Tomb Raider 3 – Livello 13: Aldwych

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 13: Aldwych di Tomb Raider 3.

Livello 13: Aldwych

Londra
  • Uccisioni: 29
  • Oggetti: 42, più 3 chiavi, Penny, Biglietto, Martello massonico, Stella ornata e UZI
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 9
  • Segreti: 5

Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco. Tenete presente che gli oggetti da raccogliere in questo livello includeranno il FUCILE, il MITRAGLIATORE MP5 e il LANCIAMISSILI, se non li avete presi prima.

Lara precipita in un pozzo all’interno di un edificio che conduce ai sotterranei,  precisamente verso la metropolitana. Preparatevi psicologicamente a questo livello perché è uno dei più difficili del gioco.

Aldwych

Mentre scendete, premete subito il tasto Azione per aggrapparvi al primo pendio. Lasciatevi cadere e, non appena finirete su un secondo scivolo, premete Salto e Azione per afferrarvi alla sporgenza di fronte. Raccogliete le Munizioni per Fucile, quindi tuffatevi di sotto. Emergete e salite i gradini che conducono alla stazione della metropolitana. Vedrete una serie di distributori automatici, dai quali sbucherà fuori un uomo. Sparate all’uomo, habitué dei sotterranei di Aldwych, poi tornate indietro sui gradini e rompete la grata della parete con un colpo di pistola. Recuperate il Cristallo di salvataggio ed arrampicatevi sulle reti metalliche per arrivare in una zona color ruggine. Siete sopra la stanza dei distributori automatici. Raccogliete i Bengala, le Munizioni per Fucile e le Munizioni per Uzi nei dintorni, poi sparate all’uomo, che salterà fuori dalla zona del blocco grigio spostabile.

Aldwych

Tirate una volta il blocco grigio mobile verso di voi (figura) e calatevi giù per il foro. Atterrerete su un distributore nella stanza sottostante. Saltate verso il distributore vicino, dal quale è possibile notare il blocco che avete appena spostato. Esso vi permetterà di arrampicarvi in alto. Salite, seguendo il percorso obbligato, e raccogliete la Chiave di manutenzione. Raccogliete il Medikit grande e premete il pulsante per aprire la porta e tornare alla biglietteria con i distributori automatici. Non appena entrerete nella biglietteria, svoltate a sinistra, verso la zona che porta alle scale mobili. Ce ne sono due: scegliete quella più in fondo e, alla sua fine, effettuate un lungo salto, premendo il Tasto direzionale Su a mezz’aria per oltrepassare il fossato marrone e afferrarvi al suo bordo. Tiratevi su e procedete, sparando al cane e al malintenzionato, quindi andate in fondo alla banchina, verso una porta.

Aldwych

Usate la chiave della manutenzione per aprire la porta, raccogliete le Munizioni per Uzi e il Medikit piccolo, poi premete il pulsante per riattivare la corrente e l’illuminazione. Uscite dalla stanzetta e ripercorrete la banchina fino in fondo. Sul pavimento luccicherà una moneta, un Penny: raccoglietelo. Ora tornate al fossato che avete saltato prima e calatevi di sotto. Arriverete sui binari. Correte verso i binari a sinistra ed abilitate Sprint per insinuarvi in una rientranza della parete ed evitare di essere investiti mortalmente dalla metropolitana che sta arrivando (figura). Sparate ai due uomini ed entrate nella stanza delle casse. Salite verso il punto in cui si intravede un bagliore intermittente e raccogliete il Cristallo di salvataggio. Risalite, sparate al cane in basso e saltate in corsa verso la cassa a sinistra (vicina al piano inclinato). Giratevi indietro e scendete nel piccolo foro per azionare un pulsante che farà scattare l’allarme. Ora risalite sulla cassa di prima e saltate sul piano inclinato in modo tale da scivolare e spiccare un salto verso la rete metallica grigia di fronte (figura).

Aldwych

Per eseguire questo salto, mettetevi sulla cassa, dando le spalle al piano inclinato, quindi saltate all’indietro per finire sul piano inclinato e, appena Lara scivolerà, fatela saltare facendola aggrappare alla rete metallica di fronte. Arrampicatevi in alto e, alla fine della rete, fate un salto all’indietro. Atterrerete su una piattaforma. Attenzione: alle vostre spalle si annida un uomo pronto ad attaccarvi. Sparategli e recuperate il Medikit piccolo. Saltate sulla sporgenza quadrangolare (figura) ed individuate la rientranza nascosta sulla destra (figura). Effettuate un salto in corsa, curvando a mezz’aria, per raggiungerla e mettere le mani sui potenti Uzi. Tornate alla piattaforma in cui avete ucciso l’uomo, salite sulla cassa vicina per appendervi alla rete metallica del soffitto e procedete appesi fino alla fine verso destra. Lasciate la presa per atterrare sulla piattaforma sottostante.

Scivolate per il piano inclinato e seguite il percorso. Arriverete ad un pozzo di trivellazione con una grande scavatrice mortale davanti a voi. Prima di scendere, giratevi e andate a raccogliere il Razzo sul blocco marrone. Tornate all’inizio dello scivolo che porta alla scavatrice e salvate il gioco. Attenzione a questa sessione di gioco, particolarmente difficile: dovrete fare tutto con estrema velocità, senza perdere un secondo di tempo. Giratevi per scivolare sul pendio verdastro di spalle cercando di restare all’estrema sinistra, vicino al muro, quindi aggrappatevi alla sua fine. Partirà una musica di pericolo e con essa la trivella, che dal soffitto inizierà a scendere. Lasciatevi cadere, appendendovi subito alla crepa (figura). Lasciate la presa velocemente, cadendo su un pavimento che crollerà all’istante. Saltate subito lateralmente a sinistra verso un piano inclinato che vi farà scivolare (figura). Saltate prontamente per afferrarvi alla crepa di fronte e oscillate verso destra. Occhio a non perdere preziosi secondi! Lasciatevi cadere su un’altra piattaforma, che crollerà all’istante.

Segreto n°1: Premete il salto Rotola (figura) e saltate, aggrappandovi alla crepa sul muro di fronte (figura). Ora lasciate la presa e riaggrappatevi alla crepa inferiore, rilasciate la presa per quella ancora sotto, fino ad arrivare alla crepa del Cristallo di salvataggio. Sbloccherete così il primo segreto del livello. Raccogliete anche le Munizioni per MP5.

Aldwych

Scendete per il piano inclinato e seguite il percorso verso il basso per rinvenire un Medikit grande, poi tornate indietro, cercando un passaggio in alto vicino a un muro di mattoni grigio. E’ l’unica via di uscita. Arriverete ad una stanza con un pavimento di piastrelle quadrate grigie. Salite ancora verso la stanza con i mattoni rossi, arrivando ad un pozzo con dell’acqua. Sentite il rumore del fuoco? Proviene dall’alto. Arrampicatevi alla rete metallica grigia dietro la pozza d’acqua e, una volta in cima, fate attenzione ai fuochi. In caso doveste prendere fuoco, tuffatevi nella pozza per evitare di finire inceneriti. Dopo, spiccate un salto verso il blocco a destra non appena la fiamma si ritirerà. Una volta sul blocco, le fiamme cesseranno. Proseguite il percorso ed impossessatevi del Medikit piccolo. Saltate sul lungo piano verdastro e, una volta alla sua fine, saltate per aggrapparvi alla rete metallica (figura).

Aldwych

Salite fino in cima e prendete le Munizioni per Uzi. Giratevi indietro per notare un pulsante in basso. Scendete per premerlo: così facendo, si aprirà una botola. Tornate nella sporgenza in cui avete raccolto le munizioni. Attenzione, adesso: ci saranno delle fiamme che potrebbero incendiarvi. Proseguite, avanzando non appena la fiamma si ritirerà qualche istante, e seguite il percorso, arrivando ad una zona con una grata metallica che fa da pavimento. Andate a sinistra, sparate al grosso topo e raccogliete Medikit grande e Munizioni per Fucile. Calatevi nell’apertura della rete metallica per  dirigervi verso i binari sottostanti. A questo punto, dovrete rifare il percorso per arrivare un’altra volta alla zona della trivella. Per prima cosa, scendete nel fosso marrone per raggiungere i binari al livello inferiore, quindi dirigetevi verso la nicchia che in precedenza vi aveva salvati dalla metropolitana in arrivo (questa volta la metrò non arriverà). Salite le casse marroni come avete fatto in precedenza, saltate sul piano inclinato per afferrare la rete metallica grigia di fronte (figura) e, una volta alla sua fine, fate un salto all’indietro per atterrare su una piattaforma di legno.

Aldwych

Giratevi per notare una cassa nell’angolo con sopra lo sportello di una botola. Prima di salirci, dovrete fare una deviazione, ma ricordate questo punto perché ci torneremo fra poco. Saltate verso la rete metallica del soffitto e procedete oscillando fino ad atterrare al sicuro. Proseguite il percorso, scendendo verso la trivella, che troverete ora bloccata. Sarete così liberi di raggiungere la nicchia in alto nell’angolo sinistro per raccogliere la prima Chiave di Salomone. Seguite il tunnel color ruggine e vi ritroverete nella zona col pavimento di rete metallica. Calatevi di sotto. Ebbene sì, avete proprio capito: dovrete ripetere per la terza volta lo stesso percorso per tornare verso la zona della trivella e salire per la botola che poco fa avete notato. A questo scopo, ricalatevi nel fossato marrone e correte verso la nicchia dei binari. Risalite le casse marroni per aggrapparvi alla rete metallica grigia e saltate all’indietro per finire sulla piattaforma di legno. Dovreste essere vicino al blocco di legno nell’angolo della stanza, sopra cui è collocato lo sportello grigio della botola.

Aldwych

Saliteci e, facendo attenzione all’uomo e al cane, raccogliete le Munizioni per Fucile vicino alla grata. Dirigetevi verso la stanzetta in mezzo alle due gradinate (figura), raccogliete le Munizioni per MP5 e salite sulla piattaforma cedevole per scendere in basso. Tirate una volta il blocco grigio, quindi risalite. Con questo spostamento avete aperto un foro vicino. Calatevi giù e seguite il percorso. Strisciate nel passaggio e issatevi. Sentirete una porta aprirsi, appena raggiunto il lato più corto del corridoio. Si tratta della porta vicina che conduce ad una stanza chiara. Non andate lì, ma tornate indietro verso il lungo corridoio. Arriverete ad una stanza verdastra con due pulsanti. Chiameremo quest’area “Stanza principale“: dovremo tornarci più volte. Vi aspetta una fase che potrebbe mettere a dura prova i vostri nervi. Intanto, salvate i progressi di gioco. Non appena  premerete i pulsanti, dovrete fare una folle corsa per entrare nella porta che si aprirà qualche istante. Se volete, potete andare  a dare un’occhiata intorno per rendervi conto del percorso da fare. Iniziate col premere il pulsante sulla destra, premete subito il tasto Rotola e – se volete – anche il tasto Guarda per non perdere tempo col filmato.

Aldwych

Correte con Sprint verso  il corridoio a destra (quello più scuro). Rilasciate il tasto scatto poco prima di girare negli angoli del corridoio e riabilitate Sprint durante la corsa dritta. Arriverete ad una stanza con una pozza d’acqua e tre porte. Infilatevi subito in quella in fondo, la più lontana (figura). Attenti a non finire nell’acqua perché perdereste secondi preziosissimi per la riuscita dell’obiettivo. In caso la porta dovesse chiudersi prima del vostro arrivo, tornate indietro alla “Stanza principale” dei pulsanti oppure ricaricate il gioco. Una volta varcata la porta, salvate, quindi premete il pulsante per aprire una botola nella stanza adiacente. Seguite il percorso, raccogliendo dei Bengala in un lungo corridoio. Vi ritroverete nella “Stanza principale” del pulsanti. Salvate ancora. Premete ancora una volta il pulsante di destra e ripetete la folla corsa pazza verso la stanza con la pozza. Questa volta, entrate nella porta centrale e non in quella in fondo (in cui siete già stati).

Aldwych

Se tutto è filato liscio, siete esattamente nella porta accanto a quella in cui siete entrati prima. Salite in alto attraverso la botola aperta grigia e premete il pulsante. Seguite il percorso, che vi farà finire nella “Stanza principale” dei pulsanti. Salvate nuovamente, quindi premete il pulsante a sinistra. Rieseguite ancora la folle corsa alla stanza con la pozza ed entrate nella prima porta (quella mai visitata delle tre). Salvate. Sarete in una stanza dall’altra parte della quale fluttua un Cristallo di salvataggio. Salite sulla cassa grigia a sinistra, quindi afferratevi alla rete metallica del soffitto e procedete appesi fino alla fine. Lasciatevi cadere e premete subito il tasto Azione per aggrapparvi al bordo ed evitare di cadere in acqua. Issatevi e raccogliete le Munizioni per Fucile, il cristallo e la seconda Chiave di Salomone. Tuffatevi in acqua e nuotate nel tunnel sommerso. Emergete ed estraete le armi, quindi entrate nella porta. Fate fuori l’uomo. Vi trovate nuovamente nella biglietteria.

Avvicinatevi al distributore con il numero 1 (il penultimo distributore vicino a quello posto sopra il blocco grigio). Usate il penny sullo sportello e raccogliete il Bigliettodal pavimento. Dirigetevi verso le scale mobili, ma questa volta recatevi verso quelle di sinistra (figura), non quella più lontana. Sparate al nemico.

Segreto n°2: Sparate un colpo alla grata grigia in fondo al terreno marrone fangoso (figura). Entrate nella grata rotta e recuperate il secondo segreto: delle Munizioni per Fucile. Lasciate la grata e andate sui binari verso destra.

Aldwych

Uccidete i due ratti e dirigetevi verso la prima porta sui binari. Sparate all’uomo che farà chiudere la porta dalla quale è uscito, quindi entrate nella seconda porta vicina. Premete il pulsante per aprire la porta di prima, quindi entrateci per recuperare il Cristallo di salvataggio. Uscite, andate a destra ed entrate in una terza porticina  con una pozza d’acqua. Premete il pulsante per accedere ad un’area labirintica. L’obiettivo è aprire le porte giuste schiacciando i pulsanti giusti. Dovrete osservare i simboli sulle porte e quelli accanto ai numerosi pulsanti. Per cominciare, andate dritti in fondo al corridoio in cui è disegnato il simbolo delle mani e premete il pulsante a sinistra in fondo (figura). Tornate al punto d’inizio, mettetevi di spalle alla porta e andate a destra, quindi girate ancora a destra. Premete il pulsante; accanto noterete il simbolo delle mani e di un frutto (figura). Tornate verso il punto iniziale ancora una volta (spalle alla porta) e noterete una nuova disposizione di pulsanti in un’area più larga. Girate nel corridoio buio a sinistra per raccogliere il Medikit piccolo, quindi avvicinatevi a questa nuova area di pulsanti.

Aldwych

Premete il pulsante accanto al simbolo del frutto (figura), poi andate a ripremere il pulsante precedente, ossia giratevi per tornare al corridoio principale dell’inizio e girate a destra. Troverete i due simboli delle mani e del frutto (figura). Premete il pulsante e giratevi. Di fronte a voi noterete che qualcosa è cambiato e vedrete il simbolo di una decorazione arzigogolata. Dirigetevi verso quella direzione, andando a destra, e seguite il percorso fino ad arrivare finalmente all’uscita di quest’area labirintica. Arriverete in una stanza signorile con una grossa mezza luna che oscilla al centro della camera. Fate il giro della stanza in senso anti-orario (quindi verso destra) per andare alla ricerca di due serrature dorate. Inserite le due chiavi di Salomone per sbloccare una porta più avanti. Prima di andare verso la porta, però, andate a raccogliere il Cristallo di salvataggio al centro della stanza e le Munizioni per Uzi, quindi continuate il giro della stanza in senso anti-orario, facendo attenzione alle botole instabili collocate sul pavimento.

Aldwych

Recuperate il Martello massonico nella porta con le spade che avete aperto con le chiavi, uscite da qui e sparate al cane. Saltate verso la tenda viola vicina, oltre la quale troverete la Stella ornata. Uscite dalla tenda e continuate il giro della stanza sempre in senso anti-orario. Tornate verso l’entrata della stanza e dirigetevi verso un grosso pilastro giallo in un angolo vicino al quale c’è un tunnel signorile. Raccogliete il Medikit piccolo e i Bengala, poi tuffatevi nella pozza d’acqua, accendendo un bengala per illuminare la strada. Emergete e salite sul pilastro, quindi giratevi verso la crepa del muro accanto ad un piccolo balconcino. Saltate verso la crepa e, strisciando nella fessura, andate a destra per scendere sul balconcino. Ora salite sul pilastro dietro (figura) e, servendovi della rete metallica sotto il soffitto, raggiungete il passaggio in alto. Seguite il percorso fino ad arrivare ad uno sbarramento.

Sparate al topo, poi inserite il biglietto nel cancelletto. Sparate ad un altro topo e proseguite, sparando ad un uomo che esce dalla sinistra. Raccogliete il Medikit piccolo, poi superate i vari cancelletti per arrivare alla porta della cabina in cui brucia qualcosa.

Segreto n°3: Usate la stella ornamentale sulla porta, quindi sparate al nemico ed entrate nella cabina per conteggiare il terzo segreto. Salite nel passaggio in alto e seguite il percorso per recuperare il Cristallo di salvataggio. Dopodiché, tornate indietro e uscite dalla porta.

Andate a sinistra. Siete al punto precedente della crepa sul muro. Scendete sul pilastro sottostante e fate un salto in corsa per afferrare la crepa come in precedenza, quindi strisciate a destra per scendere sul balconcino. Entrate nel passaggio in alto e tornate così alla zona della cabina in cui brucia qualcosa.

Segreto n°4: Recatevi a destra verso le scale mobili e usate il martello massonico per rompere il lucchetto della porta (figura). Premete il pulsante, giratevi e afferrate il passaggio nascosto in alto per ottenere il quarto segreto: un Razzo. Tornate giù e uscite dalla porta.

Aldwych

Svoltate a sinistra per calarvi nell’apertura che conduce verso una zona sotterranea. Seguite il percorso e sparate al nemico che verrà dalla prima porta a destra. Prendete il Medikit piccolo e date uno sguardo oltre la rete nella stanza da cui è uscito l’uomo. Sentirete passare la metropolitana. Tornate nel corridoio precedente e oltrepassate con un salto il fossato roccioso. Seguite il percorso per arrivare alla banchina, quindi salite sul tetto della metropolitana per raccogliere i Bengala, poi  andate a sparare all’uomo in fondo, vicino al falò. Dirigetevi nell’angolo roccioso marrone: dei pipistrelli voleranno via e potrete salire sul terreno marrone per raccogliere un Medikit grande e delle Munizioni per Fucile. Tornate indietro al fossato roccioso precedente e scendetevi dentro. Arriverete sotto una botola grigia aperta. Saliteci e vi ritroverete all’interno del vagone di una metropolitana.

Aldwych

Premete il pulsante qui presente per muovere la metrò. Ora scendete per la nuova botola e seguite il percorso strisciando. Andate dritti in fondo al corridoio. Siete in una nuova stazione. Andate a raccogliere un Medikit piccolo nel primo corridoio laterale buio, quindi tornate nel corridoio principale, proseguendo. Verrà fuori un uomo che fuggirà. Non sparategli! Seguitelo, invece, perché vi aprirà una porta altrimenti inaccessibile. Dopo che sentirete aprirsi la porta, sparate ai due uomini ed entrate nella porta per recuperare il Razzo. Attenzione a non scendere per il lieve pendio vicino la porta: da lì si arriva alla fine del livello, ma ci sono ancora delle cose da fare. Una volta preso il razzo, premete i due pulsanti qui presenti. Uno farà aprire una porta, importante per il quinto segreto, l’altro farà aprire una botola grigia che permetterà l’accesso ad un vagone della metro.

Segreto n°5: Lasciate questa zona e non andate a sinistra verso il pendio che porta alla fine del livello. Andate, invece, a destra per tornare indietro nel corridoio. Cercate la botola grigia verso i corridoi a destra (figura) e salite nel vagone. Premete il pulsante per muovere la metropolitana e scendete nella nuova botola. Siete tornati nella stazione precedente. Seguite il percorso,  strisciando, e risalite per il fossato roccioso. Ricordate questa zona? Andate verso il corridoio dalla parte più illuminata ed entrate subito nella porta da dove si notano le reti metalliche. In questo punto in precedenza avevate sentito passare la metrò. Ora proseguite e come per incanto vi troverete nel grosso fossato marrone fangoso, quello che porta ai binari di sotto. Già, avete proprio capito! Per la quarta volta dovrete rifare il percorso che conduce alla trivella. E’ l’unico modo per recuperare il quinto ed ultimo segreto, prima impossibile da raggiungere a causa di una porta chiusa che ora troverete aperta. Scendete nel fosso e percorrete i binari per entrare nella porticina laterale che conduce alla stanza con le casse di legno marroni. Salite sulle casse, servendovi del piano inclinato per afferrare la rete metallica (figura), fate un salto all’indietro e,una volta atterrati, giratevi per trovare la botola grigia che avete già oltrepassato in precedenza. Salite ed entrate nella prima porta a destra. Sbloccherete finalmente il quinto segreto, sparate all’uomo (lascerà cadere un Medikit grande) e raccogliete le Munizioni per MP5, le Munizioni per Desert Eagle e il Razzo. Premete il pulsante per far aprire la botola e salire sul vagone della metropolitana. Lasciate la zona del segreto. Per tornare al vagone dovrete rifare il percorso appena fatto. Uscite, cioè, dall’area verde del segreto, andate a sinistra e tornate alla stanza delle casse di legno. Aggrappatevi alla rete metallica sotto il soffitto e procedete appesi per atterrare sulla piattaforma di sotto. Seguite il percorso che vi porterà ad un tunnel color ruggine e alla stanza con la grata metallica per pavimento. Calatevi nell’apertura e sarete di nuovo nella stazione col fossato marrone. Bene, imboccate il corridoio a sinistra e seguite il percorso per arrivare al piccolo fosso roccioso. Calatevi di sotto ed entrate nella botola del vagone. Premete il pulsante, quindi scendete per la botola che si apre.

Seguite il percorso, che vi riporterà nell’altra stazione e nella zona della fine del livello. Ricordate? Verso il pendio vicino alla porta che vi aveva aperto l’uomo per accedere a due pulsanti. Calatevi nel pendio e Lara scivolerà verso il basso. Avete mai notato cosa c’era scritto sulle maglie degli uomini che avete ucciso? “Damned“, ossia “Dannati“; fra poco capirete perché. Intanto, avete concluso il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara precipita, finendo nel nascondiglio degli uomini che aveva ucciso nella stazione della metropolitana. In realtà, essi sono stati utilizzati come cavie per esperimenti della misteriosa Miss Sophia Leigh. Nel covo, Lara parla con un uomo vestito di una tunica nera e con il viso sfigurato. L’uomo le confida che un tempo aveva lavorato per l’industria cosmetica di Sophia Leigh. Le confessa di essere stato sottoposto a degli esperimenti per la donna, esperimenti riusciti male e che miravano al  raggiungimento dell’immortalità. Essendo stato utilizzato per uno di questi esperimenti mal riusciti, l’uomo le dice di essere stato gettato qui sotto come un rifiuto assieme ad altri uomini. Dopodiché, il malcapitato le offre il suo aiuto per cercare Miss Leigh, ma in cambio Lara dovrà recuperare un liquido speciale capace di imbalsamare le mummie, che si trova nel museo egizio. Lara decide di accontentare l’uomo, quindi si avventura alla ricerca del liquido imbalsamante. ]

Continua qui per…Livello 14: Cancello di Lud