Tomb Raider (2013) – Villaggio Montano: Parte III

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 3 della soluzione del Livello Villaggio Montano di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Villaggio Montano

  • Accampamenti: Discesa a valle*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente del Fucile a Pompa (1/3)
  • Documenti: 3/7
  • Reliquie: 2/6
  • Tesori GPS: 5/15
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: Illuminazione – (3/10 Statue); Bracconiere (1/5 Uova)**

* In aggiunta all’accampamento che scopriremo in questa visita, gli accampamenti “Altopiano del Villaggio” e “Vista sul Villaggio“(dove avete incontrato Roth per la prima e per la seconda volta, disponibili per il Viaggio rapido), nonché gli accampamenti delle tombe opzionabili (non disponibili per il Viaggio rapido) sono ancora accessibili.

** Secondo la mappa del livello nel gioco, ci sono un totale di 7 documenti, 6 reliquie e 15 tesori GPS nel Villaggio montano; tuttavia, questa sezione della guida tratterà solo alcuni di essi. Allo stesso modo, ci sono due sfide, una con 10 oggetti e una con 5. Questa soluzione descrive le posizioni degli ultimi 8 oggetti sfida. Il resto dei collezionabili e di queste sfide è dettagliato nelle sezioni Villaggio Montano – Parte I e Villaggio Montano – Parte II.

Questo livello può creare un po’ di confusione, dal momento che è grande, ha molte sezioni isolate e cambia nel corso del gioco. Ho cercato di delineare un percorso ottimale per tutti i collezionabili, ma se doveste perdervi qualcosa durante le tre visite che effettueremo come parte della trama, potete sempre tornare in seguito tramite la funzione di Viaggio rapido. Tutti gli oggetti principali saranno ancora accessibili.

Un’amica in pericolo

Obiettivo: Raggiungi la base dei Solarii

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Polli, Conigli, Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Villaggio montanoInoltratevi nella piccola fessura fra le rocce di fronte per scoprire un nuovo Accampamento: “Discesa a valle“. Fermatevi a riposare per sbloccare un altro dei Diari di Lara (5/10). Dopo aver ultimato eventuali potenziamenti, incamminatevi verso il ponte; prima di percorrerlo, date uno sguardo verso il rifugio a sinistra, lungo il torrente (figura) per individuare una Statua (8/10). Illuminatela per proseguire ulteriormente la sfida “Illuminazione“. Dopodiché, rituffatevi in acqua e proseguite fino al ponte. Giunti all’interruzione, invece di saltare, rituffatevi in acqua e procedete verso lo stretto sentiero di destra (figura).

Villaggio montanoIncendiate la rete lungo il percorso per dei materiali, poi entrate nel piccolo rifugio in lontananza (figura) per rompere una cassa e forzare una cassa metallica, raggruppando così altri materiali. Fatto questo, voltatevi e guardate verso destra (figura) per notare un Tesoro GPS (11/15). In questa zona, come sicuramente avrete notato, ci sono anche delle torce sospese (figura): accendete la prima dalla piattaforma di legno, poi saltate dalla parte opposta del torrente (figura). Adesso, posizionate Lara in modo tale che la torcia spenta si trovi tra lei e quella accesa, quindi scoccate una freccia a corda verso la torcia spenta (figura). In questo modo, quest’ultima torcia oscillerà verso quella accesa e il fuoco della prima verrà trasmesso alla seconda. A questo punto, fate qualche passo a destra in modo tale che la rete si trovi fra Lara e l’ultima torcia che avete appena acceso (figura), quindi scoccate una freccia a corda contro l’ultima torcia accesa (figura) per farla oscillare verso la rete in alto, incendiandola. Così facendo, potrete ottenere altri materiali dalla cassa.

Villaggio montanoRaccolto il tesoro, tornate indietro al ponte della zona precedente (quella con l’Accampamento). Localizzate il tronco d’albero avvolto dal groviglio di corde sulla sinistra; usatelo per crearvi un ponte di corda (figura) e raggiungere l’altro lato. Lasciatevi guidare dal sentiero ed arriverete a scoprire un Tesoro GPS (12/15), nascosto fra l’erba (figura). In questa zona, potrete udire la discussione di alcuni Solarii: stanno parlando della ragazza rapita da Mathias (probabilmente Sam) e della prova del fuoco a cui sarà sottoposta.

Villaggio montanoPrima di eliminare i nemici, camminate in equilibrio sull’arcata rossa di fronte (figura) ed adoperatela per spingervi dall’altra parte, quindi raccogliete le Frecce e frantumate la cassa per reperire dei materiali. Qui troverete anche un’altra Statua (9/10) da illuminare. Dopodiché, dalla posizione in cui vi trovate, affacciatevi verso i tre Solarii ed eliminateli con degli impeccabili colpi alla testa. A questo punto, lasciatevi cadere giù e scendete i gradini. Avanzate, saltando il piccolo divario che divide i due spiazzi, depredate i corpi dei caduti e avvicinatevi al paletto che si affaccia sullo strapiombo (figura). Lanciate una freccia a corda in direzione del groviglio di corde sulla trave della struttura in lontananza per creare un ponte di corda, quindi scivolate verso la struttura.

Appena atterrati, esaminate il pavimento sulla destra (figura) per raccogliere un Tesoro GPS (13/15). Sulla sinistra del portico, invece, potrete recuperare delle Munizioni per Fucile. Dopo, distruggete la barricata di fronte con il Fucile da Trincea ed entrate nella struttura per far partire un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Sam riuscirà a rimettersi in contatto radio con Lara. L’amica di Lara è comprensibilmente spaventata, soprattutto all’idea di dover essere sottoposta ad una prova del fuoco. Lara rassicurerà Sam, promettendole che andrà a salvarla. Dopodiché, la conversazione verrà bruscamente interrotta, fra le strazianti grida di Sam. ]

Villaggio montano (Cutscene) Villaggio montano (Cutscene) Villaggio montano (Cutscene)

Obiettivo: Scendi la montagna fino alla base dei Solarii

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Polli, Conigli, Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Villaggio montanoOra Lara sa che la base dei Solarii si trova ai piedi della montagna, per questo occorre trovare una via quanto più possibile agevole per scendere fino a terra. Prima di proseguire, però, possiamo effettuare qualche deviazione per collezionare tutti i tesori che ci mancano (cliccate qui, se non siete interessati a questa parte). Per cominciare, voltatevi per individuare delle Munizioni per Fucile nell’angolo posteriore sinistro. Dopo, adoperate la campana al centro della stanza (figura) per saltare e raggiungere la parte superiore della struttura. Qui potrete rinvenire un Documento (5/7), un altro stralcio del diario di Hoshi (“Hoshi – Al suo servizio”, della raccolta “Pergamene antiche“), assieme a delle Munizioni per Fucile, delle Munizioni per Mitra ed una cassa arancione (Punti ESP).

Villaggio montanoAl termine della lettura, scendete e localizzate un’apertura sbarrata accanto alla campana (figura). Distruggete la barricata con l’aiuto del Fucile da Trincea; sul portico oltre di essa potrete incendiare una rete(materiali) e raccogliere altre Munizioni per Fucile. Spiccate un balzo verso la piattaforma sottostante; se lo desiderate, utilizzate la torcia sospesa sulla vostra destra per dare alla fiamme la rete di materiali poco più in alto (figura). A questo punto, superate il torrente con un altro salto verso le assi di legno e tornerete nell’area che abbiamo visitato la prima volta che siamo entrati nel Villaggio montano. Alla vostra destra (vicino al relitto aereo) e alla vostra sinistra (appoggiate al tronco d’albero) potrete raccogliere dei Proiettili per Pistola (figura), qualora vi servissero. Arrampicatevi sulla cabina dell’aereo sulla destra (figura) e spiccate un balzo verso la sporgenza di fronte per recuperare un altro Tesoro GPS (14/15), nascosto fra le piante (figura). Qui troverete anche delle Frecce ed una cassa di materiali. Prima di scendere, utilizzate la superficie piatta per salire ulteriormente (figura). Lungo il percorso, potrete bruciare un’altra rete di materiali (figura) e frantumare una cassa di materiali (figura).

Villaggio montanoOra, tornate indietro e scendete dalle sporgenze per tornare a terra, quindi proseguite nuovamente in direzione del relitto aereo. Esplorate bene la zona nei dintorni per accumulare una buona quantità di Punti ESP dalle due casse arancioni e recuperare materiali dalla cassa di metallo in zona (figura). All’interno della fusoliera sulla vostra destra (figura), inoltre, potrete aprire un’altra cassa arancione (Punti ESP) e reperire dei Proiettili per Pistola. Ci sono anche diversi corvi e polli, oltre che cinghiali e conigli, se volete dedicarvi alla caccia. Dopodiché, procedete verso l’Accampamento “Altopiano del Villaggio” (figura). Raccogliete il Documento (6/7) che giace vicino al fuoco (figura): si tratta di una lettera di Reyes (“Reyes – Caro Roth”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Dopodiché, aprite il menù dell’Accampamento e selezionate la voce “Viaggio rapido“, quindi scegliete di rivisitare l’Accampamento “Vista sul Villaggio“.

Villaggio montanoScendete la gradinata di fronte a voi ed usate la corda tesa per scendere ulteriormente. Fate il vostro ingresso nella baracca sulla destra e distruggete la barricata nell’angolo con il vostro Fucile da Trincea (figura). Entrate per leggere un Documento (7/7), il giuramento del Generale della Guardia Tonante (“Generale – Giuramento”, della raccolta “Pergamene antiche“). A questo punto, uscite dalla baracca, quindi recatevi all’Accampamento “Vista sul Villaggio” (ricaricando l’ultimo checkpoint) ed utilizzate la voce “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Altopiano del Villaggio“.

Villaggio montanoAdesso, procedete verso il grande edificio a nord (figura) ed usate una freccia a corda per distruggere la porta della piccola baracca (figura). Al suo interno, assieme ad una cassa di materiali e a delle Munizioni per Mitra, troverete custodita una Reliquia (5/6): una Radice Gobo essiccata. Uscite dalla baracca e perlustrate l’area (inesistente, prima dello schianto dell’aereo) ad ovest dell’Accampamento, oltre il pendio (figura). Appena risaliti, forzate con la Piccozza l’apertura della cassa di metallo vicino alla coda spezzata dell’aereo (figura) per ricavare dei materiali. Nell’edificio sulla sinistra (figura), invece, potrete rinvenire un’altra Reliquia (6/6): delle Piastrine Corpo dei Marine. Dentro la baracca si celano anche delle Frecce, delle Munizioni per Mitra ed una cassa arancione (Punti ESP). Poco fuori dalla stessa (figura) potrete anche distruggere una cassa di materiali.

Villaggio montanoIntascato il bottino, uscite dalla baracca ed entrate in quella adiacente (figura) per aprire un’altra cassa di materiali e recuperare delle Frecce e dei Proiettili per Pistola. Dopodiché, uscite dalla baracca e sfruttate la superficie piatta a nord dell’area (figura) per raggiungere un livello sopraelevato. Qui troverete un’altra cassa di materiali. Per recuperarne altri, cominciate con l’accendere la torcia sospesa più vicina. Dopodiché, scoccate una freccia a corda verso l’altra torcia sospesa (la più lontana) per farla oscillare ed innescare il fuoco (figura). Una volta accesa, sfruttate la torcia più lontana (figura) per dare alle fiamme la rete in fondo, poi raccogliete i materiali.

Villaggio montanoRisalite al livello sopraelevato con l’aiuto della superficie piatta ed accendete la Statua (10/10) immediatamente di fronte per completare definitivamente la sfida “Illuminazione” ed essere ricompensati con dei Punti ESP. Fatto ciò, salite la gradinata alla vostra destra ed ispezionate la zona dall’altra parte della capanna (figura) per scovare anche l’ultimo Tesoro GPS (15/15). Su entrambi i lati della capanna (figura) giace una cassa di materiali. Per terminare l’esplorazione, fate un salto sul tetto a sud (figura) per rubare pure le ultime Uova (5/5) rimaste e completare così anche la sfida “Bracconiere“.

Bene, se avete seguito interamente questa soluzione, l’esplorazione nel Villaggio Montano sarà ora completata al 100%: complessivamente, abbiamo trovato 5 Accampamenti, 7 Documenti, 6 Reliquie, 15 Tesori GPS, 2 Tombe opzionali e completato interamente entrambe le sfide. Controllate, eventualmente, che sia così premendo il tasto Mappa.

A caccia degli oggetti trascurati: Ricordate tutte quelle barricate di legno che abbiamo incontrato nel corso della prima visita al Villaggio Montano e che non potevamo rimuovere perché non in possesso dell’attrezzatura adeguata? Ecco, ora che abbiamo il Fucile da Trincea nel nostro arsenale, possiamo finalmente mettere le mani su un paio di materiali prima inaccessibili. Dopo aver raccolto le uova dal nido, scendete dietro la capanna, dalla parte in cui è attaccata la corda tesa (figura).

Saltate oltre la bassa recinzione appuntita per atterrare sul tetto della baracca più vicina (figura), nella parte bassa del villaggio. Attraversate il tetto e saltate sulla cassa sospesa (figura); da lì, spiccate un balzo verso il balcone sul lato destro dell’edificio a tre piani. Entrate nell’edificio e sparate col Fucile alla prima barricata di legno sulla destra (figura). Accendete la fiaccola ed usatela per accendere la torcia sospesa che vi sarà rivelata (figura). Fatto ciò, fate il giro sulla destra ed uscite sul balcone. Scoccate una freccia a corda verso la torcia sospesa (figura) per farla oscillare verso la rete di materiali, appesa poco oltre. Non lasciatevi ancora cadere, però: recupereremo i materiali custoditi nella cassa tra pochissimo.

Da dove vi trovate, sfruttate la superficie piatta della parete esterna (figura) per raggiungere il piano superiore dell’edificio, quindi giratevi a sinistra ed arrampicatevi sul tetto (figura). Saltate in avanti, sull’altra sezione del tetto sulla destra (figura), poi saltate giù sulla sporgenza erbosa a sinistra (figura); troverete in questo tragitto il primo nido di uova e i Tesori GPS n°3 e 4, qualora li abbiate mancati nel corso della prima escursione. A questo punto, sfoderate il Fucile da Trincea e sparate contro la barricata che ostruisce l’ingresso della capanna rialzata sulla destra (figura). Dopodiché, saltate per aggrapparvi alla soglia dell’ingresso, quindi tiratevi su per poter rompere ben due casse di materiali (figura).

Adesso, distruggete la barricata che dà sull’esterno e saltate sul tetto del piccolo rifugio sottostante (figura); troverete qui il Tesoro GPS n°5, qualora lo abbiate mancato in precedenza. Dopodiché, saltate sulla fusoliera dell’aereo sotto di voi (figura), quindi lasciatevi cadere a terra. Perlustrate la parte laterale dell’edificio a tre piani per poter distruggere la cassa di materiali che avete fatto cadere prima (figura), bruciando la rete. Per concludere l’esplorazione di questa zona, raccogliete anche le Frecce appoggiate sulla sinistra, se ne necessitate, quindi saltate verso l’asta orizzontale per atterrare sul tetto della baracca sottostante (figura). Lasciatevi, poi, cadere semplicemente a terra per tornare nella zona in cui avete illuminato la prima statua della sfida “Illuminazione“.

Villaggio montanoA questo punto, procedete verso l’Accampamento “Altopiano del Villaggio” per tornare indietro e superatelo per dirigervi nuovamente nella baracca da cui abbiamo ricevuto la chiamata di Sam. Per risalire, createvi un ponte di corda con il paletto vicino e la struttura di fronte (figura). Una volta atterrati, saltate verso sud-est. Raccogliete i due gruppi di Munizioni per Fucile, se vi occorrono, poi avanzate un po’ ed adoperate la corda tesa per scendere: appena arrivati a terra, il pavimento cederà e Lara precipiterà nel vuoto, aggrappandosi a stento al bordo di una sporgenza. Premete il tasto Azione per saldare definitivamente la presa.

Villaggio montanoPer il combattimento che segue, un approccio più tattico è indubbiamente più consigliato, anche se naturalmente niente vieta di cominciare una furente sparatoria. Restate un po’ appesi al bordo; appena l’uomo che cammina di sopra si è allontanato, tiratevi su ed avvicinatevi, senza uscire all’esterno, ai tre Solarii alle prese con del carburante. Il fuoco presenta una grandiosa opportunità da cogliere: scoccando una freccia contro la lanterna lì vicino (figura), infatti, scatenerete un’esplosione che incenerirà tutti (o quasi) i nemici nelle immediate vicinanze. Fate fuori gli eventuali sopravvissuti, se ne sono rimasti. Dopodiché, depredate i corpi degli uccisi, soprattutto dell’uomo con il Fucile a Pompa (figura), al quale potrete sottrarre un Componente del Fucile a Pompa (1/3).

Villaggio montanoUscite all’esterno, procedete verso lo stretto sentiero sulla destra, evitando di scendere lungo la via principale per non incontrare subito altri due Solarii, insospettiti dall’esplosione appena scatenata. Camminate in equilibrio sul Torii (la struttura rossa a palafitta, tipica costruzione templare giapponese) per raggiungere la sponda opposta (figura) e mettere le mani su due gruppi di Munizioni per Fucile. Durante la traversata, vedrete i due uomini percorrere la strada in salita; se riuscite, eliminateli da dove vi trovate, quindi appendetevi al bordo e scendete a terra.

Continuate finché non troverete dei barili accatastati fra loro. Equipaggiate il Fucile da Trincea e sparate ai barili (figura) per farli rotolare in avanti, creando una confusione da sfruttare a vostro vantaggio contro i nemici poco più avanti. Continuate a camminare, eliminando i Solarii che tenteranno di sbarrarvi la strada (se i barili non bastano); ci sono altri due gruppi di Munizioni per Fucile su una sporgenza erbosa sulla destra (figura), qualora rimaniate a corto. Appena avete sgomberato la zona, avvicinatevi all’acqua per entrare in una nuova area: Discesa a valle.

Continua qui per…Discesa a valle