Tomb Raider (2013) – Ziggurat sulla Gola

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Ziggurat sulla Gola di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Ziggurat sulla Gola

  • Accampamenti: Atrio della Ziggurat
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Ritorno all’incubo

Obiettivo: Salva Sam da Mathias

Obiettivo: 4/5
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Le condizioni atmosferiche di questo luogo sono ancora più ostili rispetto alle precedenti: vento e neve, infatti, si sono fusi in una tormenta. Salite la gradinata innevata ed attraversate il ponte per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara s’imbatterà in Sam e Mathias. La giovane archeologa domanderà al folle perché stia facendo tutto ciò e l’uomo le risponderà che anche lui, come lei, sta lottando per sopravvivere, e non è il solo che ha spezzato delle vite a questo scopo. Lara, però, lo avvertirà della pericolosità e della ingestibile potenza di Himiko. Una mortale in cambio di una Regina, questo è – secondo Mathias – il prezzo da pagare per essere liberi. Dopodiché, il capo della confraternita dei Solarii si allontanerà con Sam. ]

Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene)

Ziggurat sulla GolaSeguite il sentiero sulla sinistra e fate il vostro ingresso nella torre. Dirigetevi verso il paletto sulla destra ed aprite la cassa arancione (Punti ESP), quindi scoccate un freccia a corda verso la superficie rocciosa che s’intravede in lontananza (figura). Usate il Risalitore per salire più in fretta la corda tesa creata e raggiungete la parete rocciosa, poi scalatela verso destra. Saltate verso l’altra parete rocciosa ed attaccate prontamente la Piccozza per proseguire la vostra scalata.

 

Ziggurat sulla GolaProcedete nuovamente verso destra, finché potete: non appena la superficie rocciosa finisce, saltate verso la passerella di legno sulla destra (figura), poi saltate oltre il divario per raggiungere la piattaforma di legno innevata e varcare l’apertura. Saltate verso la parete rocciosa ghiacciata sulla destra (figura) e conficcate la Piccozza per aggrapparvi, quindi salite verso sinistra. Quando non vi è più possibile procedere, saltate verso l’altra parete rocciosa ghiacciata, poi arrampicatevi fino in cima.

Ziggurat sulla GolaSalite all’interno dell’apertura della torre per raggiungere il secondo piano. Date uno sguardo verso destra per individuare un peso avvolto da un groviglio di corde, sospeso al soffitto. Posizionatevi alla sinistra del peso (figura), poi scoccate una freccia a corda verso di esso per tirarlo verso di voi: il vento della zona lo farà oscillare verso il fragile cancello di legno davanti a voi, frantumandolo (figura). Ora che la via è aperta, proseguite pure.

Ziggurat sulla GolaSaltate verso le assi di legno a sinistra per afferrarle (figura), poi salite al piano superiore. Spostatevi verso il paletto e voltatevi per localizzare a nord-ovest un altro peso come il precedente. Scoccate una freccia a corda verso il groviglio di corde che lo avvolge (figura), così da creare un ponte di corda. Risalite la corda tesa con il Risalitore: ben presto il peso cederà, creando una grande spaccatura nel pavimento. Lara cadrà con esso (figura), ma riuscirà ad aggrapparsi ad una trave (figura): premete il tasto Azione per aiutarla a non perdere la presa.

Issatevi sulla trave e percorretela in equilibrio verso l’altro lato, a destra (la trave si piegherà in avanti, ma non si romperà). Dopodiché, spiccate un balzo verso la passerella sulla sinistra (figura) per aggrapparvi ad essa, poi tiratevi su. Reyes si metterà in contatto radio con Lara per informarla che i nemici le danno la caccia e che loro hanno fatto il possibile per fermarli. Lara ringrazierà e Reyes la rassicurerà che non partiranno senza di lei.

Ziggurat sulla GolaSeguite la passerella fino in fondo, poi fate un salto verso la passerella sottostante, sulla destra (figura). Continuate a procedere e raggiungerete ben presto una rampa. Adoperatela per arrivare sulla passerella di legno di fronte (figura). Sfortunatamente, quando Lara si aggrapperà, la passerella cederà immediatamente, spingendo Lara verso la parete rocciosa ghiacciata: non appena l’azione di gioco rallenta, estraete la Piccozza per attaccarvi alla parete (figura). Scalatela verso destra, poi in alto, per raggiungere la base della torre.

Ziggurat sulla GolaPer avanzare, spiccate un balzo verso l’alto per appoggiarvi alla superficie piatta soprastante (figura), quindi premete ancora il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e afferrare il bordo della grande finestra con la grata di legno. Continuate a salire, servendovi della grata di legno, fin quando non sarete dentro l’edificio. Avvicinatevi al paletto sulla sinistra: sembra che non ci sia nulla con cui creare un ponte di corda. Fortunatamente, un fulmine distruggerà di lì a breve una parte del muro di roccia in lontananza, rivelando una parete rocciosa ghiacciata. Scoccate una freccia a corda contro quest’ultima, quindi, per creare una corda tesa da risalire (figura).

Ziggurat sulla GolaRisalite la corda tesa per attaccarvi alla parete rocciosa, poi proseguite verso sinistra. Appena giunti al divario, saltate verso sinistra, in direzione dell’altra parete rocciosa che si sarà frattanto rivelata (figura), ricordandovi di conficcare la Piccozza al momento opportuno. Dopodiché, scendete un po’ e premete il tasto Scansati per lasciarvi andare, quindi ripremete il tasto Azione al momento giusto per attaccare la Piccozza alla parete sottostante (se necessario, premete nuovamente il tasto Azione per far sì che Lara saldi la presa). Seguite la parete ghiacciata verso destra (figura), girando l’angolo, poi scalate fino in cima per issarvi in un anfratto segreto.

Ziggurat sulla GolaSalite i gradini e scoprirete un nuovo Accampamento, l’ultimo di tutto il gioco: “Atrio della Ziggurat“. Prima di proseguire, verificate se vi è possibile ultimare qualche potenziamento alle abilità o all’attrezzatura di Lara. Quelle che ci attendono fra poco, infatti, sono le battaglie conclusive, ragion per cui è bene arrivarci nelle migliori condizioni possibili. Appena avete finito, raccogliete le Munizioni per Mitra, le Munizioni per Fucile e i Proiettili per Pistola sulla destra (figura), se ne avete bisogno, quindi oltrepassate l’apertura per avanzare.

Ziggurat sulla GolaAll’interno della torre, ormai quasi completamente distrutta, vedrete subito una rampa. Usatela per saltare verso l’asta orizzontale di fronte, volteggiando quindi verso il bordo di un’altra finestra con una grata di legno. Nel frattempo, il vento continuerà nella propria azione distruttrice. Arrampicatevi sulla grata soprastante (figura). Salite più che potete, poi continuate verso destra (figura), spostandovi lungo il cornicione dell’altra parete. Sopra di voi potrete notare un’altra grata di legno (figura). Utilizzatela per salire ancora più su, quindi saltate verso la parete rocciosa per aggrapparvi con la Piccozza.

Ziggurat sulla GolaSalite più che potete: nel mentre, l’azione dei fulmini rimuoverà eventuali rocce che ostruiscono il passaggio. Scalate verso destra, poi saltate verso l’altra parete rocciosa nella stessa direzione (figura). Non dimenticate di conficcare la Piccozza al momento opportuno. Scalate ancora più che potete, poi spostatevi leggermente sulla sinistra per poter balzare verso l’altra parete. A questo punto, arrampicatevi fin in cima per potervi issare su una piattaforma.

[ Nella scena d’intermezzo, Mathias si appellerà alla Regina del Sole, comunicandole con devozione di averle portato un nuovo ricettacolo. Le chiederà, dunque, di riversare il proprio potere all’interno di Sam. Così facendo, lo spirito della Regina si risveglierà tumultuosamente e il rituale avrà inizio. Lara proverà a scoccare una freccia contro Mathias, ma la barriera creata dal vento è troppo potente. Bisognerà trovare un modo per raggiungere Sam al più presto. ]

Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene)

Obiettivo: Placa le tempeste interrompendo il rito di successione

Obiettivo: 5/5
Nemici/Prede: Solarii Giustizieri, Guardie Solarii, Solarii Perlustratori, Guardiani Oni, Arcieri Oni, Picchieri Oni, Mathias
Sfide sbloccabili: Nessuna

Ziggurat sulla GolaScendete dalla piattaforma su cui vi trovate e riparatevi dietro il piccolo blocco di pietra: un gruppo di Solarii Giustizieri, infatti, tenterà di fermarvi. Per sbarazzarvi in fretta di loro, scoccategli una freccia in testa ogni volta che ne vedete comparire uno (figura), quindi proseguite ancora. Al combattimento si uniranno anche altri Solarii, di cui uno con lo scudo. Mentre eliminate quest’ultimo con la consueta tecnica del contrattacco in schivata, puntate agli esplosivi sulla piattaforma in alto (figura) e sparate contro di essi un colpo di Fucile/Pistola per scatenare un’esplosione ed eliminare anche l’altra seccatura. Se rimaneste a corto di munizioni, in zona troverete delle Munizioni per Fucile (figura).

Come sempre, fate attenzione alla dinamite che vi verrà scagliata contro: riparatevi dietro i vari blocchi di pietra o rotolate semplicemente lontano da essa per evitare ferite particolarmente traumatiche. Dopodiché, fatevi strada fra i variSolarii rimasti e depredatene i cadaveri, quindi continuate a scendere lungo il sentiero.

[ Sopraggiungeranno dei Picchieri Oni, ma la potenza del vento farà crollare una torre nelle vicinanze, schiacciandoli. Lara, ancora una volta, si aggrapperà con la Piccozza al pavimento per evitare di essere trascinata via. ]

Ziggurat sulla GolaLa caduta della torre, purtroppo, ha bloccato il passaggio, per cui bisognerà seguire un percorso alternativo. Utilizzate la superficie piatta sulla destra (figura), poi scendete dalla passerella sulla sinistra. Mentre la tempesta si sta consumando, arriveranno altri Solarii Giustizieri, speranzosi di fermare la vostra avanzata. Nascondendovi dietro il muretto, eliminateli con lo stesso metodo di prima, utilizzando un’arma diversa dall’arco, se preferite. Allo stesso modo, quando compariranno altri nemici sulla piattaforma in alto, utilizzate la stessa tattica di poco fa: fate saltare il contenitore di esplosivo (figura).

Ziggurat sulla GolaUccisi gli uomini, a darvi la caccia arriveranno due Solarii corazzati con lo scudo. La tecnica per metterli al tappeto rimane la medesima di sempre, ossia il contrattacco in schivata (figura), ma fate attenzione: essendo in due, i nemici potrebbero crearvi più problemi. Per facilitarvi le cose, assicuratevi che i due siano quanto più possibile lontani fra loro e affrontateli separatamente per neutralizzarli senza complicazioni. Se sono insieme, infatti, uno potrebbe attaccarvi mentre provate a contrattaccare l’altro. Appena la via è libera, proseguite.

Continuate verso le fiamme: ben presto, la potenza del fulmine vi libererà di alcuni altri aggressori, distruggendo una parte del sentiero. Per proseguire, fate un lungo balzo verso la piattaforma di roccia in lontananza (figura), poi saltate verso la parete rocciosa per aggrapparvi con la Piccozza. Dopodiché, arrampicatevi fino in cima.

[ Nella scena d’intermezzo, i Solarii saranno impegnati in un conflitto a fuoco: stanno provando a difendersi da uno dei Guardiani. Il Guardiano Oni, però, li castigherà brutalmente. ]

Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene) Ziggurat sulla Gola (Cutscene)
 

Nota: Qualora doveste registrare problemi con questo combattimento, non abbiate paura di modificare temporaneamente il livello di difficoltà (menu Opzioni) in “Facile“. In alternativa, se state giocando su PC e desiderate solo saltare questo Boss, non esitate a scaricare gratuitamente uno dei file di salvataggio che vi proponiamo in questa pagina.

Ziggurat sulla GolaE’ il nostro momento, adesso: per sopravvivere, Lara dovrà sconfiggere anche il Guardiano Oni! Estraete il vostro Fucile a Pompa ed aspettate che il nemico sollevi la clava sopra la propria testa (figura) per tramortirvi. Approfittate di questo momento di vulnerabilità dell’avversario per muovervi alle sue spalle e colpirlo con un colpo di fucile nel suo punto debole: la schiena scoperta (figura). Prestate attenzione a non avvicinarvi troppo al bestione, però, o Lara sarà afferrata per il collo e scaraventata via brutalmente. Fate attenzione anche a non essere colpiti: gli attacchi del Guardiano sono molto potenti e riducono Lara in fin di vita. Ci sono delle Frecce e delle Munizioni per Fucile in zona, se vi servono.

Ziggurat sulla GolaSe le cose dovessero mettersi male e aveste bisogno di recuperare energia, continuate a schivare i colpi dell’avversario fin quando la vostra salute non è completamente rigenerata. Qualora il Guardiano dovesse muovere la propria clava come una mazza da baseball, rotolate dalla parte opposta e sparate subito alla schiena per approfittare della sua debolezza. Dopo tre colpi alla schiena, vedrete comparire un’icona sulla testa del nemico (figura), ad indicare che occorre premere il tasto Attacco in mischia. Avvicinatevi al nemico, quindi, e premete il tasto in questione. Premete nuovamente il tasto Attacco in mischia al momento opportuno, quando lo vedrete comparire, per colpirlo con la Piccozza (figura).

Ziggurat sulla GolaA questo punto accorreranno anche due Oni Arcieri a dar manforte al possente Guardiano. Continuate a ferire il bestione con lo stesso metodo usato sinora: appena avete un momento libero, però, sbarazzatevi anche dei due pericolosi Arcieri, a cui presto se ne aggiungeranno degli altri. Quando vedrete comparire nuovamente l’icona sulla testa del Guardiano (figura), premete di nuovo il tasto Attacco in mischia per spaccarne l’elmo (figura). Adesso vi è finalmente possibile colpirlo in pieno volto: sparategli in viso con la vostra arma (figura), dunque, finché non lo stremerete di nuovo.

Ziggurat sulla GolaNon appena il nemico si piega in avanti e vedrete comparire la consueta icona sulla sua testa (figura), avvicinatevi velocemente a lui e premete nuovamente il tasto Attacco in mischia. Dopodiché, quando vedete comparire ancora l’icona, premete ripetutamente il tasto Attacco in mischia per martoriare il bestione a colpi di Piccozza (figura). Appena vedete comparire su schermo l’icona del tasto Azione, premete il tasto in questione ripetutamente finché finalmente il nemico crollerà.

Ultimato questo faticoso scontro, un fulmine rivelerà una nuova via per proseguire. Salite gli scalini (figura), quindi, e proseguite verso sinistra per arrivare finalmente da Mathias e Sam e fermare questa follia. Avvicinatevi a Mathias e farete partire una scena interattiva.

Ziggurat sulla GolaLara si avvicinerà a Sam e proverà a scoccare una freccia per fermare il rituale: Mathias, però, la interromperà subito. Premete il tasto Fuoco primario per sparare qualche colpo a Mathias. Al momento opportuno, poi, premete il tasto Attacco in mischia per colpirlo con la Piccozza. Dopodiché, premete con forza e ripetutamente il tasto Azione per impedire che Lara venga uccisa con la propria stessa Piccozza. Infine, premete alternativamente i tasti Mira e Fuoco primario per sparare con le pistole ed avere finalmente la meglio.

Ziggurat sulla Gola Ziggurat sulla Gola Ziggurat sulla Gola Ziggurat sulla Gola

[ Nella scena d’intermezzo, Mathias precipiterà giù dal dirupo. Con determinazione e coraggio, Lara si avvicinerà allo spirito della Regina Himiko e lo distruggerà per sempre con l’aiuto della propria fiaccola. Sam, molto provata da quanto appena subito, è fortunatamente in salvo. La ragazza sarà grata a Lara per averla protetta. “Te l’avevo promesso”, risponderà Lara. ]

 

Finale Finale Finale
[ Nella scena successiva, Jonah e Reyes potranno constatare un immediato miglioramento delle condizioni atmosferiche dell’isola. Con gran sollievo, Jonah vedrà tornare Lara e Sam. Lara rassicurerà i propri compagni che Sam si riprenderà e che è tutto finito. Reyes, allora, rimetterà in funzione la motovedetta per abbandonare finalmente quest’isola maledetta. Durante il viaggio, Lara rifletterà: per anni ha odiato suo padre, dubitando di lui come tutti gli altri, quando invece aveva ragione su molte cose. Lara ha capito che la linea che separa miti da verità è molto labile. ]

Finale Finale Finale
[ Nella scena successiva, Lara e gli atri si troveranno su un’imbarcazione, pronti a tornare a casa. Un marinaio si avvicinerà a Lara, sconcertato nel vedere com’è cambiata. Leggendo degli appunti, Lara arriverà ad una conclusione: non tornerà a casa. Questa esperienza l’ha temprata, l’ha cambiata. Si è trasformata in una sopravvissuta. ]

Finale Finale Finale
Complimenti! Avete terminato Tomb Raider al 100%!

 

Il completamento dell’avventura principale sbloccherà il trofeo/obiettivo “Una nuova superstite“; inoltre, se avete raccolto tutti i documenti, tutte le reliquie e tutti i tesori GPS, sbloccherete un ulteriore trofeo/obiettivo: “Onnisciente“. Da questo momento in poi, potrete rivisitare le aree solcate in precedenza attraverso l’opzione “Viaggio rapido” negli Accampamenti. Se volete mettervi ulteriormente alla prova, vi ricordiamo che potete dedicarvi anche all’attivazione degli altri trofei/obiettivi del gioco, per i quali vi rinviamo volentieri alla sezione “Trofei e obiettivi“. Alcuni di questi coinvolgono la modalità multigiocatore, con la quale potrete continuare a divertirvi per giocare con Lara, i componenti dell’Endurance e gli Sciacalli dell’isola.

Prima di concludere, permetteteci di ringraziare di cuore il team di Crystal Dynamics e di Square-Enix, che hanno inserito il nostro sito (Allgame: Tomb Raider) nella sezione “Special Thanks” dei titoli di coda. =)

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

 

E un'altra avventura è finita!