Tomb Raider 3 – Livello 10: Gola di Madubu

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 10: Gola di Madubu di Tomb Raider 3.

Livello 10: Gola di Madubu

Pacifico del Sud
  • Uccisioni: 16  
  • Oggetti: 11, più il LANCIAMISSILI
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 8
  • Segreti: 3*

*Il numero massimo di uccisioni, oggetti, ecc. varierà a seconda del percorso scelto. La soluzione descrive il percorso segreto e una scorciatoia sostanziale. Ci sono 9 cristalli di salvataggio nel livello, ma uno è disponibile solo se s’imbocca la scorciatoia. Pertanto, il massimo che troverete nel percorso più lungo e pieno di segreti è 8. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.

Lara si trova nei pressi del misterioso tempio di Puna, pronta per andare alla ricerca dell’artefatto nascosto in questa zona.

Gola di Madubu

Andate avanti, verso la palma, notando i pipistrelli che sbucheranno fuori da sinistra, e sparate alla creatura verde che vi verrà incontro e che sputerà del veleno verde. Si tratta di una creatura simile ad un lucertolone, che cercherà di ridurre a zero l’energia. Curatevi con i medikit, quando necessario. Debellata la minaccia, tornate indietro verso il punto da cui avevate visto uscire i pipistrelli e salite nel foro scuro in alto (figura), aiutandovi con un bengala, se non vedete. Raccogliete le Munizioni per Uzi, le Granate e il Medikit piccolo, poi date un’occhiata alla griglia di legno sul pavimento, che ora è chiusa. Quella via porta ad un kayak, ora irraggiungibile. Tornate di sotto e avvicinatevi alla sponda per dare un’occhiata alle rapide sottostanti. Dovrete raggiungere il blocco al centro del fiume, aiutandovi con le rocce subito sotto di voi.

Gola di Madubu

Attenzione al lucertolone, che vi attaccherà non appena vi avvicinerete alla sponda. Calatevi sui blocchi rocciosi di sotto e fate un salto da fermi per raggiungere il blocco al centro del fiume. Da qui, saltate con rincorsa verso le rocce della sponda opposta (figura) e aggrappatevi al bordo (vedi nota sotto). Oscillate verso sinistra e issatevi non appena vedrete le rocce diventare verdi. Camminate fino al bordo della piattaforma erbosa e giratevi per aggrapparvi al bordo, quindi lasciatevi cadere ed afferrate prontamente la roccia grigia sottostante. Oscillate per issarvi appena possibile e andate a raccogliere il Cristallo di salvataggio e ad azionare l’interruttore nelle vicinanze. Così facendo, si aprirà la griglia di legno vicina.

Nota! Non oscillate verso destra per poi saltare sulle rocce seguenti perché arriverete ad un interruttore che farà aprire la botola di legno vista poco fa e che dà accesso al kayak; è controproducente premere l’interruttore ora perché – se andrete in quella botola per prendere il kayak – seguirete un percorso abbreviato (con meno segreti) per finire il livello. Pertanto, è bene ignorare quell’interruttore.

Gola di Madubu

Salite attraverso la griglia aperta e vi ritroverete sulla piattaforma erbosa precedente. Aggrappatevi al soffitto sopra di voi ed oscillate per raggiungere le rocce della sponda opposta. Finito il soffitto con gli appigli, lasciatevi cadere, quindi seguite il percorso verso destra, oscillando nella fessura rocciosa fino ad issarvi sul blocco erboso. Saltate con rincorsa verso le rocce erbose inclinate (figura), stando pronti ad aggrapparvi al bordo per non scivolare nell’acqua, quindi oscillate per arrivare su un’altra roccia erbosa. Entrate nel corridoio sopra di voi e seguite il percorso, scendendo nel foro. Noterete delle trappole sotto di voi. Non aggrappatevi alla parete scalabile, ma aggrappatevi al bordo del pavimento su cui siete. Non appena Lara scivolerà, fate un salto all’indietro per superare le trappole e atterrare al sicuro.

Scendete nell’apertura buia ed infilatevi, strisciando, nel tunnel basso che avrete a destra. Sparate al lucertolone e seguite il percorso, arrivando ad un ponte di legno. Percorretelo e seguite il tragitto per arrivare su un terreno erboso alla destra del quale vedrete un Cristallo di salvataggio. Saltate per recuperarlo, quindi risaltate sulla sporgenza verde precedente per tornare indietro e sparate al lucertolone. Seguite il percorso per tornare al ponticello di legno di prima. Ripercorretelo e strisciate nel tunnel già percorso, quindi andate dritti per salire dei gradini rocciosi, sparando al lucertolone. Azionate l’interruttore vicino a una grata nera per aprire il cancello di legno visto all’inizio di questo percorso (la via più lunga). Tornate indietro per i gradini rocciosi e procedete dritti per poi salire verso la zona delle trappole aculeate di prima.

Segreto n°1: Aggrappatevi alla parete scalabile sulla sinistra per superare le trappole e arrivare così al cancello di legno, ora aperto (figura). Entrate e camminate fino al bordo, guardando le cascate e le rapide sottostanti. Calatevi sulla piattaforma di sotto e giratevi verso la cascata sulla sinistra. Saltate all’interno della cascata per poter mettere le mani sul primo segreto: le Munizioni per MP5 (in basso). Sparate al lucertolone. Risalite alla cascata di prima e alzate lo sguardo verso il soffitto. Noterete una parte del soffitto con degli appigli (figura). Saltateci da fermi, stando all’estrema destra, e aggrappatevi al soffitto. Ora oscillate per poi calarvi sulla prima piattaforma che giace di sotto.

Gola di Madubu

Salvate il gioco. Guardate di sotto: noterete deifuochi. Per superarli e arrivare sulla colonna seguente, premete il tasto Salto + Tasto direzionale su. Tenendo sempre premuto il tasto Salto, prontamente premete Azione per afferrarvi al bordo della colonna e salirci su. Per raccogliere il Cristallo di salvataggio, non saltate sulla colonna sulla quale è collocato, ma fate un bel salto in corsa per raggiungere direttamente la colonna dopo di esso. Questo perché la colonna col cristallo si incendierà e dovrete prenderlo al volo. Sparate al lucertolone che cammina sotto direttamente dalla colonna alta sulla quale vi trovate, quindi saltate verso la sporgenza seguente. Prendete il Medikit piccolo a sinistra, poi proseguite, facendo attenzione alle frecce avvelenate. Scivolate lungo il pendio, poi afferratevi al soffitto con gli appigli per poter recuperare il Cristallo di salvataggio sul ponte di legno.

Gola di Madubu

Riafferratevi al soffitto con gli appigli e percorretelo, seguendo il tracciato fino a quando arriverete ad un muro che vi costringerà a lasciare la presa. Seguite il percorso e strisciate nel tunnel per arrivare di fronte ad uno splendido panorama con un laghetto di acqua limpida di sotto. Giratevi a sinistra per notare una parete con appigli. Fate un salto in corsa stando a destra e afferrate la parete, quindi salite. Una volta su, non entrate nell’apertura, ma avvicinatevi al piano inclinato posto a destra.

Segreto n°2: Stando all’estrema sinistra, posizionate Lara in modo tale che volga lo sguardo al muro di fronte allo scivolo (figura), quindi fate un salto all’indietro in modo da finire  oltre lo scivolo. Lara scivolerà in posizione pronta per aggrapparsi al bordo inferiore del pendio. Oscillate poco a destra per atterrare sul piccolo ponte di legno. Saltate  sulle rocce grigie per raggiungere l’interno della capanna e raccogliete un Medikit grande e un Razzo, quindi tornate indietro al ponticello di legno. Da qui, fate un salto con rincorsa verso la colonna grigia più in basso, facendo attenzione a non far sbattere la testa di Lara sullo spigolo della roccia sopra di lei (figura). Dovrete atterrare sulla roccia vicino alla cascata.

Gola di Madubu

Salite sulla roccia superiore e giratevi verso destra per saltare verso la parete scalabile, quindi entrate nel tunnel roccioso. Arriverete ad una grotta con un kayak e dei coccodrilli che infestano l’acqua. Sparate ai coccodrilli dall’alto, poi tuffatevi per tirare una leva sommersa e aprire un cancelletto. Salite sul kayak (tasto Azione) e salvate il gioco. Dirigetevi col kayak verso il cancelletto, ma uscite di spalle (figura). Mentre scendete dalla rapide, premete il Tasto direzionale Su per contrastare la corrente della cascata e cercate di stare sempre sulla sinistra, premendo il Tasto direzionale Su e il Tasto direzionale Sinistro continuamente per portare la canoa verso il laghetto a sinistra (figura). Una volta nel laghetto più tranquillo, remate verso sinistra per andare a raccogliere il Cristallo di salvataggio, poi girate la canoa e remate verso destra per tornare nella direzione da cui siete venuti. Arriverete ad una grande cascata. Cercate di stare a destra e premete  il Tasto direzionale Giù per remare all’indietro, in modo da cadere per la cascata il più lentamente possibile.

Nota! Tenendo la destra, toccherete una fune rossa che farà cadere delle rocce dall’alto, perciò cercate di evitare questa via.

Gola di Madubu

Appena arriverete alla fine della cascata, remate subito verso sinistra, oltrepassando la fune verde fino a quando non sentirete più il rumore delle lame (figura). Superando la fune verde, infatti, farete arrestare le lame. Dopo, remate verso la piccola cascata, con le lame ora ferme, e durante la discesa tenete premuto il Tasto direzionale Giù per cadere più lentamente; contemporaneamente, remate tenendo la destra. Passate sotto il passaggio con le piante e solcherete un tratto di acqua calma. Salvate il gioco. Continuate tenendo la destra e scendete verso le rapide. Superate la fune rossa per far scattare delle trappole, poi continuate a scendere verso l’altra fune rossa per far scattare altre trappole. Continuate a scendere, evitando altre trappole lungo il percorso e dirigetevi verso la grotta che lascia intravedere delle acque verdastre calme (figura). Risalite la cascata ed arriverete ad un lago con un grosso masso sommerso.

Ignorate le cascate che vedrete ai lati di questo lago e remate verso sinistra, lungo il canale che ha delle piattaforme ai margini (figura). Seguite il percorso e dirigetevi verso il Cristallo di salvataggio per recuperarlo. Giratevi e lasciatevi trasportare dalla corrente per tornare nel lago col grande masso sommerso.

Gola di Madubu

Dirigetevi verso la cascata posta a destra di un cancelletto di legno in alto. Remate per arrivare ad uno specchio d’acqua infestato da coccodrilli. Scendete dal kayak e nuotate per issarvi velocemente sulla sporgenza. Sparate al lucertolone verde che vi verrà incontro, poi al coccodrillo in acqua. Salite i gradini  e arriverete ad un cancello di legno aperto, che dà accesso al lago precedente col masso sommerso. Afferrate il soffitto con gli appigli sopra di voi e seguite il percorso, superando i due fuochi che escono dalle bocche di pietra. Prendete il tempo giusto per superarli, quindi oscillate lungo il soffitto con gli appigli fino a quando è possibile. Lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante e salvate il gioco. Fate un salto in diagonale per raggiungere la piattaforma seguente, in modo da non sbattere la testa sul soffitto e cadere in acqua.

Raccogliete il favoloso Lanciarazzi nel tunnel e seguite il percorso per arrivare in un’altra grotta con delle cascate.

Segreto n°3: Scendete sulla piattaforma rocciosa bassa e dirigetevi verso la cascata a destra, saltando sulle varie rocce. Raccogliete il Medikit grande, quindi saltate sulla piattaforma rocciosa opposta per andare a raccogliere delle Munizioni per MP5.

Risaltate sulla piattaforma precedente e dirigetevi verso la parete scalabile poco distante, collocata vicino a una piattaforma piatta in alto. Salite proprio su questa piattaforma piatta, quindi afferrate il soffitto con gli appigli e seguite il percorso. Superate il fuoco, calcolando il tempo giusto, e oscillate fino alla fine del soffitto. Procedete verso sinistra e lasciatevi cadere sulla roccia sottostante. Raccogliete le Munizioni per Fucile e i Bengala nel tunnel vicino, poi riappendetevi al soffitto precedente.

Gola di Madubu

Questa volta, procedete appesi, andando dritti, e seguite il percorso fino alla fine del soffitto. Lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante e percorretela fino a quando vedrete delle trappole poco distanti. Fate un salto in corsa per raggiungere la piattaforma piana vicino alle trappole, quindi fate un altro salto in corsa per afferrarvi alla parete scalabile opposta. Percorretela aggrappati, salendo verso l’alto e avanzando verso sinistra, poi lasciatevi cadere sulla piattaforma piana sottostante. Dirigetevi verso il passaggio roccioso e calatevi nel foro, aggrappandovi alla sua parete. Arriverete ad un corridoio con un masso rotolante che verrà verso di voi. Evitatelo, abbassandovi esattamente sotto il gradino, quindi proseguite e fate la stessa cosa col secondo masso. Giungerete ad una stanza più  larga con un terzo masso che pende dal soffitto. Per evitare di farlo cadere, aggrappatevi al bordo del pavimento e attraversate la stanza nel modo che segue: issatevi non appena potrete e andate verso il corridoio con i fuochi.

Gola di Madubu

Quarto masso da evitare: avvicinatevi il più possibile ai fuochi, quindi saltate e correte per abbassarvi sotto il gradino. Eviterete il masso. Proseguite e arriverete in una grotta. Saltate in diagonale verso la piattaforma di destra, quindi aggrappatevi alla parete scalabile e percorretela fino alla fine, verso sinistra. Una volta scesi, strisciate nel passaggio e saltate nel blocco al centro del fiume. Da qui, saltate sull’altra roccia lunga e ancora su quella dov’è collocata la fune con la carrucola. Usate la carrucola e restate appesi fino alla fine della corsa. Salite lungo la parete verdastra della costruzione in cui siete finiti e sparate al lucertolone che viene da destra. Andate poi a sinistra per azionare una leva che attiverà un meccanismo, quindi tornate indietro per dirigervi verso il corridoio buio.

Gola di Madubu

Accendete un bengala e proseguite verso la parete con la torcia. Sparate al lucertolone e calatevi nel foro. Scivolate dalle rampe e vi ritroverete alla canoa. Risalite a bordo e remate, seguendo il percorso, per tornare al lago col masso sommerso. Troverete la stanza piena di rapide, le quali vi trascineranno verso un’apertura sommersa. Assicuratevi di avere il massimo dell’energia o Lara cadrà nel foro morendo. Avendo l’energia al massimo, invece, cadrà sana e salva per ritrovarsi in un laghetto con un coccodrillo. Scendete dalla canoa per salire su una sporgenza e da qui sparate al coccodrillo. Tuffatevi e azionate la leva sommersa, poi riemergete subito per sparare da una  piattaforma ad altri due coccodrilli. Infine, dirigetevi verso la porta che avete aperto con la leva e Lara entrerà nel misterioso tempio di Puna.

Continua qui per…Livello 11: Tempio di Puna