Tomb Raider 1 – Livello 12: Santuario del medaglione

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 12: Santuario del medaglione di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 12: Santuario del medaglione

Tomb Raider 1 - Egitto
  • Uccisioni: 15
  • Oggetti: 29, inclusa una chiave, 2 Ankh, gli Uzi, uno Scarabeo e un pezzo del medaglione (Scion)
  • Cristalli di salvataggio: 7 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 1

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.

Obiettivi

Per prima cosa, dovremo entrare nell’area vicino alla gigantesca sfinge. Dopodiché, dovremo individuare 2 artefatti Ankh per aprire la porta alla base della sfinge. Bisognerà poi entrare e trovare la strada per tornare in cima all’area per ottenere un artefatto dello Scarabeo, quindi usarlo per aprire il cancello finale del livello. All’interno, affronteremo Larson e otterremo il terzo e ultimo pezzo dello Scion.

Inizio del livello

Scendete le scale. Le porte si chiuderanno dietro di voi. Raccogliete 2 set di munizioni per magnum, una in ciascun angolo alla base delle scale. NOTA: se non avete trovato le MAGNUM prima, le troverete qui al posto di uno di questi set di munizioni.)

Lunga scalinata con mutanti

Memorizzate la posizione dei cancelli chiusi. Torneremo più tardi. Avanzate sulle scale e 2 mutanti di Atlantide inizieranno a scendere. Saltate all’indietro, scendendo le scale sparando e continuate a saltare da un lato all’altro, se necessario, per evitare i loro attacchi. In alternativa, mantenete la vostra posizione e usate il fucile. 

Quando saranno esplosi, dirigetevi nella stanza in cima alle scale. Raccogliete altre munizioni per magnum nell’area buia a destra dei blocchi. Salite sui blocchi e attraversate l’apertura nel soffitto per emergere sul dorso di una sfinge.

Enorme grotta con la sfinge

Volgete lo sguardo alla parte anteriore della sfinge, attraversate la spalla sinistra in avanti e saltate giù sulla piccola sporgenza sottostante (la clavicola della sfinge?). Un altro mutante correrà sulla sabbia sottostante, quindi non scendete ancora fino in fondo. Ne vedrete altri a breve. Alcuni lanciano palle di fuoco, altri sputano sostanze pericolose di origine sconosciuta ed entrambi attaccano Lara se riescono a raggiungerla. Usate la sporgenza come copertura e sparate al mutante finché non esploderà.

Se avete poca energia, salite sul dorso della sfinge e raccogliete il medipack grande sul sentiero rialzato sul retro. Fatto ciò, scivolate lungo il lato della sfinge fino a terra, altrimenti saltate semplicemente sulla zampa e da lì a terra. (Potete ottenere il medipack più tardi.) Tra le zampe della sfinge ci sono alcune munizioni per magnum e una porta chiusa. Il vostro obiettivo ora è aprire quella porta.

Scalata al primo interruttore

Per prima cosa, dirigetevi verso l’angolo nord-ovest della grotta, oltre la zampa destra della sfinge. Qui troverete una zona sabbiosa con pilastri quadrati di varie altezze. Salite su quello più basso

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Fate un salto in corsa fino al successivo blocco basso lungo il pendio vicino alla parete della caverna. Salite sulla sporgenza in alto. (È difficile vederlo nello screenshot qui sotto, quindi è delineato in bianco.)

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Posizionatevi in ​​modo che il pilastro più alto sia alla sinistra di Lara e fate un salto in corsa per afferrare il secondo pilastro più alto e tirarvi su. 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Giratevi e fate un altro salto in corsa per atterrare in cima al più alto. Salite sulla sporgenza che fuoriesce in alto. 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Andate avanti e girate a destra. (I giocatori su console otterranno qui un cristallo di salvataggio.) Avanzate lentamente poiché c’è una trappola metallica proprio dietro l’angolo. Con attenzione correte o saltate attraverso di essa, raccogliete il medipack piccolo e seguite la sporgenza a destra verso l’interruttore. 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

NOTA: per evitare la trappola della lama, dopo essere saliti dal pilastro sulla sporgenza che fuoriesce, girate a destra e fate un salto in corsa fino al sentiero. Andate a sinistra per prendere il medipack, poi giratevi e dirigetevi verso l’interruttore.

Fate attenzione a saltare il divario nel sentiero appena prima dell’interruttore. Tirate l’interruttore per aprire una porta dorata sul lato opposto della caverna. Un mutante alato arriverà così da sud-ovest. Potete ucciderlo da questa sporgenza, ma ho trovato più facile fare una rapida discesa e sparargli da terra. Fate un salto da fermi dal bordo della sporgenza con l’interruttore verso il basso fino a quello con il medipack grande

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

NOTA: se preferite combattere il mutante sulla sporgenza alta, provate ad ucciderlo prima che arrivi a Lara, altrimenti potrebbe farla cadere dalla sporgenza. Inoltre, provate a far retrocedere Lara nell’angolo vicino all’interruttore. Non c’è molto spazio di manovra lì, ma è più difficile per il mutante spingere Lara. Inoltre, assicuratevi di iniziare con almeno metà della salute. Se il mutante esploderà vicino a Lara, lei subirà dei danni.

Pendete dal bordo più lontano di quella sporgenza (quindi la schiena di Lara è rivolta verso la sfinge). Lasciatevi cadere e scivolate giù per le rocce inclinate fino al suolo, premendo e rilasciando Azione mentre Lara scivola per attutire la caduta.

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Scalata al secondo interruttore

Ritornate alla parte anteriore della sfinge. Lungo la parete della caverna, proprio di fronte alla sua zampa sinistra, c’è un blocco di colore chiaro proprio all’altezza giusta per arrampicarsi. Per prima cosa salite in cima a quel blocco, quindi fate un salto da fermi verso il blocco inclinato a destra. Giratevi e fate un altro salto da fermi per afferrare la sporgenza brunastra sopra. Tiratevi su. 

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Camminate lungo la sporgenza per raccogliere le munizioni per magnum più avanti a sinistra.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Voltatevi e tornate indietro lungo la stessa sporgenza fino al punto in cui vi siete appena fermati. Saltate sulla sporgenza bassa a sinistra e poi saltate il divario fino alla sporgenza più avanti (quella con un basso gradino sabbioso sopra di essa). Da lì, fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva più alta. 

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Giratevi a sinistra per volgere lo sguardo alla parete della caverna. Salite sulla sporgenza davanti a voi e in alto, quindi sul blocco a destra, dove troverete altre munizioni per magnum.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Dopo aver raccolto le munizioni, giratevi in ​​modo che il muro della caverna sia alla destra di Lara. Salite o saltate sul blocco inclinato davanti a voi, quindi saltate il divario per atterrare sul prossimo blocco piatto. Fate lo stesso di nuovo e continuate in basso e a sinistra fino all’interruttore. (Raccogliete un cristallo di salvataggio lungo la strada.)

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Usate l’interruttore per aprire una porta di pietra scolpita in basso (non quella tra le zampe della sfinge). Giratevi e preparate le armi. Un altro mutante alato si avvicinerà dal lato opposto della sfinge. Ancora una volta, provate ad ucciderlo prima che raggiunga la sporgenza dove si trova Lara e/o spostatevi nell’angolo per rendere più difficile per il mutante spingerla giù dalla sporgenza.

Quando la costa sarà libera, volgete lo sguardo all’interruttore, inclinate Lara leggermente a sinistra e poi saltate sulla sporgenza con le munizioni per fucile. Fate un salto in corsa per afferrare la prossima sporgenza sottile. 

Tiratevi su e prendete altre munizioni per fucile. Ritornate al punto in cui vi siete appena fermati e fate un altro salto in corsa fino alla sporgenza successiva. 

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Da qui dovreste poter vedere una porta dorata in alto sulla parete della caverna davanti a voi e un po’ a sinistra. Si tratta di quella che avete aperto prima usando il primo interruttore, ed è dove siete diretti. Ma prima, se volete, potete andare alla ricerca dell’unico segreto del livello: gli Uzi.

Segreto #1

NOTA: i giocatori su console potrebbero voler provare il metodo alternativo per ottenere il segreto di Uzi (riportato nell’apposito specchietto) appena prima di lasciare l’area della sfinge. Aspetterete ancora un po’ per gli Uzi, ma c’è un cristallo di salvataggio proprio prima della parte difficile. A voi la scelta.

Quando vi trovate sulla sporgenza dopo quella con la seconda scatola di proiettili per fucile, giratevi verso la sfinge. Se usate il pulsante Guarda e ruotate la visuale di Lara, potrete intravedere un oggetto scuro sullo sfondo più chiaro del collo o del copricapo della sfinge. Questo è il Segreto #1, gli UZI, che fluttua su una piattaforma invisibile.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Per arrivarci, preparate con attenzione un salto in corsa: posizionate Lara sul bordo della sporgenza, tra l’angolo sinistro e il centro. (Se è troppo a destra, non sarà in grado di saltare abbastanza lontano per afferrare la sporgenza invisibile.) Salvate il gioco, se potete. Fate un balzo indietro una volta, poi premete Avanti e Salto per far fare a Lara un salto in corsa proprio sul bordo. 

Mentre Lara è in aria, tenete premuto Azione per afferrare il bordo della piattaforma invisibile, quindi tiratevi su. Tenete premuto il pulsante Cammina mentre siete sulla piattaforma. In questo modo potrete manovrare Lara senza timore di cadere accidentalmente. Raccogliete le armi. (Allo stesso tempo otterrete alcune munizioni con cui caricarle.)

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Dopo lo scampanellio tipico del segreto, 2 mutante alati sopraggiungeranno dall’altro lato della sfinge. Se usate gli Uzi, potrete ucciderli entrambi prima che si avvicinino abbastanza da spingere Lara giù dalla piattaforma. Oppure, per risparmiare munizioni, scendete rapidamente dalla piattaforma (paragrafo successivo) e uccideteli con le pistole o le magnum dal basso.

Per scendere, tornate indietro verso la parete della caverna. Camminate fino al bordo e allineate Lara in modo che sia esattamente di fronte al lato sinistro della sporgenza da cui avete iniziato. (Il bordo destro è un po’ troppo alto per essere afferrato e Lara cadrà se ci proverete.) Fate un balzo indietro e poi fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza. Lasciatevi andare per lasciarvi cadere sulle rocce sottostanti. 

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

NOTA: Lara perderà un po’ di energia nella manovra. Per evitare lesioni, appendetevi dal lato sinistro della sporgenza invece che dalla parte anteriore, traversate a sinistra e poi lasciatevi cadere.)

Metodo alternativo per giocatori su console: Idealmente questo metodo alternativo per raggiungere l’unico segreto del livello, gli Uzi, dovrebbe essere utilizzato dopo aver ottenuto entrambi gli Ankh. Quindi dovrete solo salire in cima alla sfinge una volta. Naturalmente potrete prendere le armi in qualsiasi momento e poi tornare in cima alla sfinge più tardi. L’idea è saltare dalla testa della sfinge alla piattaforma invisibile, prendere gli Uzi, quindi tornare alla testa e scivolare giù.

Dopo aver posizionato i due Ankh nei ricettacoli sopra la sfinge, salite sul copricapo della sfinge sul lato destro (guardando la parte posteriore della sfinge) e uscite verso l’angolo contrassegnato con una X nello screenshot qui sotto.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Se usate il pulsante Guarda e ruotate la visuale di Lara, potrete intravedere un oggetto scuro sullo sfondo più chiaro delle sporgenze sabbiose lungo la parete della caverna. Questo è il Segreto #1, gli UZIS, che fluttua su una piattaforma invisibile. Le pistole sono cerchiate nelle immagini che seguono.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Posizionate con attenzione Lara in questo angolo, di fronte agli Uzi sottostanti. Usate il pulsante Guarda per assicurarvi che sia rivolta nella direzione giusta. NOTA: lo screenshot sopra è stato scattato con la telecamera spostata leggermente verso l’alto e a sinistra in modo da poter vedere sia l’angolo in cui si trova Lara che le pistole, ma è nel punto corretto.)

Quando siete posizionati correttamente, saltate indietro una volta (nel punto mostrato sotto), quindi premete Avanti e poi Salto per far fare a Lara un salto in corsa proprio sul bordo.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Se avete preparato il salto con attenzione, Lara dovrebbe atterrare sulla piattaforma invisibile proprio sopra le armi.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Tenete premuto il pulsante Cammina mentre siete sulla piattaforma. In questo modo potrete manovrare Lara senza timore di cadere accidentalmente. Raccogliete il regalo e preparatevi a sparare ai 2 mutanti alati che arriveranno dall’altro lato della sfinge. Se usate gli Uzi, potrete ucciderli entrambi prima che si avvicinino abbastanza da spingere Lara giù dalla piattaforma. In alternativa, scendete rapidamente dalla piattaforma (paragrafo successivo) e uccideteli con pistole o le magnum dal basso.

Per scendere, camminate fino al bordo della piattaforma invisibile più vicina alla sfinge. Preparate Lara per un salto in corsa, mirando all’angolo in basso a sinistra del copricapo della sfinge (cioè camminate fino al bordo, regolate la sua angolazione e balzate indietro una volta), poi fate quel salto in corsa. Lara atterrerà sul lato della sfinge e inizierà a scivolare. Premete Azione per afferrare il bordo.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Scendete sulla sporgenza sottostante, perdendo un po’ di energia. Oppure, per evitare di subire danni, attraversate a destra e scendete sulla sporgenza più scura in basso.

Sanctuary of the Scion - Soluzione Tomb Raider 1

Se avete già posizionato gli Ankh nei loro ricettacoli e siete pronti a lasciare quest’area, scendete sulla zampa della sfinge. In alternativa, se dovete ancora posizionare gli Ankh, salite a destra sulla schiena della sfinge.

Scalata verso la Porta d’oro (Primo Ankh)

Ora dirigetevi verso la porta d’oro che avete aperto prima usando il primo interruttore. Giratevi in ​​modo che la sfinge sia di nuovo alla sinistra di Lara. Camminate avanti lungo la sporgenza sabbiosa. Saltate il burrone, proseguite avanti per qualche passo e poi salite sui blocchi sulla destra. 

Giratevi in modo che la parete della caverna sia di nuovo alla destra di Lara e proseguite lungo la sporgenza. Saltate ancora un varco ed entrate nel passaggio oscuro più avanti. Girate a sinistra e salite due blocchi bassi. 

Ora vi trovate di fronte al lato della sfinge e più avanti c’è una discesa. Fate un salto diagonale da fermi verso il punto piatto a destra. Salite sulle rocce fino alla porta d’oro. (I giocatori su console troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.)

Entrate e andate a destra. Individuate il blocco spostabile, quello centrale, che è molto più luminoso dei blocchi circostanti, e spingetelo verso l’altro lato del muro. Aggirate il muro, salite sul blocco e da lì sulla sporgenza. C’è un centauro mutante che fa la guardia all’interno. 

Se estraete un’arma (pistole o magnum funzionano bene) e fate solo pochi passi verso la porta, dovreste essere in grado di prendere di mira il centauro senza spingerlo ad attaccare. (Se vi avvicinerete troppo inizierà a lanciare palle di fuoco.)

Una volta che lo avrete bloccato, saltate indietro e verso il muro e continua a sparare mentre corre oltre l’apertura. (Tenete premuto il tasto Guarda per vedere cosa sta succedendo.) Quando il mutante esploderà, entrate e raccogli un medipack piccolo dal pavimento e l’ANKH dal piedistallo.

Scendete dal muro, uscite dalla porta dorata e scivolate lungo la rampa a destra. Se non l’avete preso quando siete entrato in quest’area, ci sarà un medipack grande sul percorso. Un altro mutante si nasconde sul retro della sfinge. Uccidetelo velocemente prima che inizi a sputare o lanciare palle di fuoco. Se preferite, potete usare il blocco appuntito come copertura. Scendete sul dorso della sfinge.

Area laterale con scale, piscina e ponte (Secondo Ankh)

Scivolate lungo il lato destro della sfinge per atterrare vicino alla porta di pietra scolpita che avete aperto in precedenza utilizzando il secondo interruttore (mostrato in questo screenshot). 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Oppure, se siete già a terra, troverete questa porta dirigendovi verso il lato posteriore sinistro della sfinge quando siete di fronte ad essa. Raccogliete alcune munizioni per magnum a terra vicino alla porta ed entrate.

Camminate in avanti fino a un pendio sopra una piscina. Giratevi e scivolate all’indietro, afferrando l’estremità del pendio. Andate a sinistra e scendete su una sporgenza. Raccogliete altre munizioni per magnum e salite nell’apertura in alto. Salite i gradini del blocco. 

In cima, girate a sinistra e scendete verso una seconda piscina. Nuotate fino in fondo per trovare una CHIAVE D’ORO. Risalite i gradini del blocco, girate a sinistra e poi salite i gradini più piccoli fino ad un’altra rampa. ( Salvate la partita, se state giocando su PC o Macintosh.)

Questa volta scivolate rivolti in avanti e saltate in fondo al pendio per afferrare il ponte davanti a voi; tiratevi su. Se sbagliate e cadete in acqua, ricaricate la partita salvata o nuotate verso sinistra, risalite in cima alla rampa e riprovate.

Una volta sul ponte, usate la CHIAVE D’ORO nella serratura per aprire la porta all’estremità opposta. C’è un altro centauro nella stanza oltre. Ancora una volta, fate qualche passo verso la porta con le armi sguainate, agganciate il bersaglio e fate un passo indietro verso il buco della serratura. 

Come con l’ultimo centauro, se all’inizio non vi avvicinerete troppo, non inizierà a lanciare palle di fuoco. Mantenete il bersaglio agganciato tenendo premuto Azione e Lara sparerà ogni volta che il centauro correrà oltre la porta. Quando esploderà, entrate nella stanza e prendete un altro medipack piccolo e un ANKH. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui nella versione PS1.)

NOTA: ho riscontrato un piccolo bug qui. Se salvate il gioco proprio mentre Lara usa la chiave d’oro nella serratura, la porta d’oro non si aprirà. Tuttavia, se tenterete di utilizzare nuovamente la serratura senza chiave, Lara dirà “No”, ma la porta si aprirà comunque.

Per tornare alla GROTTA DELLA SFINGE, fate un salto da fermi dal bordo del ponte nell’apertura in basso a destra, premendo Azione per abbassare l’arco di Lara in modo che possa perfezionare l’atterraggio. In alternativa, saltate in acqua e nuotate verso quell’apertura. Salite i gradini del blocco, girate a destra e scendete altri gradini fino all’altra piscina. Nuotate fino alla porta, uscite dall’acqua, salite i gradini e girate a sinistra verso l’uscita.

Scalata verso la cima della sfinge

Girate intorno alla parte anteriore della sfinge e salite sulla sua zampa sinistra (cioè quella a destra quando vi siete di fronte). Salite sulle sporgenze sulla sua spalla per raggiungere la sua schiena. 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Salite sul blocco inclinato basso sulla schiena della sfinge e da lì fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza dietro la sua testa. Tiratevi su e salite fino alla sommità della testa.

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Posizionate uno degli ANKH nella scanalatura. Andate dall’altra parte della testa, saltate giù sulla sporgenza e posizionate il secondo ANKH. Così facendo, si aprirà la porta tra le zampe della sfinge. (I giocatori PS1 troveranno anche un cristallo di salvataggio su questa sporgenza.)

NOTA: se non avete già ottenuto il SEGRETO n. 1 , gli Uzi e alcuni munizioni, potete farlo ora. In tal caso, consultate l’apposito specchietto.

Per raggiungere il suolo in modo rapido e sicuro, salite prima sul copricapo della sfinge sul lato destro (guardando la parte posteriore della sfinge). Girate a destra e camminate fino all’angolo che si affaccia sulla parete rocciosa della grotta. Giratevi in ​​modo che Lara sia rivolta verso la parte superiore della testa della sfinge, come mostrato sotto.

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Giratevi e lasciatevi cadere lungo il lato del copricapo, tenendo premuto Azione per afferrare il bordo. Scendete sulla sporgenza sottostante, perdendo un po’ di energia. In alternativa, per evitare di subire danni, spostatevi a destra e scendete sulla sporgenza più buia. Scendete sulla zampa della sfinge e scivolate verso la porta che avete appena aperto. 

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Se non avete già raccolto da terra le munizioni per magnum, raccoglietele adesso.

Piscina sotterranea sotto la sfinge

Attraversate la porta e lasciatevi cadere in una piscina profonda. Qui troverete enormi statue sommerse delle divinità egizie Horus, a sinistra con la testa di falco, e Set, a destra con la testa di un oritteropo incrociato con uno sciacallo. Nuotate in profondità e raccogliete delle munizioni per Uzi su una sporgenza tra le due statue e delle munizioni per fucile sul grembo della statua a sinistra. 

Notate le porte sotto ogni statua e l’interruttore sul braccio della statua a destra. Questo è uno di quegli interruttori che non funziona sott’acqua. La leva che state cercando è nel tunnel tra i piedi della statua a destra, proprio a destra della porta d’oro. Tiratela per drenare parzialmente l’acqua. Nel processo, Lara verrà risucchiata attraverso la porta e trasportata in una stanza dove potrete riemergere.

Una forte corrente vi impedirà di tornare indietro a nuoto da dove siete arrivati. Pertanto, uscite dall’acqua e salite sul pilastro quadrato più basso. Posizionatevi nell’angolo anteriore sinistro di questo pilastro e fate un salto da fermi per afferrare l’angolo anteriore destro del successivo pilastro più alto. Tiratevi su. 

Girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare il fondo delle scale. Tiratevi su, salite le scale e seguite la sporgenza fino alla fine. Sentirete e vedrete un mutante alato sollevarsi nell’area oltre la porta. Non scivolate ancora giù per il pendio. Invece, sparate al mutante dalla sicurezza della porta. Dopo che sarà esploso, scivolate giù per il pendio.

Ora siete su una sporgenza sopra le due statue. (C’è un cristallo di salvataggio qui nella versione Saturn/PS1.) Andate a sinistra e scendete sulla piccola sporgenza quadrata in basso. Giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la testa della statua di Set. Salite in cima alla testa e raccogliete un medipack grande.

NOTA: in alcune versioni del gioco, questo pacchetto medico non è visibile. Potrebbe essere parzialmente o completamente incastonato nell’orecchio destro della statua. Usare il pulsante Guarda e ruotare la visuale di Lara può aiutarvi a individuarlo. Anche se non potete vederlo, potete comunque raccoglierlo. Basta entrare nell’orecchio nel punto in cui incontra la parte superiore della testa, come mostrato nell’immagine sotto, premere Azione e Lara dovrebbe raccogliere il pacchetto medico.

Soluzione Tomb Raider 1 / Santuario del medaglione

Il modo più veloce per raggiungere il fondo è tuffarsi in acqua; tuttavia, i programmatori hanno reso questo un po’ difficile. (È impossibile saltare o fare un tuffo a cigno sopra il naso della statua, ma vale la pena provarci dato che il risultato – Lara che batte la testa – fa sorridere.)

Al contrario, fate un salto in corsa direttamente lungo il naso della statua. Lara andrà a sbattere contro un muro invisibile e poi cadrà nell’acqua tra le gambe della statua senza subire alcun danno. In alternativa, camminate fino al bordo della testa di Set più vicino alla statua di Horus. 

Scendete sulla sporgenza con i geroglifici scolpiti. Da lì scendete sulla spalla di Set. Giratevi verso la piscina. Camminate fino al bordo, balzate indietro una volta e poi fate un salto da fermi sull’alto blocco marrone scuro che spunta tra le due statue. 

Scendete dal lato sinistro di questo blocco sul grembo della statua di Set. Poi salite sul suo braccio opposto e usate l’interruttore lì. Questo aprirà la porta alla base della statua di Horus. Nuotate giù e attraverso di essa.

Passaggio lungo e tortuoso verso la cima della sfinge

Emergete e seguite il lungo passaggio fino alla cima. Lungo la strada raccogliete 2 set di munizioni per magnum (e un altro cristallo di salvataggio nella versione PS1). In alto c’è un artefatto SCARABEO. Vi ricordate che l’abbiamo già visto dietro il cancello chiuso all’inizio del livello? Nella scala oltre il cancello ci sono 2 mutanti “normali” e un centauro. Quando raccoglierete lo SCARABEO, il cancello si aprirà.

Se avete munizioni nel fucile, probabilmente potete uccidere entrambi i mutanti più piccoli prima che vi raggiungano. Fate un salto all’indietro o rotolate e correte a circa metà del lungo corridoio dritto che porta al cancello. Avanzate verso il cancello. Dopodiché, quando il primo mutante si avvicina, agganciatelo e saltate indietro mentre sparate. Tre colpi netti di fucile dovrebbero abbatterlo. Ripetete lo stesso processo con il secondo mutante.

Salvate il gioco, se potete, e poi avvicinatevi al cancello e ascoltate il centauro che nitrisce e trotta vicino alle scale. Quando lo sentite salire le scale, correte fuori, estraendo le armi. (Uzi o magnum funzionano meglio, ma le pistole andranno comunque bene.) State in fondo a guardare su per le scale. Mirate al centauro e iniziate a eseguire una capriola laterale da sinistra a destra mentre sparate. Se continuerete a muovervi lateralmente, le sue palle di fuoco vi mancheranno e dovreste riuscire ad abbatterlo abbastanza rapidamente.

Se preferite un approccio meno diretto (o non riuscite a sentire il centauro per usare questo metodo) provate invece questo: dopo aver preso lo SCARABEO, fate un salto all’indietro o rotolate e correte lungo il corridoio fino alla prima curva. I mutanti si avvicineranno per primi. Aspettate che scendano lungo il corridoio, poi tornate indietro (o fate una capriola laterale) lungo la rampa per circa un terzo del percorso. Non seguiranno Lara oltre questo punto e potrete ucciderli da qui, anche se potreste dover salire nel corridoio alcune volte per attirarli più vicini. 

Quando entrambi saranno morti, avanzate verso la porta per attirare l’attenzione del centauro. Bloccatelo e poi tornate lungo il corridoio a circa metà strada. Le sue palle di fuoco non arriveranno così lontano e potrete sparargli mentre corre. Ancora una volta, potrebbe essere necessario avanzare nella stanza un paio di volte per attirare il centauro giù per le scale. Ci vorrà un po’ di tempo ma potrete farlo solo con le pistole.

Stanza dello Scion

Quando tutti i mutanti saranno morti, attraversate la stanza alla base delle scale e posizionate lo SCARABEO nella serratura per aprire l’altro cancello. Raccogliete il medipack grande e le munizioni per magnum, quindi scendete lungo la rampa. 

Salite attraverso l’apertura a sinistra e preparatevi ad affrontare ancora una volta Larson. (Apparentemente Lara lo ha solo stordito nella Valle Perduta.) È in agguato dietro i pilastri sulla destra, ma emergerà non appena Lara toccherà terra. Continuate a muovervi e sparare, e cercate di non lasciarlo andare dietro a Lara, così finirete velocemente. Andate in cima alle scale e recuperate il terzo FRAMMENTO DEL MEDAGLIONE per terminare il livello.

Segue un filmato: Lara emerge dalle caverne sotto il sole splendente. Mentre i suoi occhi si adattano alla luce, vediamo due figure avvicinarsi: un cowboy e uno skater punk. Un altro, alto, calvo e corpulento, afferra Lara da dietro. Disarmano Lara e la trattengono mentre Jacqueline Natla emerge dal suo Caddy bianco. Natla chiede a Lara di consegnarle lo Scion. Uno dei delinquenti estrarrà l’artefatto dallo zaino di Lara e lo darà al suo capo. Natla ammira per un attimo il suo tesoro poi grida: “Bene, uccidila!” Lara spingerà il cowboy da una parte, correrà verso il bordo della scogliera e si tufferà nell’acqua sottostante. Quando non la vedono riemergere, Natla e i suoi scagnozzi se ne vanno.

Lara striscia fuori dall’acqua, trova la sua moto e parte all’inseguimento dei cattivi. Accelera lungo una strada tortuosa del canyon e poi esce su una lingua di terra sopra l’auto parcheggiata di Natla e lo yacht ancorato nelle vicinanze. Nel perfetto stile di un’eroina di un film d’azione, spara alla moto, decolla in aria e si tuffa vicino alla barca. Mentre i cattivi cercano di capire cosa abbia causato il grande tonfo, Lara emerge dal lato opposto della barca, sale a bordo e si intrufola sottocoperta. Crolla e qualche tempo dopo si sveglia al suono di un motore. Natla e uno degli uomini prendono una piccola barca per approdare. Lara emerge dal suo nascondiglio e nuota dietro di loro. (Una trascrizione del dialogo è inclusa di seguito. Questo filmato, intitolato “Canyon”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

NOTA BUG: Se state giocando alla versione per PC Windows del gioco utilizzando Glidos e il gioco si blocca dopo la schermata delle statistiche alla fine del livello, provate questa soluzione, suggerita da Tom C. Eseguite Glidos e nella schermata del Glide Server , fate clic sul pulsante “Adjust”. Fate clic sulla scheda Audio e deselezionate “Redbook Emulation”. Fate clic su “OK” ed eseguite il gioco come al solito. (Oppure aprite il file Glidos.ini con un editor di testo ed elimina la riga “Redbookemulation: Yes”. Salvate il file ed eseguite il gioco come al solito.) Giocate fino al punto col bug, salvate il gioco ed uscite. Prima di riavviare il gioco, riportate le impostazioni audio alla normalità.

Continua qui per…Livello 13: Miniere di Natla

Trascrizione del filmato

Uomo calvo (mentre afferra Lara): “You just pulled the duff end of a wishbone.” (Implying that her luck has run out.)

Cowboy (mentre disarma Lara): Howdy.

Lara: Afternoon.

Natla: Left Larson sucking wind then, eh?

Lara: If that is the phrase.

Natla: Well, your little vacation riot’s over now. Time to give back what you’ve hijacked off me.

Uomo calvo (mentre perquisisce lo zaino di Lara): Let’s try the lunch box.

Natla: Well, kill her! . . . You morons! . . . Let’s go.

Più tardi, mentre Lara si arrampica sulla barca:

Uomo calvo: What the heck was that?

Kid: What? I don’t know. Probably just a fish.

Uomo calvo: That’d be some fish, kid.

Kid: Man, you have got to learn to chill. I’m going back inside. Coming?

Più tardi, dopo che Lara si risveglia dal suo pisolino:

Bald guy: Steady

Kid: Here she goes.

Natla: We ready yet?