenere la presa, scivolando nel pendio (lo stesso avverrà se ci cadrete spontaneamente) e capitombolando così nella Foresta costiera: la caduta aiuterà Lara a guadagnare 100 ESP (punti esperienza). Come avrete notato, le condizioni atmosferiche dell’isola sono frattanto mutate: è iniziato un bel temporale e Lara è visibilmente provata.

 

Obiettivo: Riparati dalla tempesta

Obiettivo: 3/3
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Continuate a seguire il sentiero ed accucciatevi sotto le rocce per avanzare (vi ricordiamo che Lara lo farà automaticamente) per raggiungere il primo Accampamento del gioco (“Crinale riparato“) e attivare un nuovo intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara – infreddolita e bagnata per il temporale – si fermerà momentaneamente in una grotta per riflettere e riposarsi. Localizzerà una postazione da cui poter accendere un fuoco. Prima, però, si disseterà con dell’acqua che cade nelle vicinanze. Proverà anche a chiamare nuovamente qualcuno tramite la ricetrasmittente, ma sfortunatamente invano. Dopodiché, userà l’ultimo fiammifero della scatola raccolta poco prima per disporre un fuoco a piramide e riscaldarsi. Nonostante qualche miglioramento nel segnale, la radio non sembrerà ancora volersi stabilizzare. Poco dopo, Lara si siederà e deciderà di prendersi una pausa, riguardando qualche video girato da Sam con la propria videocamera durante la spedizione. ]

Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene)

[ Nel filmato registrato, Sam presenterà con fare goliardico l’amica Lara Croft e lo scopo della spedizione dell’Endurance: raggiungere il regno perduto di Yamatai, patria delle misteriosa Himiko, la Regina del Sole. Lara rimprovererà benevolmente l’amica per il suo atteggiamento troppo grossolano, ma Samantha preciserà che ci tiene solo a tirare su il morale della ciurma; tutti, infatti, sembrano molto preoccupati. La stessa Lara lo è: dirà di essere vicina ad una grande scoperta, ma teme che gli altri componenti dell’equipaggio non le presteranno ascolto, domandandosi peraltro se dovrebbero effettivamente farlo. L’amica elogerà, poi, le qualità di Lara, sottolineando quanto creda in lei e rassicurandola profondamente. La scena si sposterà poi nelle cucine. Lara sta tentando di esporre la propria idea all’equipaggio (puntare ad est, anziché ad ovest, per entrare direttamente nel Triangolo del Drago), rivolgendosi in particolare al capo archeologo, il Dr. Whitman. L’uomo confuterà l’argomentazione di Lara, comunicandole che i libri di testo non suggeriscono di seguire la direzione da lei indicata. Sam, giustamente, preciserà che tali libri sono comunque stati scritti da persone che non hanno mai trovato il regno di Yamatai. Il Dr. Whitman sarà assolutamente contrario ad appoggiare l’idea di Lara, mentre Jonah, il cuoco, e Alex, l’informatico faranno presente che il Triangolo del Drago è una zona marina particolarmente pericolosa, e per questo anche interessante da esplorare. Il Capitano Roth, che conosce Lara praticamente da sempre, deciderà di credere in lei, di fidarsi delle sue teorie: essendo il capitano della nave, Roth ordinerà di seguire la rotta suggerita di Lara, intervenendo con autorità su Whitman, alquanto indispettito dalla decisione della ciurma. E’ deciso, comunque: rotta verso il Triangolo del Drago. ]

 

Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene) Promontori Costieri (Cutscene)

[ Poco dopo il termine del filmato, la notte passerà, così come il temporale. ]

 

Continua qui per…Foresta Costiera (Parte I)