Tomb Raider 1 – Livello 9: Tomba di Tihocan

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 9: Tomba di Tihocan di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 9: Tomba di Tihocan

Tomb Raider 1 - Grecia
  • Uccisioni: 17
  • Oggetti: 26, incluse 4 chiavi e un pezzo del medaglione (Scion)
  • Cristalli di salvataggio: 5 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 2

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le abbiamo prese prima.

Obiettivi

Dovremo trovare la strada attraverso una serie di stanze e passaggi fino alla tomba stessa. Il percorso è abbastanza lineare, ma sarà necessario fare alcune deviazioni e allagare/prosciugare diverse aree per procedere. Quando troveremo la tomba di Tihocan, potremo finalmente uccidere Pierre DuPont e sottrargli il suo pezzo dello Scion (il secondo dei tre). Infine, sbloccheremo la tomba per trovare indizi sulla nostra prossima destinazione.

Inizio del livello

Nuotate verso il fondo e in avanti attraverso un lungo tunnel. Quando raggiungerete la grata argentata, nuotate per oltrepassarla. In fondo, giratevi e nuotate in avanti fino ad una leva. Tiratela per abbassare il livello dell’acqua, giratevi di nuovo e nuotate di nuovo in superficie. Uscite sulla sporgenza e usate l’interruttore per aprire la porta a destra.

NOTA: il problema più comune in quest’area si genera quando si fa confusione tra l’interruttore a forma di T, che può essere utilizzato solo sulla terraferma, e la leva a forma di manico di scopa, che può essere utilizzata solo sott’acqua. Prima vogliamo la leva poi, dopo aver scaricato l’acqua, l’interruttore.

Stanza con blocco galleggiante

Estraete le armi e procedete lungo il corridoio e attraverso la porta che avete appena aperto. Uccidete il coccodrillo nella stanza accanto. Avete notato il blocco che sembra spostabile ma non si sposta? In realtà si muove verso l’alto.

Ecco come fare: salite le scale fino in cima e scendete dall’altra parte. Fate un salto in corsa da qui alla sporgenza verdastra accanto al blocco quadrato in alto al centro della stanza. Issatevi su questo blocco nell’angolo destro. Dai muri e attraverso il blocco inizieranno a scoccare dei dardi. Finché rimarrete vicini all’angolo, Lara sarà al sicuro.

Girate a destra e fate un salto da fermi dall’angolo del blocco alla piccola sporgenza quadrata davanti a voi. Da qui, fate un salto in corsa verso la sporgenza appena oltre l’imbocco dei dardi. Salite nell’alcova e usate l’interruttore per aumentare nuovamente il livello dell’acqua. Il blocco precedentemente inamovibile galleggerà così fino all’apertura soprastante. Nuotate fino al punto in cui si trovava il blocco e recuperate un medipack piccolo, quindi arrampicatevi sul blocco ed entrate nel passaggio oltre.

Seguite il passaggio fino ad un’apertura e nuotate in basso e in avanti, poi giù di nuovo fino ad un’altra grata argentata sul fondo. Nuotate in avanti oltre la griglia verso un’altra leva subacquea. Tiratela per abbassare nuovamente il livello dell’acqua e accelerare la corrente dell’acqua. Se necessario, ritornate all’apertura in alto per respirare, poi nuotate in basso e in avanti attraverso un passaggio molto lungo. Con la corrente a vostro favore, Lara verrà trascinata in una stanza dove potrà emergere.

Stanza alta con sporgenze e lame oscillanti

Uscite dall’acqua e uccidete un topo. Tirate una volta il blocco spostabile e usatelo per salire sulla sporgenza in alto. Salite poi sulla sporgenza quadrata in alto, quindi sul blocco grigio rettangolare. Ci sono 2 porte nella parte superiore di questa stanza. Fate un salto in corsa per afferrare il bordo della soglia a destra e tiratevi su.

NOTA: se state giocando a una delle versioni per console, potreste voler saltare e usare un cristallo di salvataggio prima di procedere con la sezione successiva.

Estraete le pistole e procedete nel passaggio. Pierre DuPont attenderà nel corridoio, pronto a giocarci un tiro mancino. Sparategli un paio di volte, preferibilmente con il fucile, così da arrecare più danni in breve tempo, quindi tornate indietro verso la soglia. Così facendo, dovrebbe sparire. In caso contrario, provate ad appendervi al bordo dell’apertura.

Continuate giù per le scale dove è andato Pierre. Procedete con cautela per evitare di imbattervi nelle lame oscillanti davanti a voi. State il più vicino possibile a loro senza farvi tagliare. Ascoltate i suoni che emettono e al secondo “clang” (cioè quando iniziano a separarsi), correte o fate un salto da fermi oltre di esse.

Stanza con coccodrillo e interruttori a pavimento

Proseguite giù per le scale fino a un’apertura nel pavimento. Scendete e uccidete il coccodrillo nella stanza sottostante. Raccogliete alcune munizioni per magnum e 2 set di munizioni per fucile. Ora date un’occhiata da vicino al pavimento.

Segreto #1

Ci sono 3 quadrati che sembrano diversi dagli altri: due negli angoli nord-est e sud-ovest e uno vicino ai gradini. Questi sono in realtà degli interruttori a pavimento. Salite su tutti e tre, senza un ordine particolare, per aprire una porta che nasconde il Segreto #1.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

All’interno c’è una piccola stanza con una pendenza che incontra il pavimento, 3 blocchi ad angolo e una piccola sporgenza sopra. Posizionate Lara con la schiena sulla rampa e il petto contro il lato del blocco con l’angolazione più bassa, come mostrato sotto.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

Fate un salto indietro sulla rampa e tenete premuto il tasto Salto: Lara salterà giù dalla rampa e poi salterà in avanti su ciascuno dei 3 blocchi ad angolo a turno, atterrando sulla sporgenza sopra. Raccogliete la ricompensa: un medipack grande e una confezione di munizioni per fucile.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

Scendete e tornate su per le scale, oltre le lame, fino alla porta in cima alla stanza dove avete incontrato Pierre prima.

Stanza alta con sporgenze e lame oscillanti (ritorno)

Saltate sul blocco quadrato sotto la porta. Girate a destra e fate un salto in corsa oltre il burrone per afferrare il bordo dell’alcova con delle munizioni per fucile. Tiratevi su e prendete le munizioni. A prescindere che abbiate già attivato o meno la lama oscillante sul lato sinistro dell’alcova, non dovrebbe essere un problema.

Giratevi in modo che Lara sia rivolta verso la soglia in alto. Regolate la sua posizione in modo che sia abbastanza vicina al muro dell’alcova ma abbia ancora spazio per oltrepassarlo (come mostrato sotto), quindi fate un salto da fermi per afferrare il davanzale della porta e tirarvi su.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

NOTA: se non avete ancora recuperato il cristallo di salvataggio qui nella versione per console, potrete ottenerlo senza attivare la lama. Partite dalla sporgenza opposta al cristallo e fate un salto in corsa oltre il burrone per afferrare la sporgenza con il cristallo. Tiratevi su e usatelo. Saltate indietro alla sporgenza precedente, poi al blocco quadrato, poi alla sporgenza con i proiettili del fucile. In ogni caso, non è troppo difficile superare la lama oscillante, se la farete scattare. Basterà stare di fronte alla lama e alla soglia rialzata dietro di essa. Posizionate Lara appena davanti alla sottile linea tra le due piastrelle del pavimento più vicine alla lama. Non appena la lama inizierà a oscillare verso sinistra, superatela con un salto in corsa per afferrare il davanzale dell’apertura più avanti.

Seguite il passaggio fino ad un varco sopra una stanza muschiosa. (La stanza in basso è dove avete trovato il segreto #1.) Giratevi e lasciatevi cadere indietro per afferrare il bordo del pavimento. Andate a destra finché non potrete fermarvi.

Scendete il breve passaggio fino ad un interruttore e tiratelo per allagare la stanza sottostante. Scendete nell’acqua ed emergete proprio lì. Non preoccupatevi di nuotare attraverso l’apertura sottomarina. Questa vi riporta semplicemente nel corridoio con la lama in cui eravate prima.

Nuotate, invece, lungo la superficie fino all’altra estremità dell’apertura rettangolare, uscite dall’acqua e uccidete un topo. Raggiungete la fine di questo breve corridoio e tuffatevi di nuovo in acqua. Nuotate verso il fondo, poi risalite attraverso un passaggio tortuoso finché non riuscirete a uscire dall’acqua in una stanza con degli spuntoni sul pavimento.

Stanza con leone, gorilla e spuntoni

Rimanete sul gradino a livello dell’acqua finché non avrete ucciso il leone in agguato nella stanza. Nel passaggio a forma di U sul lato della stanza di fronte agli spuntoni troverete un interruttore.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

Usatelo per aprire una porta in alto e risvegliare 2 gorilla. Ritornate alla stanza degli spuntoni e salite nell’alcova di fronte alle punte. Dovreste essere in grado di uccidere le scimmie dalla sporgenza più alta nell’alcova. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui nella versione PS1.)

Quando saranno morti, fate un salto da fermi per afferrare il pavimento sopra e tirarvi su. Posizionatevi sul bordo del buco sopra gli spuntoni. Fate un salto da fermi per afferrare la fessura a sinistra della soglia e attraversate a destra finché non riuscirete a tirarvi su. Entrate nella stanza e prendete un medipack grande e una CHIAVE D’ORO. Saltate dalla porta oltre il buco con gli spuntoni sotto. Andate all’altra apertura nel pavimento e scendete.

NOTA: a meno che non apriate prima la porta, non sarà possibile spostarsi completamente a destra per entrare nella porta. Sembra che ci sia molto spazio, ma la porta chiusa funziona come un blocco invisibile. Se ciò accade, spostatevi a destra il più lontano possibile e scendete. Lara dovrebbe atterrare tra gli spuntoni.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

Subirà qualche danno, ma a meno che la vostra energia non sia molto bassa, non morirà. Dopodiché, entrate nel passaggio buio di fronte alle punte e premete l’interruttore per aprire la porta, come descritto sopra. Ora dovreste essere in grado di procedere.

Serratura della Chiave d’oro

Salite nell’alcova e poi uscite dall’altra parte, dove troverete la serratura in cui si inserisce la vostra CHIAVE D’ORO. Usatela per sollevare una serie di blocchi nella piscina. Fate 3 salti in corsa e un salto da fermi per attraversare. Raccogliete il medipack piccolo a destra della porta prima di entrare.

NOTA: nella versione per PC a volte si può udire il suono tipico del segreto quando si usa la chiave d’oro. Non conta come un segreto, però.

Stanze con blocchi spostabili e porte bloccate

Quest’area contiene una porta chiusa con due serrature di fronte, due porte chiuse a destra e un’altra stanza a sinistra, oltre alcuni pilastri quadrati. Quella stanza ospita altre due porte chiuse a livello del pavimento e una porta più alta. Ci sono anche 4 quadrati scuri sul pavimento con alcune scritte sopra (interruttori a pavimento) e un blocco spostabile tra due pilastri.

Tirate il blocco due volte per posizionarlo sopra uno dei quadrati scuri. Saltate indietro e saltate sul blocco. Una delle porte dell’altra stanza si aprirà, liberando un gorilla. Uccidetelo dall’alto e poi andate nella stanza che avete appena aperto per prendere alcune munizioni per magnum e munizioni per fucile.

Tirate il blocco altre due volte finché non si troverà sul quadrato scuro sotto la soglia alta. Ancora una volta, saltate sul blocco. La porta in alto sul muro si aprirà, insieme alla seconda soglia nell’altra stanza, da cui uscirà un altro gorilla. Sparate dal blocco.

Quando sarà morto, giratevi e fate un salto da fermi dal bordo del blocco per afferrare la soglia alta. Accostatevi ed entrate con cautela. Un’altra trappola con lame oscillanti ci si parerà davanti. Superatela come avete fatto con l’ultima e recuperate il medipack grande e la CHIAVE ARRUGGINITA. Tornando indietro, non potrete saltare attraverso le lame senza sbattere la testa, quindi correte attraverso di esse.

Scendete e girate dall’altra parte del blocco. Tiratelo due volte sul quadrato scuro, saltate indietro e saltate in cima ai blocchi per eliminare i 4 ratti che sciameranno fuori dalla stanza a sinistra. Saltate giù ed entrate per trovare un medipack piccolo.

Tornate al blocco e spostalo sull’ultimo quadrato scuro. Questo aprirà la porta rimanente. Avanzate verso la porta. Non lasciatevi tentare dal medipack piccolo sul pavimento. Se proverete a prenderlo adesso, Lara verrà schiacciata da un paio di massi rotolanti.

Al contrario, fate un salto in corsa attraverso la stanza e nell’alcova più avanti. I massi passeranno senza far danni. Raccogliete la seconda CHIAVE ARRUGGINITA, poi il kit medico e tornate attraverso la stanza del blocco fino alla stanza con la porta chiusa a chiave.

Non dimenticate di andare nell’altra piccola stanza che avete aperto, così da raccogliere altre munizioni per fucile. Fatto questo, usate le due CHIAVE ARRUGGINITA per aprire questa porta. Qui troverete una lunga rampa che scende verso un lago sotterraneo. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui nel gioco per console.)

Segreto #2

Prima di scivolare giù, raccoglieremo un segreto. Salvate il gioco. Se perderete questo segreto, dovrete ricaricare per riprovare. Posizionate Lara sul lato destro della porta rivolta verso il pendio. Giratela di circa 30 gradi a sinistra, come mostrato sotto.

Tomb Raider 1 - Tomb of Tihocan

Fate un salto da fermi in avanti sul primo blocco basso, oltre i blocchi più angolati sul lato sinistro del lungo pendio (cioè il primo che scende verso lo scivolo). Continuate a tenere premuto il tasto Salto e lei salterà indietro dal blocco e poi farà una serie di salti in avanti lungo il lato destro del pendio. Al terzo salto, salterà indietro attraverso il pendio verso il lato sinistro.

Tomb Raider 1

A quel punto, lasciate andare il tasto Salto per scivolare lungo l’ultimo pendio e atterrare sulla soglia.

Tomb Raider 1

Davanti a voi c’è una stanza rettangolare con 5 piastrelle fragili che sporgono dai due lati – due a sinistra, tre a destra – e un’alcova all’estremità opposta all’ingresso. Mettetevi al centro della soglia. Camminate fino al bordo e poi fate un passo indietro, quindi eseguite la seguente serie di salti per atterrare sulle piastrelle: salto da fermi in avanti, salto laterale a sinistra, salto in avanti, salto in avanti, salto laterale a destra e salto in avanti per atterrare nell’alcova. Se cadrete, potrete uscire facilmente, ma dovrete ricaricare un salvataggio per riprovare a scoprire il segreto.

Tomb Raider 1

Se i salti fossero troppo complicati, provate questo metodo alternativo: rimanete al centro della soglia, camminate fino al bordo e saltate indietro una volta.

Tomb Raider 1

Fate un salto in avanti da fermi (non correndo) per afferrare il bordo della prima piastrella fragile. Finché Lara resta lì, la piastrella non inizierà a crollare.

Tomb Raider 1

Tiratevi su e fate subito un salto in corsa per afferrare il bordo della piastrella davanti all’alcova. Tiratevi su e correte nell’alcova prima che la piastrella si rompa. (Grazie a Mark R. per questa strategia alternativa.)

Una volta nell’alcova, raccogliete il Segreto #2, le munizioni per magnum e gli Uzi. Scendete, attraversate la stanza, uscite e proseguite lungo il pendio fino al lago.

Lago sotterraneo

C’è un coccodrillo nell’acqua, quindi nuotate in avanti senza esitare. Dall’altra parte del lago c’è una sporgenza quadrata grigia sulla quale potete arrampicarvi. Uccidete il coccodrillo, poi giratevi ed entrate nel passaggio.

Salite sulle rocce fino a raggiungere un varco in alto sopra il lago. Dall’altra parte vedrete un interruttore. Fate un salto in corsa oltre il divario fino al blocco quadrato sotto l’interruttore. Salite e usate l’interruttore per aprire una porta sott’acqua.

Lasciatevi cadere nell’acqua. Volgete lo sguardo alla piccola sporgenza piatta a livello dell’acqua (a nord). Nuotate verso il basso, attraverso il tunnel sottomarino appena sotto quella sporgenza. Seguiranno diverse curve e alla fine emergerete dall’altra parte del lago. Uscite dall’acqua e volgete lo sguardo alla porta della tomba di Tihocan, che è fiancheggiata da due statue di centauri.

Prima di uscire dall’acqua, individuate l’interruttore per aprire quella porta. È dietro la piccola porta che avete appena aperto, alla fine di un passaggio sottomarino ben nascosto sotto il lato destro dell’edificio. Se Lara sta camminando sullo specchio d’acqua di fronte alla sporgenza sabbiosa vicino alla statua del centauro sulla destra, il passaggio è in basso, davanti e appena un po’ a sinistra. C’è una roccia appuntita e di colore chiaro che sovrasta l’apertura.

Tomb Raider 1

Nuotate nel passaggio, attraverso la porta che avete appena aperto usando l’interruttore in alto, ed entrerete in una stanza in cui potrete riemergere. Tirate l’ l’interruttore in zona per aprire la porta della tomba. (E usa il cristallo di salvataggio.) Nuotate indietro fino al lago, ma non emergete proprio all’ingresso. Al contrario, recatevi sul lato sinistro e uscite sulla sabbia, nell’area mostrata nella figura qui sotto.

Tomb Raider 1

Estraete le armi e avvicinatevi con cautela alla porta. La statua del centauro a sinistra prenderà vita e inizierò a scagliarvi contro palle di fuoco. Fate un salto all’indietro sulla zona sabbiosa piatta. Quando lo vedrete lanciare una palla di fuoco, spostatevi lateralmente.

Continuate a sparare e alla fine esploderà. In alternativa, correte oltre la statua ed entrate nell’edificio. Si animerà mentre passerete, quindi potrete ucciderlo dall’interno, usando la porta come copertura.

NOTA: nella versione per console, potete usare il cristallo di salvataggio nell’area sabbiosa vicino all’edificio della tomba prima o dopo aver distrutto i centauri, e se correrete oltre le statue nella tomba entrambe si animeranno contemporaneamente. Nelle versioni per PC e Macintosh, la statua a destra non prenderà ancora vita.

Tomba di Tihocan

Una volta all’interno della tomba, preparatevi allo scontro finale con Pierre. Questa volta potete usare le Magnum, se le possedete, per abbatterlo abbastanza velocemente. Quando sarà morto, alleggeritelo di una CHIAVE D’ORO, dal SECONDO FRAMMENTO DEL MEDAGLIONE che ha preso dal piedistallo al centro della stanza, e delle sue MAGNUM. (Non avrete due set di magnum, se le possedete già, ma il ritrovamento verrà aggiunto al totale.)

AVVERTENZA BUG: se state giocando alla versione PlayStation e decidete di aspettare a salvare finché non avrete sconfitto Pierre, assicuratevi di raccogliere PRIMA gli oggetti che lascia cadere. Se salverete e poi ricaricherete senza prima saccheggiare il corpo di Pierre, i suoi oggetti spariranno, lasciandovi senza la chiave per sbloccare l’uscita del livello. Se vi è già capitato ed è troppo tardi, potete usare i trucchi di Tomb Raider 1 per saltare il livello e completarlo lo stesso.

Ora, se non l’avete già fatto, potete tornare fuori e affrontare il secondo centauro. Una volta risvegliato, è abbastanza facile ucciderlo dalla sicurezza della soglia. Non entrerà. Prendetelo di mira, tenete premuto il tasto Azione e assicuratevi di uscire dalla soglia ogni volta che lancia una palla di fuoco.

Usate i blocchi quadrati per arrampicarvi sulle sporgenze ai lati della stanza dello Scion per raccogliere 2 set di munizioni per magnum. Dopodiché, saltate sul balcone sul retro della stanza. Raccogliete il medipack grande all’estremità sinistra del balcone. Usate la CHIAVE D’ORO che avete sottratto a Pierre nella serratura quassù per aprire la porta di sotto. Infine, scendete ed entra nella tomba di Tihocan per terminare il livello.

Segue una scena d’intermezzo: Lara entra nella cripta. Esamina i geroglifici sul muro e legge ad alta voce: “Qui giace Tihocan. Uno dei due giusti sovrani di Atlantide, che, anche dopo la maledizione del continente, aveva cercato di mantenere il governo in queste aride terre rimaste. Morì senza figli e la sua conoscenza non ha eredità. Guardaci con benevolenza…Tihocan.” (Questa sequenza è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

Continua qui per…Livello 10: Città di Khamoon