Tomb Raider 3 – Livello 12: Molo sul Tamigi

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 12: Molo sul Tamigi di Tomb Raider 3.

Livello 12: Molo sul Tamigi

Londra
  • Uccisioni: 26
  • Oggetti: 30, più 2 chiavi
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 8
  • Segreti: 5*

*Uno dei ritrovamenti qui sarà il FUCILE, se non l’avete preso prima. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.

Lara si trova su un tetto della città. Di fronte ha la Cattedrale di St. Paul. E’ buio e, per mimetizzarsi meglio con la notte, la nostra eroina indossa una calzamaglia nera. E’ giunto il momento di andare alla ricerca di un nuovo artefatto.

Dalla posizione iniziale, giratevi e dirigetevi verso la passerella metallica sulla destra.

Segreto n°1: Giratevi in modo tale da dare le spalle alla passerella metallica e guardate il tetto inclinato per notare un filo spinato. Prendete la rincorsa e fate un salto verso il tetto col filo spinato (figura). Lara finirà in un vicolo sottostante. Proseguite lungo il vicolo. Vedete il Cristallo di salvataggio in fondo? Per il momento, lasciatelo lì e salite sul blocco nell’angolo. Arrampicatevi sul muro e – da fermi – saltate sulla gru sottostante (figura). Camminate lungo il braccio della gru e aggrappatevi ad una delle due aperture laterali (figura). Lasciatevi cadere sul contrappeso al suo termine. Camminate sul contrappeso, procedendo verso il lato da cui potrete notare una rete metallica dorata sulla parete. Arrivati alla fine del contrappeso, fate un salto da fermi per raggiungere l’edificio di fronte, quindi aggrappatevi alla rete metallica e scendete fino alla sua fine. Una volta a terra, scendete sulla piattaforma sottostante. Guardatevi intorno: sotto di voi c’è una striscia di filo spinato (figura). Saltate nella nicchia vicina, facendo attenzione al filo spinato, imboccate il corridoio e procedete per arrivare al primo segreto del livello. Sparate ai due ratti e andate a raccogliere un Razzo e un Medikit piccolo. Tornate indietro al filo spinato e, facendo attenzione a non ferirvi, salite sulla colonna a sinistra, quindi sul muricciolo a sinistra. Arrampicatevi sulla rete metallica e arriverete davanti al contrappeso precedente  della gru. Saltate sul contrappeso, quindi salite sul braccio della gru. Voltatevi e preparatevi ad un difficile salto. Dovrete arrivare sulla piattaforma a destra dell’edificio di fronte (figura), mediante un difficile un salto in diagonale. Dovete arrivare sul vertice della piattaforma in questione. Una volta atterrati sulla piattaforma, proseguite balzando su quella piccola seguente, quindi salite sul muro a sinistra. Scivolerete esattamente nel vicolo già percorso all’inizio del livello. Recuperate il cristallo e le Munizioni per Fucile, poi salite sul cubo nell’angolo di cui vi siete serviti in precedenza e issatevi sul muro. Nella sostanza, state tornando alla zona iniziale del livello. Dal muro su cui siete, appendetevi al lato più alto del tetto (figura), oscillate verso sinistra e issatevi  per  scivolare verso la tettoia sottostante. Così facendo, tornerete esattamente all’inizio del livello.

Molo sul Tamigi

Scendete sul piccolo ballatoio quadrangolare sottostante, quindi aggrappatevi di spalle senza mollare la presa. Lasciatevi cadere sul tetto sottostante e, non appena lo toccherete, saltate subito in avanti per poi aggrapparvi allo scivolo. Arriverete vicino ad un interruttore. Fate fuori il corvo e premete l’interruttore per far alzare un ballatoio verdastro, visibile guardando verso il basso a destra. Per arrivarci, servitevi della rete metallica del soffitto e, raggiungete il balconcino su cui è collocata una carrucola. Non è necessario usarla: basterà  effettuare un salto verso il tetto inclinato collocato sopra il ballatoio verdastro che avete fatto sollevare con l’interruttore. Non appena scivolerete, aggrappatevi, quindi lasciatevi cadere, riaggrappandovi subito alla botola verdastra. Attenzione: come vi isserete, verrete attaccati da un soldato.

Molo sul Tamigi

Fatelo fuori (raccogliete il Medikit piccolo) e proseguite verso la stanza seguente, lasciando perdere per il momento l’interruttore che noterete a sinistra. Una volta nella stanza, vi troverete su una piattaforma di legno. Saltate verso la piccola piattaforma seguente e guardate a destra in basso. Noterete una passerella di ferro vicino ad una crepa con delle Munizioni per Arpione. Fra poco ci andremo. Prendete la rincorsa e, passando sulla piattaforma che crollerà al vostro passaggio, spiccate un salto verso il ballatoio seguente. Fate fuori i due grossi topi e imboccate il corridoio ad armi estratte. Fate fuori il soldato e raccogliete la Chiave della Canna Fumaria. Tornate indietro alla passerella su cui avete ucciso i topi e calatevi di spalle per scendere sul piccolo ballatoio sottostante. Aggrappatevi, quindi rilasciate la presa e calatevi ancora fino ad arrivare sulla piattaforma da cui potrete recuperare le munizioni viste poco fa, strisciando in una nicchia. Scendete nel cortile e raccogliete il Cristallo di salvataggio, i Bengala e un Medikit piccolo(sotto il pavimento crollato) lì intorno. Azionate il pulsante per abbassare un ballatoio che ostacolerebbe il passaggio di Lara, quindi arrampicatevi sulla scala, arrivando fin in alto. Così facendo, tornerete sulla lunga passerella di prima, sulla quale avete ucciso i due topi. Aggrappatevi al bordo della passerella, spostandovi all’estrema destra, quindi lasciatevi, aggrappandovi poco dopo alla piattaforma metallica subito sotto. Issatevi e premete il pulsante (figura) per abbassare un ballatoio verdastro.

Scendete sulla piattaforma sottostante (figura) e fate un salto in corsa per raggiungere la piattaforma di fronte, sopra la quale vedrete il ballatoio appena abbassato, quindi salite per raggiungere il punto in cui avete ucciso il primo soldato. A questo punto, premete il pulsante a destra (che in precedenza non avevate  premuto) per abbassare il ballatoio verdastro vicino. Ora potete calarvi di sotto. Uccidete il corvo, poi alzate lo sguardo verso le nicchie in alto.

Segreto n°2: Appendetevi in prossimità della porta blu della parete (figura) e oscillate verso le due nicchie di destra (la prima, più vicina, la seconda procedendo ancora) per recuperare delle Munizioni per Fucile e sbloccare il secondo segreto. Dopodiché, tornate alla porta blu della parete, oscillando sul cornicione verso sinistra.

Molo sul Tamigi

Aggrappatevi alla parete con la porta blu ed entrate nella nicchia che non avete ancora visitato, poi procedete carponi verso il pendio in salita, uscendo all’esterno dall’altra parte dell’edificio. Premete il pulsante vicino e tornate nella nicchia. Procedete carponi verso l’esterno,ed uscite da questa strettissima zona attraverso la nicchia che vedrete subito di fronte. Lasciatevi cadere verso il tetto inclinato sottostante e scivolate nel cortile. Sparate al soldato e, tra le casse intorno, raccogliete il Cristallo di salvataggio e i Bengala nell’angolo. Arrampicatevi sulle casse in uno degli angoli del cortile, saltate verso la piattaforma in alto e arrampicatevi sulla rete metallica della parete. Usate tutte le reti metalliche che troverete per raggiungere il tetto più alto dell’edificio (figura). Una volta arrivati in cima, fate un salto da fermi in avanti per atterrare sulla piattaforma di metallo quadrangolare sottostante, quindi giratevi a sinistra e spiccate un lungo salto verso il tetto grigiastro in basso (figura).

Molo sul Tamigi

Raccogliete il Medikit piccolo sul tettuccio accanto, poi appendetevi alla crepa nel muro e oscillate verso destra. Appena sarà possibile, issatevi e seguite il percorso,  salendo i gradini. Girate nel primo corridoio a destra (figura) e seguite il percorso. Sulla sinistra, in basso ,noterete un’impalcatura. Proseguite, saltando l’interruzione del tetto, e premete il pulsante in fondo per far salire l’impalcatura vista poco fa. Raccogliete il Medikit grande e sparate al corvo. Tornate nel punto in cui avete notato l’impalcatura, quindi – con un salto ben mirato – saltateci sopra. Sparate al corvo e saltate nella nicchia per raccogliere i Bengala. Usate la chiave della canna fumaria sulla serratura e seguite il percorso per arrivare ad un pulsante. Salvate il gioco. Premete il pulsante ed uscite dal luogo, calcolando il tempo per superare le fiamme, quindi lasciate la nicchia e risaltate sull’impalcatura.

Scendete dal lato dell’impalcatura, sotto cui vedrete una piattaforma marrone. Scendeteci, poi saltate sulle seguenti piattaforme quadrangolari grigie. Entrate nella nicchia che avete già visitato e procedete carponi, uscendo dall’alcova di fronte. Lasciate la presa: scivolerete finendo nel cortile. Salite sul gruppo di casse vicine e arrampicatevi lungo le reti metalliche dorate per tornare ancora  una volta sul tetto più alto dell’edificio. Una volta in cima (figura), saltate da fermi sulla piattaforma quadrangolare sottostante, quindi spiccate un lungo salto per raggiungere il tetto grigiastro dell’edificio a sinistra. Andate ad aggrapparvi sulla crepa del muro situata a destra. Ricordate? Ci eravate già passati. Oscillate fino a quando potrete issarvi e salite i gradini. Sulla destra c’è il corridoio che avete già imboccato in precedenza. Questa volta, proseguite salendo sul muro avanti. Seguite il percorso, arrivando ad un foro, una canna fumaria in realtà. Superate il foro, saltando oltre di esso, e arrampicatevi per raccogliere le munizioni.

Segreto n°3: Giratevi a sinistra e scendete facendo attenzione (figura) per arrivare al terzo segreto: un Razzo sul balconcino di sotto. Arrampicatevi sulla rete dorata e tornate al foro della canna fumaria poco distante.

Molo sul Tamigi

Calatevi di sotto con attenzione (l’incavatura è piuttosto profonda) e scivolate lungo il pendio. Saltate oltre l’interruzione del tetto (occhio a non battere la testa) e scivolate lungo un altro pendio per raccogliere un Cristallo di salvataggio e un Medikit grande. Proseguite e sparate ai due ratti, quindi continuate fino ad arrivare ad una stanza di livello inferiore. Sparate al sorvegliante in divisa. Date uno sguardo alla stanza. Ci sono due pulsanti protetti dal vetro e un interruttore azionabile. Attivatelo e sentirete cambiare il livello dell’acqua della prima stanza del corridoio vicino, mentre il livello dell’acqua della seconda camera si alzerà. Dirigetevi verso la seconda stanza del corridoio (figura), tuffatevi per recuperare le Munizioni per Uzi e un Medikit piccolo, quindi tirate la leva sommersa. Riemergete ed uscite dalla porta da cui siete entrati.

Nota! C’è una seconda porta, che conduce ad una terza stanza; per ora, ignoratela.

Molo sul Tamigi

Tornate alla stanza principale (dove avevate ucciso il sorvegliante) ed azionate nuovamente l’interruttore per dimezzare l’acqua nella prima stanza. Dirigetevi, dunque, nella prima stanza del corridoio (figura) e tuffatevi, entrando nella botola aperta poco fa. Nuotate sotto le grosse eliche ed emergete. Sparate al sorvegliante, raccogliete le Munizioni per Fucile in fondo al corridoio e sparate ai due grossi topi provenienti da un cunicolo  in basso. Entrate nel cunicolo, raccogliete il Medikit piccolo e proseguite, cadendo verso il basso. Arriverete ad una stanza con un robot elettrico in movimento. Innanzitutto, premete il pulsante nell’angolo della stanza, vicino al Cristallo di salvataggio, facendo sempre attenzione al robot in circolo (il solo contatto con questo vi folgorerà). Il pulsante si trova a destra, nell’alcova nell’angolo. Attivando questo pulsante, darete corrente alla stanza. Adesso, proseguite verso il fondo della stanza, alla ricerca di un blocco di rete metallica.

Molo sul Tamigi

Aspettate il momento giusto, quando il robot non sarà nei dintorni, e spingete il blocco verso di voi, quindi saliteci, andando dall’altra parte, e spingetelo verso l’esterno (figura). Ora, spostate il blocco verso la rientranza che ospita un quadro elettrico color verde acqua, nel tentativo di veicolare il robot verso di essa. A questo scopo, occorrerà posizionare il blocco ad un passo dalla rientranza (figura); fate attenzione al robot durante i vari spostamenti del blocco e non perdetelo mai di vista (i suoi movimenti talvolta sono casuali, quindi potrebbero crearvi problemi). Una volta deviato il robot nella rientranza, questi manderà tutto in corto circuito e farà aprire il vetro che prima impediva l’accesso ad un pulsante nella stanza principale al piano superiore. Uscite e arrampicatevi sulla rete metallica, quindi premete il pulsante, ora azionabile. Sparate al sorvegliante, facendo attenzione alla lunga botola centrale  che si è aperta nella stanza. Premete l’interruttore per ricambiare il livello dell’acqua delle stanze allagate e dirigetevi verso la seconda stanza del corridoio (figura). Tuffatevi e dirigetevi verso la porta per accedere ad una terza vasca.

Molo sul Tamigi

Tuffatevi per far scattare l’allarme e raggiungete la porta di fronte. Sparate al sorvegliante ed entrate nella stanza seguente per premere un pulsante che sbloccherà il vetro del secondo pulsante collocato nella stanza principale. Lasciate questa stanza e noterete che la stanza di prima non è più allagata. Per uscire, andate a sinistra sulla passerella di metallo e aggrappatevi alla rete metallica del soffitto, quindi procedete appesi per raggiungere il condotto in alto. Raccogliete il Medikit piccolo sotto una nicchia a sinistra (alle vostre spalle), quindi percorrete il corridoio, sparando ai grossi topi e raccogliendo il Cristallo di salvataggio. Proseguite, raccogliete un Medikit grande e tuffatevi nel foro. Finirete nella stanza allagata (la seconda del corridoio). Uscite e tornate alla stanza principale dei pulsanti col vetro, sparando al sorvegliante che incontrerete nel corridoio. Premete il pulsante dal vetro appena sbloccato e tornate alla terza stanza allagata, accessibile dalla seconda stanza del corridoio.

Molo sul Tamigi

Tuffatevi nella terza stanza, inoltrandovi nella botola sul fondale, quindi nuotate lungo il tunnel sommerso, raccogliendo le Munizioni per Arpione, ed emergete. Vi troverete all’interno di un grande salone sotto la chiesa. Recuperate un Medikit piccolo e delle Munizioni per Fucile sul fondale ed emergete sulla sporgenza con la scala metallica dorata. Sparate al soldato, raccogliete il Cristallo di salvataggio e il Medikit piccolo, quindi salite per la rete. Camminate tra il filo spinato e saltate sulla piattaforma attaccata alla gru (figura), quindi saltate verso il tetto di destra. Procedete, risalendo il tetto di color azzurro e, giunti alla sua metà, scendete verso il filo spinato in basso per andare a raccogliere delle Munizioni per Desert Eagle. Tornate indietro a metà del tetto e salite sul muretto di destra (figura). Attenzione ai soldati sui cornicioni. Imboccate il corridoio, sparando al soldato, e arriverete ad una stanza con una colonna al centro.

Segreto n°4: Tirate per due volte verso di voi il blocco mobile che fa parte della colonna centrale (figura), saliteci e arrampicatevi sulla tettoia azzurra a destra. Raccogliete il Medikit grande nell’angolo della tettoia su cui siete, quindi spiccate un salto con rincorsa verso la tettoia azzurra di fronte per raggiungere l’angolo interno. Per raggiungerlo, è necessario continuare a premere il Tasto direzionale Su durante il salto. Recuperate il quarto segreto: la Chiave della Cattedrale, utile per sbloccare il livello segreto del gioco. Fatto questo, tornate sul cornicione dell’edificio.

Segreto n°5: Cercate il corrimano posto vicino a uno degli angoli del cornicione (figura). La luna è alle vostre spalle e in lontananza, sulla destra, dovreste vedere una specie di piccolo tempietto. Calatevi attraverso la rete metallica dorata sottostante (figura) e scendete sulle piattaforme più basse per raccogliere il Medikit grande. Risalite sul cornicione.

Andate subito verso sinistra e scendete nel punto in cui il corrimano si interrompe per arrivare sul tetto azzurrastro e concludere il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara viene attaccata da un uomo armato. Dopo averci scambiato quattro chiacchiere per scoprire come mai volesse ucciderla, Lara scopre che l’uomo lavora per una certa Sophia Leigh, senza ottenere altri particolari. Dopo aver assistito al tragico lancio dell’uomo giù dall’edificio a causa di una campana, Lara scivola in un foro del tetto, proseguendo così la ricerca del prossimo artefatto. ]

Continua qui per…Livello 13: Aldwych