TR Legend (GBA) – Perù: Ritorno a Paraiso

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per la versione Game Boy Advance di “Tomb Raider Legend“. Se state ricercando la soluzione completa per le versioni PS2/Xbox/Xbox 360/PC/PSP/GameCube, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

 

Perù
 

::.Dettagli del Livello.::
Ricompense di Bronzo 4
Ricompense d’Argento 2
Ricompense d’Oro 1
Boss Nessuno.

Lara si è data appuntamento in Perù con Anaya, una sua vecchia compagna di università, che ora la attende nella piazza del mercato.

Per iniziare, percorrete la strada fino ad arrivare ad una piccola scatola che blocca la strada. Superatela con un salto e arrampicatevi sul palo del telefono più avanti, poi saltate sul tetto a destra. Attraversate il tetto, saltate sul palo successivo e lasciatevi scivolare verso il basso. Continuate a destra, in direzione del cancello, e seguirà una scena d’intermezzo.

[ Nella breve scena d’intermezzo, Lara incontrerà l’amica Anaya, nella piazza del paese. ]

TR Legend GBAProseguite a destra, mantenendovi al livello della strada. Sparate ai tre mercenari e raccogliete tutto ciò che si fanno sfuggire (Kit medici, Fucile a pompa, Granate, SMG). Dopo, tornate all’edificio con il balcone e salite sulla sinistra. Uccidete un altro mercenario nei paraggi e recuperate la Ricompensa di bronzo (1/4). Arrampicatevi sui pannelli bianchi sulla facciata dell’edificio. Una volta in cima, saltate a destra per afferrare la modanatura ornata e issatevi sul tetto. Fate un salto in corsa dal bordo destro del tetto per afferrare il secondo pannello bianco sulla parte anteriore del palazzo accanto. Arrampicatevi a destra e saltate per afferrare il prossimo tetto, quindi tiratevi su. Fate qualche passo a destra e scendete tramite i pannelli bianchi sulla parte anteriore dell’edificio. A questo punto, salite sulle casse, saltate verso l’alto per afferrare il cavo obliquo e poi lasciatevi scivolare lungo di esso.

TR Legend GBASbarazzatevi di altri tre soldati, uno a sinistra e due a destra e derubateli di ciò che hanno (Granate, SMG, ecc.). Salite il palo a sinistra del palazzo con le arcate e saltate sul balcone. Sparate a un altro mercenario nei dintorni ed appropriatevi del suo Fucile a Pompa. Spiccate un salto in corsa verso il tetto successivo, quindi rispedite un altro soldato al creatore e oltrepassate la porta per raggiungere una nuova area. Attraversate il tetto, saltate per afferrare il palo del telefono, salite e saltate sul tetto successivo. Uccidete il mercenario (potreste guadagnare una Granata) e mettete le mani sulla Ricompensa d’argento (1/2). A questo punto, saltate sul palo e lasciatevi scorrere verso il basso.

TR Legend GBAAvanzate ancora verso destra per imbattervi in altri tre soldati. Recuperate tutto ciò che lasciano cadere e non dimenticate di raccogliere anche la Ricompensa d’argento (2/2) nel piccolo stabile sull’estrema destra. Se riuscite, potete provare a sparare da qui a un mercenario che si trova poco oltre, benché non vi sia possibile arrampicarvi oltre le casse. Tornate all’edificio blu con la scala, a destra. Risalite la scala e dirigetevi a destra; oltrepassate il tetto di tegole, saltate verso l’edificio rosa, poi saltate per afferrare il palo e lasciatevi scivolare verso il suolo. Sparate al soldato sulla sinistra, se non lo avete eliminato prima, quindi proseguite a destra, oltre la moto, verso un cancello per attivare un checkpoint.

In moto

TR Legend GBAPremete R per accelerare, B per frenare o fare retromarcia, A per sparare ai vari nemici in moto e affidatevi ai tasti direzionali per guidare. Ci sono diversi Kit medici sparsi in tutta questa zona, perlopiù sul lato destro del campo (per utilizzarli, vi basterà passarci sopra con la moto). Per la prima parte della corsa, vi è sufficiente evitare gli ostacoli, spostandovi prontamente mentre avanzate. Sparate ai nemici, non appena verranno ad infastidirvi, e ricorrete ai kit medici, se ne avete bisogno. Non abbiate paura di guidare lentamente, comunque: in verità, infatti, non sembra esserci alcun limite di tempo, contrariamente a quanto accade nella versione madre di questo gioco (destinata a console PC/Playstation/Xbox). Dopo il checkpoint, è necessario accelerare un po’ per poter oltrepassare per bene il ponte che i vostri nemici hanno fatto saltare. Quanto alla prima porzione, rimanete sulla destra per evitare le prime due aperture in fiamme, quindi spostatevi a sinistra per evitare le restanti. Quando tornate sulla strada sterrata, mantenetevi sulla destra (troverete tre kit medici lungo il tratto successivo). Fate attenzione agli altri nemici in motocicletta. Quando raggiungerete il sentiero con piante verdi su entrambi i lati, saprete di essere quasi al termine della corsa. Continuate a guidare e presto partirà un intermezzo.

[ Non si comprende bene cosa avviene nella scena d’intermezzo. Seguendo la trama del capitolo madre, Lara scenderà dalla moto e salirà sulla cima del camion per vedere Anaya. Anaya vedrà Lara dallo specchietto e rallenterà leggermente per lasciarsi avvicinare dal camion: in questo modo Lara salterà giù dal camion, ucciderà l’autista e atterrerà sulla jeep di Anaya. Il camion esploderà e le due ragazze, così, se ne andranno. Insieme raggiungeranno le rovine: il posto non sembra essere cambiato molto. Lara rivelerà ad Anaya la propria convinzione che Amanda è ancora viva. In quel momento, un flashback le attraverserà la mente. Tale flashback non è presente in questa versione del gioco. Nella sostanza, agli inizi della sua carriera, Lara aveva compiuto una spedizione con alcuni compagni, tra cui Amanda Evert, un’altra cara amica e compagna di università. L’avventura del gruppo di Lara si era purtroppo conclusa in tragedia, con la morte di molti dei suoi compagni, misteriosamente eliminati da una spaventosa creatura non ben identificata. Anche Amanda, purtroppo, pare essere morta annegata. ]

Le rovine

TR Legend GBARotolate oltre l’apertura (Giù + B) e lasciatevi scivolare giù per il pendio. Quando raggiungete la fossa con gli aculei, effettuate un salto per afferrare la barra di legno e proseguite verso destra per superare il baratro. Salite sulla sporgenza soprastante e spingete il masso verso destra: così facendo, questo rotolerà su una lastra a pressione, che estenderà una lancia sopra. Salite sul masso e saltate verso l’alto per afferrare la lancia, oscillate intorno ad essa e saltate per afferrare il bordo a destra. Tiratevi su e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza bianca, quindi salite a destra e saltate in cima al pendio.

TR Legend GBAContinuate a destra e spingete il masso sulla lastra a pressione. In questo modo, farete rientrare le lance sopra. Ora, saltate sul masso, poi balzate verso l’alto per afferrare la corda penzolante. Dondolate e saltate sulla sporgenza a destra, scendete dall’altra parte e continuate verso la prossima area. Andate ancora a destra e salite sulla sporgenza sorretta da due colonne marroni. Utilizzate gli appigli sul muro per saltare fino alla sporgenza con una Ricompensa di bronzo (2/4), quindi scendete a terra. Avanzate fino in fondo a destra, salite nell’alcova rialzata per ottenere un’altra Ricompensa di bronzo (3/4), poi incamminatevi verso l’apertura della nicchia, senza però lasciarvi cadere. Restate nell’apertura, voltatevi verso destra e saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza soprastante, quindi saltate di nuovo per raggiungere la sporgenza ancora superiore. Ora, continuate a destra; giunti alla fossa con gli aculei, saltate per afferrare la barra di legno e oltrepassarla. Dirigetevi, dunque, nell’area successiva.

TR Legend GBATuffatevi in acqua e nuotate verso il fondo per rinvenire una Ricompensa d’oro (1/1). Nuotate un po’ verso destra, poi verso la superficie per prendere aria. Di nuovo, nuotate verso il basso, verso destra e verso l’alto per poter riemergere nuovamente. Ripetete ancora lo stesso procedimento per raggiungere una stanza allagata, dalla cima della quale potrete riemergere per prendere aria. Per uscire da questa stanza, occorre attivare le quattro luci lampeggianti sul fondo, una alla volta. Innanzitutto, posizionate Lara sopra una delle luci. Per comodità, suggeriamo di iniziare da quella più a sinistra o più a destra, così potrete nuotare dritti di fronte ad ogni luce. Assicuratevi che la barra dell’ossigeno di Lara sia piena, poi immergetevi ed avvicinatevi alla prima luce. Quando siete posizionati esattamente di fronte ad essa, premete A per spegnerla (all’inizio, può risultare non facile capire se siete riusciti nell’impresa; in linea generale, dopo un po’ la luce dovrebbe smettere di lampeggiare, a riprova che tutto è stato compiuto correttamente). Nuotate velocemente alla luce successiva e premete A per spegnerla, quindi ripetete l’operazione per le altre due luci. Quando avrete disattivato tutte e quattro le luci, il livello dell’acqua si abbasserà quasi totalmente, permettendovi di raggiungere l’uscita a destra.

TR Legend GBADirigetevi a destra e salite le tre sporgenze sulla parete in fondo. Spiccate un salto in corsa oltre il bordo superiore ed oscillate sul cavo del vostro rampino per raggiungere la vetta del pendio a destra. Salite la prossima serie di sporgenze sulla parete in fondo, ma – invece di andare a destra – saltate a sinistra per afferrare la sporgenza marrone. Tiratevi su e saltate verso la piccola sporgenza al di sopra del punto metallico che può essere agganciato col rampino. Dopodiché, saltate verso la scala a sinistra e salite fino in cima per ottenere una Ricompensa di bronzo (4/4). Scendete da dove siete saliti e tornate indietro attraverso le sporgenze fino a quelle incavate di forma rettangolare. Traversate lungo la sporgenza in alto a destra, saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza inferiore scolpita, poi saltate verso quella più spessa, di un color marroncino, sulla destra. Da lì, oscillate con il rampino per raggiungere la cima del pendio successivo, in cui si attiverà un checkpoint.

TR Legend GBANella nuova schermata, attraversate il ponte di legno traballante, prima che crolli. Scivolate lungo il breve pendio e continuate a destra. Quando raggiungete la colonna marrone, arrampicatevi sulle sporgenze incavate e saltate verso la sporgenza sulla destra. Adesso, spingete il masso oltre il bordo, scendete e spingete il masso sulla lastra a pressione sulla destra. Dirigetevi ancora a destra, salite la scala e saltate per acchiappare il bordo intagliato della sponda sulla destra. Saltate due volte, poi saltate a sinistra per afferrare la scala più alta. Salite in cima e spingete un secondo masso oltre il bordo a sinistra. Tornate giù, usando le scale (quando Lara raggiunge il divario tra le due scale, vi basterà tenere premuto il tasto direzionale Giù per farla scendere). Spingete il secondo masso sull’altra lastra a pressione per aprire l’uscita, quindi oltrepassatela.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scoprirà la tomba della Regina di Tiwanaku, che custodisce un altro frammento di spada. La storia di questa sovrana presenta notevoli somiglianze con la leggenda di Re Artù. La spada ritrovata è identica a quella che aveva Rutland, ma Lara ne riconoscerà solo una copia da cerimonia]

TR Legend GBALa prossima area ospita un profondo dirupo; se vi cadrete, Lara morirà. Salite le sporgenze sulla parete in fondo per due volte, poi avanzate verso destra e, dopo, ancora a destra per raggiungere una scala. Arrampicatevi fino in cima, poi effettuate un salto in corsa verso la sporgenza successiva a destra. Proseguite attraverso le varie sporgenze a destra, finché non giungerete nei pressi di una corda penzolante. Spiccate un salto in corsa per afferrarla, dondolate e saltate verso il ciglio della prossima sponda. Fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva e scivolate giù per il pendio. Freddate il mercenario in basso (potrebbe lasciar cadere una SMG) e proseguite verso destra. Lasciatevi scivolare lungo i prossimi due pendii ed uccidete i tre mercenari in basso (non dimenticate di raccogliere quanto faranno cadere, se può servirvi). Procedete seguendo quasi tutta la parete, verso destra, poi saltate per afferrare la corda penzolante. Salite quasi fino alla cima della corda, poi oscillate e saltate per afferrare la sporgenza sulla destra. Tiratevi su e continuate a destra. Salite sulla prossima sporgenza per giungere nei pressi di una scala. Salite in cima alla scala, continuate a salire verso l’alto, utilizzando come appigli i cornicioni intagliati. Infine, saltate verso la sporgenza sulla destra e sparate ad altri due mercenari per completare il livello.

[ Anche in questo caso, manca una scena d’intermezzo che spieghi bene il perché della prossima visita di Lara in Giappone. Nel capitolo madre, la giovane archeologa si sovviene di un frammento di spada rubato all’Università di Waseda, in Giappone, da Shogo Takamoto, un Boss della mafia locale. Lara deciderà dunque di incontrarlo. Nel frattempo, inoltre, la spedizione in Perù ha portato alla luce un chiaro indizio che prova che Amanda è ancora viva. ]

Continua qui per…Giappone: Incontro con Takamoto