Tomb Raider 1 – Livello 14: Atlantis

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 14: Atlantis di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 14: Atlantis

Tomb Raider 1 - Atlantis
  • Uccisioni: 32
  • Oggetti: 50
  • Cristalli di salvataggio: 7 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno gli UZI, se non li avete presi prima.

Filmato: Natla posiziona lo Scion ricomposto su una sorta di altare meccanico, che poi inizia a muoversi. Poco dopo, volgo lo sguardo verso un’enorme sfera montata sulla parete più lontana della camera. Segue una breve sequenza FMV in cui vediamo l’isola idall’alto. La cima di quello che sembra un picco vulcanico esplode, rivelando una piramide dorata con un vortice scoppiettante di energia in cima. (Questo filmato, intitolato “Pyramid”, è disponibile anche sul mio canale YouTube di Stella.

Obiettivi

Dovremo raggiungere la cima della piramide superando varie trappole, pericoli e guardiani mutanti per il penultimo confronto con Natla.

Inizio del livello

Camminate avanti. Le luci si accenderanno e troverete alcune munizioni per Uzi a terra. (Nella versione PS1, otterrete gli UZI al posto delle munizioni, se non avete ancora queste armi.) Nella stanza davanti ci sono 6 incubatori pronti a far schiudere alcuni mutanti di Atlantide. Avanzate con cautela e il primo uovo a sinistra si schiuderà, liberando un mutante. Saltate all’indietro verso la porta e uccidetelo da lì.

NOTA: incontrerete un certo numero di questi incubatori durante questo livello e quello successivo. Potrete capire quando sono pronti per far schiudere un mutante vivo perché i bracci meccanici che sostengono ogni “uovo” giallo inizieranno a muoversi. Se le braccia non si muovono, è sicuro avvicinarsi.

Avanzate in avanti e verso destra e il primo uovo su quel lato della stanza si schiuderà. Questo contiene un mutante che lancerà palle di fuoco. Per ridurre al minimo i danni, potete eseguire un salto indietro alcune volte per creare una certa distanza tra Lara e la creatura. 

Dopodiché, saltate da un lato all’altro per evitare le palle di fuoco mentre sparate. Quando il mutante esploderà, scendete a destra o al centro fino all’estremità opposta della lunga stanza. Mentre vi avvicinate alle munizioni per Uzi sul pavimento, l’ultimo uovo a sinistra esploderà ed emergerà un altro mutante. Usate i salti laterali per evitare lo sputo tossico, uccidete il mutante e raccogliete le munizioni.

Qui in fondo alla stanza ci sono 3 porte: una su ciascun lato e un’altra al centro. La porta a sinistra si aprirà mentre vi avvicinerete. Entrate e salite le scale. Il pavimento trasparente è sicuro, ci si può camminare sopra, ma ci sono degli spazi vuoti attraverso i quali Lara può cadere, quindi state attenti. Raccogliete un medipack piccolo nell’angolo all’estrema sinistra (sud-ovest). La porta in quest’angolo riporta al piano di sotto, ma non si apre ancora.

NOTA: questa zona è molto buia. Se avete difficoltà a vedere dove state andando, provate ad aumentare la luminosità della TV o del monitor.

Andate sul lato sinistro (ovest) della stanza. Quando sarai vicino al centro, esci verso la passerella con i proiettili del fucile e l’uovo sottostante si schiuderà. Se possibile, uccidi il mutante alato dall’alto. Se vola sopra il livello del pavimento, salta da un lato all’altro per schivare le sue palle di fuoco, facendo attenzione a non cadere attraverso le aperture nel pavimento. 

Quando la costa sarà libera, prendete le munizioni, se non l’avete già fatto, e poi continuate verso l’angolo all’estrema destra (nord-est). Usate l’interruttore nell’alcova buia per aprire la porta dall’altra parte della stanza (nell’angolo nord-ovest). Dietro c’è un altro interruttore. Usatelo per aprire la porta vicino a dove avete preso il piccolo medipack (nell’angolo sud-ovest).

Uscite dalla stanza dell’interruttore e proseguite dritto attraverso la stanza fino all’interruttore precedente. Girate a destra e proseguite lungo il lato sinistro (est) della stanza. Quando raggiungerete il centro, l’uovo sottostante esploderà, rilasciando un altro mutante alato sotto. 

Uccidetelo come avete fatto con l’altro, poi attraversate il ponte al centro e proseguite lungo il lato destro (ovest). L’uovo rimanente si schiuderà di sotto e un altro mutante salirà le scale nell’angolo all’estrema sinistra (sud-est). Se non correte in avanti, dovreste avere tutto il tempo per ucciderlo mentre si avvicina.

Scendete le scale a destra (sud-ovest). Scendendo, noterete un altro interruttore. Tiratelo per aprire la porta centrale nella stanza sottostante. Continuate giù; la porta in fondo alle scale si aprirà mentre ti avvicinate. Andate avanti, poi a destra attraverso la porta che avete appena aperto.

Stanza alta con sporgenze sopra una grande pozza di lava

Avanzate fino a una sporgenza sopra una grande pozza di lava. Uccidete il mutante alato che scende dall’alto.

NOTA: questo accadrà molte altre volte mentre raggiungerete la cima della piramide. I mutanti alati possono far cadere Lara dalle sporgenze. Inoltre, esplodono quando vengono uccisi e Lara subirà dei danni, se si trova vicino all’esplosione. Dal momento che tendono ad evitare le piccole aperture, una strategia utile è attirarli verso il basso, quindi tornare indietro e ucciderli dalla copertura della soglia.

Segreto #1

Quando il mutante alato esploderà, giratevi e appendetevi al bordo esterno della sporgenza. Lasciatevi andare e afferrate la sporgenza sottostante (come mostrato sotto).

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Tiratevi su ed entrate nel passaggio, che custodisce il Segreto #1. Raccogliete un medipack grande e dei munizioni per magnum e munizioni per Uzi. Proseguite lungo il tunnel fino a un’apertura nel pavimento, che potete sfruttare per scendere in un altro corridoio con piastrelle grigie e dorate. 

Ad un’estremità di questo corridoio c’è una sporgenza sopra la grande pozza di lava. (Si trova a breve distanza dalla sporgenza su cui vi trovavate in ​​precedenza, ma trovando il segreto avete evitato quel salto.) Ci sono delle lame oscillanti sulla soglia, ma non dovete preoccuparvi di loro. Andate dall’altra parte.

Stanza con ponte trasparente e incubatore di mutanti

La stanza successiva contiene una pozza di lava sotto un ponte trasparente con uno spazio vuoto nel mezzo. Giù, nel vuoto, c’è un incubatore. Camminate verso il lato destro del ponte e fate un salto da fermi per afferrare la fessura nel muro. Lasciatevi cadere e afferrate il fondo dell’apertura sottostante (come mostrato nell’immagine qui sotto)

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Tiratevi su e seguite il tunnel fino a un interruttore. Usatelo per aprire la porta rossa sul lato opposto del ponte. Proseguite lungo il tunnel fino all’apertura, raccogliete 2 set di munizioni per Uzi e fate un salto da fermi fino al ponte. Fate un salto in corsa oltre la fossa per afferrare l’altro lato del ponte. 

Mentre passerete davanti all’incubatore, l’uovo si schiuderà, liberando un mutante alato. Tiratevi su e dirigetevi verso la soglia. Potrete uccidere il mutante da qui o, se non vi interessa il conteggio di tutte le uccisioni, continuate semplicemente ad andare avanti. (I giocatori su console troveranno un cristallo di salvataggio nel passaggio.)

Piscina sotto la piramide esposta

Proseguite verso una stanza con una piscina. A sinistra c’è una parte del muro esterno inclinato della piramide. Come la parte visibile della piramide alla fine dell’ultimo livello, ci sono diversi punti piatti. Noterete anche due fosse con spuntoni in fondo al pendio e un paio di blocchi di pietra. Sul lato destro della piscina ci sono alcune rocce e pilastri. Questi sono scalabili, ma non c’è modo di salirci dall’acqua. L’uscita è quella porta rossa sul lato opposto della piscina.

Dovrete attraversare la piramide due volte: la prima per far scattare alcune trappole con massi e trovare un segreto e l’altra per uscire. Per prima cosa, fate un salto in corsa dalla soglia per afferrare l’alto blocco quadrato davanti a voi. (Notate la sporgenza quadrata in basso a destra. Potete uscire dall’acqua da lì, nel caso vi cadiate dentro.)

Girate a sinistra e fate un salto in corsa dalla cima del blocco alto al punto piatto più vicino sulla piramide. Un masso rotolerà dall’alto, quindi fate velocemente un salto da fermi verso il successivo punto piatto più in alto a destra. Questo posto è sicuro. 

Ora inclinate Lara leggermente verso l’alto e fate un salto in avanti per atterrare sulla piramide e scivolare giù fino al punto piatto appena sopra la seconda fossa con spuntoni. Un altro masso rotolerà giù. Se Lara è rivolta verso con lo sguardo verso l’alto, potrete immediatamente fare un salto da fermi verso il successivo punto pianeggiante più in alto per allontanarvi dal masso. Questa serie di salti è indicata nell’immagine sottostante.

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

NOTA: in alternativa, potete evitare di far scattare il secondo masso eseguendo un salto in corsa dal secondo punto piatto direttamente oltre il pendio per atterrare sul successivo punto piatto quattro piastrelle più in là. Assicuratevi solo di fare attenzione al masso, più tardi, quando ci cimenterete nella corsa a tempo.

Segreto #2

Dopo aver superato i due massi, potete prendervi del tempo. Fate una serie di salti da fermi, da un punto piatto all’altro, lungo il lato della piramide fino all’angolo in alto a destra. Avvicinandovi, riuscirete a scorgere un’apertura nella parete rocciosa. 

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Salite al suo interno per ottenere il Segreto #2, ossia delle munizioni per magnum e delle munizioni per Uzi, oltre a un medipack grande. Uscite da questa stanza e scivolate lungo la piramide fino al punto piatto vicino alla porta rossa.

Fate un salto in corsa oltre l’acqua per afferrare il gradino più basso sull’altro lato. Tiratevi su e salite sul gradino a destra. Da qui, fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’alto blocco davanti a voi. Tiratevi su e prendete il medipack grande

Fate un salto in corsa per afferrare il blocco successivo più alto, tiratevi su ed entrate nella stanza a sinistra. Raccogliete i 2 set di munizioni per Uzi da terra e premete l’interruttore. Ciò altererà il terreno nella stanza successiva, permettendovi di uscire.

Corsa a tempo verso l’uscita

Saltate in acqua e trovate la leva subacquea a sinistra del pilastro dove avete appena preso il medi pack. Quando la tirerete, la porta rossa si aprirà e avrete circa 40 secondi per attraversarla prima che si chiuda. 

Ecco l’intera sequenza: tirate la leva, giratevi e nuotate fino alla sporgenza a livello dell’acqua, appena sotto l’alto pilastro vicino all’ingresso. Uscite dall’acqua sulla sporgenza in modo da trovarvi già di fronte al pilastro. Fatto ciò, quando salirete, sarete pronti per fare il salto successivo senza dover prima prepararvi. 

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Fate un salto in corsa oltre gli spuntoni fino al punto piatto più vicino. Premete il tasto direzionale destro per ruotare in aria in modo che Lara atterri sul punto piatto di fronte al muro più lontano. Se arriverete fin qui senza errori, salvate la partita, se possibile. Così facendo, se doveste sbagliare, potrete semplicemente ricaricare e saltare la tiritera con la leva e il nuoto.

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Con Lara sul punto piatto sopra la prima fossa con gli spuntoni, di fronte al muro con la via di uscita, fate un passo indietro finché i suoi talloni non toccheranno il bordo rialzato della piastrella dietro di lei, quindi fate un salto in corsa attraverso la piramide. Lara dovrebbe atterrare sul pendio e scivolare giù fino al punto piatto sopra la seconda fossa con gli spuntoni.

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Ancora una volta, fate un passo indietro in modo che Lara abbia abbastanza distanza per saltare e fate un altro salto in corsa verso la sporgenza vicino alla porta rossa. Dovreste avere tutto il tempo necessario per oltrepassarla prima che chiuda. Fate solo attenzione a non cadere nella lava nella stanza di fronte.

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

NOTA: se non avete attivato il secondo masso sulla strada per il segreto n. 2, probabilmente dovresti eseguire la corsa a tempo nello stesso modo in cui l’avete eseguita la prima volta, poiché non avrete tempo per impostare l’ultimo salto in corsa fino alla porta prima che Lara venga schiacciata dal masso.

Stanza con passerella distrutta e tre pendii di lava

Volgete lo sguardo alla porta opposta all’ingresso e fate un salto in corsa per afferrare il lato sinistro della passerella (il più basso dei due gradini). Seguite la passerella fino alla fine e fate un salto da fermi in diagonale a sinistra verso la porta. (Otterrete un cristallo di salvataggio qui nella versione PS1.)

NOTA: se avete dimenticato di premere l’interruttore nella piccola stanza sopra la piscina nell’area precedente, questa stanza non sarà riempita di lava. Conterrà invece una passerella sopraelevata più grande e 3 pendii chiusi, e non potrete raggiungere l’uscita dalla passerella. Tornate indietro attraverso la porta rossa o, se è chiusa, scendete, camminate lungo il lato destro della passerella e salite accanto all’interruttore. Usate l’interruttore per aprire la porta di fronte e ritornate alla stanza con la piscina da lì. Dopodiché, salite nella stanza nell’angolo all’estrema sinistra, sul lato opposto dell’acqua rispetto alla piramide, e ora premete l’interruttore. Eseguite nuovamente la corsa a tempo attraverso la porta di uscita e riprendete la guida dal paragrafo precedente. Grazie a MrCairo per questo suggerimento.

Dopo essere usciti dalla stanza con i tre pendii di lava, seguite il passaggio fino in cima, saltando oltre una fossa con gli spuntoni a metà strada. Saltate nella piscina e nuotate giù e avanti. Ci sono alcune munizioni per fucile sul fondo e una leva a sinistra dell’ingresso (guardandolo di fronte) che apre l’uscita sul muro opposto. Nuotate attraverso questa porta e uscite dall’acqua.

Andate avanti e raccogliete i 2 set di munizioni per Uzi sulla sporgenza. Le lame oscillanti entreranno in funzione solo dopo il vostro passaggio. Ancora una volta vi ritroverete nella STANZA ALTA CON SPORGENZE sopra la grande pozza di lava.

Un altro mutante alato si avvicinerà dall’alto. Invece di tornare indietro attraverso le lame, fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva a destra. Raccogliete i 2 set di munizioni per Uzi e uccidete il volatile da quella soglia, oppure ignoratelo e continuate ad avanzare.

Stanza con interruttori e porte sott’acqua

Seguite il breve corridoio fino a un’altra piscina. Nuotate giù e avanzate fino a una stanza con 4 pilastri sottomarini. Dietro il primo pilastro a destra c’è un medipack piccolo. Emergete vicino all’ingresso. La stanza sopra contiene 4 incubatori per mutanti, nessuno dei quali è ancora attivo. 

Ci sono anche 3 porte subacquee sul lato sinistro (nord) e 5 interruttori (più un comodo cristallo di salvataggio). Bisognerà premere solo 3 interruttori per aprire le porte e poter uscire. Gli altri attivano gli incubatori. Ogni interruttore e incubatore qui descritto è anche etichettato nel diagramma qui sotto.

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Iniziate con l’ interruttore #1 nell’angolo nord-ovest. Usatelo per aprire la porta esterna. Salite la breve rampa tra i due interruttori per ottenere 2 set di munizioni per Uzi e date un’occhiata più da vicino alle porte di uscita. 

Continuate in senso orario attorno al perimetro della stanza, saltando l’interruttore #2 nell’angolo nord-est e utilizzando l’interruttore #3 nell’angolo sud-est per aprire la porta centrale. Continuate con l’interruttore #4, quello centrale dei tre sul muro sud. Usatelo per aprire la porta interna. Attiverà anche l’incubatrice A, quella sul lato nord-est della stanza tra l’interruttore #2 e l’uscita. Vedrete le braccia che tengono l’uovo iniziare a muoversi.

Ora potete scegliere di saltare le prossime quattro uccisioni o di effettuarne da una a quattro. Se non vi interessa il conteggio delle uccisioni, subito dopo aver aperto tutte e tre le porte saltate in acqua e nuotate velocemente attraverso di esse per andarvene. 

Per ottenere un’uccisione, dopo aver premuto l’interruttore #4, avvicinatevi all’incubatrice per far schiudere l’uovo e uccidete il mutante che lancia palle di fuoco. Usate la consueta tecnica del salto all’indietro/laterale. Assicuratevi solo di non cadere in acqua, o avrete difficoltà a uscire senza essere tostati. Dopodiché, uscite attraverso le porte sott’acqua.

In alternativa, per tutto il resto delle uccisioni, usate l’interruttore #2 (sul lato nord-est vicino all’incubatore appena schiuso) per attivare l’incubatore B (nell’angolo nord-ovest tra l’interruttore #1 e l’ingresso). Camminate verso di esso per far schiudere l’uovo, liberando un mutante alato

Ancora una volta, saltate indietro e saltate da un lato all’altro mentre sparate, e non dovrebbe ferire Lara. L’interruttore #5, nell’angolo sud-ovest, attiva gli ultimi 2 incubatori. Quello appena sopra l’interruttore (C nel diagramma) si schiude immediatamente e un mutante alato vi attaccherà presto. 

Per evitare che blocchi Lara nell’angolo, non appena premete l’interruttore rotolate e scappate via dall’interruttore. Fate un salto in corsa oltre la piscina, rotolate di nuovo e iniziate a sparare. Questo vi darà un po’ più di spazio di manovra. 

Non avvicinatevi ancora all’altro uovo, altrimenti si schiuderà e dovrete vedervela con 2 mutanti contemporaneamente. Quando il nemico alato è morto, fate schiudere l’uovo rimanente (D) e uccidete il quarto mutante, che spara palle di fuoco. Fatto questo, nuotate attraverso le 3 porte che avete appena aperto.

Stanza con masso e blocco spostabile

Emergete e seguite il passaggio fino a un corridoio con pareti carnose e pulsanti. Dopo essere saliti in questo corridoio, girate a destra e azionate l’interruttore per aprire la porta. Entrate e raccogliete 2 set di munizioni per Uzi da terra. 

Mentre attraversate la stanza, un masso rotolerà giù dalla rampa e si fermerà in fondo, bloccando la porta. Per uscire, posizionate Lara con il masso alla sua destra, la rampa dietro di lei e il petto contro il muro. Fate un salto laterale a destra diverse volte e Lara dovrebbe riuscire a infilarsi oltre il masso nel corridoio oltre.

In alternativa, individuate il blocco spostabile che forma l’angolo in fondo alla rampa. Tirate il blocco una volta, poi girate sul lato destro e spingetelo contro il muro in modo che sia nel percorso dove è rotolato il masso (come mostrato sotto).

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Uscite attraverso il tunnel pulsante e girate a sinistra fino alla porta da cui siete entrati originariamente. Usate di nuovo l’interruttore per aprire la porta e ripristinare magicamente la trappola del masso. Questa volta, quando entrerete, il masso rotolerà giù e verrà fermato dal blocco. Uscite attraverso la via che prima era bloccata dal masso.

Continuate per emergere ancora una volta nella STANZA ALTA CON SPORGENZE sopra la pozza di lava. Uccidete un altro mutante alato e fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva davanti a destra.

Stanza con incubatori e fossa di spuntoni

Avanzate lungo il passaggio. (C’è un altro cristallo di salvataggio qui nelle versioni per console.) Entrate lentamente nella stanza per far schiudere le uova una alla volta. Uccidete ciascuno dei 2 mutanti alati dalla soglia. 

Posizionate Lara di fronte a una delle sezioni del pavimento pulsante sul pendio opposto (non verso la pietra marrone chiaro, che è scivolosa). Scivolate lungo il pendio e saltate in fondo per oltrepassare gli spuntoni e atterrare sul pavimento carnoso. Andate in cima e raccogliete 2 set di munizioni per Uzi, un medipack grande e alcune munizioni per fucile.

Grande stanza con pozza di lave e ponte carnoso

Seguite il tunnel fino a una sporgenza sopra una pozza di lava. C’è un’incubatore sulla sinistra e un ponte uniforme fatto di quella strana membrana carnosa che si estende per tutta la lunghezza della stanza. Avvicinatevi alle munizioni per Uzi a terra vicino alla fine del ponte e un mutante alato si risveglierà davanti a voi. Uccidetelo e prendete le munizioni. 

Dopodiché, tornate all’ingresso e volgete lo sguardo all’incubatore. Fate un salto diagonale da fermi verso la sporgenza a sinistra. Fate un salto in corsa da questa sporgenza per atterrare sulla piccola sporgenza quadrata che fuoriesce proprio di fronte all’incubatore. L’uovo si schiuderà, liberando un altro mutante alato. Questa soglia non è abbastanza grande da tenere fuori il mutante, quindi usate il fucile o gli Uzi per ucciderlo rapidamente.

Giratevi e seguite il passaggio fino all’apertura più alta, raccogliendo alcune munizioni per Uzi lungo il percorso. Fate un salto in corsa da una delle aperture fino alla sporgenza marrone chiaro che fuoriesce dal ponte carnoso. 

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Camminate avanti sul ponte e giratevi per rivolgere lo sguardo al muro da cui avete appena saltato. Ora dovreste poter prendere di mira i 2 mutanti nella grotta a sinistra dell’incubatore vuoto. Uno sputa e l’altro spara palle di fuoco. Non saltate troppo o rischierete di scivolare nella lava

Puntate invece a uno dei bersagli e spostatevi lateralmente a sinistra in modo da essere fuori dalla portata degli attacchi dei mutanti. Tenete premuto il pulsante Azione e Lara sparerà ogni volta che il nemico entrerà nel raggio d’azione. Non dovrebbe volerci molto tempo prima che il primo mutante esploda. Dopo, ripetete il procedimento per il secondo.

Giratevi in ​​modo che la schiena di Lara sia rivolta verso l’incubatore vuoto. Uscite sulla sporgenza inclinata dall’altro lato del ponte. (C’è un’area carnosa appena sotto nella pozza di lava.) Fate un salto in corsa sul lato opposto e andate a destra, su per la rampa fino all’interruttore, raccogliendo 2 set di munizioni per Uzi lungo la strada. 

Usate l’interruttore per aprire una porta che non potete ancora vedere. Giratevi e tornate indietro lungo la passerella di pietra. Fate un salto in corsa oltre la fossa per evitare di scivolare nella lava. Nell’angolo all’estrema destra (sud-est) della stanza c’è un blocco spostabile. Tiratelo una volta per scoprire la porta che avete appena aperto con l’interruttore.

Entrate e segui il passaggio fino alle lame oscillanti. State vicino alle lame senza toccarle e poi correte proprio mentre iniziano ad aprirsi. Fate attenzione a non cadere dalla sporgenza. Se scivolerete lungo il pendio davanti a voi, dovrete saltare fino al centro del ponte, saltare sulla sporgenza a sinistra e ripercorrere nuovamente il tragitto fino alle lame. 

Dalla sporgenza piatta oltre le lame, girate a destra e fate un salto in corsa fino alla caverna dove si trovavano i 2 mutanti. Salite sul pendio, girate a sinistra e arrampicatevi sui blocchi fino a una sporgenza con un medipack piccolo e altri munizioni per Uzi

Seguite il corridoio fino ad un’altra sporgenza più in alto nella STANZA ALTA CON SPORGENZE sopra la grande pozza di lava. Uccidete un altro mutante alato che piomba dall’alto, quindi fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva più avanti a destra.

Stanza con pilastri quadrati e pozza di lava

Attraversate la porta, che si aprirà automaticamente quando vi avvicinerete, per entrare in una stanza con pilastri quadrati incastonati in una pozza di lava. (Usate il cristallo di salvataggio qui se state giocando su Saturn/PS One.)

Recatevi alla fine della passerella e fate un salto in corsa verso la sporgenza più avanti. Seguite il corridoio fino a un interruttore e usatelo per modificare l’altezza dei pilastri. Ritornate alla stanza della lava e fate un salto in corsa verso la passerella vicino alla porta. 

Fate un salto in corsa verso il pilastro più vicino, che è appena a sinistra dell’ingresso. Fate un salto da fermi verso il pilastro a sinistra, poi un salto in corsa per afferrare il bordo della soglia a sinistra del pilastro successivo. Tiratevi su, entrate in questo corridoio e usate il secondo interruttore per spostare nuovamente i pilastri. 

Ritornate alla porta e saltate da fermi verso il pilastro a sinistra. Fate un salto in corsa fino al pilastro successivo. Girate a sinistra e fate un salto da fermi verso il pilastro vicino all’uscita. Da qui, saltate in corsa verso la porta, quindi seguite il passaggio a sinistra.

Rampa carnosa e stanza segreta

Prima di entrare nell’area successiva, preparatevi. Ci sono 3 mutanti più avanti. In questa situazione, fareste meglio a non attirarli nel corridoio. I mutanti possono facilmente mettere Lara all’angolo lì. Al contrario, preparate gli Uzi e correte avanti, girate a sinistra e iniziate a salire la rampa. Iniziate a sparare non appena Lara avrà agganciato uno dei mutanti. 

Circa a metà della prima salita, smettete di correre e concentratevi solo sullo sparare. Il soffitto basso rende difficile saltare da un lato all’altro, ma potete fare qualche passo laterale per evitare gli attacchi dei mutanti. In alternativa, concentratevi semplicemente sull’attacco e usate i medipack secondo necessità.

Segreto #3

Il segreto in quest’area è difficile da individuare, ma facile da scoprire una volta che si sa dove si trova. Ritornate al corridoio in fondo al pendio. Salite sulla piastrella del pavimento senza il motivo dorato su di essa. 

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Questo interruttore a pavimento apre una porta nascosta in cima alla rampa dove avete combattuto i tre mutanti. È sulla destra, subito prima dello stretto corridoio. 

La porta rimarrà aperta per circa 25 secondi, dandovi tutto il tempo per raggiungerla. All’interno c’è il Segreto #3, composto da munizioni per Uzimunizioni per fucile e un medipack grande

Atlantis - Soluzione completa Tomb Raider 1

Raccogliete gli oggetti, quindi tornate alla rampa, girate a destra e seguite il tunnel fino a un’altra porta rossa trasparente.

Interruttore e trappola di lava

La porta si aprirà automaticamente. Non utilizzate l’ interruttore più avanti a destra. È una trappola. Invece di aprire la porta successiva, farà fluire la lava nel corridoio. Salite invece attraverso l’apertura nel soffitto vicino alla prima porta. 

Continuate ad uscire di nuovo nella STANZA ALTA CON SPORGENZE sopra la grande pozza di lava. Siete quasi in cima adesso. Potete vedere la parte inferiore di una grande sporgenza in alto e questa volta non c’è nessun mutante volante. Fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva sulla destra, raccogliete 2 set di munizioni per Uzi ed entrate nel passaggio oltre.

Rampa con dardi, lame e masso

Avanzate nella stanza successiva verso le munizioni per Uzi con le armi sfoderate. Uccidete il mutante che emergerà all’estremità della stanza, poi prendete le munizioni. Proseguite fino al fondo della rampa. Su entrambi i lati noterete delle imboccature da cui fuoriescono dei dardi, nella soglia a metà della rampa ci sono delle lame, per non farci mancare niente, un masso in cima. Sembra molto più difficile di quanto non sia. 

Girate attorno al lato destro della rampa (quando siete di fronte ad essa) e dirigetevi verso l’angolo. I dardi non inizieranno ancora a uscire dalle imboccature. Ora giratevi verso la parte più alta della rampa prima delle lame e fate un passo laterale a sinistra in modo che Lara non sia direttamente sotto l’imboccatura dei dardi (come mostrato sotto).

Soluzione completa Tomb Raider 1

Saltate sulla rampa e poi saltate immediatamente indietro per evitare il masso. Quando il masso rotolerà oltre, disattiverà le lame, così potremo risalire sulla rampa e continuare fino in cima.

Stanza del trono

Vi ritroverete in una stanza con 3 grandi troni (e anche un cristallo di salvataggio ). Da notare che sono etichettati con le iniziali dei sovrani di Atlantide: Natla, Tihocan e Qualopec. La “‘posto” del trono di Natla è in realtà un blocco spostabile. Spingetelo due volte per entrare nell’area dietro.

NOTA: invece di passare attraverso una delle botole, come descritto di seguito, potete prendere una scorciatoia. Dopo essere entrati nell’area dietro il trono di Natla, girate tutto a destra, fino al gradino basso dietro il trono di Qualopec. C’è un’apertura rialzata in alto, attraverso la quale tornerete in questa stanza dopo aver svolto le attività descritte di seguito. Al contario, state sul gradino basso dietro il trono di Qualopec. Camminate lateralmente il più possibile a sinistra e poi provate a salire sul blocco che costituisce la sede del trono. Lara non può restare lì e inizierà a scivolare indietro, ma prima che ciò accada, giratevi lateralmente a sinistra per atterrare nell’apertura in alto, come mostrato nello screenshot qui sotto. 

Soluzione completa Tomb Raider 1

Salite e azionate l’interruttore per aprire la porta rossa tra le botole nella stanza sottostante. Scendete di nuovo da dove siete venuti e attraversate quella via. Passate alla sezione “STANZA PICCOLA CON TRE INCUBATORI”. Un ringraziamento speciale a Beau per questo suggerimento.

Oppure, imboccando il solito percorso, dopo aver spinto il blocco andate in fondo all’area dietro i troni, dove troverete 2 interruttori con delle botole sotto di essi. C’è anche una porta rossa tra loro che non si apre ancora. Non importa quale botola sceglierete, poiché entrambe portano allo stesso posto. 

Se scegliete l’interruttore a sinistra, tiratelo e saltate rapidamente indietro dalla botola non appena si apre. Giratevi e fate un balzo indietro indietro per restare appesi all’apertura. Lasciatevi andare e, non appena raggiungerete il pendio sottostante, saltate per superare la fossa degli spuntoni. Proseguite lungo il pendio e girate a sinistra.

Per la botola a destra, azionate l’interruttore e saltate velocemente all’indietro dalla botola. Giratevi e balzate indietro per restare appesi all’apertura. Scendete nella stanza sottostante. (Potete anche semplicemente cadere attraverso la botola, ma Lara perderà un po’ di energia.) Fate un salto da fermi oltre la pozza di lava, quindi eseguite immediatamente un salto indietro verso il punto in cui siete atterrati per evitare il masso rotolante. Saltate indietro oltre la lava e proseguite poi a sinistra.

Salite attraverso l’apertura e azionate l’interruttore per aprire la porta rossa tra le botole in alto. Continuate ad arrampicarvi per emergere nella sala del trono sopra, dietro il posto di Qualopec. Scendete e attraversate la porta rossa tra gli interruttori. Andate a destra e salite la rampa. Avanzate con cautela nella stanza successiva.

Stanza piccola con tre incubatori

Quando entrerete in questa stanza, sarà attivo solo l’incubatore sul lato opposto. Pertanto, potete raccogliere 4 set di munizioni per Uzi (in due pile) vicino all’ingresso senza alcuna interferenza. Dopodiché, estraete le armi e muovetevi verso l’incubatore attivo. (Nella versione Saturn/PlayStation potrebbe non sembrare ancora attivo, ma lo è.) Un centauro uscirà dall’uovo. Eseguite la routine del salto all’indietro/laterale per evitare le palle di fuoco mentre sparate.

Attraversate la stanza e azionate l’interruttore a sinistra dell’incubatore vuoto per aprire la porta di uscita. Questo attiverà anche i due incubatori sopra. Finché non salirete su nessuna delle rampe basse e carnose accanto alla porta, le uova non si schiuderanno e potrete andarvene in qualsiasi momento. Se desiderate ottenere tutte le uccisioni, potete far schiudere le uova una alla volta e combattere i 2 mutanti che emergeranno.

In alternativa, dopo aver premuto l’interruttore, correte attraverso le rampe carnose per far schiudere entrambe le uova rimanenti. Scivolate immediatamente giù per la rampa nell’area successiva, facendo attingendo a un medipack mentre procedete, se necessario. Affrontate i mutanti laggiù (vedi il paragrafo successivo), quindi giratevi e sparate ai due mutanti in cima al pendio. (Grazie a Ian T. per questo suggerimento.)

NOTA: nella versione per console c’è un cristallo di salvataggio appena oltre la porta di uscita.

Caverna con creatura di carne

Assicuratevi di essere al massimo dell’energia prima di scendere dalla rampa. In fondo vi attendono altri 2 mutanti. Probabilmente è più semplice continuare a muoversi e sparare, ma potete anche correre nell’area aperta, andare a destra e arrampicarvi su un blocco dove i mutanti non possono raggiungere Lara. Dovrete essere veloce nel farlo, però, e potreste perdere tanta energia quanta ne avreste persa semplicemente combattendo.

Una volta che i mutanti saranno morti, dirigetevi al centro della stanza. Dopo aver esaminato per un minuto la prossima creatura di carne, vi renderete conto che rispecchia esattamente i movimenti di Lara, incluso spararle se lei gli spara. Dovrete ucciderla per lasciare questo posto, ma per farlo dovrete attirarla in una trappola.

Ecco come. Dirigetevi verso l’alta colonna vicino all’ingresso. (È un po’ difficile da vedere nello screenshot qui sotto, quindi è delineata in bianco.) Salite la breve rampa accanto e salite sul blocco sopra la rampa.

Soluzione completa Tomb Raider 1

Giratevi e fate un salto da fermi sulla colonna alta. 

Soluzione completa Tomb Raider 1

Da qui potete vedere come l’alter-ego di Lara abbia imitato i suoi movimenti utilizzando i blocchi marrone chiaro dall’altra parte della stanza. Ora fate un salto in corsa per afferrare il lato destro della piattaforma rialzata davanti a voi. Tiratevi su. 

Soluzione completa Tomb Raider 1

Qui noterete un interruttore, una botola nel pavimento e la porta di uscita. Tirate l’interruttore per aprire la botola sopra una pozza di lava. Avrete poco più di 40 secondi prima che la botola si chiuda, quindi non dovrete affrettarti, ma comunque non potrete perdere tempo.

Rotolate, correte oltre la porta di uscita e saltate sul bordo per atterrare sulla rampa bassa davanti a voi. Successivamente, salite sul blocco basso in cima alla rampa. (Oppure, dopo aver premuto l’interruttore, rotolate e correte giù dalla piattaforma, scivolate a terra, correte in avanti verso il lato del blocco e saltate su di esso, evitando del tutto la rampa.) Saltate sull’alto pilastro. Ora fate un salto in corsa per afferrare la piattaforma e correte al centro. 

Soluzione completa Tomb Raider 1

La creatura di carne dovrebbe quindi correre al centro su un lato e cadere nella fossa di lava. Quando lo farà, la porta di uscita vicino alla fossa si aprirà. Scendete sul pavimento, risalite le rocce grigie fino all’altra piattaforma e attraversate la via.

NOTA: la creatura di carne non viene conteggiata come una delle uccisioni ufficiali.

AVVISO BUG: se salvate il gioco e ricaricate mentre esplorerete quest’area, la creatura di carne potrebbe smettere di muoversi. Se ciò dovesse accadere, provate a saltare sulla rampa da cui siete scivolati in quest’area. Questo di solito la sblocca. Se vi trovate in ​​cima a un blocco o a una sporgenza quando salvate e ricaricate, la creatura di carne può rimanere bloccata all’interno delle rocce invece che sopra di esse. Se ciò dovesse accadere, scendete a terra, spostatevi nell’area aperta, salvate di nuovo e ricaricate. Dopodiché, provate a saltare sulla rampa all’ingresso per far muovere di nuovo la creatura di carne.)

Salite in un altro corridoio in pendenza, color carne. Raccogliete le munizioni per Uzi. Estraete le armi e avanzate verso la curva. Non appena Lara avrà agganciato il centauro dietro l’angolo, tenete premuto il pulsante di fuoco e lanciatevi lungo il corridoio sparando. Come al solito, saltate da un lato all’altro per evitare le palle di fuoco e continuate a riempire di piombo il centauro finché non esploderà. Tornate indietro fino alla curva e prendete altre munizioni per Uzi

Ora avanzate lentamente. C’è un dislivello in cima al pendio con una pozza di lava sotto. Avvicinatevi abbastanza da attirare l’attenzione del mutante in agguato sulla destra. Potreste riuscire a stare in piedi e sparargli usando la soglia come copertura, ma potete anche tornare indietro nel tunnel, se necessario.

Ponte levatoio a tempo

L’uscita è a dritto, oltre la lava, ma è chiusa e il ponte levatoio che conduce ad essa è abbassato. Sia la porta che il ponte sono controllati da interruttori alle due estremità della passerella a forma di U che corre lungo il bordo della stanza. L’interruttore di sinistra solleva il ponte. L’interruttore di destra apre la porta. Entrambi sono a tempo, ma la porta rimarrà aperta più a lungo di quanto il ponte rimarrà alzato (rispettivamente circa 45 secondi e 15 secondi).

Ecco cosa fare: per prima cosa, seguite la passerella a sinistra e raccogliete alcune munizioni per Uzi. Non utilizzate ancora questo interruttore. Ora girate tutto intorno all’estremità destra della passerella e usate l’interruttore per aprire la porta. Rotolate immediatamente e correte lungo tutto il bordo della stanza fino all’interruttore a sinistra. 

Usate l’interruttore per sollevare il ponte. Rotolate, poi correte di nuovo al centro e attraversate il ponte per uscire. Dovreste avere appena il tempo sufficiente, se correte senza troppe sbavature e senza sbattere contro nulla. Se volete risparmiare qualche secondo, fate dei salti in corsa lungo i tratti rettilinei e saltate oltre gli angoli, invece di correre tutto intorno ad essi.

Stanza dello Scion

Appena oltre questa porta c’è la stanza dove Natla ha posizionato la Scion sull’altare meccanico. Raccogliete 2 set di munizioni per Uzi dal pavimento, poi salite la rampa bassa sul lato sinistro del piedistallo e provate a prelevare lo Scion per terminare il livello. Segue un filmato.

NOTA: questa stanza si trova in alto sopra la grande pozza di lava in cui continuavate a tornare durante questo livello. Presumibilmente è al centro della piramide. Vi ritroverete sulla grande piattaforma sottostante all’inizio del livello successivo. Non c’è niente da trovare lì adesso, ma se ci salterete sopra, non rimarrete bloccati. Basta volgere lo sguardo all’apertura della STANZA DELLO SCION in alto e avvicinarsi all’angolo sinistro. Si aprirà così una porta nel muro. Camminate fino al bordo della piattaforma e fate un salto da fermi verso la porta, premendo Azione per abbassare l’arco di Lara in modo che non sbatta la testa e cada. Seguite il passaggio per emergere nella stanza del ponte levatoio vicino all’interruttore sulla destra, quindi ripetete la corsa a tempo per tornare nella STANZA DELLO SCION.

Continua qui per…Livello 15: La grande piramide

Trascrizione del filmato

Lara tocca lo Scion e riceve un’altra visione misteriosa. Vediamo Natla tenuta prigioniera mentre gli altri sovrani di Atlantide, Qualopec e Tihocan, la condannano.

Natla: You can’t do this!

Qualopec: We condemn you, Natla of Atlantis, for your crimes. For the flagrant misuse of your powers and for robbing us of ours

Natla: You can’t! I

Qualopec: …breaking the free bond of consent that our people are ruled and secured under, and for invading Tihocan and myself with our army, our warriors emptied from our pyramid, so that you could use the pyramid—its powers of creation—for your own mindless destruction!

Natla: Mindless?! Look at you! Neither of you have one squirt of inventive juice in your heads. Wasters!

Qualopec (guardando Tihocan): Let’s just do it.

Natla: Tihocan?!

Tihocan: You used the sacramental place as a source of individual pleasure. . . as some freak factory.

La telecamera rivela un mutante in piedi nelle vicinanze.

Natla: They’re survivalists, a new generation!

Tihocan: A slaughter heap now. And you…we’re going to lock you in limbo. Make your veins, heart, feet and that diseased brain stick solid with frozen blood. Greet your eternal unrest, Natla!

Qualopec dà il segnale al mutante, che attiva la macchina che seppellirà Natla. All’inizio del processo di congelamento, Natla urla.

Natla: You won’t rest either…or your damned continent, Atlantis!

Next, a cut scene: Lara staggers back from the altar and sees Natla draw near.

Natla: Back again?

Lara: And you? For a grand re-opening, I assume?

Nel tipico discorso troppo sicuro di sé in cui il cattivo rivela il suo piano malvagio, Natla si spiega.

Natla: Evolution is in a rut…natural selection at an all time low. Shipping out fresh meat will incite territorial rages again, will strengthen and advance us, even create new breeds.

Indica il vicino incubatore con il suo enorme uovo giallo.

Lara: Kind of evolution on steroids, then?

Natla: A kick in the pants. Those runts Qualopec and Tihocan had no idea. The cataclysm of Atlantis struck a race of languoring wimps…plummeted them to the very basics of survival again. It shouldn’t happen like that.

Lara: Or like this. (She waves her arm to encompass the whole room, maybe the pyramid itself.)

Voce computerizzata: Hatching commences in fifteen seconds

Natla: Too late for abortions now.

Lara: Not without the heart of the operation.

Lara punta una pistola contro lo Scion e Natla urla: “No!” Affronta Lara, scagliandosi su di lei ed entrambi cadono oltre il bordo della fossa. Lara riesce ad afferrare il bordo della piattaforma sottostante, ma Natla precipita nell’oscurità.

Lara si ferma sulla piattaforma sotto l’incubatore mentre la voce elettronica conta alla rovescia: “Dieci… cinque… quattro… tre… due… uno…”.

(Nel caso ve li foste persi o voleste riguardarli, questi filmati sono disponibili anche sul canale YouTube di Stella.)