Tomb Raider Legend – Bolivia: Tiwanaku

Questa pagina presenta la soluzione del livello Bolivia: Tiwanaku di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Bolivia

  • Ricompense di Bronzo: 10
  • Ricompense d’Argento: 5
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Nessuno

Bolivia: Tiwanaku

[ Nel filmato avremo modo di vedere la nostra Lara alla tenera età di 10 anni: l’aereo su cui lei e sua madre si trovano è in panne e le due rischiano lo schianto. Successivamente, ritroveremo Lara nelle sue vesti originali; circondata dallo stupendo scenario della Bolivia, la ragazza interloquirà con Zip ed Alister. ]

Bolivia– Il livello comincia sulla cima della montagna che Lara ha scalato durante l’ultima scena. Dalla vostra posizione iniziale, proseguite avanti e poi lasciatevi andare sotto le rocce, dove troverete una Ricompensa di Bronzo (1/10). Tornate indietro alla vostra posizione iniziale, girate a sinistra (o destra, se la scogliera si trova alle vostre spalle) e avvicinatevi alla sporgenza di pietra. Riceverete così istruzioni su come saltare. Mettetevi di fronte alle rocce e premete il tasto Salto: Lara si aggrapperà automaticamente alla roccia. Per mollare la presa, premete il tasto Accucciato/Rotola. Premete di nuovo Salto per tirarvi su. Eseguite lo stesso procedimento per arrampicarvi sulla prossima sporgenza. Appena sulla sinistra, vedrete una piccola roccia. Avvicinatevi e premete il tasto Azione per calciarla. Prima di recarvi nella piscina a sinistra, però, entrate nell’alcova sulla destra (figura) per prendere un’altra Ricompensa di Bronzo (2/10). Dopo, tuffatevi in acqua. Localizzate la sporgenza bassa dall’altra parte: quando Lara la raggiungerà, uscirà dall’acqua automaticamente. Arrampicatevi, poi, sulla prossima sporgenza.

BoliviaContinuate a sinistra per notare un macigno che blocca la strada. Per afferrarlo, premete di nuovo il tasto Azione. Dopodiché, usate le frecce direzionali per spingerlo. Per mollare la presa, premete ancora il tasto Azione. Lara non può trascinare questo masso liberamente, perciò fatelo cadere oltre l’apertura per scoprire una sporgenza giusto avanti. Saltateci sopra. Avvicinatevi alla liana a destra e Lara si arrampicherà automaticamente. Scalatela finché non ne raggiungerete una seconda, situata sulla vostra destra. Premete destra e Salto per saltare dalla liana e aggrapparvi ad un’altra. Di nuovo, premete destra e Salto per raggiungere la sponda. Dirigetevi, quindi, a destra.

BoliviaQuando raggiungerete la sponda, saltate per aggrapparvi ad una corda. Davanti a voi vi sono due cave: una sulla sinistra e una a dritto, dietro la cascata. Per prima, esplorate la cava di sinistra. Voltatevi, perciò, a sinistra ed inquadratela (figura): adesso, premete il tasto Salto quando raggiungete il punto più alto. Accendete il vostro PLS (Portable Light Source). Seguite il tunnel e arriverete ad una Ricompensa d’Argento (1/5). Dopo, lasciatevi cadere giù per raggiungere un’altra alcova, che si trova dietro la cascata. Uscite dall’altra parte e aggrappatevi alla sponda opposta. Quando riacquistate il controllo di Lara, l’archeologa guarderà una fessura nel muro, in alto, che conduce al fiume. Saltate, quindi, per afferrarla e oscillate a sinistra. Continuate a oscillare a sinistra attorno all’angolo. Per oscillare più velocemente, premete il tasto Azione mentre siete appesi. Una volta raggiunta la fine del percorso, saltate per arrampicarvi sulla sponda alle vostre spalle, quindi tiratevi su.

BoliviaDirigetevi su per il torrente, costeggiando la destra, per evitare un masso che cadrà dall’alto. Una volta superatolo, continuate su per il torrente. Lara guarderà l’appiglio orizzontale sopra di voi. Fate un passo sulla roccia bassa dietro l’appiglio e saltate per afferrarlo. Spostatevi, ora, a destra e preparatevi per afferrare il prossimo appiglio. Premete i tasti direzionali per spostarvi e saltate per afferrarlo. Fatto questo, saltate per ghermire la parete sinistra della cascata. Oscillate a destra e, mentre continuate a spostarvi, premete Salto per aggrapparvi sull’altra parete destra.

[ Nella scena d’intermezzo avrete modo di udire il dialogo di una guardia. ]

Tiratevi su. La guardia sta ancora parlando. Mirate bene il bersaglio e sparategli finché non lo avrete eliminato. L’uomo lascerà cadere un Kit medico: raccoglietelo.

Adesso, usate il Binocolo e attivate la modalità R.A.D. Date un’occhiata in giro per scorgere un oggetto in movimento. Lara dirà che è un meccanismo. Andate a sinistra del meccanismo e prendete la Ricompensa di Bronzo (3/10). Date ancora un’occhiata su per scorgere un ciottolo spostabile. Avete due possibilità:

1. Potete saltare sulla piattaforma di legno (meccanismo), velocemente saltare per afferrare la sporgenza in cui si trova il ciottolo e tirarvi su.

2. Se invece pensate di non essere in grado di seguire questo procedimento, dovrete usare un metodo un po’ più lungo. Afferrate la sporgenza al di sotto del ciottolo e oscillate a destra attorno all’angolo. Quando vedete un’altra sporgenza sopra di voi, premete Salto per aggrapparvici. Ora, tiratevi su.

BoliviaQualsiasi procedimento abbiate seguito, è il momento di afferrare il ciottolo e trascinarlo in avanti per tirarlo nella parte di fronte alla piattaforma di legno. Questo solleverà l’altra estremità. Lasciatevi cadere giù, arrampicatevi sulla roccia vicina al meccanismo e saltate per arrampicarvi sull’appiglio orizzontale, prima irraggiungibile. Ruotate e saltate per afferrare la sporgenza con le due cascate più avanti. Sollevatevi e continuate dritto. Usate il Rampino per agganciare la porta luccicante circolare di fronte a voi e premete il tasto Azione per tirarla, quindi entrate nella via appena aperta.

[ Nella scena d’intermezzo vedremo due guardie che parlano tra loro e Lara che cammina furtivamente. ]

Uccidete le due guardie. Premete il tasto Serra lotta per usare il nemico come sponda e sparare. Girate Lara per mirare all’altro nemico. Saltate sulla roccia a sinistra e saltate ancora su per aggrapparvi alla sporgenza. Oscillate a sinistra senza fermarvi fin quando raggiungete la fine. La parte nel mezzo della sponda crollerà, perciò, se per errore cadrete, dovrete aggrapparvi di nuovo sulla sporgenza, ma stavolta saltare per aggrapparvi sulla parte sinistra. Saltate, poi, per afferrare l’appiglio orizzontale dietro di voi e successivamente sulla stretta sponda dall’altra parte. Attraversate a sinistra e girate l’angolo; mentre vi tenete, saltate per aggrapparvi sulla prossima sporgenza. Premete ancora Salto per raggiungere la sponda sopra.

BoliviaSaltate per prendere la corda, ruotate e saltate dalla parte opposta dietro la cascata (esattamente sopra la sponda che è crollata, se l’ha fatto). Dirigetevi dietro la cascata e arrampicatevi per raggiungere un’alcova (figura), nella quale troverete una Ricompensa di Bronzo (4/10). Cadete giù, continuate dall’altra parte della sponda e saltate per afferrare l’appiglio orizzontale. Roteate e saltate per afferrare il secondo. Infine, saltate sulla sponda opposta. Sfoderate le armi e seguite il passaggio; una guardia comincerà a spararvi da destra; potrete sbarazzarvene in fretta.

Bene, ora avvicinatevi alla parte rotta del ponte e buttate un occhio sopra di voi per intravedere un segno luccicante. Saltate oltre l’apertura e premete nuovamente Salto (con una certa rapidità). In questo modo, Lara userà il Rampino per acchiappare il segno ed usarlo come corda. Quando siete ad un’altezza soddisfacente, saltate dalla parte opposta (premendo Salto, potete anche lasciare la presa). Andate su e entrate nel passaggio. Giratevi a sinistra e notate la Ricompensa di Bronzo (5/10) (figura). Non potete raggiungerla dal punto in cui vi trovate, pertanto retrocedete un po’ e usate il Rampino per recuperarla. Seguite, poi, il passaggio lì sulla sinistra.

[ Nella sequenza, Lara converserà con Zip: esprimerà tutto il suo amore per la bellezza della rovina che ha di fronte a sé. Zip, essendo abituato a sentire questi discorsi di Lara, le risponderà che dice lo stesso di tutte le rovine che visita. Poco dopo, Lara userà il suo Binocolo per dare uno sguardo intorno. Vedrà così un elicottero. I soliti sporchi turisti che vengono a rovinare tutto: si tratta di alcuni uomini, forse mercenari. Zip si domanderà cosa stiano facendo qui queste persone e Lara risponderà: “Cercano guai”. ]

BoliviaCi sono diverse guardie qui giù, quindi occhi aperti. Da questa posizione, premete il tasto Serra lotta e poi il tasto Azione per far cadere le rocce vicine, che – con un po’ di fortuna – elimineranno due delle guardie che stanno pattugliando sotto il pendio. Scivolate giù per il pendio con le pistole equipaggiate. Altre due guardie appariranno da sinistra, per cui uccidetele. Perderanno 3 Kit medici. Curate Lara dopo la battaglia e prendete i Kit medici di cui avete bisogno. Nella parte opposta del pendio (figura) potete anche trovare una Ricompensa di Bronzo (6/10) dentro un’alcova.

Proseguite verso un altro pendio (vicino a quello da cui siete scivolati prima) ed estraete le armi. Fate fuori un’altra guardia, che perderà un Kit medico e la sua Pistola SMG. Recuperate l’arma e prima di usare la corda, lasciatevi cadere dall’altra parte a destra (figura), dove troverete una Ricompensa di Bronzo (7/10). Tornate indietro e saltate per afferrare la corda. Oscillate verso la sponda dall’altra parte e saltateci.

BoliviaCi sono sei guardie a sud-est del pendio e probabilmente ne vedrete solo quattro. Equipaggiatevi con un’arma a vostra scelta e scivolate giù per il pendio. Premete il tasto Azione e sparate al pilastro decrepito sulla sinistra per cercare di uccidere le guardie che perlustrano il fondo. Attenzione a non cadere, una volta passato il ponte di pietra. Potete usare i muri di sotto per coprirvi, ma – se doveste perdere molta energia – potete anche tornare indietro verso la zona in cui dovreste aver lasciato alcuni Kit medici. Quando tutte le guardie saranno morte, recuperate gli oggetti che sono caduti loro, se ne necessitate. Quattro di loro perderanno un Fucile d’Assalto RC650, ma – se decidete di prenderlo – dovrete lasciare la Pistola SMG. Curate Lara, se ne avete bisogno, e prendete uno dei due Kit medici che sono caduti alle guardie.

Dopo aver compiuto ulteriori passi, arrampicatevi sul blocco a sinistra, dopodiché sul prossimo (figura). Sparate al muro a sinistra e prendete la Ricompensa d’Argento (2/5). Salite le scale per arrivare al Tempio.

Nel Tempio

BoliviaEntrate nel Tempio e scendete le scale. Calciate una delle piccole rocce per attivare la trappola a punte rotanti oltre di voi. Notate il segno luccicante che si trova sopra la vostra testa: avrete già capito che qui avete bisogno di usare il Rampino. Correte in avanti e, quando il pavimento comincia a crollare, premete Salto per usare il Rampino. Ruotate e saltate sulla parte opposta. Proseguite e attraversate il passaggio a sinistra, dove troverete una Ricompensa di Bronzo (8/10). Tornate leggermente indietro ed entrate nella stanza con le catene. Per avanzare, bisogna che saltiate di catena in catena. C’è solo una catena accessibile al momento ed è sulla parte destra nel mezzo (destra, se avete l’entrata alle spalle). Afferratela e arrampicatevi più su che potete. Ora, saltate e afferrate l’altra catena (di nuovo nel mezzo della stanza); quando farete ciò, la catena inizierà a muoversi in giù. Pertanto, arrampicatevi velocemente (con il tasto Azione) e saltate dietro per afferrare la prima catena. Comincerà a scendere anche questa, perciò saltate velocemente nell’alcova a destra.

BoliviaContinuate attraverso il tunnel e saltate per afferrare la catena nella prossima stanza. Arrampicatevi sul fondo, attraversate l’apertura nel muro e seguite il passaggio. Tuffatevi in acqua e nuotate attraverso lo spazio sott’acqua. Date un’occhiata sopra di voi per intravedere la superficie. Uscite dall’acqua (figura) e raccogliete la Ricompensa di Bronzo (9/10). Tuffatevi nuovamente in acqua e nuotate fino a raggiungere l’altra parte del passaggio. Uscite e tirate fuori le armi. Un giaguaro vi attaccherà quando percorrerete la discesa; tenetevi pronti per eliminarlo. Continuate attraverso il passaggio, ma fate attenzione perché ci sono enormi massi che minacciano la vostra sicurezza. Passateli con cautela per raggiungere una stanza con una gabbia spostabile. Notate l’altra fila di enormi massi sulla sinistra. E’ necessario afferrare la gabbia e iniziare a spingerla tra la seconda fila di massi. In questo modo i massi colpiranno la gabbia, non Lara.

BoliviaSe vi va, potete scegliere di usare il Binocolo per esaminare i vari oggetti e capire che molti sono spostabili e/o meccanismi. Comunque sia, prima di fare qualsiasi cosa, dirigetevi nell’angolo in basso e arrampicatevi sulla sponda (figura), dove troverete l’ultima Ricompensa di Bronzo (10/10). Sotto questa sporgenza si nasconde un giaguaro: vi consigliamo di eliminarlo dall’alto. Ok, adesso esaminiamo insieme un po’ ciò che ci circonda: c’è una cassa mobile vicino alla ricompensa che avete preso e altre due sotto. Ci sono anche trelastre a pressione, il che significa che ogni gabbia dev’essere posizionata su una lastra. In effetti, però, avete bisogno solo di due casse, dato che Lara può premere da sé la terza lastra, semplicemente posizionandosi sopra di essa. Per prima cosa, comunque, muovete la prima cassa, quella situata vicino alle lastre. Per portare l’altra al livello superiore, bisogna che usiate la rampa sulla sinistra. Posizionate la cassa sulla rampa (nella parte che è più vicina all’entrata). Dovete saltare dall’altra parte e lanciare la cassa al livello più alto (figura).

Nota! Se volete recuperare la Ricompensa d’Oro, dovete posizionare la cassa nella lastra di mezzo. La telecamera mostrerà che la porta di pietra è pronta a funzionare. Ora salite sulla lastra di sinistra (se l’entrata è alle vostre spalle) e la porta comincerà ad aprirsi. Quando la porta è semi-aperta, scendete immediatamente dalla lastra. La porta rimarrà semi-aperta e potrete accedere alla ricompensa (figura). Tuttavia, può darsi che incontriate un problema qui, ovvero: salendo sulla lastra, potrebbe eseguirsi una scena in cui la porta si apre e Zip e Alister commentano, bloccandovi così la via alla ricompensa. In tal caso, non saliteci. Potete o effettuare una bassa capriola oltre la lastra, o correre dietro essa diagonalmente. Così, la porta non si aprirà completamente durante la scena poiché voi non vi trovate più sopra la lastra in questione.

Bene, se siete riusciti nell’impresa (in alternativa, uccidete Lara per riprendere dall’ultimo Checkpoint) andate dietro l’angolo sinistro (se l’entrata è alle vostra spalle) e arrampicatevi sulla sponda. Saltate e afferrate la catena, poi recatevi sulla sponda opposta. Attraversate a destra e, quando vedete un’altra sporgenza sopra di voi, saltate per aggrapparvici. Tiratevi su e aggrappatevi alla catena orizzontale. Ruotate dall’altra parte e lasciatevi andare. Pendete dalla sponda a destra, lasciate la presa e afferrate quella sottostante. Oscillate a destra e saltate per afferrare l’appiglio orizzontale. Ruotate e saltate vicino all’uscita.

BoliviaVoltandovi verso la porta e aggrappatevi sulla crepa a destra o a sinistra del pilastro. Saltate per afferrare la crepa sopra, e poi la porta (figura). Saltate per afferrare la punta della porta, poi la sponda su. Se prima avete eseguito tutto correttamente, adesso potrete entrare nell’alcova e recuperare la Ricompensa d’Oro (1/1). Attentamente, scendete. Andate a sinistra (se la porta di pietra vi è alle spalle) e saltate per afferrare la sporgenza (figura). Oscillate a desta e saltate per afferrare la sponda sopra di voi. Usate un’altra catena orizzontale per raggiungere la parte opposta, dove si trova una Ricompensa d’Argento (3/5). Tornate indietro seguendo la stessa via da cui siete arrivati. Attraversate l’uscita.

Ora, sappiate che il passaggio in cui state per entrare ospita alcune trappole. Niente paura, comunque: se premete i tasti giusti, riuscirete a salvarvi. Avrete probabilmente notato la Ricompensa d’Argento nella buca, per il momento irraggiungibile. Comunque, tra poco la prenderemo. ^^

Seguite il prossimo passaggio per uscire. Adesso, appendetevi al filo e dirigetevi a destra. Lasciate la presa e afferrate ogni appiglio sottostante per raggiungere terra. Equipaggiatevi con delle armi e uccidete il giaguaro che vi attacca. Localizzate, poi, la roccia mobile quasi al di sotto dell’entrata (figura). Spingetela fino alla fine e seguite il passaggio a destra per raggiungere il fondo del buco che avete passato prima. Recuperate la Ricompensa d’Argento (4/5) e tornate indietro.

BoliviaArrampicatevi sulla sponda nell’angolo e saltate per afferrare l’appiglio metallico più vicino. Così facendo, questo ruoterà e vi darà l’accesso al secondo polo. Saltate per afferrarlo e fate lo stesso con il terzo. Una volta che quest’ultimo ha roteato, saltate per afferrare la sporgenza sul muro. Oscillate a destra e saltate per afferrare la prossima sporgenza. Oscillate ancora un po’ finché l’appiglio metallico sarà dietro di voi, quindi saltate per afferrarlo. Una volta che anche quest’ultimo ha ruotato, saltate per afferrare l’alcova. Tiratevi su e prendete l’ultima Ricompensa d’Argento (5/5). Ora lasciatevi cadere a terra e riutilizzate gli appigli metallici finché non raggiungerete la sporgenza situata poco prima di afferrare l’ultimo polo che vi ha guidato alla ricompensa. Quando la raggiungete, oscillate a destra e saltate per afferrare la sponda a livello superiore. Ancora, oscillate a destra e afferrate la sponda superiore. Infine, saltate per afferrare la sponda a sinistra. Muovetevi a sinistra intorno all’angolo e lasciatevi cadere al suolo. Seguite il passaggio e arrampicatevi sulla sporgenza sopra. Dirigetevi a sinistra e passate le rocce. Seguite il passaggio fino alla fine.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara userà il Binocolo e osserverà i mercenari. Quando noterà la predella di pietra, un flashback di quando era bambina le ricorderà che è già stata in un posto simile a questo prima d’ora. Finito il flashback, vedremo i mercenari che sparano a Lara, ma qualcuno ordinerà loro di cessare il fuoco. Quest’uomo parlerà con Lara e le dirà che voleva incontrarla da tempo. Dopo un breve dialogo, scorgeremo anche una donna bionda in un elicottero. L’uomo mostrerà a Lara un frammento della spada e le chiederà se ne ha trovato qualcuno anche lei. In quel momento, un altro veloce flashback attraverserà la mente della nostra Lara. Dopodiché, lei chiederà all’uomo dove ha trovato questo frammento, senza ricevere una risposta concreta. Piuttosto, è l’uomo che vuole sapere se Lara ne ha trovato qualcuno; ovviamente, Lara gli risponderà a modo e si rifiuterà di parlare con lui. Così l’uomo dedurrà che Lara non ha ancora trovato nessun frammento e le parlerà di Amanda e di Paraiso. Lara, un po’ stupita nel sentire rammentare Amanda e Paraiso, gli domanderà cosa sa a riguardo, ma l’uomo ignorerà la domanda e il fuoco riprenderà. ]

Simbolo LegendQuando riavrete il controllo di Lara, sarete su un ponte e apparirà il simbolo in figura. Questa icona indica che dovete assolutamente correre (non sparare) poiché il ponte crollerà presto. Saltate, quindi, oltre le aperture per raggiungere terra. Ci sono sette mercenari: sbarazzatevi di tutti quanti. Alcuni di loro posseggono Kit medici e pistole. Quando li avrete uccisi tutti, il livello terminerà e assisterete ad un altro filmato.

Continua qui per…Perù: Ritorno a Paraiso