TR Legend (GBA) – Nepal: La chiave di Ghalali

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Nepal
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 1
Ricompense d’Argento 4
Ricompense d’Oro 1
Boss Nessuno

TR Legend GBAAfferrate lo stretto bordo orizzontale sulla parete in fondo e salite lungo di essa verso destra sopra il profondo abisso. Siate veloci nel percorrere la prossima sporgenza, che si sbriciolerà al vostro passaggio. Giunti alla fine, saltate per acchiappare il bordo solido verso destra e tiratevi su. Salite sulla destra e lasciatevi scorrere giù per il pendio, quasi fino alla fine, poi saltate oltre il vuoto (premendo Destra e B) per atterrare in cima al grosso pilastro quadrato davanti. Fate un salto in corsa a destra; così, Lara cadrà e afferrerà una sporgenza sul pilastro successivo. Scendete fino all’appiglio più basso, poi salite a destra e saltate verso la sporgenza con la Ricompensa d’argento (1/4). Salite sulla destra, fate un salto in corsa oltre il prossimo divario accanto ed atterrate sul pendio. In cima alla salita, spiccate un salto in corsa per afferrare la barra orizzontale. Occhio: questa si spezzerà a breve, perciò dovrete oscillare intorno ad essa solo una volta e poi saltate verso la parte superiore del pilastro davanti. Scendete a destra e potrete rinvenire una Ricompensa di bronzo (1/1); raccolto il manufatto, risalite a sinistra.

TR Legend GBAUtilizzate la campana ornata di sopra per agganciare il rampino e potervi aggrappare alla prima delle tre stalattiti. Sono scivolose, però: se vi rimanete appesi troppo a lungo, Lara scivolerà e cadrà nel baratro. Pertanto, superate le stalattiti in fretta e, dalla terza, saltate per afferrare la stretta sporgenza di ghiaccio sulla destra. Salite a destra lungo tale sporgenza, poi saltate per afferrare la sporgenza soprastante. Salite nuovamente a destra e saltate verso la larga sporgenza di ghiaccio poco oltre. Sparate alla parete di ghiaccio per aprirvi un varco, quindi inoltratevi al suo interno e raggiungete la prossima schermata. Proseguite a destra, saltate oltre il vuoto e scivolate giù per il pendio; a circa metà rampa, saltate per atterrare sul pendio successivo. Lasciatevi scivolare e saltate di nuovo per atterrare su un altro pilastro quadrato. Saltate verso la prossima colonna, fate un salto in corsa per afferrare la barra orizzontale; anche questa è assai fragile, perciò potrete oscillarci intorno solo una volta, poi bisognerà saltare e sganciare il rampino per afferrare l’oggetto luccicante sopra la vostra testa. Allungate il cavo, se necessario, poi oscillate e saltate verso il prossimo pilastro. Effettuate un salto in corsa verso il sentiero ghiacciato sulla destra. Lasciatevi guidare dal tracciato, poi scendete e saltate per afferrare l’ala spezzata dell’aereo più avanti. Scendete due volte per giungere su una sporgenza con una Ricompensa d’argento (2/4), poi cadete a terra. Uccidete la tigre (o ignoratela, se preferite) ed avanzate per solcare una nuova area.

TR Legend GBAVi trovate ora nel luogo in cui dirottò l’aereo di Lara e sua madre tanti anni fa. Sparate ad un’altra tigre, poi andate a destra. Spingete la parte del relitto (quella grigia e gialla che luccica) verso la fusoliera distrutta dell’aereo. Il testo su schermo farà riferimento ad un altro frammento della spada, ma – seguendo la trama del capitolo madre – il manufatto nel relitto non è altro che la chiave Ghalali (è il piccolo oggetto nerastro con un gioiello verde incastonato al centro e si trova nell’insenatura all’estremità destra della fusoliera distrutta). Saltate oltre il rottame, poi nella fusoliera spezzata, ma non spingetevi troppo lontano, altrimenti cadrete nel baratro. Al contrario, posizionatevi sul gradino più basso, appena a destra dell’apertura, e utilizzate il rampino per tirare la parte rotta nell’apertura, fino a che potrete. Così facendo, questa farà da contrappeso all’estremità sinistra della fusoliera, giusto il tempo per farvi correre fino alla fine a destra e recuperare la Chiave di Ghalali (che otterrete automaticamente; un suono segnalerà che ciò è avvenuto correttamente). Adesso, correte subito indietro a sinistra e saltate fuori dai rottami prima che l’aereo si schianti al suolo. Una volta che Lara è al sicuro sul lato della scogliera, sarà registrato un checkpoint.

TR Legend GBAIndividuate il lungo pendio di ghiaccio (con ampie aperture) più avanti. Saltate sulla prima sezione del pendio, lasciatevi scorrere e saltate verso la fine della rampa per afferrare la barra orizzontale. Oscillate intorno una volta, prima che il sostegno ceda, e saltate sulla pendenza successiva. Continuate a scivolare e saltate gli spazi. Giunti alla parte finale del pendio, scivolate per quasi tutta la strada e poi saltate per afferrare un’altra barra orizzontale. Dondolate intorno ad essa una volta, prima della rottura, e saltate verso la solida sporgenza di ghiaccio avanti, quindi proseguite a destra. Saltate lungo il divario per afferrare uno degli appigli sulla parete davanti, poi salite in cima. Fate un salto in corsa per afferrare la barra orizzontale verso destra, oscillate intorno e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete davanti. Scendete giù tre volte e potrete impossessarvi di una Ricompensa d’argento (3/4).

TR Legend GBARisalite i primi due appigli, poi saltate a destra per afferrare un appiglio alla prossima porzione di muro. La parte centrale di questa sporgenza è instabile, per cui salite rapidamente a destra per trovarne una non pericolante. Lasciatevi cadere per afferrare la stretta sporgenza di sotto; anche in questo caso, salite a destra e superate le varie sezioni friabili. Saltate per afferrare la barra orizzontale poco distante, oscillate intorno e saltate per afferrare la grande stalattite a destra, poi la prossima. Risalite fino in cima la seconda (finché potete, altrimenti altrimenti Lara non salterà correttamente), poi saltate verso la sporgenza di ghiaccio a destra. Questa sporgenza non è stabile: per evitare di precipitare nel baratro, saltate in fretta ed afferrate la sporgenza a destra. Anche questa comincerà a cedere: traversate a destra e poi saltate per acchiappare la prossima sponda spessa, del tutto sicura.

TR Legend GBAAfferrate la sporgenza sopra l’estremità destra della sporgenza e continuate a salire verso destra. Saltate per afferrare la sporgenza successiva a destra; comincerà a cedere, perciò salite rapidamente a destra e mollate la presa per afferrare la sporgenza di sotto. Salite nuovamente a destra e saltate per aggrapparvi alla pertica verticale. Lasciatevi scorrere verso il basso, scendete su una piccola sporgenza a sinistra e recuperate la Ricompensa d’oro (1/1). Risalite il palo quasi fino in cima, salite a destra e afferrate la modanatura orizzontale sulla parete. Dopodiché, salite a destra e saltate per afferrare la successiva sporgenza di ghiaccio. Non appena salite verso destra, la sporgenza comincerà a frantumarsi, perciò superatela in fretta. Saltate per afferrare l’appiglio più alto, anch’esso instabile, salite verso destra e saltate verso la solida sponda, quindi continuate diritti per la prossima schermata.

TR Legend GBASeguite il sentiero a destra ed eliminate i due mercenari lungo la via (derubandoli degli oggetti che cadranno loro, quali armi e kit medici). Scavalcate lo spesso muro di ghiaccio, continuate a destra, uccidendo altri due soldati, ed individuate la piscina ghiacciata più in là. Evitate di cadere in acqua: la vostra energia scenderebbe bruscamente (fino ad uccidere Lara), se ciò dovesse succedere. Tornate indietro a sinistra e salite sulla parete di ghiaccio. Giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la parte superiore della parete di ghiaccio più in alto, sulla destra. Tiratevi su e spiccate un balzo in corsa per aggrapparvi alla prossima parete di ghiaccio più in alto, quindi issatevi. Camminate fino al ciglio a destra e saltate avanti. Così facendo, dovreste riuscire a notare una campana ornata in alto a destra. Agganciatela con il rampino e oscillate per giungere all’edificio davanti. C’è un altro mercenario che pattuglia questa zona; uccidetelo e prendete tutto ciò che abbandona. Dopo, salite al livello superiore e scivolate lungo il cavo, oltre la piscina ghiacciata, per atterrare in sicurezza su una sporgenza a destra, quindi scivolate lungo il pendio a destra e proseguite per la prossima schermata.

TR Legend GBAFate attenzione a non cadere nell’acqua ghiacciata più avanti. Per oltrepassarla senza ferirvi, servitevi delle piattaforme di ghiaccio che galleggiano in superficie. Fate un salto in corsa per atterrare sul primo blocco di ghiaccio, poi saltate di lastra in lastra per raggiungere l’altro lato della piscina. La sezione successiva è simile a quella appena superata, tranne per il fatto che i blocchi di ghiaccio si muovono lungo il corso d’acqua, rendendo leggermente più difficile arrivare dall’altra parte. Saltate di blocco in blocco verso destra, facendo attenzione a non cadere in acqua. Se malauguratamente dovesse succedere, uscite dall’acqua più in fretta che potete. Se preferite, prendetevi un momento per impostare ogni salto, l’importante è che la lastra di ghiaccio su cui avete posizionato Lara non raggiunga la riva sinistra, per evitare che il blocco affondi, portando Lara in acqua. Una volta che avete raggiunto la riva destra, spingetevi fino in fondo a destra, oltre le scale, per ottenere una Ricompensa d’argento (4/4), poi salite le scale per entrare nel tempio.

TR Legend GBAUna volta nel monastero, dirigetevi a destra ed uccidete la tigre. Sul bordo del balcone, la telecamera si focalizzerà sulla via da seguire. Fate un salto in corsa oltre il bordo ed usate la fune del rampino per oltrepassare il vuoto, appendendovi alle tre campane ornate sul soffitto, procedendo verso destra, fino alla prossima schermata. Salite sul blocco dorato e tiratelo a destra, sulla piattaforma sospesa. Lasciate il blocco e salite sopra l’altare a destra, attraversando una lastra a pressione in grado di aprire temporaneamente le porte sottostanti. Salite sulla seconda piattaforma sospesa e lasciate che il peso di Lara la spinga verso il pavimento. Allo stesso tempo, la piattaforma sulla sinistra si rialzerà. Scendete sulla destra e localizzate l’altra cassa sulla destra: tiratela a sinistra, sulla piattaforma abbassata della bilancia, quindi risalite sul santuario. Tirate il blocco d’oro dalla piattaforma rialzata a sinistra alla lastra a pressione al centro dell’altare (se Lara non afferra il blocco, utilizzate il rampino per tirarlo). Una volta che il blocco è posizionato sulla lastra a pressione, le porte sottostanti rimarranno spalancate e potrete esplorare la prossima area. Procedete a destra ed individuate il cerchio sul pavimento.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara estrarrà i frammenti di spada, li assemblerà con la Chiave di Ghalali ed otterrà Excalibur. ]

TR Legend GBADopo l’intermezzo, proseguite a destra. Equipaggiate Excalibur ed adoperatela per far saltare le porte con le incisioni, alla fine del corridoio. Una volta distrutte le porte, potrete avvicinarvi e solcare la nuova area. Il primo blocco, su cui ci troviamo adesso, è stabile; i restanti, però, crolleranno non appena ci passeremo sopra. Per fuggire e mettervi in salvo, dunque, correte lungo la passerella a destra e saltate alla fine per atterrare sulla piattaforma davanti. Prima che ceda, saltate al blocco successivo, poi al successivo e così fino a raggiungere il lato opposto della profonda fossa, completando il livello.

Continua qui per…Bolivia: Lo specchio