Tomb Raider 5 – Equipaggiamento

In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di Lara in questa avventura: ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.

Le varie componenti dell’equipaggiamento di Lara

Piccolo medikitMedikit piccolo: un importante aiuto nelle avventure che Lara dovrà affrontare. Questo kit contiene tutti i medicamenti necessari al primo soccorso e rappresenta un valido aiuto quando Lara è ferita. Una volta usato, ripristina parzialmente (50%) la salute dell’archeologa.

Grande medikitMedikit grande: simile al medipack piccolo, questo kit medico contiene ancora più medicamenti e le cure che se ne possono derivare sono ancora più esaustive rispetto al rimedio di dimensioni più piccole. Riesce a ripristinare la salute in modo notevole.

BengalaBengala: sono degli oggetti particolarmente utili nelle tombe molto buie e nei passaggi stretti sott’acqua. La loro funzione è quella di illuminare la zona, così da permettere a Lara di vedere meglio e di esplorare con più attenzione. Mentre tiene un Bengala, Lara potrà comunque arrampicarsi, ma lo lascerà cadere a terra se estrarrete le armi. Inoltre, tenete a mente che i razzi non durano in eterno: per questo motivo, è bene non utilizzarli quando non necessario per evitare di rimanerne privi in posti in cui veramente sono vitali per proseguire. In ogni caso, se doveste rimanere senza in luoghi molto bui, potete cercare d’illuminare la zona circostante anche a colpi di pistola o con il Binocolo.

BinocoloBinocolo: il binocolo vi consente di guardare con una certa vicinanza anche cose piuttosto lontane rispetto alla vostra posizione. Vi basterà selezionare l’oggetto dall’inventario e poi premere i relativi comandi per lo zoom in o lo zoom out. Premendo il tasto Azione, inoltre, potrete illuminare l’area analizzata.

Piede di porcoPiede di porco: un arnese davvero utile. Consente di spezzare lucchetti, aprire porte malridotte, recuperare taluni oggetti e può essere in qualche caso anche usato come meccanismo d’azionamento di una leva. Assolutamente determinante per la buona riuscita nel gioco.

Le varie armi che compongono l’equipaggiamento di Lara

Doppie PistolePistole: queste armi hanno una quantità illimitata di munizioni e Lara inizia il gioco proprio con loro. Lara è ambidestra, per cui è in grado d’impugnare una pistola per ogni mano e mirare comunque con la stessa precisione. Per quanto utili, sono l’arma più debole del gioco.

UziUzi: queste armi possono annientare un nemico nel giro di pochi secondi. L’uso degli Uzi si rivela particolarmente indicato soprattutto quando vi trovate in uno scontro che vede in campo più nemici nello stesso momento, ossia quando siete numericamente in svantaggio.

Desert EagleDesert Eagle: in questo capitolo assistiamo al ritorno di questa grande pistola, direttamente proveniente da Tomb Raider III. Si tratta di un’arma senza dubbio molto potente (spesso bastano solo pochi colpi per uccidere un nemico), più comoda – e forse anche più potente – rispetto al Fucile.

Fucile a pompaFucile a pompa: il fucile è un’arma estremamente potente, ma non precisissima. Come nel precedente capitolo di Tomb Raider, esistono due tipi di munizioni di cui potete disporre: le scatole rosse contengono munizioni normali, mentre le scatole blu contengono munizioni potenziate. Queste ultime vi consentono di sparare entro un raggio d’azione più ampio.

RevolverRevolver: direttamente ereditato da Tomb Raider IV, il Revolver è un’arma assai potente, ancor più efficace quando unita al Mirino Laser. Indispensabile in alcune fasi di gioco per certi bersagli. Non disponibile nei primi stadi dell’avventura.

Mirino LaserMirino Laser: rinvenibile già dai primi livelli di gioco, il Mirino Laser può essere unito a Desert Eagle e Revolver e permette a Lara di sparare con molta più precisione, creando un reticolo. Quando questo compendio è equipaggiato, impostate la visuale in prima persona, poi zoomate per raggiungere al meglio il vostro bersaglio.

HKHK: l’HK è un’arma caratteristica di Tomb Raider Chronicles. Trattasi di quello che in Tomb Raider III era l’MP5. Arma semi-automatica dal gran potenziale e dalla gran velocità, può operare con tre modalità differenti, a seconda della strategia che vorrete adottare. Automaticamente munita di Mirino Laser, vi permette di eliminare in fretta i vari avversari contro i quali la punterete.

Pistola RampinoPistola Rampino: questa particolare arma consente a Lara di aggrapparsi a sporgenze molto elevate. Il Rampino è una fune attaccata ad un piccolo gancio e può essere utilizzato come una normale corda. Automaticamente munita di Mirino Laser, la Pistola Rampino può agganciarsi solo a sporgenze specifiche, come alcune grate sul soffitto. Quando la punterete ad una sporgenza afferrabile, ecco che il punto sul reticolo diverrà verde (da rosso).

 

– Bene, queste sono tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento della nostra Lara: ora che le conoscete di più saprete come utilizzarle al meglio per far fronte a qualsiasi situazione. Ovviamente, occorre fare un po’ di pratica prima di poterle maneggiare alla perfezione.