Final Fantasy XVI – Nuovi dettagli su ambientazione e personaggi!

La recente apertura di un sito web ufficiale dedicato a Final Fantasy XVI porta, come promesso da Naoki Yoshida, qualche nuova informazione di rilievo sul sedicesimo capitolo di una delle saghe più longeve nel mondo dei giochi di ruolo. Dopo aver annunciato il gioco durante l’evento PS5 con un trailer piuttosto enigmatico, cominciano a prendere corpo i primi dettagli su ambientazione e personaggi, che trovate riepilogati in questo articolo.

Final Fantasy XVI è ambientato in un luogo che prende il nome di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei cosiddetti Cristalli Madre. Queste imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i numerosi regni circostanti inondandoli di etere. La protezione dei regni è nelle mani degli Eikon, le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo, ossia un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.

Ogni regno presenta caratteristiche uniche che ne fanno un tassello fondamentale nella compagine sociale e politica di tuta Valisthea. Al momento sono stati rivelati sei regni in totale, così descritti sul sito ufficiale:

Per generazioni, i popoli di queste terre si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.

Diffusi anche i bozzetti dei primi tre personaggi che comporranno il cast del gioco. Si tratta di:

Secondo quanto dichiarato da Square-Enix, il gioco sarà diretto da Hiroshi Takai (che in passato ha lavorato a Romancing Saga e The Last Remnant), mentre Naoki Yoshida (apprezzato direttore di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn) sarà il producer. Non è ancora stata rivelata una data di uscita per Final Fantasy XVI, né saranno resi noti altri dettagli fino al 2021. Questo RPG in single player sarà un’esclusiva PS5.