Una valanga di nuove informazioni su Final Fantasy XV!

Il director Hajime Tabata ha risposto a 16 domande dei fan su Final Fantasy XV:

Informazioni News Final Fantasy XV
1. Esiste un’opzione per nascondere l’HUD in modo da creare un’esperienza più immersiva?
Tabata ha risposto di sì, specialmente per permettere ai giocatori di fare screenshot.

2. Esiste una modalità foto, una modalità cinema e una modalità colosseo?
Esiste una modalità foto, invece non ci sarà una modalità cinema che permette di rivedere le scene. Per quanto riguarda il colosseo, non ci sarà un’arena in cui affrontare dei nemici, ma ad Altissia esiste un’area in cui dei mostri affronteranno altri mostri e il giocatore potrà scommettere.

3. Esiste un’opzione per regolare la distanza della telecamera?
Attualmente non esiste la possibilità di regolarla manualmente. In futuro chissà.

4. FFXV offre un sistema di combattimento ricco d’azione, ma ci saranno punti in cui una strategia sarà necessaria, ad esempio durante le battaglie con i boss? Se si aumenta rapidamente di livello il gioco potrebbe diventare troppo semplice?
Livellare molto potrebbe facilitare davvero gli scontri, ma ciò non è un lato negativo per Tabata. Alcuni giocatori preferiscono avere questa possibilità a loro disposizione. Il gioco comunque permette ai giocatori di battere un boss anche ad un livello pari o inferiore a quello del boss stesso, una strategia in tal caso potrebbe rivelarsi essenziale.

5. L’interfaccia di Episode Duscae e i comandi (difendersi premendo LB/L1 e agganciare il nemico premendo RB/R1) sembravano essere più intuitivi. Sarà possibile personalizzare i controlli del gioco?
Secondo Tabata l’interfaccia di gioco subirà ulteriore modifiche, perché il team sta ancora lavorando sull’aspetto funzionale ed estetico. Per quanto riguarda i comandi, il gioco farà scegliere tra quelli correnti (della Platinum Demo) e quelli di Episode Duscae, ma altri formati potranno essere aggiunti.

6. In quale momento della storia si colloca l’ultima scena del trailer dell’E3? I personaggi sembrano indossare gli stessi vestiti dei personaggi di Kingsglaive…
I vestiti sono effettivamente gli stessi di Kingsglaive e la scena si colloca verso la fine del gioco, nel momento in cui i protagonisti tornano ad Insomnia.

Informazioni News Final Fantasy XV

7. Insomnia sarà esplorabile nel gioco?

No, non sarà una città esplorabile come Altissia. Si affronteranno dei combattimenti ad Insomnia. Il film Kingsglaive lascerà intuire il perché. In ogni caso altri luoghi ad Insomnia, oltre alla piazza presente nella Platinum Demo, verranno mostrati ai giocatori.

8. Quanto durerà il gioco? Esistono molte missioni secondarie?
Le ore di gioco sono circa 40/50 per la storia principale. Ma ci sono molte missione ed attività secondarie da svolgere, che potrebbero ammontare ad un centinaio di ore. Per completare il gioco potrebbero volerci in tutto anche 200 ore, secondo Tabata.

9. Il frame-rate verrà stabilizzato e l’anti-aliasing migliorato nel gioco finale? In che modo il gioco verrà migliorato dal punto di vista della qualità visiva?
Il gioco è ancora in fase di ottimizzazione, quindi è difficile stabilirlo. Nella demo mostrata all’E3 c’erano alcune differenze tra la versione XBO e quella PS4: su XBO la risoluzione dinamica è compresa tra 800p e 900p, mentre su PS4 la risoluzione va dai 900p ai 1080p, più spesso 1080p. In entrambe le versioni il gioco gira a 30 FPS stabili, eccetto durante alcune sequenze intense di gameplay (come le azioni combinate con gli alleati), in cui gli FPS possono scendere fino a 27.

10. La velocità dei movimenti di Noctis e i suoi scatti miglioreranno aumentando di livello?
C’è una differenza tra la corsa normale e lo sprint. Solo quest’ultimo consuma resistenza, e la resistenza potrà essere migliorata mangiando durante il campeggio. La barra sprint nella versione finale potrà inoltre essere nascosta.

11. “Stand By Me” è ora la canzone ufficiale di FFXV, ma cos’è successo a Somnus? Possiamo ancora aspettarci degli elementi tragici come in Final Fantasy Versus XIII?
Somnus è ancora un theme molto importante. Per quanto riguarda la storia, ci saranno ancora momenti tragici, il viaggio su strada non sarà sempre rilassato.

12. Quante summon ci saranno nel gioco e che ruolo avranno nella storia? Faranno da guardia ad alcune nazioni specifiche?
Non ce ne saranno molte perché gli sviluppatori hanno voluto concentrarsi sulle loro apparizioni, in modo che queste risultino quanto più curate possibile. Noctis dovrà ottenere il loro potere e quindi le dovrà affrontare. Non faranno da guardia alle nazioni, ma proteggeranno il pianeta.

Informazioni News Final Fantasy XV

13. In Episode Duscae l’unico modo per far apparire una summon è essere in stato critico. Anche nel gioco completo sarà così? Ci sono altri modi per richiamare una summon? Sarà necessario impostare la summon che si desidera utilizzare prima della battaglia?
Non solo, perché ogni summon ha la sua personalità e quindi la sua apparizione dipende dalla situazione in cui si trova Noctis. Ad esempio non si potrà evocare Leviathan se non c’è un lago nelle vicinanze, e se si evoca Ramuh all’interno di un dungeon cercherà di aiutare lanciando il suo bastone a distanza.

14. Le armi che abbiamo avuto modo di vedere in Final Fantasy Versus XIII, come la spada Airstep e la spada Engine, saranno presenti in FFXV?
Ci saranno entrambe e la spada Engine avrà delle funzioni speciali.

15. Ci sono dei piani per futuri DLC?
Sì, ci saranno DLC legati alla storia e costumi alternativi, ma anche altri tipi di contenuti che dovranno accontentare i fan. Ad esempio la FFXV VR Experience verrà integrata al gioco tramite DLC. Attualmente però il team di sviluppo si sta concentrando sul gioco completo.

16. Si potrà modificare il comportamento degli alleati in battaglia?
La loro AI sarà influenzata dalle armi che il giocatore equipaggerà e dalle abilità che il giocatore sbloccherà. Di base gli alleati agiscono in automatico, ma premendo il tasto L1/LB sarà possibile aprire un menù per darli degli input.

Di seguito altre informazioni emerse negli ultimi giorni:

  • La barche non potranno essere comandate dal giocatore;
  • Le macchine sono più veloci dei chocobo;
  • Atterrando male con l’automobile è possibile andare incontro ad un Game Over;
  • È possibile potenziare i chocobo e intraprendere delle missioni di caccia;
  • Nel gioco le armi sono suddivise in sette diverse categorie, mentre esistono soltanto tre tipi di magie (Fire, Blizzard e Thunder). Su ogni magia viene data la possibilità di aggiungere degli effetti speciali, come ad esempio quello curativo.