Tomb Raider (2013) – Spiaggia dei Relitti: Parte I

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 1 della soluzione del Livello Spiaggia dei Relitti di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Spiaggia dei Relitti

  • Accampamenti: Campo dei superstiti*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Arco avanzato, Componente del Fucile d’assalto (2/3), Componente del Fucile a Pompa (1/3)**
  • Documenti: 2/4
  • Reliquie: 1/6
  • Tesori GPS: 5/15
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: Caccia ai tumuli (3/5 Tumuli); Sminamento (5/10 mine)*

* Alcune parti di quest’area non sono accessibili la prima volta che la si visita. L’equipaggiamento acquisito e gli eventi che si verificano più avanti nel gioco ci permetteranno di esplorare ulteriormente. I numeri nelle righe delle statistiche sopra mostrano quanti documenti, reliquie, tesori GPS, ecc., recupereremo in questo momento rispetto al numero totale disponibile. Ad esempio, durante la nostra prima visita in quest’area raccoglieremo solo 2 dei possibili 4 documenti, 5 su un totale di 15 tesori GPS, ecc. Gli altri collezionabili sono descritti nel dettaglio nelle pagine Spiaggia dei Relitti – Parte II e Spiaggia dei Relitti – Parte III.

** Oltre all’Arco avanzato, che otterremo in questo livello come parte della progressione della storia, troveremo diversi componenti di armi nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi se li trovate un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

Discesa rapida

Obiettivo: Raggiungi il campo dei superstiti

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi
Sfide sbloccabili: Caccia ai Tumuli (Distruggi 5 Tumuli), Sminamento (Fa’ esplodere 10 Mine)

Prima di allontanarvi dal ponte distrutto, volgete lo sguardo a sinistra (figura) per collezionare subito un primo Tesoro GPS (1/15) e delle Munizioni per Fucile (figura). Dopo, tornate sul ponte di legno e distruggete le due casse di materiali lungo il sentiero sabbioso che scende (figura).

Nota! Le casse di materiali in quest’area possono contenere un Componente del Fucile d’assalto (2/3) e un Componente del Fucile a Pompa (1/3). Le loro posizioni esatte sono casuali, ma se aprite tutte le casse nella Spiaggia dei Relitti, dovresti trovarli entrambi.

Spiaggia dei RelittiUna volta aperta la seconda cassa, voltatevi verso destra ed avvicinatevi alla limpida sorgente d’acqua. Salite sulla piattaforma rocciosa al centro, poi procedete ancora (figura), oltre l’acqua, per raggiungere un’altra piattaforma di roccia. Volgete lo sguardo alla boa rossa galleggiante avvolta dalle corde. Spostatela verso la formazione di roccia al centro (figura), agganciandola con una freccia a corda o dandole una semplice spinta, quindi saltate su di essa e servitevene per raggiungere la parete rocciosa di fronte.

Spiaggia dei RelittiSeguite la parete verso destra, girando l’angolo, per issarvi sulla piattaforma soprastante. Qui troverete il primo Tumulo (1/5): avvicinatevi ad esso (figura) per smantellarlo ed avviare la prima Sfida, “Caccia ai Tumuli“. Scendete nuovamente in acqua e tornate al sentiero sabbioso che avete percorso poco fa. Scendete verso sinistra e saltate sulla stretta sporgenza che fuoriesce dall’alta formazione rocciosa sulla sinistra (figura). Seguite la sporgenza e saltate verso quella davanti (qui potrete rompere una cassa arancione per dei Punti ESP), poi continuate a proseguire e salite verso sinistra (figura) per scoprire un altro Tumulo (2/5).

Spiaggia dei RelittiTornate indietro alla piattaforma in cui si trovava la cassa arancione e scendete per atterrare sulla sabbia (figura). Sparate con un’arma a corto raggio (come la Pistola) alla Mina (1/10) sulla sinistra (figura), vicino alla scogliera, per farla esplodere e cominciare una seconda Sfida: “Sminamento“. Dopodiché, raccogliete il Tesoro GPS (2/15)proprio accanto alla posizione della mina (figura). Alle vostre spalle, su un’altra formazione di roccia poco più in basso della precedente (figura), giace una cassa di materiali. Nelle vicinanze, intanto, avrete probabilmente udito il rumore del motore che viene (con insuccesso) messo più e più volte in funzione: si tratta dei nostri compagni di equipaggio, alle prese con la riparazione della motovedetta. Ci riuniremo a loro fra poco.

Spiaggia dei RelittiProcedendo verso est vi verrà segnalata su schermo la presenza di un Tomba opzionale nelle vicinanze. Rimandiamo la sua esplorazione ad un secondo momento, però, poiché non disponiamo ancora di tutta l’attrezzatura necessaria per saccheggiarla. Per il momento, dirigetevi verso il camion a nord-ovest (figura), incagliato fra i cespugli, distruggete la cassa di materiali dietro il veicolo (figura) e salite sulla piccola piattaforma di roccia oltre di esso (figura) per sfaldare un altro Tumulo (3/5). Se siete interessati a raccogliere altri oggetti, risalite la spiaggia verso nord-ovest (figura): sulla piccola piattaforma di legno con la corda tesa potrete distruggere un’altra cassa di materiali e reperire delle Munizioni per Fucile.

Spiaggia dei RelittiOra, ritornate al camion ed incamminatevi verso il maestoso oceano alle vostre spalle, sulla riva della spiaggia, e date un’occhiata sotto il molo distrutto a destra (figura) per raccogliere un Tesoro GPS (3/15). Procedete di poco oltre il molo distrutto per scoprire, sempre vicina alla spiaggia (figura), anche la seconda Mina (2/10). Continuate a passeggiare lungo la riva: accanto ad un’ancora insabbiata (figura) troverete un ulteriore Tesoro GPS (4/15). Nel corso della caccia ai tesori incontrerete senza dubbio della selvaggina: i cinghiali, ancora una volta, rappresentano un’ottima opportunità per accumulare Punti ESP.

Nota! Se vi tufferete in acqua, Lara sbatterà la testa contro gli scogli e annegherà; l’unica eccezione è rappresentata dall’acqua bassa, come quella che trovate a riva, in cui Lara può liberamente sguazzare.

Spiaggia dei RelittiRaccolto il tesoro, indirizzate lo sguardo a sud per localizzare un’altra Mina (3/10) che galleggia in acqua (figura); distruggetela. Se siete interessati a racimolare qualche Punto ESP extra (20, per l’esattezza), vicino a voi c’è una cassa arancione in cima al container incagliato nell’acqua (figura). Il procedimento per aprirla è un po’ macchinoso (scegliete tranquillamente se ritenete o meno che ne valga la pena): cominciate con lo sparare al gancio della corda che tiene legata la piccola barca di legno al molo (figura). In questo modo libererete la barca. Adesso, entrate in acqua e scoccate delle frecce a corda contro il groviglio di corde all’estremità della barca (figura) per spostarla a poco a poco tra le rocce fino al container (figura). Quando la barca sarà sufficientemente vicina al container (figura), potrete salire sulla barca e saltare da lì per aggrapparvi al bordo del container stesso, per poi issarvi ed aprire la cassa arancione (Punti ESP).

Spiaggia dei RelittiA questo punto, tornate indietro, alla base del sentiero da cui siete arrivati al camion. Da qui, procedete verso sinistra, in direzione del tendone blu, per scoprire un nuovo Accampamento: “Campo dei superstiti“. Ultimati eventuali potenziamenti, volgete le spalle all’oceano e camminate verso gli edifici in rovina più lontani (figura): nell’angolo a sinistra, vicino ad una scalinata danneggiata, potrete individuare una cassa di materiali ed una rete sospesa (figura). Distruggete la cassa e scoccate una freccia incendiaria contro la rete sotto l’arcata per poter scendere a recuperare altri materiali, quindi fate ritorno all’Accampamento. Entrate nell’edificio ad ovest ed esaminate il Documento (1/4)sulla scrivania a destra (figura) per leggere un’altra lettera di Reyes (“Reyes – A proposito di Lara”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Ci sono anche delle Munizioni per Mitra nell’angolo vicino al barile infuocato (figura), se vi occorrono.

Spiaggia dei RelittiConclusa la lettura, uscite dalla stessa spaccatura utilizzata per entrare e sfruttate la superficie piatta del muro (figura) per raggiungere il tetto dell’edificio e collezionare un Tesoro GPS (5/15), giusto nell’angolo (figura). Dopodiché, scendete dal tetto della struttura e forzate con la Piccozza l’apertura della porta dell’edificio a nord, quindi fate il vostro ingresso. Localizzate il Documento (2/4) sul tavolo dietro il muretto sulla sinistra (figura) e consultatelo per leggere una lettera di Jonah (“Jonah – Accettare la verità”, della raccolta “Equipaggio Endurance“). A questo punto, uscite dall’edificio e proseguite verso destra per raggiungere il resto della ciurma.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara raggiungerà i propri amici, tutti entusiasti di rivederla. La stessa Reyes sorriderà. Dopo un bell’abbraccio con Jonah e Sam, Lara darà subito una mano per riparare la motovedetta, ma purtroppo il gancio non riuscirà a sollevare il peso affidatogli. Jonah, su suggerimento di Lara, farà notare che qualche puleggia potrebbe migliorare le cose, così Lara deciderà di avventurarsi verso il relitto che s’intravede in lontananza per aiutare la ciurma a fabbricare un paranco. ]

Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene)

Nota!
Se siete interessati a sbloccare il trofeo “Chiacchierona“, che consiste nello scambiare qualche parola con l’intero equipaggio dell’Endurance, parlate con Sam, Reyes e Jonah finché le rispettive conversazioni non saranno concluse.

Vita da pirata

Obiettivo: Raggiungi il Galeone

Obiettivo: 1/3
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi
Sfide sbloccate: Caccia ai Tumuli (Distruggi 5 Tumuli), Sminamento (Fa’ esplodere 10 Mine)

Spiaggia dei RelittiProseguite verso sud e saltate verso il molo distrutto (figura), poi proseguite (sempre superando con un salto eventuali divari) e salite sulla scala in fondo (figura) per raggiungere la cima della gru. Frantumate la cassa di materiali (figura), poi servitevi della corda tesa per scendere fino alla piattaforma di legno in lontananza. Saltate sull’asta orizzontale e volteggiate verso la parete rocciosa di fronte, attaccando prontamente la Piccozza per non cadere in acqua. Scalate la parete rocciosa fino in cima (figura), poi saltate verso destra per raggiungere la piccola apertura nel vascello portoghese. In questo modo, potrete addentrarvi all’interno dell’imbarcazione.

Obiettivo: Ottieni il paranco

Obiettivo: 2/3
Nemici/Prede: Gabbiani, Solarii Arcieri
Sfide sbloccate: Caccia ai Tumuli (Distruggi 5 Tumuli), Sminamento (Fa’ esplodere 10 Mine)

Spiaggia dei RelittiAll’interno del galeone potremo udire la conversazione di due uomini, preoccupati del fumo che si alza dalla montagna in lontananza. Avvicinatevi con cautela, coprendovi dietro i barili, e scoccate una freccia in testa al Solarii di spalle (figura); non appena il suo compare scende le scale, assicurategli lo stesso trattamento (figura). Quando vi siete liberati dei due nemici, bruciate la rete vicino ai barili con cui vi siete nascosti (figura) per ottenere dei materiali, quindi saltate oltre il divario per raggiungere i corpi dei nemici e depredarli.

Spiaggia dei RelittiDopodiché, salite la scalinata e datevi uno slancio con la superficie piatta per raggiungere la sporgenza di legno (figura). Spostatevi verso destra, girando l’angolo, poi saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza superiore. Muovetevi nuovamente verso destra e saltate per continuare la traversata. Dondolatevi ancora verso destra e poi saltate verso la sporgenza superiore per issarvi sulla prua della nave. Il paranco è proprio davanti ai nostri occhi. Scoccate una freccia incendiaria all’oggetto che trattiene l’ancora legata al paranco (figura), così da separarli. La caduta dell’ancora farà crollare l’albero della nave, che creerà così una via alternativa da seguire. Avvicinatevi al Paranco sul pavimento per raccoglierlo.

Obiettivo: Torna da Jonah con il paranco

Obiettivo: 3/3
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi, Solarii Arcieri
Sfide sbloccate: Caccia ai Tumuli (Distruggi 5 Tumuli), Sminamento (Fa’ esplodere 10 Mine)

Spiaggia dei RelittiCon attenzione, camminate in equilibrio lungo l’albero della nave per raggiungere il ponte inferiore. Qui potremo ascoltare la conversazione di altri due Solarii, anch’essi visibilmente preoccupati. Riparatevi dietro il barile accanto ai pneumatici (figura) ed estraete il Fucile automatico: non appena il primo nemico vi si avvicina, sparategli vigorosamente per eliminarlo. A questo punto, dovrete vedervela con l’altro uomo rimasto ed un Arciere, che frattanto accorrerà a dar manforte. Neutralizzate anch’essi con colpi ben assestati.

Spiaggia dei RelittiTerminato il combattimento, perlustrate la cabina a sinistra (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/6) della Spiaggia dei Relitti: un Set calligrafico di giada marrone. Roteate l’oggetto per rivelare informazioni extra. Saltate verso la postazione in cui avete avvistato i nemici prima di cominciare lo scontro. Così facendo, raggiungerete l’albero posteriore. Posizionatevi sulla rampa lì vicino, ma non adoperate ancora la corda tesa: prima, infatti, potete distruggere una Mina (4/10) in basso a destra (figura) ed un’altra Mina (5/10) ancora sull’estrema sinistra (figura). Quest’ultima è particolarmente difficile da scorgere: spingetevi quanto più possibile al bordo per poterla puntare (figura) e distruggere. Se riscontrate difficoltà nel localizzarle, non abbiate timore di usare l’Istinto di Sopravvivenza, che le illuminerà per evidenziarle.

Distrutte le due mine, utilizzate la corda tesa per scivolare automaticamente su un’altra corda tesa e tornare vicino alla riva, quindi uscite dall’acqua e dirigetevi nuovamente dai vostri compagni all’Accampamento per consegnare il paranco a Jonah.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara consegnerà il paranco a Jonah. L’uomo, ringraziandola, si dimostrerà però preoccupato: Alex, infatti, non è ancora tornato. Poco dopo, si udiranno degli spari, seguiti dalle grida di aiuto del Dr. Whitman. L’uomo dirà di essere inseguito e di aver corso molto per evitare il pericolo. Lara, però, farà notare quanto queste affermazioni siano incoerenti: non solo non si vede nessuno, ma l’uomo non presenta neanche la minima goccia di sudore. Lara accuserà il capo archeologo di star tramando nuovamente qualcosa per condurre i Solarii da loro, proprio come ha fatto al Palazzo. Il clima si farà teso, ma Jonah inviterà tutti quanti a mantenere la calma e a restare uniti. Visibilmente infastidita dalla presenza di Whitman e dalle sue giustificazioni assurde, Lara ne approfitterà allora per raggiungere Alex: manca da troppo tempo. Prima che s’incammini, Jonah la fermerà un momento per fornirle una nuova arma: si tratta di un poderoso Arco, in grado di conficcare le frecce praticamente ovunque. ]

Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene) Spiaggia dei Relitti (Cutscene)

Il menù dell’Accampamento sarà ora aperto in automatico per consentirvi di effettuare le dovute modifiche all’arco. Se avete qualche materiale da parte, potete anche apportare ulteriori miglioramenti alla vostra attrezzatura.

 

Spiegazione! L’Arco avanzato, di cui ora siamo in possesso, è uno strumento particolarmente poliedrico. Esso, infatti, vi consentirà di agganciare le Frecce a corda anche alle pareti rocciose, trasformando al contempo l’arco in un’arma più offensiva e letale in combattimento. L’arco avanzato vi sarà d’aiuto nel creare nuovi percorsi, nuove corde tese, e scalare pareti inarrivabili. Una volta attraversate le corde tese sulle pareti rocciose, premete il tasto Azione per scendere dalla teleferica e sfoderare la Piccozza. I comandi per l’utilizzo (mira, sparo, tensione corda, deposizione arma, zoom) rimangono i medesimi.

Appena avete finito, Jonah vi fornirà qualche consiglio su come raggiungere l’Endurance. Alex è andato lì alla ricerca di qualche strumento utile. E’ arrivato il momento di far ritorno lì dove tutto è cominciato.

Continua qui per…Spiaggia dei Relitti (Parte II)