Tomb Raider 2 – Livello 16: Isole galleggianti

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 16: Isole galleggianti di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 16: Isole galleggianti

TR2 - Grande Muraglia
  • Uccisioni: 26
  • Oggetti: 26 (34*), più 2 Pesti Mistiche e 3 segreti

(*) =Sotto gli oggetti, il numero tra parentesi (34) include la ricompensa per aver trovato tutti e tre i segreti.

Obiettivi

Esploreremo la prima zona, con le isole galleggianti verdi, per ottenere 2 pesti mistiche. Le useremo per aprire il grande cancello che conduce all’area successiva. Da lì, troveremo un modo per raggiungere i livelli inferiori dell’edificio, quindi supereremo vari pericoli e nemici fino alla tomba dell’imperatore alla fine del livello.

Inizio del livello/Edificio dorato

NOTA: ci sono diversi percorsi possibili attraverso questo livello. Questa soluzione segue un percorso possibile che include tutte le uccisioni, gli oggetti e i segreti. Ho provato a ridurre al minimo il backtracking, ma un po’ è inevitabile. Ci sono anche alcune scorciatoie, che non ho trattato qui. Vi incoraggio a dare un’occhiata ai vari video di speedrun su YouTube, se siete interessati.

Inoltre, poiché questo è il penultimo livello del gioco, non dovrete più preoccuparvi troppo di conservare le munizioni. Tuttavia, potreste voler conservare 10-15 granate per lo scontro con il boss finale.

Inizierete su una delle misteriose “isole galleggianti” di questo livello. Proprio più avanti a sinistra c’è un piccolo medi-kit posato a terra vicino al ciglio. Raccoglietelo e tornate sulla passerella verde.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Mentre vi troverete lì, un guerriero volante si avvicinerà molto lentamente dall’edificio sulla destra (cioè, proprio quando Lara si trova sulla passerella verde di fronte all’edificio con i tralicci dorati). Noterete uno scintillio rivelatore nell’aria mentre si fa strada verso di voi con i suoi magici stivali a propulsione. 

Incontrerete molti di questi guardiani durante questo e il livello successivo. Sono mortali a distanza ravvicinata, ma spesso potete eliminarli a distanza. Questo può essere ucciso mentre si muove nell’aria verso di voi. Potete anche usare le pistole, se iniziate a sparare non appena Lara riesce ad agganciarlo. Continuate a sparare finché non esploderà.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Successivamente, spostatevi alla fine della passerella verde e guardate in basso. Sotto c’è un oggetto luccicante su una piccola isola verde. Questa è la prima delle due PESTI MISTICHE. La otterrete presto.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Per ora, volgete lo sguardo alla formazione rocciosa verde a forma di “V” rovesciata. Fate un salto in corsa oltre di essa per atterrare sulla stretta sporgenza di pietra oltre. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa nell’edificio con i tralicci dorati. All’interno, andate a destra e azionate l’interruttore per aprire una botola nell’edificio a destra.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

NOTA: l’interruttore apre anche un cancello all’altra estremità dell’edificio con i traliccii dorati. È possibile andare da quella parte e scivolare giù fino all’edificio con la botola; tuttavia, perderete la PRIMA PESTE MISTICA e dovrete tornare sui vostri passi in seguito, quindi non consiglio di farlo.

Prima Peste Mistica

Dopo aver utilizzato l’interruttore all’interno dell’EDIFICIO DORATO, ritornate al bordo del pavimento che si affaccia sulle isole verdi e sulle sporgenze. Da qui potete vedere la peste in basso a sinistra.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, potete andare lì adesso. (Se desiderate tutte le uccisioni, passate al paragrafo “Percorso alternativo per la prima Peste Mistica“.)

Posizionate Lara vicino al lato sinistro dell’apertura, con il piede sinistro e il braccio che toccano il muro del reticolo dorato. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ruotate leggermente a sinistra in modo che sia rivolta verso il lato destro del blocco verde a forma di V rovesciata oltre cui avete saltato prima.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Date un colpetto indietro dal bordo e poi fate un salto in corsa sul pendio. Per eseguire il salto più lungo possibile, non premete Azione finché i piedi di Lara non toccheranno il pendio. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Dopodiché, tenete premuto Azione mentre scivola per afferrare il bordo.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Rilasciate il tasto per cadere sulla sporgenza sottostante. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Da lì, fate un salto in corsa sull’isola con la PRIMA PESTE MISTICA.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ora, passate alla sezione intitolata “Isola più grande con edificio elevato e guardiani di pietra” per proseguire la lettura.

Percorso alternativo per la prima Peste Mistica

Se volete tutte le uccisioni o se avete problemi con il difficile salto sul pendio verde, seguite questo percorso alternativo: dopo aver utilizzato l’interruttore all’interno dell’EDIFICIO DORATO, spostatevi verso il bordo e guardate in basso. Appena sotto a destra c’è un altro guardiano pietrificato simile a quello che avete incontrato prima, tranne che non è ancora tornato in vita. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Estraete le armi, scendete dal bordo e scivolate lungo il pendio sottostante. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi immediatamente a destra e agganciate il guardiano mentre si anima. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Decollerà e fluttuerà nell’aria verso Lara, ma potrete distruggerlo con le pistole prima che si avvicini troppo, purché iniziate a sparare subito. Ovviamente potete anche usare armi più potenti per abbatterlo più velocemente.

Fatto questo, posizionatevi alla base del pendio da cui siete appena scivolati. Risalire il pendio e giratevi leggermente a destra. Se guarderete avanti tra il pendio e la formazione rocciosa verde sulla destra, potrete intravedere la PESTE MISTICA sulla sua piccola isola verde. Tornate indietro verso il bordo e regolate l’angolazione di Lara in modo che si trovi di fronte alla sporgenza di pietra proprio di fronte all’isola con la peste, quindi fate un salto in corsa per atterrare su quella sporgenza. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Da lì, fate un altro salto in corsa sull’isola con la PRIMA PESTE MISTICA.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

In alternativa, se non riuscite a eseguire il difficile salto sulla sporgenza di pietra vicino alla peste, arrampicatevi invece sulle rocce a destra dell’alcova dei guardiani per tornare all’inizio del livello. Spostatevi sul bordo rivolto verso il blocco verde a forma di V rovesciata. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Questa volta saltate sul pendio sinistro con lo sguardo rivolto in salita. Scivolate indietro e afferrate il bordo. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Calatevi sulla sporgenza sottostante. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Dopo, fate un altro salto in corsa sull’isola con la PRIMA PESTE MISTICA.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Isola più grande con edificio elevato e guardiani di pietra

Fate un salto in corsa dall’isola dove avete trovato la PESTE MISTICA per aggrapparvi alla successiva piccola isola verde. Tiratevi su e saltate sulla grande isola. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Questo risveglierà un lanciere di pietra sulla pedana più avanti. (Ci sono 3 guardie qui adesso; lo spazio vuoto è da dove è venuto il primo guerriero volante che avete incontrato.) 

I lancieri pietrificati non volano come fanno gli spadaccini. Pertanto, se salterete di nuovo sulla roccia verde, non sarà in grado di raggiungere Lara e potrete quindi sparargli con le pistole. Quando esploderà, tornate con un salto sulla grande isola con l’edificio.

NOTA: esiste un trucco che potrebbe essere utile per distruggere gli altri guardiani pietrificati prima che si animino. Per i dettagli, consultate questo riquadro.

Se lanciate 3 granate contro ciascuno dei guerrieri di pietra prima che si risveglino, li indebolirete considerevolmente. Così facendo, quando si animeranno, basterà una sola granata (o molti meno proiettili del normale) per ucciderli tutti. Nelle versioni per PC e Macintosh, fate attenzione a usare solo 3 granate, non 4, poiché quella in più sembra causare il crash del gioco. 

I giocatori PlayStation scopriranno che l’uso di 4 granate funziona perfettamente, facendo esplodere le guardie prima ancora che si animino. In alternativa, se vi avanzano degli arpioni, usateli per “intenerire” ogni guardia pietrificata. Usare 25 arpioni li farà esplodere non appena si animeranno, oppure usate meno arpioni per danneggiare parzialmente le guardie, rendendole più facili da uccidere quando prenderanno vita. 

Questi trucchi dovrebbero funzionare per tutte le guardie che incontrerete durante questo e il livello successivo. Questo è stato suggerito per la prima volta da Guillaume Cormier sul newsgroup alt.games.tombraider.

Addendum: durante la mia ultima partita a TR2, utilizzando un PC con Windows 7, ho scoperto che il trucco della granata non funzionava; tuttavia, il metodo dell’arpione funzionava ancora. Se avete accumulato granate per questo scopo solo per scoprire che il trucco non funziona, ricordate che sono necessarie solo 4 granate per uccidere un guardiano una volta che si è animato, quindi torneranno comunque utili.

Che il trucco funzioni o meno per voi, potreste voler conservare 10-15 granate per il boss finale.

Salite nell’edificio attraverso la botola sul lato inferiore. Qui troverete 2 set di munizioni per Uzibengala, un grande medi-kit e una SECONDA PESTE MISTICA. Avvicinandosi alla placca si risveglierà un secondo lanciere di sotto. Sparategli con le pistole attraverso il buco nel pavimento, scendete e affrontatelo, oppure lasciatevi cadere, correte dall’altra parte dell’isola, saltate sulla piccola isola verde e sparategli da una posizione sicura.

Segreto #1

Successivamente, salite sulle rocce a sinistra della pedana delle guardie. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Saltate dalla sporgenza con il piccolo ciliegio per afferrare il bordo del tetto. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Tiratevi su e attraversate il tetto per trovare il Segreto #1, il Drago di Giada. Recuperatelo e lasciatevi cadere a terra.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Se desiderate ottenere tutte le uccisioni, dovrete far rianimare il lanciere rimasto. È pronto a risvegliarsi quando scenderete dal pendio di pietra dell’EDIFICIO DORATO. Pertanto, se siete andati dall’altra parte (come vi ho suggerito), dovrete saltare sul pendio per attivare il guardiano. 

Innanzitutto, se per voi funziona, usate il trucco con granate/arpioni descritto nel riquadro poco sopra. Dopodiché, dirigetevi all’angolo dell’isola più vicino all’edificio con i tralicci e individuate la rampa. Posizionate Lara sulla rampa più corta e perpendicolare, di fronte alla rampa lunga. Estraete le armi, fate un salto da fermi sulla rampa lunga e fate immediatamente un salto indietro sulla rampa più piccola. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

A questo punto, scivolate verso il basso e iniziate a sparare. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

In alternativa, attivate la guardia come mostrato sotto e poi correte a destra e saltate nuovamente sulla piccola isola verde. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Non può raggiungere Lara qui.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Isola più grande – Livello inferiore

Ora volgete lo sguardo alla piattaforma delle guardie e dirigetevi verso l’estrema destra dell’isola. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Lasciatevi cadere e aggrappatevi al bordo, poi lasciatevi andare e afferrate la sporgenza verde sottostante. Tiratevi su.

Entrerete in una stanza dal soffitto basso con un pavimento a scacchiera verde. Andate a sinistra e premete l’interruttore per abbassare il cancello sull’altro lato della stanza. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Fate un salto in corsa verso la porta e attraversate il cancello abbassato.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Isole verdi a gradini che conducono al portone delle Pesti Mistiche

Fate un salto in corsa dal cancello abbassato all’isola verde di fronte. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Raggiungete l’estremità, giratevi a sinistra e fate un salto da fermi su per il pendio fino al punto piatto in cima. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Da lì, fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’isola successiva, che è più grande e ha più o meno la forma di una L; tiratevi su. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Fate un altro salto in corsa per afferrare la piccola isola quadrata davanti a voi; tiratevi su.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ora fate un altro salto in corsa per afferrare il blocco inferiore dell’isola a gradini più avanti; tiratevi su. Girate a destra e salite i blocchi a gradini.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

In cima, girate di nuovo a destra e fate un salto in corsa per atterrare all’estremità sinistra della lunga sporgenza verde.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Se non volete uccidere tutti i nemici, potete saltare il paragrafo successivo e saltare direttamente dal fondo della lunga sporgenza verde per afferrare il bordo dell’isola di pietra grigia.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

I 2 spadaccini pietrificati non si risveglieranno quando vi avvicinerete. Saltate il paragrafo successivo e continuate con “Portone delle Pesti Mistiche e Giardino oltre“.

Se desiderate tutte le uccisioni, salite i gradini fino alla cima della lunga sporgenza verde, ma fermatevi prima di raggiungere il tetto dell’EDIFICIO DORATO. Uno dei due spadaccini pietrificati sull’isola di pietra grigia si risveglierà quando raggiungerete la fine della passerella verde. 

L’altro si animerà quando salirete sul tetto dorato. Attivateli uno alla volta e sarà più facile sparargli mentre voleranno in aria verso di voi. 

Una volta che le guardie saranno esplose, ritornate in fondo alla passerella verde e fate un salto in corsa oltre il burrone per afferrare il bordo dell’isola grigia. Tiratevi su.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Portone delle Pesti Mistiche e Giardino oltre

Raccogliete 2 set di munizioni per Uzi e usate le 2 PESTI MISTICHE nei rispettivi ricettacoli per aprire il cancello. Poco dopo essere entrati, un altro guerriero volante si alzerà da sotto il ponte a sinistra. Sparategli mentre si avvicina. Raccogliete 2 set di munizioni per pistole automatiche a terra sulla destra. 

Segreto #2

Salite sulle rocce dietro il piccolo albero vicino a dove avete trovato le munizioni. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Qui vedrete un’apertura buia in cima a un pendio. Camminate fino alla base del pendio e fate un salto da fermi verso l’apertura, tenendo premuto Avanti in modo che Lara non scivoli indietro. Girate a sinistra e seguite il tunnel fino alla fine.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Scivolate lungo un altro breve pendio per atterrare proprio in cima al Segreto #2, il Drago d’argento

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Dopo, giratevi, fate un salto da fermi nel tunnel e seguitelo fino all’apertura vicino al piccolo albero.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Scalata verso la prima corda tesa

A sinistra del ponte c’è un pendio con un masso verde in cima. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Salite e posizionate Lara con la schiena contro il masso. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Fate un salto all’indietro oltre di esso e fatevi scivolare lungo il pendio mentre inizia a rotolare verso di voi. Non appena Lara smette di scivolare, date un colpetto indietro una volta e afferrate il bordo mentre il masso vola sopra di voi.

Continuate a restare appesi mentre un secondo masso rotola giù da dietro e atterra ai piedi di Lara. Solo allora tiratevi su.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

NOTA: mentre cercate di evitare i massi verdi, se scivolerete accidentalmente fino all’area con il pavimento grigio sottostante, potrete ricaricare o uccidere lo spadaccino pietrificato che si anima sopra. Dopo, risalite fino al pendio del masso. La sezione intitolata “Stanza aperta sotto la prima corda tesa“, poco oltre nella trattazione, descrive come.

Dopo aver evitato i massi verdi, giratevi e saltate oltre il divario nella sporgenza. Risalite il pendio da cui proveniva il secondo masso fino al primo punto pianeggiante (cioè quello con qualche pietra marrone chiaro e anche qualche pietra verde).

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Girate a destra e fate un salto in corsa attentamente angolato per afferrare il bordo dell’isola con l’appiglio della corda tesa. Non preoccupatevi; il guerriero sulla sporgenza davanti a voi non si animerà ancora.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ora usate la corda tesa e scendete attraverso l’apertura nella parete rocciosa.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Mentre Lara passa sul più basso dei due ponti, lasciatevi andare per atterrare lì.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ponte inferiore e seconda corda tesa

Entrate nella stanza all’estremità destra del ponte. Avvicinandovi all’arazzo arancione, questo si alzerà, rivelando 3 lancieri di pietra. Quello al centro prenderà vita quando vi avvicinerete un po’. Iniziate a sparare non appena inizia a trasformarsi e uscite dalla stanza sparando.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Le altre statue non si animeranno ancora, quindi potete dare loro il trattamento con granata (descritto nel riquadro qualche paragrafo addietro ), se volete. Dopodiché, tirate l’interruttore tra di loro. Questo risveglierà i 2 nemici rimanenti e ripristinerà anche la corda tesa, sollevando il cancello all’estremità inferiore di essa.

Distruggete i lancieri e poi attraversate la porta appena a sinistra dell’ingresso. Afferrate la seconda corda tesa ed effettuate la discesa tenendo premuto il pulsante Azione, così Lara afferrerà il reticolo sulla parete opposta. 

Salite sulla sporgenza sopra, quindi scalate un secondo muro coperto di tralicci e arrampicatevi sulla porta verde sulla destra per smontare. Muovetevi verso il bordo, giratevi, lasciatevi cadere e aggrappatevi, attraversate a sinistra finché Lara non sarà su un pavimento solido e poi scendete. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Scendete attraverso il buco nel pavimento nella stanza sottostante.

NOTA: Se state giocando su PlayStation, probabilmente potrete distruggere tutti e 3 i nemici con le granate prima che si animino. Avvicinatevi lentamente finché non si alza l’arazzo e poi fermatevi. Colpite ogni guardiano con 4 granate, che dovrebbero finirli.

Fatto questo, usate l’interruttore e continuate per la vostra strada. Se il trucco delle granate non funziona o avete finito le granate, potete fuggire. Dovrete uccidere il primo guardiano, quindi premere l’interruttore per risvegliare gli altri due, rotolare e correre/saltare in cima alla corda tesa. Effettuate la discesa, scalate le pareti a traliccio e continuate a seguire la soluzione. Presto avrete un’altra possibilità di uccidere i lancieri a distanza.

Stanza aperta sotto la prima corda tesa

Uscite da sotto le rocce verdi sporgenti per prendere di mira lo spadaccino pietrificato che si risveglierà di sopra. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Dopo averlo distrutto, raccogliete il piccolo medi-kit che giace sul pavimento, poi tornate indietro attraverso l’apertura nelle rocce verdi nella stanza in alto. Salite sul blocco verde inclinato, posizionatevi all’estremità inferiore e tiratevi su attraverso il foro nel soffitto fino al tetto. Saltate oltre il tetto inclinato per atterrare sul pendio verde dove si trovava la trappola del masso. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

A questo punto, ritornate in cima alla prima corda tesa.

NOTA: se avete evitato i 2 lancieri nella stanza con l’interruttore e volete ucciderli adesso, ecco come eliminarli da una distanza di sicurezza. Risalite fino alla prima corda tesa e afferrate la maniglia.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Invece di percorrere la corda tesa fino alla fine, come descritto nella guida, scivolate oltre i ponti e scendete nell’apertura dove la fune entra nell’edificio. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi e sparate ai lancieri mentre camminano avanti e indietro lungo il ponte. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Fatto ciò, aggrappatevi al bordo dell’apertura, attraversate a destra e scendete nella stanza verde. Saltate il paragrafo successivo.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

NOTA BUG: OK, tecnicamente non si tratta di un bug, ma più di una funzionalità dagli effetti indesiderati. In ogni caso, è possibile utilizzare la prima corda tesa una seconda volta e scendere nella STANZA APERTA SOTTO invece di scivolare fino alla fine. Se lo farete e poi risalirete in cima, non potrete continuare perché mancherà la maniglia della corda tesa. Dovrete attraversare la stanza con l’interruttore e la seconda corda tesa per ripristinare la prima corda tesa. Questo video imbarazzante mostra come farlo.

Stanza verde con pareti di lava in fondo alla prima corda tesa

Ora che la piastra metallica alla fine è stata sollevata, potete percorrere la corda fino alla fine.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Quando atterrerete, giratevi e salta oltre il buco nel pavimento con la lava sottostante fino all’area pianeggiante sulla destra.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Fate attenzione alle trappole che sparano lame e, prima di andare in esplorazione, prendetevi cura del guerriero volante che arriva dall’altro lato della stanza attraverso l’apertura tra le fiamme. Se riuscirete ad agganciarlo non appena apparirà, potrete abbatterlo usando solo le pistole. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Un secondo guardiano si avvicinerà dallo stesso punto, se salterete oltre il divario verso l’altro lato del pavimento. Distruggetelo allo stesso modo, o semplicemente evitate quel lato della stanza, se non volete avere a che fare con lui.

Disponete il blocco spostabile verde in modo da poterlo usare per salire sulla piattaforma sopra. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

In alternativa, issatevi sul muro inclinato a destra dell’apertura in cui entra il cavo e fate un salto all’indietro sulla piattaforma. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Azionate l’interruttore sulla colonna quadrata per far cadere un secondo blocco di pietra nella fessura del pavimento.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

NOTA BUG:  alcuni giocatori hanno riscontrato un bug in cui, premendo questo interruttore più di una volta, Lara rimaneva bloccata all’interno del blocco quando ci atterrava sopra. Assicuratevi di premere l’interruttore solo una volta.

Scendete dalla piattaforma e avvicinatevi al divario che corre lungo il centro della stanza. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Lasciatevi cadere in sicurezza sul blocco nella lava sottostante. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi e azionate l’interruttore nell’alcova per aprire una botola nella pozza di lava sopra.

Uscite dalla fossa saltando oltre la lava per afferrare il bordo del gradino sotto le trappole che sparano lame

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Tiratevi su ed uscite dalla fossa, facendo attenzione ad evitare i dischi taglienti.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Salite di nuovo sulla piattaforma con l’interruttore e da lì sul muro sopra la pozza di lava, dove troverete 2 set di munizioni per M16.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Da lì, fate un salto in corsa e premete Azione mentre siete in aria per attraversare la botola e atterrare nell’acqua sottostante. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Potete anche effettuare un tuffo in corsa: impostate il salto con rincorsa come al solito, quindi correte in avanti e toccate Cammina subito prima di saltare. Questo è un po’ più difficile da fare, ma è divertente da guardare.

Stanze scure e allagate sotto la lava

Raccogliete le munizioni per fucile che si trovano sul fondo della piscina, quindi attraversate la stanza e premete l’interruttore.

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Questo solleverà un cancello sopra l’estremità della corda tesa. 

Isole galleggianti - Soluzione Tomb Raider 2

Ritornate nell’acqua più profonda dove siete caduti, quindi nuotate verso il basso e verso sinistra, attraverso uno stretto passaggio a livello del pavimento. 

Emergete nella stanza successiva, giratevi e salite nell’alcova direttamente sopra il passaggio attraverso il quale avete appena nuotato. Tirate l’interruttore per disattivare le lame taglienti nel corridoio più avanti, nonché alcune, ma non tutte, le trappole che sparano lame

Soluzione Tomb Raider 2

Ora che le lame sono state disattivate, potete procedere alla stanza successiva.

Soluzione Tomb Raider 2

Dopodiché, arrampicatevi sulle sporgenze fino alla porta in alto e seguite il breve corridoio a destra.

Soluzione Tomb Raider 2

Ora vi trovate di nuovo in fondo alla corda tesa nella STANZA VERDE CON PARETI DI LAVA. Saltate oltre il buco nel pavimento fino all’area pianeggiante sulla destra. Spostate il blocco verde scolpito nell’angolo vicino all’apertura da cui siete appena arrivati. 

Salite sul blocco e saltate nell’apertura sopra la maniglia della corda tesa, premendo Azione per abbassare la traiettoria di Lara in modo che non sbatta la testa contro il soffitto.

Soluzione Tomb Raider 2

Seguite il passaggio superiore oltrepassando un’apertura sbarrata sulla sinistra fino ad una stanza con un pavimento di spuntoni. Fate un salto in corsa oltre gli spuntoni per afferrare la fessura orizzontale nel muro opposto. Andate a destra, tiratevi su e azionate l’interruttore per aprire le sbarre che avete appena superato. 

Soluzione Tomb Raider 2

Ora, giratevi ed eseguite un salto con corsa angolato con attenzione da questa alcova fino all’apertura superiore nel muro opposto, tenendo nuovamente premuto Azione per ottenere l’arco giusto. In alternativa, fate un salto da fermi dal bordo dell’alcova per afferrare il bordo del corridoio e poi tiratevi su. Seguite il passaggio fino al cancello che avete appena aperto, che è proprio più avanti sulla destra.

Soluzione Tomb Raider 2

Stanza con grande apertura quadrata nel pavimento

All’interno ci sono 2 guardie pietrificate. Non si animeranno finché non tornerete in quest’area più tardi. Se lo desiderate, potete sottoporli al trattamento con granate/arpioni (come spiegato nel riquadro in cima alla pagina), ma se state cercando di conservare le granate per lo scontro finale con il boss, troverete altri suggerimenti per ucciderli facilmente nella sezione in cui si risvegliano.

La Gabbia

Spostatevi sul bordo della grande apertura quadrata nel pavimento. 

Soluzione Tomb Raider 2

Scivolate all’indietro lungo il pendio, afferrate l’estremità per attutire la caduta di Lara e poi lasciatevi cadere nella gabbia sottostante.

Non c’è pericolo finché non premerete l’interruttore sul blocco in loco per sollevare le sbarre. Tuttavia, quando lo farete, sarete attaccati da 4 membri della setta che lanciano coltelli. Le 4 guardie di pietra oltre le fosse di lava su ciascun lato della gabbia non si animeranno finché non vi avvicinerete a loro. 

In linea generale, finché rimarrete nell’area della gabbia e farete attenzione alle pozze di lava su entrambi i lati, potrete combattere i cultisti saltando da un lato all’altro mentre sparate. Faranno fatica a colpirvi in questo modo. Potrete affrontare questi nemici un po’ per volta. Ecco una possibile strategia.

Azionate l’interruttore per sollevare la gabbia, quindi rotolate immediatamente, correte in avanti e arrampicati sul muro sul lato sinistro o destro. La colonna quadrata al centro vi impedisce di salire lassù.

I cultisti sono piuttosto implacabili, ma non vi attaccheranno. Pertanto, potrete sparare loro dall’alto e usare la colonna come copertura ogni volta che iniziano a lanciare coltelli.

Una volta che i nemici umani saranno storia, spostatevi sul lato sinistro o destro della gabbia (qui sotto Lara è mostrata sulla destra), camminate fino al bordo della pozza di lava e superatela con un salto da fermi. 

Soluzione Tomb Raider 2

Questo risveglierà 2 dei guardiani: uno direttamente davanti e uno dietro nell’alcova opposta. (È mostrato nello screenshot qui sotto.) Lanciatevi immediatamente all’indietro oltre la lava nell’area della gabbia. 

Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi e arrampicatevi nuovamente sul muro. I lancieri devono fare tutto il giro delle fosse di lava per arrivare a Lara, quindi dovreste avere tutto il tempo per risalire. 

Soluzione Tomb Raider 2

Potrete quindi sparargli con le pistole dall’alto. 

Soluzione Tomb Raider 2

Dopo che i primi 2 lancieri saranno stati distrutti, scendete e avvicinatevi all’alcova sulla destra. Ancora una volta, fate un salto da fermi oltre la fossa di lava. 

Soluzione Tomb Raider 2

Rotolate per risvegliare il terzo lanciere inginocchiato nell’alcova. 

Soluzione Tomb Raider 2

Fatto questo, tornate indietro con un salto in corsa oltre la lava. Correte a sinistra e arrampicatevi nuovamente sul muro mentre il lanciere fa il giro più lungo. 

Soluzione Tomb Raider 2

Sparategli dall’alto come avete fatto con gli altri. 

Soluzione Tomb Raider 2

Ora ripetete l’operazione con il quarto guerriero a guardia dell’uscita. 

Soluzione Tomb Raider 2

Prenderà vita non appena Lara scenderà dalla piattaforma bassa che forma il pavimento della gabbia. Pertanto, scendete, rotolate, correte verso il muro e salite.

A questo punto, sparate al guardiano con le pistole finché non esploderà.

Soluzione Tomb Raider 2

Quando la via è libera, recuperate alcuni oggetti dai corpi dei membri del culto: 3 set di munizioni per Uzi3 set di munizioni per fucile, un piccolo medi-kit e  e un grande medi-kit. Dopodiché, azionate i 2 interruttori nelle alcove dove si trovavano le guardie. Uno aprirà l’uscita, l’altro una serie di grandi porte decorate nella stanza di sopra.

Scale che riportano alla stanza con l’apertura quadrata

Attraversate l’uscita e iniziate a salire le scale. Un cultista che lancia coltelli apparirà poco più avanti. Agganciatelo e scendete le scale sparando finché non capitolerà, poi proseguite al piano superiore. Raccogliete il grande medi-kit e le munizioni per pistole automatiche che il nemico ha lasciato cadere, insieme a 2 paia di granate sul secondo pianerottolo.

In cima alle scale c’è un interruttore che aprirà le grandi porte accanto e risveglierà i 2 guardiani pietrificati appena all’interno. Se li colpirete prima con le granate, saranno già morti (PlayStation) o saranno abbastanza facili da far esplodere (PC/Macintosh). Se non l’avete fatto, o se il trucco della granata non funziona, premete l’interruttore e poi tiratelo immediatamente di nuovo per chiudere le porte. I guerrieri si sveglieranno e inizieranno a dimenarsi e potrete sparargli attraverso le porte usando le vostre fidate pistole.

Soluzione Tomb Raider 2

Dopo, aprite le porte ed entrate.

Pareti a reticolo sopra spuntoni e lava

Entrate nella stanza a destra con le pareti a reticolo e la pozza di lava con spuntoni

Soluzione Tomb Raider 2

Salite sul reticolo finché i piedi di Lara non si trovano sul sesto piolo dall’alto (cioè il piolo senza filigrana sopra). 

Soluzione Tomb Raider 2

Continuate a tenere premuto Azione mentre premete Salto + Rotola per saltare giù dal muro, fare una capriola a mezz’aria e poi afferrare il reticolo dietro. 

Salite in alto e a sinistra fino a raggiungere la zona rossa e verde. 

Soluzione Tomb Raider 2

Posizionate i piedi di Lara sul fondo della striscia rossa. 

Soluzione Tomb Raider 2

Ancora una volta, tenete premuto Azione e premete Salto + Rotola per saltare dal muro e fare una capriola a mezz’aria per aggrapparvi al reticolo retrostante.

Salite in cima e spostatevi il più a sinistra possibile. 

Soluzione Tomb Raider 2

Tiratevi su e fate subito un salto all’indietro. Non appena Lara atterrerà sul pendio dietro di lei, saltate a sinistra per atterrare sul pendio davanti a voi e scivolate giù nell’area pianeggiante. 

Soluzione Tomb Raider 2

Girate a destra e fate un passo laterale per evitare le trappole che sparano lame. Estraete rapidamente le armi e uccidete il sicario del culto che lancia coltelli e che vi sta aspettando. Prendete le sue munizioni per fucile.

Soluzione Tomb Raider 2

Flusso di lava

Muovetevi nell’apertura che si affaccia sul flusso di lava. Ignorate il blocco spostabile, che è lì per bloccare le trappole che sparano lame. Non utilizzerete la terza corda tesa, quindi non è necessario spostare il blocco. 

Ciò premesso, fate un salto in corsa sulle rocce marrone chiaro sul lato destro del flusso di lava. Attraversate le rocce verso la porta, ma non saltate ancora lì. C’è ancora un altro segreto da scoprire. 

Soluzione Tomb Raider 2

Segreto #3

Giratevi e guardate oltre il flusso di lava. Posizionate Lara in modo che sia di fronte al blocco appena a sinistra della sottile sporgenza che fuoriesce sul lato opposto del fiume. 

Soluzione Tomb Raider 2

Guardate in basso e noterete una piccola sporgenza piatta sotto. 

Soluzione Tomb Raider 2

Ora giratevi e date un colpetto indietro, tenendo premuto Azione come se steste per scivolare e afferrare la fine del pendio.

Soluzione Tomb Raider 2

Lara in realtà non si aggrapperà, ma il movimento le permetterà di atterrare in sicurezza sulla piccola sporgenza sottostante. 

Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi e fate un salto in corsa oltre la lava nel tunnel buio. 

Soluzione Tomb Raider 2

Seguitelo fino alla fine e salite i gradini del blocco per emergere su una lunga sporgenza aperta.

Soluzione Tomb Raider 2

Questa in realtà si trova sul tetto dell’edificio che si affaccia sul grazioso giardinetto vicino al PORTONE DELLA PESTE MISTICA. 

Soluzione Tomb Raider 2

Qui troverete il Segreto #3, il Drago d’oro. Questo è l’ultimo segreto del gioco e comporta un bonus di 8 paia di granate, se avete scovato tutti e tre i segreti in questo livello.

Soluzione Tomb Raider 2

NOTA: se vi siete persi il Drago d’argento o di giada e avete davvero bisogno di queste granate extra, o se semplicemente volete scoprire tutti i segreti, non è troppo tardi per tornare indietro e recuperarli, anche se ci sarà da fare un po’ di strada. Le istruzioni sono incluse in questo riquadro.

Sulla lunga sporgenza dove avete trovato il Drago d’Oro, guardate oltre il bordo e vedrete il giardino vicino al portone della Peste Mistica.

Soluzione Tomb Raider 2

Per scendere, posizionate Lara come mostrato sotto e saltate all’indietro oltre il muro sul tetto inclinato.

Soluzione Tomb Raider 2

Scivolate indietro e afferrate il bordo, quindi scendete sul ponte sottostante.

Soluzione Tomb Raider 2

Ora potete ottenere il Drago d’Argento come descritto qui.

Se avete ancora bisogno del Drago di Giada, tornate indietro attraverso il portone della Peste Mistica e fate un salto in corsa per afferrare l’estremità della passerella verde. Salite la passerella e attraversate l’edificio con tralicci dorati.

Soluzione Tomb Raider 2

Scendete sulla sporgenza di pietra dall’altra parte. Andate all’estremità sinistra e fate un salto in corsa giù verso la piccola isola verde vicino a quella con l’edificio dove avete trovato la Seconda Peste Mistica. Saltate sulla grande isola.

Soluzione Tomb Raider 2

Ora salite sul tetto per prendere il drago di giada, come spiegato qui. Quando lo avrete, tornate al piccolo giardino all’interno del portone della Peste Mistica, come descritto nei paragrafi “Isola più grande – Livello inferiore” e “Isole verdi a gradini che conducono al portone delle Pesti Mistiche“.

Ora dovrete ripristinare la prima corda tesa in modo da poter tornare all’uscita del livello. Iniziate andando sul lato sinistro del ponte. Salite sulle rocce e giratevi verso il ponte. Ora posizionate con attenzione Lara nell’angolo del blocco piatto più vicino al ponte in modo che sia rivolta verso il piccolo tetto che sporge dal muro sopra il ponte inferiore, come mostrato sotto.

Soluzione Tomb Raider 2

Fate un salto in avanti, tenendo premuto il pulsante Azione mentre Lara è in aria, per atterrare su quel tetto e scivolate giù sul ponte inferiore.

Entrate nella stanza e tirate l’interruttore per resettare la prima corda tesa. (Probabilmente dovrete tirarlo due volte per assicurarvi che il cancello di metallo alla fine della corda sia aperto.)

La seconda corda tesa nella stanza accanto sembra normale, ma se Lara la userà, non sarà in grado di afferrare il reticolo dall’altra parte. Pertanto, invece, scendete dal bordo appena a destra della maniglia della corda tesa, scivolate lungo il pendio e saltate proprio alla fine per afferrare il reticolo, come mostrato sotto.

Soluzione Tomb Raider 2

A questo punto, salite sul reticolo e tornate in cima alla prima teleferica, come descritto nella sezione intitolata “Ponte inferiore e seconda corda tesa“.

Percorrete la prima corda tesa fino alla fine, proprio come avete fatto prima. Questo vi riporterà nel piccolo corridoio nella stanza verde con le pareti di lava. Giratevi per guardare verso la stanza, poi saltate sul pavimento piatto a sinistra. (Sparate allo spadaccino volante che apparirà a sinistra, se non l’avete fatto prima.)

Dopodiché, saltate oltre lo spazio nel pavimento, arrampicatevi sul blocco scolpito, saltate nella porta sopra la maniglia della corda tesa e seguite il passaggio fino alla stanza a sinistra con il grande buco quadrato nel pavimento. 

Attraversate quella stanza fino alla stanza con la fossa di lava/spuntoni e le pareti con reticolo, quindi risalite all’area del flusso di lava appena prima del Drago d’Oro. Percorrete la terza corda tesa fino all’uscita a livello.

Un ringraziamento speciale a Quin per aver suggerito questa strategia.

Uscita del livello

Ritornate all’apertura del tunnel e fate un salto in corsa oltre la lava per afferrare il blocco inclinato direttamente davanti a voi. 

Soluzione Tomb Raider 2

Tiratevi su e fate un rapido salto all’indietro per atterrare sulla sottile sporgenza sopra e dietro. 

Da lì, saltate sulla porta per finire il livello.

Soluzione Tomb Raider 2

Continua qui per…Livello 17: La Tana del Drago